Godspeed You! Black Emperor

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Re: Godspeed You! Black Emperor

Messaggioda rabanastre » lun mag 10, 2010 2:29 pm

RhumOnTheTable ha scritto:
carlomatt ha scritto:Ed il punk.

Fran ha scritto:
E per Gobbledigook.

E per i Kiss :D

e cmq, ottuT cosa intendi per spreco di talento musicale riguardo il Prog? Forse perchè può risultare una dimostrazione spocchiosa di tecnica? Da questo punto di vista posso essere d'accordo con te.
io non sono un vero amante del Prog, ma alcune cose sono veramente di alta fattura e oltretutto anche di insegnamento alle generazioni musicali seguenti...

Concordo... i New trolls ne sono un esempio!
TAKK A TUTTI
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda RhumOnTheTable » lun mag 10, 2010 2:32 pm

A prop. Raba! Proprio in questi giorni in SIcilia era pieno di manifesti (oltre al Teatro degli Orrori l'11/6 a PA) di una reunion della formazione originale dei New Trolls.
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda rabanastre » lun mag 10, 2010 4:21 pm

RhumOnTheTable ha scritto:A prop. Raba! Proprio in questi giorni in SIcilia era pieno di manifesti (oltre al Teatro degli Orrori l'11/6 a PA) di una reunion della formazione originale dei New Trolls.

si si lo so hanno fatto un concerto a roma all'Auditorium della musica ... la formazione originale..... mio babbo e' andato... io non ho potuto .. per motivi pongistici! :ok:
TAKK A TUTTI
rabanastre

Messaggioda ottuT » lun mag 10, 2010 4:53 pm

RhumOnTheTable ha scritto:e cmq, ottuT cosa intendi per spreco di talento musicale riguardo il Prog? Forse perchè può risultare una dimostrazione spocchiosa di tecnica? Da questo punto di vista posso essere d'accordo con te.
io non sono un vero amante del Prog, ma alcune cose sono veramente di alta fattura e oltretutto anche di insegnamento alle generazioni musicali seguenti...

Ma si, assolutamente d'accordo. Figurati se mi metto a sindacare sul valore assoluto. Però hai colto innanzitutto la matrice della mia critica nonchè del mio disinteresse: troppa tecnica, poca anima. Meglio una nota, ma ben fatta, su cui ci si è lavorato e ci si è versato sudore e sangue - e si sente quand'è così - piuttosto che andarsi a perdere in 28 scale diverse, tempi dispari e chi più ne ha mi passi una lametta.
ottuT

Messaggioda Fran » lun mag 10, 2010 5:15 pm

ottuT ha scritto:e chi più ne ha mi passi una lametta.
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda RhumOnTheTable » lun mag 10, 2010 7:56 pm

ottuT ha scritto:Ma si, assolutamente d'accordo. Figurati se mi metto a sindacare sul valore assoluto. Però hai colto innanzitutto la matrice della mia critica nonchè del mio disinteresse: troppa tecnica, poca anima. Meglio una nota, ma ben fatta, su cui ci si è lavorato e ci si è versato sudore e sangue - e si sente quand'è così - piuttosto che andarsi a perdere in 28 scale diverse, tempi dispari e chi più ne ha mi passi una lametta.

Perfetto, ok, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. :ok:
...il motivo per cui amo alla follia uno come Steve Rothery che fa lacrimare la sua chitarra, piuttosto che Petrucci con 2700 note al secondo e delle quali ti rimane poco o niente addosso. ;)

cmq, basta così sennò andiamo fuori discorso dei GY!BE.
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda volo silente* » lun mag 10, 2010 8:11 pm

non siamo tanto OT rhum... al di là della lunghezza dei pezzi il punto è proprio capire che tipo di sensazione ti lasciano i GY!BE. per me è un lucido sconvolgimento: lucido perchè è assolutamente pre-meditato (li metto sempre e solo quando l'umore si intona ai toni cupi della loro musica) sconvolgimento perché alla fine mi ritrovo sempre emotivamente provato.

PS provate a vedere la scena in cui il protagonista di 28 giorni dopo vaga per la deserta londra post-epidemia sulle note di East Hastings. brividi.
i
Immagine
volo silente*

Messaggioda RhumOnTheTable » lun mag 10, 2010 9:21 pm

No vabbè, era solo perchè si parlava di Prog e affini, tutto qui ;)
Pino
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda ottuT » mar mag 11, 2010 9:43 am

volo silente* ha scritto: (li metto sempre e solo quando l'umore si intona ai toni cupi della loro musica)

Obiezione vostro onore.
Ma voi ascoltate musica in base al vostro stato d'animo o il vostro stato d'animo è influenzato dalla musica che state ascoltando? Io la seconda, altrimenti la musica non avrebbe senso, sarebbe un sottofondo.
ottuT

