E' UFFICIALE: PETER GABRIEL IN ITALIA!

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Re: E' UFFICIALE: PETER GABRIEL IN ITALIA!

Messaggioda RhumOnTheTable » mer ago 18, 2010 5:03 pm

Hai detto cotica!
San Jacinto è praticamente la mia seconda. ;)
Inoltre dici proprio bene: il Secret World Tour è per me tra i concerti più belli, suggestivi ed emozionanti che si siano mai visti. (ps: Manu Katche alla batteria è da lacrima)

Questo video di San Jacinto tratto proprio da quel tour è fantastico perchè alla sua bellezza è stato aggiunto il breve racconto di spiegazione di Peter e tutta la traduzione sottotitolata. ;) :bigclap:

Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda kakino » mer ago 18, 2010 5:27 pm

Io ho conosciuto musicalmente zio Peter molti anni fa, quando un caro amico mi regalò il vinile di Peter Gabriel III, che mi ammaliò: imparai tutte le liriche ed avevo una fissa per "Family snapshot" ed il rock secco di "I don't remember". Lo consumai letteralmente.

Da quel momento ho acquistato So, il mitico Us, fino ad Ovo ed Up...oltre, ovviamente, all'ultimo gioiello, che ha continuato a stupirmi. Ho pure i due dvd di Secret World e Growing Up.

Come dici tu, Pino, il Secret World è il suo apice!! :)

Zio Peter, oltre ad essere un grandissimo e carismatico musicista, è, ancor prima, un grande uomo.

L'ho percepito al concerto, quando si è sforzato di parlare (ottimamente) in italiano ed era solito conversare a lungo col pubblico, con una semplicità straordinaria ed un desiderio di comunicare davvero candido.

Ricordo distintamente, appunto, il racconto di come fosse nata "San jacinto": è rimasto uno dei momenti più emozionanti della mia vita.

La canzone, per ogni essere umano che abbia un cuore, non può che essere definita: capolavoro assoluto, evocativa e suggestiva, toccante e lunare!
Infatti, l'ho in bacheca su Fb.

Tuttavia (e ti ringrazio infinitamente) avevo inserito la stessa tua versione, ma non c'erano i sottotitoli, che ora mi gusterò in cuffia ad occhi chiusi e cuore aperto.

Grazie Pino, di cuore :) . Cosa c'è di meglio del condividere le emozioni? ;) :)

Kako
kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda RhumOnTheTable » mer ago 18, 2010 5:40 pm

Nulla. Di superiore c'è solo il condividerle con il/la proprio/a partner.

OT: Ma noi siamo già amici su FB? io con tutti stì nick non ci stò capendo più nulla tra forum e FB :boh:
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda kakino » mer ago 18, 2010 9:27 pm

RhumOnTheTable ha scritto:Nulla. Di superiore c'è solo il condividerle con il/la proprio/a partner.

Indiscutibilmente. Infatti, non l'avevo aggiunto perchè implicito. :) ;)

OT: Ma noi siamo già amici su FB? io con tutti stì nick non ci stò capendo più nulla tra forum e FB :boh:

Sì, Pino. :) Infatti, ho passato diverso tempo ad ammirare le tue foto dei bambini del Mali, che con i loro occhi intensi, veri, dignitosi mi hanno ricordato quelli del Perù e del Chiapas (se hai tempo e voglia dai un occhio alle foto del mio profilo, anche se sono una piccola parte e del Perù non ho ancora provveduto: talvolta mi impigrisco) ;) :ok:

Per tornare in argomento, ci aspetta sicuramente un gran concerto, che sarà reso ancor più speciale dalla cornice e dalle trovate dello zio, purtroppo un po' troppo pingue da qualche anno a questa parte :D
kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda darkerstar » gio ago 19, 2010 3:26 pm

kakino ha scritto:Grazie Pino, mi confermi quel che avevo percepito.

Mi pare che di voce sia messo ancora decisamente bene :) :ok:

A me, invece, basta e avanza "San Jacinto" ;)

Siamo precisi: diciamo che ancora una volta ha dimostrato di essere la voce migliore del pianeta musicale (chiedo scusa ai fan dei Sigur Ros ma certe verità vanno dette :D ).
San Jacinto è una delle mie due canzoni preferite in assoluto di Peter l'altra è Wallflower.
Dire che sto in trepida attesa per Verona è dire poco. Ho notato che ti mancano all'appello i primi tre dischi che ti consiglio di rimediare perchè sono dei gioiellini assoluti. Che bello quando ci sono nuove giovani generazioni di appassionati, mi fate ricordare com'ero quando ho iniziato.
darkerstar
Takk Boarder

Messaggioda kakino » gio ago 19, 2010 4:53 pm

Darker (a proposito, come ti chiami? ;), perchè ti riferisci ai primi tre? Sono i primi due che mi mancano, anche se parzialmente attenuati dalla raccolta "Shaking the trees".
Oh, ma questa Wallflower non la conosco :blush: :blush: :ferito:
In quale cd si trova? Mi sfugge. Ora mi documento.
kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda ottuT » gio ago 19, 2010 8:02 pm

darkerstar ha scritto:Siamo precisi: diciamo che ancora una volta ha dimostrato di essere la voce migliore del pianeta musicale (chiedo scusa ai fan dei Sigur Ros ma certe verità vanno dette :D ).

Posso fare una cosa che facevo alle elementari?

Immagine

E' partita la stronzata.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda darkerstar » gio ago 19, 2010 11:27 pm

Sta fermo li che ti acculturo io.

Eccola qua. Sta nel quarto disco, quello che in America si chiama Security non si è mai capito il perchè di questo.
Occhio che il quarto disco è un disco strano, sperimentale. C'è pure un making of di questo disco documentato, dovesse interessarti su youtube si trova tranquillamente.
OttuT magari per te è una stronzata per me no. Ho messo la faccina perchè volevo essere simpatica ma lo penso veramente. Peter ha una voce unica. Non è la migliore per estensione vocale, nè per tecnica. Ha un'espressività, un'intensità, un suo modo di essere e di cantare che lo rende davvero unico. Sono sua fan da 24 anni e non mi ha mai deluso. A volte semmai l'ho accusato di volersi troppo trattenere sia con la voce che con la musica. Ma in questi ultimi anni si è davvero superato. Sia musicalmente con Up, sia vocalmente con Scratch My Back. La mia stessa impressione, ossia che non l'ho mai sentito cantare così meravigliosamente bene, l'ha avuta pure un certo Lou Reed... :blush:

P.S. Kakino il mio nome è Simona ma puoi tranquillamente chiamarmi Darker, va bene lo stesso.
darkerstar
Takk Boarder

Messaggioda kakino » gio ago 19, 2010 11:34 pm

Simo, se per questo anch'io sono rimasto sbalordito dal suo stato di grazia vocale nello straordinario "Scratch My Back". Mi riferisco, in particolare, a Mirrorball, forse la mia preferita.

Pensavo, al riguardo, a voci splendide come quelle di Stipe e Bono che però, sono da tempo in fase discendente, vocalmente. Tanto più stupefacente, dunque, lo zio, che migliora, invecchiando, come il vino.
Per il resto, grazie mille per le news ;)
Dimenticavo, adoro Up. Anzi, di più! Ennesimo capolavoro del nostro :bigclap:
kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda ottuT » ven ago 20, 2010 10:08 am

darkerstar ha scritto:magari per te è una stronzata per me no. Ho messo la faccina perchè volevo essere simpatica ma lo penso veramente. Peter ha una voce unica.

Comprendo, non prendermi sul serio. In senso assoluto rimane (simpaticamente) una stronzata, ma ti è concesso spararne. Le mie perversioni musicali, a confronto, sono più indifendibili di una gazzella legata in una gabbia con un leone.

darkerstar ha scritto:Kakino il mio nome è Simona ma puoi tranquillamente chiamarmi Darker

kakino ha scritto:Simo, se per questo anch'io sono rimasto sbalordito
ottuT

Messaggioda kakino » ven ago 20, 2010 8:54 pm

Simona, grazie: ho ascoltato attentamente Wallflower, di cui ignoravo l'esistenza.

Al primo ascolto m'è piaciuta, ma poco più; al terzo è già diverso, ma ne preferisco almeno 20, dello zio.

In particolare, "Here comes the flood", qui in versione live nell'ultimo tour:

kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda kakino » ven ago 20, 2010 8:58 pm

Ah, Simona...che ne pensi della questione posti? :@ :@

Io, durante i concerti, ho bisogno di trovare il mio centro: mi sposto continuamente, fino a quando non trovo il punto in cui rimango solo, con la musica; il punto di gravità, dove la potenza della musica mi irradia al 1000%.

Ho paura di esser lontano e di non sentirla nelle vene! In quel caso, mi innervosisco, uff. D'altro canto, anche se sto cercando di allontanare ogni tentazione (di sbirciare qualcosa del tour sul tubo), m'è bastata l'unica concessione che mi sono permesso (Mirrorball) per contare i secondi che mancano all'evento! ;)
kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda darkerstar » ven ago 20, 2010 10:48 pm

Sinceramente non so cosa dirti. Io mi sono procurata i biglietti abbastanza velocemente per poter avere una buona posizione. Presumo, spero che l'acustica sia almeno degna del prezzo che l'ho pagato. Mi sono già fatta dei concerti in cui l'acustica era pessima e sinceramente non è il massimo della vita. Non conoscendo l'arena non so giudicare. Spero che sia un po' come l'Auditorium a Roma, acustica perfetta ovunque, dove ho visto i Sigur Ros.
Io quelle tentazioni di vedere i video me le sono tolte. Anche perchè un conto è vedere i pezzi sul video, un conto è viversi addosso sulla pelle la musica. La differenza è sensibile. Per esempio poi mi è capitato di rivedere dei video di concerti a cui ho assistito. E' stato bello per la mole dei ricordi in gioco ma non è comunque la stessa cosa.
Ehm... sto abbastanza in febbrile attesa pure io. Continuo a parlare di lui alle persone che mi vogliono ascoltare. Ci sto abbastanza uscendo di testa. Manca troppo al 26 settembre... :wall:
darkerstar
Takk Boarder

Messaggioda kakino » sab ago 21, 2010 11:16 am

Simo, in realtà non mi riferivo all'acustica. Talvolta, quando sei lontano, la musica è più distante, la visuale peggiore e l'effetto diventa più sbiadito, come se percepissi le emozioni con più fatica, ecco.
Per me il 100% dell'effetto dipende dal punto x, che cerco con cura prima che inizi il concerto.
Per il resto, ti ascolto volentieri: ne abbiamo ancora di conversazioni sulla carriera dello zio e tante altre amenità ;)
Riguardo il tubo, ti quoto: era una mera curiosità di immaginare il tipo di concerto che avrebbe proposto. Ma è meglio scoprire le cose dal vivo :)
kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda ottuT » sab ago 21, 2010 11:54 am

kakino ha scritto:Al primo ascolto m'è piaciuta, ma poco più; al terzo è già diverso, ma ne preferisco almeno 20, dello zio.

Al secondo com'è andata?

darkerstar ha scritto:Kakino il mio nome è Simona ma puoi tranquillamente chiamarmi Darker

kakino ha scritto:Simona, grazie: ho ascoltato attentamente Wallflower, di cui ignoravo l'esistenza.

kakino ha scritto:Ah, Simona...che ne pensi della questione posti? :@ :@

kakino ha scritto:Simo, in realtà non mi riferivo all'acustica.
ottuT

PrecedenteProssimo

Torna a Musica