Jónsi e Jonny

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Jónsi e Jonny

Messaggioda carlo » ven gen 09, 2009 10:44 am

Ho notato quest'estate al concerto del _17 giu o8_ dei Radiohead che Jonny Greenwood ha suonato la chitarra elettrica durante una canzone con l'archetto del violino...ovvia la mia associazione per idee che mi collegò subito a Jónsi facendomi fare un viaggio mentale su chi tra i due avesse meglio influenzato l'altro o più umilmente se questa tecnica viene usata gia molto tempo e da molte band.Con un pò di arroganza mi viene da dire che Jonny non l'ho mai visto con l'archetto, ne al concerto di Ferrarra ne in molti bootleg dvd di concerti che ho a casa non lo si vede che usa l'archetto:mi viene da aggiungere che per i Radiohead questa è una novità nella strumentalizzazione.

Che dite?? Sono io appena venuto fuori dal mondo o sta tecnica è gia largamente usata e perfezionata nel tempo da molti altri artisti??

P.S: sempre allo stesso concerto ho provato inutilmente rubare un poster dei sigur ros che avrebbero suonato poche settimane dopo, ma un bodyguard del piffero mi ha sgammato e fermato.la cosa peggiore non è che mi ha soltanto tolto dalle mani il mio trofeo, ma lo ha buttato per terra in un angolo stropicciandolo tutto.CHE RABBIA RAGAZZI
:@ :@ :@ :@
se fossi stato 400 kg in più sarei ancora là a picchiarlo :shock: :shock: :@ :shock:
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
carlo
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Re: Jónsi e Jonny

Messaggioda sigurlotus » ven gen 09, 2009 12:28 pm

carlo ha scritto:un bodyguard del piffero mi ha sgammato e fermato.la cosa peggiore non è che mi ha soltanto tolto dalle mani il mio trofeo, ma lo ha buttato per terra in un angolo stropicciandolo tutto.CHE RABBIA RAGAZZI
:@ :@ :@ :@
se fossi stato 400 kg in più sarei ancora là a picchiarlo :shock: :shock: :@ :shock:

che frustrato di bodyguard.. per un innocente poster? cmq ti avrei dato una mano anch'io a menarlo.. anzi tutte e due le mani, e anche i piedi! eh, scusate ma quando ce vò ce vò! :@

poi, se gli ha fatto fare quella brutta fine, poteva lasciartelo ormai no? ma perchè deve esistere sta gente al mondo mi domando? :boh:
DARIO

Immagine
sigurlotus
Moderatore

Messaggioda RhumOnTheTable » ven gen 09, 2009 4:32 pm

carlo ha scritto:Ho notato quest'estate al concerto del _17 giu o8_ dei Radiohead che Jonny Greenwood ha suonato la chitarra elettrica durante una canzone con l'archetto del violino...
---CUT---
Che dite?? Sono io appena venuto fuori dal mondo o sta tecnica è gia largamente usata e perfezionata nel tempo da molti altri artisti??

Bè...qui entrano decisamente in ballo i vecchietti... :D :D
La tecnica è già stata usata da uno dei miti della chitarra elettrica, destando scalpore ed incredulità: sua maestà Jimmy Page dei Led Zeppelin.
Siamo nel lontano 1969 con il loro album d'esordio col proprio nome (Led Zeppelin, appunto) e la canzone in questione è Dazed and Confused. Pare che lo abbia utilizzato anche nella storica 'Whole Lotta Love' pochi momenti prima del suo assolo.
Questo è ciò che già sapevo; e per essere più preciso, con una breve ricerca sembra non sia proprio una sua invenzione, ma che l'abbia visto fare a tal Eddie Phillips, chitarrista dei The Creation.
Spero di essere stato utile. ;)
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda carlo » ven gen 09, 2009 4:54 pm

sigurlotus ha scritto:poi, se gli ha fatto fare quella brutta fine, poteva lasciartelo ormai no? ma perchè deve esistere sta gente al mondo mi domando? :boh:

Proprio per questo ti dico....manco fossero gli unici poster che gli rimanevano...avranno avuto le scorte di camion pieni :ferito: :ferito: ... va ben dai.

Comunque, per l'archetto di Jónsi e Jonny... si dai mi hai dato una verniciata di nuovo nella mia esigua cultura musicale.Grazie.
carlo

Messaggioda Fljotavik » dom gen 11, 2009 6:52 pm

Anch'io sapevo di Jimmy Page, ma credo che le sonorità aliene ottenute da Jonsi siano uniche.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda RhumOnTheTable » dom gen 11, 2009 7:07 pm

Beh, questo è certo. Lungi da me l'intenzione di dire che Jonsi abbia copiato, era solo una questione "storica" sull'utilizzo.
Tanto è vero che non sono a conoscenza di altri chitarristi che abbiano usato la stessa tecnica nel lungo lasso di tempo tra Page e Jonsi. Merito a lui per averlo inserito in un contesto così fantastico come l'atmosfera musicale dei Sigur.
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda Fljotavik » dom gen 11, 2009 7:46 pm

Eccovi accontentati.

Immagine
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda carlo » lun gen 12, 2009 1:15 am

Fljotavik ha scritto:Eccovi accontentati.

Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaa :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
questa mi era scappata e mi sto domandando come visto che il sito dei radiohead dovrebbero mandarmi ringraziamenti da quante visite compio in quello spazio morto
Stupendo.
Quando ho visto imbracciare l'archetto al concerto mi sono zittito e non ho più cantato la canzone che stavano facendo.Non ricordo neanche più qual'era :boh: :blush:
Questa foto comuqneu stupenda!!!
carlo

Messaggioda Fljotavik » lun gen 12, 2009 3:33 pm

la foto l'ho presa da questo vecchio thread del sito ufficiale dei Sigur Ros http://www.sigur-ros.co.uk/board/viewthread.php?tid=20049#pid496655
Fljotavik
Moderatore

Torna a Musica