Messaggioda RhumOnTheTable » mar mag 11, 2010 11:28 am

Bella domanda, caro ottuT!!!! :ok:
Apri un argomento apposito qui su MUSICA, no?
Può essere un interessantissimo scambio di opinioni.
Se vuoi lo apro io.
Pino
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda Fran » mar mag 11, 2010 11:49 am

Si, apritelo. Anch'io sono più del parere di ottuT, anche se è uno scambio tra le due. Anche la prima.
Fran
Fran
Takk Boarder forever

Messaggioda RhumOnTheTable » mar mag 11, 2010 12:06 pm

OK, aperto!
"Musica e Stati d'animo"
Qui si continua con GY!BE ;)
Pino
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda Fljotavik » mar mag 11, 2010 2:49 pm

Io dovevo avere 2 cd dei GYBE! ma non riesco più a trovarli. Li ho ascoltati poco per dare un giudizio, per questo all'apertura di questo post mi è venuta voglia di riprenderli in mano...se solo trovassi i cd! :doh:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda ottuT » mar mag 11, 2010 3:42 pm

Ho sentito dire che su internet si trova musica gratuitamente. Però questa cosa prendetela con le pinze perchè non so se è una bufala. Magari prova a vedere che dice il blog di attivissimo.
ottuT

Messaggioda volo silente* » mar mag 11, 2010 4:34 pm

ottuT ha scritto:Obiezione vostro onore.
Ma voi ascoltate musica in base al vostro stato d'animo o il vostro stato d'animo è influenzato dalla musica che state ascoltando? Io la seconda, altrimenti la musica non avrebbe senso, sarebbe un sottofondo.

l'obiezione è spinosa, e richiede un’argomentazione lunga e pallosa… quindi se avete cose più interessanti da fare che leggere la tediosa argomentazione andate tranquilli! :D ottuT, temo che tu abbia frainteso un tantino la mia affermazione. Quando parlo di lucido sconvolgimento in realtà sovrappongo i piani che tu distingui così nettamente: la lucidità sta nell’esercitare una capacità di scelta senza cui l’ascolto sarebbe un’esperienza tutto sommato passiva, quindi poco stimolante a mio parere; quando invece parlo di sconvolgimento sottintendo la capacità della musica stessa di suscitare emozioni anche violente e contrastanti. Il fatto che metta i GY!BE solo in determinate circostanze esclude automaticamente che li usi come sottofondo, proprio perché in quell’ascolto, certamente non frequentissimo, cerco un’esperienza emotiva in qualche modo in sintonia con lo stato d’animo del momento. L’unico disco che riesco ad ascoltare in tutte le condizioni, in Italia e in giro per il mondo, in salute o in malattia finché morte non ci separi, è Kid A, ma per quello bisognerebbe fare un discorso a parte: quello è il mio disco, sono io in forma di musica… non so come spiegarlo… Comunque, in linea di massima, direi che per me è più valida la prima (ascolto in base agli stati d'animo) che la seconda opzione (stati d'animo influenzati dall’ascolto), anche se evidentemente le due cose non si escludono, anzi si integrano e si completano. Il fatto è che non riconosco alla musica una capacità taumaturgica o lenitiva di certi stati d’animo assoluta, cioè slegata da tutto il resto. Queste doti le ha sicuramente, ma solo in rapporto a chi l’ascolta e ai contesti che questi attraversa: quindi, in ultima analisi, al suo personalissimo modo di ascoltarla. Ecco perché antepongo il momento della scelta a quello dell’ascolto vero e proprio. Guarda, ho un esempio stupidissimo di quello che sto dicendo… se fosse vera la seconda opzione, nei giorni immediatamente precedenti o successivi al raduno – in piena overdose sigurrosiana - avrei dovuto ascoltare di continuo i nostri eroi… e invece no! Sono mesi che non li ascolto, perché in questo momento non c’entrano molto con quello che faccio e che provo emotivamente. Arriverà il momento, invece, come è accaduto già in passato, che mi sveglierò e mi chiederò come è stato possibile passare tanto tempo senza ascoltarli…

Ora, capisco bene che quello che ho scritto non ha molto senso… però attenzione! non voglio intellettualizzare troppo l'ascolto della musica, che è anche e soprattutto un'esperienza emotiva; solo dico che non è una canzone a cambiarmi la giornata, quindi non la uso come bilancino dei miei stati emotivi. Piuttosto essa ne esalta i lineamenti e le emozioni, tanto quelle positive che quelle negative, giacché le prime esistono solo in quanto possono essere distinte dalle seconde, ed entrambe fanno parte della vita (perla di saggezza :D). In questo senso la musica non può essere considerata come semplice sottofondo (anche se a volte lo diventa, non ce lo nascondiamo…). Per me è una specie di evidenziatore invisibile, quel pizzico di sale in più che esalta i sapori della vita.

Qui mi taccio e vado a sentire i GY!BE.
i
Immagine
volo silente*

PrecedenteProssimo

Torna a Musica