ásgeir trausti

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

ásgeir trausti

Messaggioda Fljotavik » dom ago 11, 2013 3:29 pm

A soli 20 anni ha realizzato l'album di debutto più venduto in Islanda, vinto 4 icelandic Music Awards e ricevuto una nomination per il prestigioso Nordic Music Prize. Il suo album "Dýrð í dauðaþögn" (tutto in islandese) uscirà il 28 ottobre 2013 per One Little Indian nella versione inglese con testi riadattati da John Grant col titolo di "In The Silence” . Qui trovate un EP in download gratuito con le versioni acustiche di alcune canzoni che compariranno nel nuovo album.

http://asgeirtrausti.bandcamp.com/

Secondo me grande talento e bellissima voce che ricorda quella del grande anzi immenso (e inimitabile) Jeff Buckey.
Versione islandese e inglese della stessa canzone. Meravigliosa



Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: ásgeir trausti

Messaggioda sigurlotus » dom ago 11, 2013 3:41 pm

Ma woooow.. mi piace moltissimo!!! :ok:
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: ásgeir trausti

Messaggioda Fljotavik » dom ago 11, 2013 3:45 pm

Anche a me... non ascolto altro da ieri sera da quando ho scaricato l'EP.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: ásgeir trausti

Messaggioda Fljotavik » dom ago 11, 2013 3:50 pm

Pare che il disco di bebutto sia stato un vero "caso" musicale in Islanda, diventando subito disco d'oro e poi di platino, portandolo così sul podio del disco di debutto più venduto nella storia della musica nell'isola, neanche madama Bjork e Sigur Ros ci erano riusciti (me par strano!).
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: ásgeir trausti

Messaggioda aleinn á ný » lun ago 12, 2013 10:57 pm

Ok, la voce è interessante (effettivamente suona come un più che piacevole Jeff-and-Johnson) ma da qui a fargli vincere il disco di Platinette...

Fljotavik ha scritto:disco di debutto più venduto nella storia della musica nell'isola


Se questi sono i risultati dovrebbero ridimensionarlo 'sto liberalismo islandese: de 'sto passo, il passo verso il "Vinir Mariasdottir de Filippikur" è breve.
Avatar utente
aleinn á ný
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 612
Iscritto il: mer gen 20, 2010 4:17 am

Re: ásgeir trausti

Messaggioda jonsi house » lun ago 12, 2013 11:01 pm

Una via di mezzo fra Grignani e Britti.
Ma nascere in Islanda rende tutti bellissimi.
Anche se ci fosse nata Arisa.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: ásgeir trausti

Messaggioda Fljotavik » mar ago 13, 2013 4:39 pm

Allora miei cari adorati signorina An e dr. Jonsi house ;) è inutile che mi prendiate per il culo. Non ho detto che il tipo in questione sia la reincarnazione di Jeff-voce d'angelo, ho solo detto che ha una bella voce, se non altro questa "Going home" mi piace moltissimo, è cantata bene, bel testo, bello tutto. E' logico che soffro di islandesite (da anni ormai... ma non sono l'unico) e tutto quello che esce da quell'isola mi sembra oro colato, ma da qui a dire che siamo dalle parti di Mariasdottir de Filippikur, o un mix Britti-Grignani mi sembra un tantino esagerato. Sarà che John Grant ha visto male (l'ha scoperto e gli ha confezionato l'abum per il debutto internazionale), sarà che anche lui (Grant intendo) per scacciare i propri fantasmi interiori è scappato dagli States per rifugiarsi nell'isola dei ghiacci, sarà che si è preso una cotta per il bel 20enne, boh. Staremo a vedere.
Ciao tosi :ciao:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: ásgeir trausti

Messaggioda jonsi house » mar ago 13, 2013 5:28 pm

Fljotavik ha scritto:Allora miei cari adorati signorina An e dr. Jonsi house ;) è inutile che mi prendiate per il culo.


Mi piacciono le persone autoironiche.
Bravo.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: ásgeir trausti

Messaggioda Fljotavik » mar ago 13, 2013 6:04 pm

jonsi house ha scritto:
Fljotavik ha scritto:Allora miei cari adorati signorina An e dr. Jonsi house ;) è inutile che mi prendiate per il culo.


Mi piacciono le persone autoironiche.
Bravo.


L'autoironia è l'unica arma che mi rimane! ;)
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: ásgeir trausti

Messaggioda ottuT » mer ago 14, 2013 9:07 am

Da "esperto", anzi famo amante di Jeff Buckley (anche se avrei preferito essere amante di Elizabeth Fraser) concordo, è la voce più simile a Jeff che abbia sentito. Forse un po' troppo. Però ammetto che la suggestione è forte. Max, se ci sono brani in cui si possa apprezzare l'estensione vocale, postali così facciamo un confronto vero. Altrimenti non c'è storia. Il talento di Mr. Buckley, tra l'altro, non era solo vocale ma anche, e forse soprattutto, chitarristico. Qui latita fortemente.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: ásgeir trausti

Messaggioda Burriccu » mer ago 14, 2013 10:58 am

ottuT ha scritto: Il talento di Mr. Buckley, tra l'altro, non era solo vocale ma anche, e forse soprattutto, chitarristico.


Peccato che mancasse di talento natatorio, o di quella leggerissima puntina di furbizia che ti suggerisce di non andare a nuotare nel mississipi con stivali e pantaloni.

Scusate, io adoro Jeff, per questo ancora non riesco a perdonargli di essere morto in un modo così idiota.
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: ásgeir trausti

Messaggioda Fljotavik » mer ago 14, 2013 11:58 am

Ho ascoltato qualcosa da youtube, dall'album in islandese, ma credo che quello che più si avvicina (per vocalità almeno) a Jeff è proprio quell'EP acustico (The Toe Rag acustic sessions, che altro non è che la rivisitazione acustica e in inglese di 3 canzoni dell'album originale) che trovi qui http://asgeirtrausti.bandcamp.com/ , se non altro perchè la dimensione acustica ne esalta la vocalità.
Diciamo che la suggestione ci sta, l'estensione (anche se questo secondo me non è importante) forse quella no.

Per quanto riguarda Jeff come ripeto per me è inimitabile (per vocalità, sensibilità, suggestioni, solo tecnicamente non sono in grado di giudicare) anche perchè gli angeli non cadono spesso sulla terra!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: ásgeir trausti

Messaggioda Fljotavik » mer ago 14, 2013 12:09 pm

Il video e la canzone di lancio del nuovo album, si allontana ancor di più dalla suggestione e dalla magia.

http://www.nme.com/nme-video/sgeir-king-and-cross---video-premiere/2601262601001
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia


Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron