I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda kakino » mer ago 18, 2010 4:53 pm

Ragazzi, stavo riflettendo sulla mancanza, nel sito, di argomenti proclassici. ;)

Intendo che non mi risulta vi siano accenni a quei gruppi che hanno scritto la Storia della Musica (uso le maiuscole volutamente).

Che ne dite di un thread per consigliare grandi dischi e grandi gruppi che hanno fatto la Storia della Musica (Beatles, Led Zeppelin, Pink Floyd, U2, Rolling Stones)??? :bigclap: :) :)

Potremmo ragionare di pietre miliari, scrivere impressioni o recensioni, inserire videos ecc...

Se qualcuno spiega all'impedito come si inseriscono i video dal tubo, inizio io con un capolavoro del 1977, che ha influenzato gli Interpol. :bigclap: :)

E poi, Beatles e Pink Floyd in quantità industriale :bigclap: :)

Pinù, ti aspetto :rolleyes: :cool: :lol: ;) :D
kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda RhumOnTheTable » mer ago 18, 2010 5:17 pm

Per inserire i video dal tubo non devi far altro che incollare l'indirizzo nel post, evidenziarlo e poi cliccare sul tasto "YouTube", il penultimo a destra che vedi sulla riga dei comandi. ;)
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
Avatar utente
RhumOnTheTable
Moderatore
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer nov 26, 2008 12:02 pm
Località: Roma - Ravenna

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda kakino » mer ago 18, 2010 9:14 pm

Grazie mille Pino, spero di riuscirci ;) :ok:

Television, 1977: album"Marquee Moon"

Assolutamente uno dei miei 10 album favoriti!! :)

Provate ad ascoltare in particolare gli Interpol, che ne sono infinitamente debitori, specie considerando le chitarre dell'album d'esordio. Non a caso, sono entrambi di Ny.
Presto ne posto una mia recensione (devo averle da qualche parte).

Ora aggiungo un paio di perle: Torn curtain, la song di chiusura del loro capolavoro. Ho lo stomaco che si contorce per l'emozione ed una lama che si conficca poco a poco!! :shock: :rolleyes: :stelle: :stelle:
Voce dolente, batteria marziale, tocchi di piano perfetti, chitarra tagliente, lamentosa e distorta che ti strugge : un finale malinconico e crepuscolare! Gioco ed incrocio di chitarre straordinario, sia nel brano in questione che nell'intero album.









Pino, confesso che non ho mai ascoltato i Marillion e poco dei Genesis. Prometto che metterò la testa a posto e rimedierò, ma tu dai un'ascoltata attenta ai 2-3 video che posterò. Fammi sapere! ;) :)
kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda ottuT » gio ago 19, 2010 10:54 am

Bravo, nonostante il nome hai consigliato un grande album.
Evita le faccette se puoi, non hai letto il regolamento?
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda kakino » gio ago 19, 2010 12:54 pm

ottuT ha scritto:Bravo, nonostante il nome hai consigliato un grande album.


Grazie! Mi fa piacere che questa musica sia apprezzata anche da altri, qui dentro ;)
Al proposito, inserisco un'altra gemma: Venus. Chitarre che si intrecciano in modo divino e cantano; voce perfetta (Tom Verlaine).








Evita le faccette se puoi, non hai letto il regolamento?


Mmmm...no! Provo a leggere: se ho commesso qualche errore, chiedo venia, leggo e rimedio.

Kako
kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda Hafsòl » gio ago 19, 2010 6:18 pm

Non li avevo mai ascoltati...
Peròòò!!!
Venus mi piace moltissimo! :ok:
Dietro un mare di nuvole
un sole si sveglia dal suo torpore
si rinfresca con delle gocce d'acqua
gioca con le fiamme ardenti del fuoco
e disegna arcobaleni...
Avatar utente
Hafsòl
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 17, 2009 12:46 pm
Località: Bologna

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda kakino » gio ago 19, 2010 6:28 pm

This is...Guiding light, una splendida ballata. Solite chitarre fenomenali. Solita voce perfetta, divina. :bigclap: :shock:

Quanto li adoro!!

kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda kakino » gio ago 19, 2010 6:46 pm

Appena letto il regolamento che, infatti, suggerisce di limitare le faccine. Chiedo scusa e provvederò in futuro. Fine OT

Per rimediare, tiro fuori l'asso dalla manica: title-track. Canzone difficile, che ti conquista, come un amante, poco alla volta. Capolavoro assoluto e solite chitarre divine!

Marquee Moon:


kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda kakino » gio ago 19, 2010 6:59 pm

Per concludere il capitolo Television (ben accetti pareri in merito...mica voglio monopolizzare il thread. A proposito, Rita, mi fa molto piacere abbia apprezzato Venus ;)) ecco la recensione di ondarock che inserisce l'album tra, udite udite, le pietre miliari e gli attribuisce un bel: 9!! Giudizio e valutazioni che stracondivido.

Fonte: http://www.ondarock.it/pietremiliari/television_marquee.htm


New York, alla metà degli anni Settanta, diventa il laboratorio della new wave. Nel tempio underground del Cbgb's, Patti Smith, Ramones e Television incendiano l'audience con un nuovo sound, che getta le basi del punk e cambia forse per sempre il rock. Rifacendosi ai maestri decadenti Velvet Underground, i pionieri newyorkesi innestano nella forma canzone classica gesti sonori che esprimono le nevrosi della gioventù cresciuta senza gli ideali utopistici degli anni Sessanta. Di questa triade sublime, gli ultimi ad arrivare alla loro opera prima sono proprio i Television di Tom Verlaine, stralunato chitarrista dal collo da cigno, affascinato dalla poesia decadente (come rivela il suo pseudonimo) e con un passato di scaricatore di porto e commesso di libreria.

Preceduto dal singolo "Little Johnny Jewel", edito dall'etichetta indipendente Ork, arriva il loro album d'esordio per la Elektra: "Marquee Moon" (1977). Il disco, capolavoro assoluto dell'intera new wave, è una struggente rivisitazione della vecchia psichedelia underground, un mosaico di accompagnamenti dissonanti e assoli stranianti, entrambi impostati sulla ripetizione monotona della stessa frase e su variazioni di timbro. Le canzoni sono segnate soprattutto dalle straordinarie frasi di chitarra di Verlaine. Basi blues, riff irresistibili ricchi di arpeggi, feedback, tremoli e glissati, assoli bizzarri, vagamente jazzati che strizzano l'occhio anche ad alcune suggestioni orientali reinventano, di fatto l'uso della chitarra elettrica nella musica rock, facendone la loro "voce", proprio nel mezzo di una stagione - quella del punk - che aveva messo al bando gli assoli di chitarra.

Patti Smith, che con il leader dei Television ha condiviso relazioni sia sentimentali sia artistiche, ha detto di lui una volta: "Il suono della chitarra di Tom Verlaine fa pensare all'urlo di mille uccelli". La chitarra di Verlaine, infatti, suona acida, stridula, straniante, assecondando le tonalità gutturali del suo canto da androide allucinato.

Nasce così il folk-rock sgraziato (e memorabile) di "Venus", con un affilato fraseggio di chitarra e un giro di basso circondato dai cori suadenti, da un ritornello delizioso e da magie percussive. E poi la dolcezza scomposta della ballata "Elevation", giocata su una personalissima linea di basso che si interseca con gli arpeggi dolorosi della chitarra, e l'andamento meccanico dell'algida "See No Evil". Sono folgorazioni di un rock vibrante e lirico, che sa trasmettere al contempo scosse di nevrosi e un senso di rassegnata desolazione. E poi ci sono le due lunghe jam di "Marquee Moon" e "Torn Curtain", inquietanti progressioni nella psiche umana dalle tinte nere e malate. La title track, meravigliosa suite "lunare", è una dilatata sequenza di art rock circolare, che si perde in effetto ipnotico con reminescenze progressive. Ed è soprattutto una raggelante dimostrazione di quello che la chitarra di Verlaine può riuscire a fare: inquietante ed evocativa (il famoso "urlo di mille uccelli" decantato da Patti Smith), ma anche ossessiva e sfibrante, conduce l'ascoltatore lungo un sentiero tortuoso, sottilmente cerebrale. "Torn Curtain" è una cavalcata elettrica dalle cadenze blues, una serenata acida che, alternando la sponda tenera di organo e piano alla foga della batteria, raffigura una lunga notte che si stende inesorabile sul mondo. Il brano mette anche in evidenza il sostegno fornito da Fred Smith al basso e Billy Ficca alla batteria, preziosi anche negli arrangiamenti.

Sono jam alienate e desolate, figlie del free-jazz di Coltrane e della psichedelia dei Grateful Dead, che si trascinano maestosamente in agonie interminabili. La voce strozzata di Verlaine rievoca a tratti quella di Patti Smith, ma è ancora più tesa e nevrotica, mentre il suo canto puo' considerarsi una variante "sofisticata" del recitato perverso di Lou Reed.

