Múm

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Re: Múm

Messaggioda Andy » gio apr 23, 2009 2:07 pm

I Mùm hanno scritto una nuova canzone che sarà utilizzata nel film The Exploding Girl, in uscitaa breve:
http://www.soandbrad.com/theexplodinggirl.htm
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Múm

Messaggioda Fran » gio apr 23, 2009 2:37 pm

grazie capo... sarà disponibile in quelche nuovo album o EP? staremo a vedere! sono sempre interessato alle loro nuove creazioni anche se, da quando Kristín Anna Valtýsdóttir ha preso il volo, la loro creatività ha preso un'altra strada e perso qualcosa di veramente bello :(
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » gio apr 23, 2009 3:13 pm

Sono d'accordo anch'io senza le due gemelline hanno perso qualcosa di fondamentale! Peccato! :ferito:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fran » gio apr 23, 2009 3:25 pm

Kristín Anna doveva andare a lavorare con gli Animal Collective, un gruppo di Baltimora, ma aveva lavorato solo a "Here Comes the Indian" se non sbaglio, loro album del 2006... poi più nulla :nono: peccato l'ho vista in qualche live e mi piaceva... spero la rivedremo presto da qualche parte :piange: ... adoro come cantava Green Grass... era lei, no?
correggo, era Feels del 2005, non "Here Comes the Indian" del 2006.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » gio apr 23, 2009 3:56 pm

Io mi ricordavo di "Nights Wave" collaborazione di Kristin Anna Valtysdottir con i Mice Parade di "Bem-vinda Vontade" http://www.ondarock.it/recensioni/2005_miceparade.htm e nel loro omonimo album del 2007 http://www.ondarock.it/recensioni/2007_miceparade.htm
Però hai forse ragione perchè lei è insieme con uno degli Animal Collective!
Sul versante islandese però la collaborazione più importante è con gli Slowblow di Dagur Kári Petursson (regista del film Noi Albinoi) nel loro bellissimo album omonimo http://www.ondarock.it/recensioni/2004_slowblow.htm
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fran » gio apr 23, 2009 4:47 pm

si è sposata con David Portner (a.k.a. Avey Tare), che insieme a Noah Lennox (a.k.a. Panda Bear), costituisce il fulcro cantante degli Animal... a me piacciono molto... adoro Strawberry Jam, Feels, ma soprattutto Merriweather Post Pavilion! non ne avevo ancora parlato di loro... che ne pensate? qualcuno di voi li conosce? se conoscete e apprezzate qualcosa di loro posso aprire un thread nella sezione Musica...
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » gio mag 14, 2009 5:50 pm

Sembra invece che una delle località dov'è stato realizzato "Summer make good" sia questa:

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fran » ven mag 15, 2009 1:32 pm

ma è un faro anche questo? io sapevo che Finally We Are No One era stato registrato in una località col faro come quella nella foto che ho postato... :boh: non ci capisco più nulla...
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fran » ven mag 15, 2009 1:36 pm

confermo...il luogo è lo stesso... ci sono ritornati una paio di anni dopo Finally, per registrare anche Summer Make Good...
da un'intervista di themilkfactory
Is it true You recorded Finally We Are No one in a lighthouse?
Örvar: Well, it is more like a light keeper’s house.
Gunnar: It’s a place we worked on the new album too. We recorded in the summer…
Kristin: Yes, were there in the summer, and it was really nice to be there and do things. We were in a lighthouse when we worked on Finally… but we went to a studio to record it. For Summer Make Good, we knew we needed a good place to work. So we went back to the lighthouse, went on tour after, and when we came back to Iceland, a friend of mine told us about this empty house, and it was just a coincidence that it was also a light keeper’s house. We recorded there.


http://www.themilkfactory.co.uk/interviews/mumiw.htm

il luogo da te postato nella foto è lo stesso sia per Finally che per Summer... lo conferma Kristin Anna Valtysdottir in persona, con qualche accento in più. :wall: che bella foto... ma dove le peschi?

edit: l'ho trovata! :P comunque ho ascoltato un pò qualche volta Summer Make Good, e lo trovo un pò spento, inferiore a Finally... è ...non so più introverso... bellissima Weeping Rock, Rock.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » mer mag 27, 2009 6:27 pm

Il nuovo album si intitolerà "Sing Along To Songs You Don't Know". Registrato tra Islanda, Estonia, Finlandia.Uscita prevista per il 24 agosto!
Tracklist:
01 If I Were a Fish
02 Sing Along
03 Prophecies & Reversed Memories
04 A River Don't Stop to Breathe
05 The Smell of Today Is Sweet Like Breastmilk in the Wind
06 Show Me
07 Hullaballabalú
08 Blow Your Nose
09 Kay-ray-ku-ku-ko-kex
10 Last Shapes of Never
11 Illuminated
12 Ladies of the New Century

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fran » mer mag 27, 2009 10:31 pm

grande..! sono sempre molto attento e ho sempre guardato, ma non ho guardato proprio nel momento importante... non vedo davvero l'ora di vedere... proprio in questi giorni mi sono riavvicinato a alcune canzoni di "Go Go Smear" e mi sono follemente innamorato di Guily Rocks e Winter... tra le altre... credo che non resisterò e farò il fatidico doppio click su eMule appena possibile... Grande Max!
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda rabanastre » gio mag 28, 2009 12:14 pm

FLJOTAVIK
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Múm

Messaggioda rabanastre » gio mag 28, 2009 12:15 pm

grazie.... per i mum.. li ho ascoltati sono davvero carini !! :bigclap: :bigclap: :bigclap: :bigclap:
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » mer giu 24, 2009 5:48 pm

Tra poco ci siamo ragazzi: ho letto qualcosa in giro per il web e si dice sia il loro album migliore dai tempi di "finally we are no one". Staremo a vedere!

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » ven giu 26, 2009 1:32 pm

Il nuovo album "Sing Along To Songs You Don't Know" registrato tra Finlandia, Estonia e principalmente Islanda, è una lode alla luce in tutte le sue differenti forme, da quella sfocata della lampadina a quella accecante del sole. A Leigo in Estonia, i Múm hanno affittato una vecchia casa in un luogo circondato da centinaia di laghetti per scrivere le nuove canzoni e registrare con l’Estonian Suisapäisa Mixed choir e l’atmosfera magica che si è creata si sente nettamente nel nuovo lavoro. Come sempre le canzoni sono ricche di suoni inusuali, molte delle quali ruotano su campionamenti di piano, ma anche sull’uso di altri strumenti come dulcimer, archi, marimba, chitarre, ukulele, la Hohner Guitaret una sorta di strana armonica e se ascoltate bene potete sentire in sottofondo il pappagallino dei genitori di Örvar cantare sulle note del pianoforte. Si tratta di un album più calmo e disteso rispetto ai precedenti e forse un po’ più malinconico, acustico e folk, al quale hanno partecipato più o meno gli stessi componenti del precedente e più complesso “Go go smear the poison ivy”, oltre che a Högni Egilsson degli Hjaltalín che ha contribuito agli arrangiamenti dei cori. Di o go smear the poison ivy” conserva invece la positività, la gioia e quell’atmosfera un po’confusionaria!
Non è un album dal contenuto politico ha precisato Örvar in un’intervista, ma di certo risente dell’influenza degli eventi politici islandesi di questi ultimi mesi, ai quali sono seguiti tumulti e rivolte da parte della popolazione locale.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron