Nils Frahm

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Nils Frahm

Messaggioda Fljotavik » gio apr 05, 2012 12:42 pm

A trent'anni non ancora compiuti, il tedesco Nils Frahm si è già affermato quale figura centrale della scena elettronico-neoclassica. Amico di Olafur Arnalds e Peter Broderick (spesso suonao assieme), stessa etichetta dei precedenti, la Erased tapes records. Thom York dei radiohead lo adora. Non dico altro, anzi dico solo... ascoltatelo.

Discografia:

Wintermusik 2009
The Bells 2009
Unter | Über 2010
Felt 2011
Juno 2011

Collaborazioni:
Music For Lovers with F.S. Blumm
7fingers with Anne Müller
Oliveray – Wonders with Peter Broderick

PS: ...posto "Tristana" la mia preferita dal suo album "Wintermusik".

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Re: Nils Frahm

Messaggioda Fljotavik » gio apr 19, 2012 6:52 pm

hello friends,

people keep asking me if there are some "stare" cd´s out there. well, we decided against the cd in this case, knowing that most of you (including me) usually just import the cd on a computer and never look at the cd again. cd sales went down 25% the last year and i visited the cd´s grave in budapest. so yes, the cd will die. it is sad really, but just how it is.

i am doing mastering and really care about sound when it comes to music production, so please consider:

playing music out of your computer speakers from sound cloud is not really ideal. there are many things missing due, bad speakers, mp3 compression and all. the musicians worked hard to make a nice mix of their music, just so that people never hear all the details hidden in the music.

30 years ago, our daddys bought expensive stereo systems in order to impress your mamas with their great sounding records. those days are over. a lot of people don't even have a stereo system anymore. bummer!

my advise:

buy a vinyl player, some old amplifier and some speakers and start collecting vinyl. the best way listening to music since many decades. vinyls are wonderful and will be your new best friend. they sound, feel and look incredible.

please don't let sonic joy disappear. spinning a great sounding vinyl at home and really listening to it is the most amazing thing and will make your day(s) on planet earth even more rewarding.

the cd might die, mp3´s are very sad little bastards :)
vinyls will always be there.

love to you and your ears,
nils

In pratica... il cd sta morendo, gli mp3 e gli speaker del pc o dell'i-pod sono una merda e il futuro sta nel vinile che non morirà mai! Nils ha perfettamente ragione, ma questo già lo sapevamo. Basterebbe solo che i vinili non costassero un occhio della testa! In tal caso mi comprerei anch'io un "giradischi" e inizierei a collezionare anche i vinili.
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda Burriccu » sab apr 21, 2012 11:13 am

Fljotavik ha scritto:In pratica... il cd sta morendo, gli mp3 e gli speaker del pc o dell'i-pod sono una merda e il futuro sta nel vinile che non morirà mai! Nils ha perfettamente ragione, ma questo già lo sapevamo. Basterebbe solo che i vinili non costassero un occhio della testa! In tal caso mi comprerei anch'io un "giradischi" e inizierei a collezionare anche i vinili.

Certo, più o meno come la differenza tra i ravioli fatti in casa e i panini di mcdonald.... solo che la gente preferisce quei merdosissimi panini
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda Fljotavik » sab apr 21, 2012 11:21 am

Mai mangiati i panini di McDonald! Le patatine sì però, schifose lo stesso... ma preso dalla fame post laboratorio di tesi, visto che mcDonald a Padova è davanti alla stazione spesso non resistevo! :blush:
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda carlomatt » sab apr 21, 2012 1:22 pm

Due parole sui vinili. Avendo vissuto l'epoca nella quale i CD non erano ancora in commercio vi dico che hanno qualche grave difetto: 1) sono ingombranti, anche se questo permetteva di creare delle copertine che erano delle vere e proprie opere d'arte ed inoltre, nella copertina interna, c'era tutto lo spazio per pubblicare i testi delle canzoni. 2) Sono terribilmente delicati, infatti dopo un paio di ascolti cominciava a provenire dalle casse dello stereo i primi fruscii e, se per caso urtavi il piatto del giradischi la puntina saltava graffiando (spesso irrimediabilmente) il disco.
Per risolvere il problema accadeva questo: entravi in un negozio di dischi, compravi il disco ed, oltre al disco compravi una musicassetta Immagine
Poi andavi a casa, mettevi il disco sul piatto, accendevi lo stereo, mettevi la cassetta nel registratore e copiavi il vinile pari pari sulla tua C90 o C60. Dopodichè, prendevi il disco e lo riponevi al riparo da polvere ed acari senza tirarlo più fuori dalla copertina. E ti riascoltavi solo ed esclusivamente la cassetta, che potevi usare anche in macchina a differenza del vinile.
Il CD ha risolto tutti questi problemi ed oggi, andare a comprare dischi in vinile è da maniaci della musica. E' come avere un telefonino in tasca ed andare in giro a cercare una cabina telefonica per chiamare qualcuno.
E non mi venite a raccontare che il vinile permette di arrivare a frequenze in Hz superiori o inferiori al CD, un discorso del genere può farlo il mio cane che percepisce gli ultrasuoni, ma non gli essere umani.
Ultima modifica di carlomatt il sab apr 21, 2012 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt

Messaggioda rabanastre » sab apr 21, 2012 1:30 pm

TAKK A TUTTI
rabanastre

Messaggioda carlomatt » sab apr 21, 2012 7:42 pm

Il mio fa così:
carlomatt

Messaggioda rabanastre » dom apr 22, 2012 9:34 am

carlomatt ha scritto:Il mio fa così:

tutto il suo padrone :P :P
TAKK A TUTTI
rabanastre

Messaggioda Fljotavik » dom apr 22, 2012 11:41 am

Mi state rovinando il thread su Nils Frahm! :P
:@
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda carlomatt » dom apr 22, 2012 2:54 pm

Ha cominciato lui!!
carlomatt

Messaggioda rabanastre » dom apr 22, 2012 3:44 pm

no tu ..

specchio riflesso
TAKK A TUTTI
rabanastre

Messaggioda Fljotavik » sab ott 06, 2012 2:45 pm

Nuove date per Nils in Italia a novembre:

15/11/12 : Foyer Teatro Grande – Brescia (IT)

16/11/12 : C(h)orde @ Chiesa Evangelica Metodista – Rome (IT)
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda MAX_AM » sab ott 06, 2012 8:28 pm

rabanastre ha scritto:no tu ..
specchio riflesso

:laugh: :laugh: :laugh: cento volte più di me lo sarai te!
Per quanto può contare, alla luce delle mie tante primavere, condivido quanto espresso da Carlomatt.
L'ascolto del vinile è certo un bellissimo rito: poltrona comoda di pelle invecchiata, un bicchiere di amarone in mano, il crepitio di un fuoco vero nel camino - sì ok manca solo il plaid scozzese sulle gambe e il gatto acciambellato sopra per completare il senile quadretto. Tuttavia tutti gli inevitabili fruscii di sottofondo tanto amati da qualcuno (mi sovvengono i Portishead ma anche i PJ, per dire) non lo erano per niente al tempo. Sicuramente alcune produzioni in vinile rendono meglio ma sono una % veramente modesta ... E poi ... Ma chi diavolo riesce ad ascoltare ancora la musica così? Quanti dischi che spesso finivano ammuffiti dentro la credenza del salotto a fianco dell'impianto stereo, dopo averli appunto registrati in MC che ...pure quelle ... quante volte sono andate in pappa con il nastro magnetico avvolto ovunque tranne che nella propria bobina interna? Sinceramente non li rimpiango affatto.
Chiedo venia per aver infestato il thread di Frahm che ho conosciuto ed apprezzo grazie a questo sito.
Andrea
MAX_AM
() Boarder

Messaggioda carlomatt » sab ott 27, 2012 8:13 am

Nuovo album in uscita per Nils Frahm: Screws. In attesa dell'uscita del vinile e del Cd è scaricabile al sito http://www.screws.durtonstudio.com/
carlomatt

Messaggioda Pauline » gio nov 01, 2012 12:31 pm

Bello, bellissimo! Molto semplice ma efficace :ok:
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà.
Lastfm
Pauline
Takk Boarder

Torna a Musica