Il rock stralunato dei Television è solo l'altra faccia di quella desolazione urbana, di quella paura per il futuro raccontata dai Pere Ubu in "Modern Dance" e da band come Devo e Ultravox: un passaggio fondamentale nella costruzione di un nuovo genere musicale, la new wave, che si rivelerà tra i più fertili del decennio successivo. "Marquee Moon" conquisterà la critica di tutto il mondo, ma in patria vende poco. Scriverà John Rockwell di Rolling Stone: "I Television erano troppo stridenti e anacronistici (quasi dei Byrds a nervi scoperti) per avere successo". Verlaine e soci spopoleranno invece in Inghilterra, influenzando non poco il passaggio alle forme più desolate della new wave di Joy Division, Echo & The Bunnymen, Cure, Siouxsie and The Banshees, Smiths. E il loro insegnamento resterà fondamentale anche nei successivi decenni, come dimostreranno Smog, Interpol e tanti altri.
kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda ottuT » gio ago 19, 2010 7:59 pm

kakino ha scritto:Appena letto il regolamento che, infatti, suggerisce di limitare le faccine. Chiedo scusa e provvederò in futuro. Fine OT


Ah si? Non lo sapevo. Io l'ho detto solo perchè mi urt(ic)ano

kakino ha scritto:Per rimediare, tiro fuori l'asso dalla manica: title-track. Canzone difficile, che ti conquista, come un amante, poco alla volta. Capolavoro assoluto e solite chitarre divine!

Marquee Moon:




Marquee Moon, album e titletrack, oltre alle note influenze, ho sempre avuto il sospetto che abbia influenzato anche gli After. Nella loro discografia sono molti i pezzi alla Marquee Moon (ovvero quelli in cui si chiudono su un accordo e ci costruiscono buona parte degli arrangiamenti) ma questo, e il titolo ne è una mezza prova, mi pare quasi un tributo. Non c'è molta "letteratura" in giro, quindi magari è solo un mio pensiero. Però, kakino mio, dimmi tu.
[YouTube]
http://www.youtube.com/watch?v=TzLIHEJ6mjc[/YouTube]

il testo è bellissimo perchè contiene un errore

Televisione

Sei solo il mio eco
non sei qui.
O io sono cieco, non vedi?
Come un assassino prima o poi ci si abitua a tutto.
anche a quel che sei, quel che sei...

Infatti ora dal vivo canta "Sei soltanto un (') eco" (l'apostrofo non si sente dal vivo, ma immagino l'abbia corretto per questo motivo).
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda carlomatt » ven ago 20, 2010 10:43 am

DIO!! Ma non Ronnie James....
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda Hafsòl » ven ago 20, 2010 11:38 am

kakino ha scritto:Appena letto il regolamento che, infatti, suggerisce di limitare le faccine. Chiedo scusa e provvederò in futuro. Fine OT

Per rimediare, tiro fuori l'asso dalla manica: title-track. Canzone difficile, che ti conquista, come un amante, poco alla volta. Capolavoro assoluto e solite chitarre divine!

Marquee Moon:




In effetti, Andrea, "Marque Moon" mi è risultata (al primo ascolto) un po' difficile...
"Venus" e "Guiding light" invece le ho già ascoltate una decina di volte :ok:
In generale (per quel pochissimo che posso dire su musica a cui mi sono appena accostata): chitarre veramente fantastiche! Sulla voce mi riservo un giudizio più in là: per il momento, non so perchè, non sono ancora riuscita a "sentirla"... :rolleyes:
Dietro un mare di nuvole
un sole si sveglia dal suo torpore
si rinfresca con delle gocce d'acqua
gioca con le fiamme ardenti del fuoco
e disegna arcobaleni...
Avatar utente
Hafsòl
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 17, 2009 12:46 pm
Località: Bologna

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda kakino » ven ago 20, 2010 12:50 pm

Rita, "Guiding light" l'avevo postata apposta ( :D ), dato che, apprezzando la delicatezza e l'armonia di "Venus", immaginavo l'avresti gradita.
Quanto alla title-track, anch'io ti confesso che la consideravo con perplessità, ma poi mi ha conquistato poco alla volta. Dura 10 minuti, ci vogliono almeno 10 ascolti per "entrarci". Inoltre, è quasi jazzata, si lascia andare ad assoli che sembrano improvvisati, ma che poi vengono risucchiati e sembrano, semplicemente, calzanti. ;)
La voce ha un tono che adoro, scegli sempre quello giusto. Tutti gli elementi si combinano perfettamente.
kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda kakino » ven ago 20, 2010 12:52 pm

E questa? Dovrebbe piacerti con l'arpeggio ipnotico iniziale, la voce straniante e l'armonia irresistibile.


Elevation


kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: I classici (consigli per ascolti ed acquisti)

Messaggioda Hafsòl » ven ago 20, 2010 6:13 pm

kakino ha scritto:E questa? Dovrebbe piacerti con l'arpeggio ipnotico iniziale, la voce straniante e l'armonia irresistibile.


Elevation




Caspiterina, Andrea... Che mi fai sentire...
Sembra che tu abbia capito dove andare a toccarmi...
Guarda che non scherzo quando dico che potrei amarti per tutta la vita :love:
Dietro un mare di nuvole
un sole si sveglia dal suo torpore
si rinfresca con delle gocce d'acqua
gioca con le fiamme ardenti del fuoco
e disegna arcobaleni...
Avatar utente
Hafsòl
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 17, 2009 12:46 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron