Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Recensiamo, parliamo e ricordiamo i concerti

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda ottuT » lun set 10, 2012 3:32 pm

L'ha fatto, l'ha fatto
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... hVo#t=580s

Qui invece si sente come parta col distorsore acceso: http://www.youtube.com/watch?v=fdru0yce8YY
Tra l'altro l'arpeggio è più che claudicante, fuori tempo, tocco sporco e chitarra scordata.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda Answer23 » lun set 10, 2012 3:46 pm

ottuT ha scritto:L'ha fatto, l'ha fatto
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... hVo#t=580s


Mi sono guardato il video (dal punto in cui l'hai messo nel link) ma mi pare che vaghi solo in giro per il palco, con le mani sulla chitarra.. intendi questo?
Answer23
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:31 pm

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda ottuT » lun set 10, 2012 4:06 pm

Invita all'applauso, così come aveva fatto per Hoppipolla, da una parte e dall'altra del palco.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda carlomatt » lun set 10, 2012 8:45 pm

ottuT ha scritto:Mia opinione sintetica.
L'assenza di Kjartan si sente parecchio. Dai due pischelli, al limite della sufficienza, ho sentito parecchi errori (se non ricordo male, il chitarrinista inizia Poppladig con il distorsore acceso, per esempio). Tuttavia, nonostante il loro oggettivo impegno, avevano un compito impossibile. Prima di sostiuire Kjartan, devi sostituire i suoi strumenti. Pezzi unici.
Yoko Ono sta rovinando Sigur Ros e Jonsi. Jonsi il coatto, che chiede i battiti di mani per accompagnare le canzoni (andava bene per Gobbledigook o inni mer syngur ma per Untitled8 proprio no, mio caro), non mi è piaciuto neanche un po'. Mi ha disturbato durante il concerto, proprio lui.
Molti arrangiamenti (necessariamente) diversi. Non tutti mi sono piaciuti, per esempio Olsen olsen ha perso molta della sua aria sognante.
Fa riflettere la scelta di far sostanzialmente fuori il nuovo album (eccezion fatta per l'unica in cui suona veramente Orri e il singolo di lancio). Non so se sia successo solo in Italia, ma di fatto decreta il fallimento di un disco mediocre e incompleto.
Bellissima l'atmosfera mentre la crew montava il palco. Lo show inizia lì.

Per il resto, prima che diventino un gruppo "finito", dovranno passare 1026781231 anni luce. Sono di gran lunga quanto di meglio la musica leggera (o classica?) abbia prodotto nella storia recente. Un loro live è un evento (per fortuna molto poco mediatico) per chi ama davvero la musica. Niente è paragonabile alle esplosioni motive e sonore che i Sigur Ros sono in grado di far deflagrare in chi li ascolta.
Musicalmente, nonostante le mie stesse critiche, restano ben al di sopra di qualsiasi altra mente umana.


Ottut è vivo!!
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda Answer23 » lun set 10, 2012 10:35 pm

Insomma anche sigurros.it si divide tra falchi e colombe.. :D

Comunque dai, con le ultime 5 righe metti in un'altra luce tutto il resto, ed effettivamente qualche critica ci sta.
A mio modo di vedere grande colpa viene dal setup fatto male (o approssimativamente) e dal tempo necessario a creare un amalgama con così tanti nuovi innesti nel gruppo.

Io sceglierò se essere falco o colomba dopo i concerti di Jesolo e Monaco, in cui avranno il sound-check pomeridiano da fare con tutta calma e qualche mese in patria per provare seriamente insieme.

Fino ad allora proseguirò la mia battaglia in trincea a difesa di Jonsi & Co. (si scherza ovviamente).
Answer23
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:31 pm

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda Untitled3 » lun set 10, 2012 11:40 pm

Devo ammettere una cosa, anche io ho notato quel vago (ehm neanche tanto) atteggiamento di "incitamento" di Jonsi verso il pubblico ad un certo punto. E, ok ci sta che possa dare fastidio, poi riflettendo da sola mi son resa conto che questi artisti -quelli veri intendo e lui lo è- sono spesso molto imprevedibili e dunque alla fine non mi sorprende più di tanto.
Io lo amo per come è, ho la mortadella sugli occhi, VA BENE.
Ma per me potrebbe anche salire sul bancone dell'irish pub dietro casa ed iniziare a cantare sweet home alabama ubriaco che lo amerei comunque.
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda rabanastre » mar set 11, 2012 2:19 am

cosa vorresti dire? :evvai: :excited: sweet home alabama e' bellissima
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda Untitled3 » mar set 11, 2012 1:25 pm

ma infatti non metto in discussione la canzone (l'originale peró, mica le cover) ma piuttosto lui ubriaco sul bancone di un irish pub
Che é pur sempre una lieta immagine :D
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda gaex86 » mer set 12, 2012 10:18 am

mah sinceramente trovo alcune critiche abbastanza insensate. Qual è il problema in Jonsi che incita il pubbilco? non lo capisco sinceramente.
E poi la scelta di non proporre valtari mi sembra abbastanza ovvia. Qui hanno suonato in festival con formazione ridotta, ed hanno in programma un tour tutto loro, ovvio che quindi valtari venga proposto dopo.
Anche perchè, per chi l'avesse ascoltato bene, e obiettivamente ascoltando il 90% dei commenti nessuno l'ha fatto, la particolarità dell'album sta nell'uso estensivo del coro e degli archi, in maniera completamente diversa da come fatto dai Sigur in passato. E' ovvio che queste atmosfere non le ricrei con la line-up di Castel franco.

Poi la leggerezza con cui viene liquidato questo album è abbastanza disarmante. Non sarà il loro capolavoro, ma dire che è una schifezza. Bah.
Del resto non mi stupisce poco, considerando anche quello che ho letto qui in giro di "með suð í eyrum við spilum endalaust"!
gaex86
Von Boarder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:25 pm

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda RhumOnTheTable » ven set 14, 2012 1:26 pm

ottuT ha scritto:Mia opinione sintetica.
L'assenza di Kjartan si sente parecchio. Dai due pischelli, al limite della sufficienza, ho sentito parecchi errori (se non ricordo male, il chitarrinista inizia Poppladig con il distorsore acceso, per esempio). Tuttavia, nonostante il loro oggettivo impegno, avevano un compito impossibile. Prima di sostiuire Kjartan, devi sostituire i suoi strumenti. Pezzi unici.
Yoko Ono sta rovinando Sigur Ros e Jonsi. Jonsi il coatto, che chiede i battiti di mani per accompagnare le canzoni (andava bene per Gobbledigook o inni mer syngur ma per Untitled8 proprio no, mio caro), non mi è piaciuto neanche un po'. Mi ha disturbato durante il concerto, proprio lui.
Molti arrangiamenti (necessariamente) diversi. Non tutti mi sono piaciuti, per esempio Olsen olsen ha perso molta della sua aria sognante.
Fa riflettere la scelta di far sostanzialmente fuori il nuovo album (eccezion fatta per l'unica in cui suona veramente Orri e il singolo di lancio). Non so se sia successo solo in Italia, ma di fatto decreta il fallimento di un disco mediocre e incompleto.
Bellissima l'atmosfera mentre la crew montava il palco. Lo show inizia lì.

Per il resto, prima che diventino un gruppo "finito", dovranno passare 1026781231 anni luce. Sono di gran lunga quanto di meglio la musica leggera (o classica?) abbia prodotto nella storia recente. Un loro live è un evento (per fortuna molto poco mediatico) per chi ama davvero la musica. Niente è paragonabile alle esplosioni motive e sonore che i Sigur Ros sono in grado di far deflagrare in chi li ascolta.
Musicalmente, nonostante le mie stesse critiche, restano ben al di sopra di qualsiasi altra mente umana.


carlomatt ha scritto:Ottut è vivo!!


ottuT ha colto nel segno indicando Yoko Ono...e credo anch'io sia la causa di molte cose in seno alla band ;) :ok:
D'altronde, e qui ci sono molti testimoni, alcune cose le affermavo appena uscito il disco di Jònsi, modello Pinoprofeziamaya...Dio santo come speravo di sbagliarmi, ma con la EMI è difficile sbagliare...
Capisco BENISSIMO la gioia e l'euforia di coloro che li hanno visti per la prima volta, ma posso assicurare che diversi qui dentro che li ha visti alla Cavea a Roma, piuttosto che al Giardino di Boboli a Firenze, a Villa Arconati a Milano o all'Alexandra Palace a Londra (quello di INNI), hanno assistito a ben altri concerti.
Non vuol dire che se critichi qualcosa non hai cuore ecc. ecc e che sia invidioso da soffocare.....invidiosi di cosa?
Quando hai visto la PERFEZIONE, quando una band ti ha abituato alla PERFEZIONE, riesci ad accorgerti anche della minima sbavatura che normalmente la prima volta non noti, tutto qui.
E al concerto di Villafranca c'è stato anche qualcosa di più di una piccola sbavatura.
Kjartan è, anzi era, troppo importante: il creatore dei suoni e il VERO DIRETTORE D'ORCHESTRA nei Live.
Vedere la sua assenza, ma soprattutto notare che ha tenuto per sè anche tutti i suoni e basi (a mio avviso è il segno inequivocabile che è andato via sbattendo la porta, altrochè, sennò li lasci a disposizione della band)...oltre l'assenza delle Amiina (...forse perchè ci suona la moglie?).
Riuscire a produrre quei suoni è impresa quasi impossibile e infatti molti erano improbabili, ricordo su Hoppipolla alcune cose da brividi, e non fatevi ingannare dalle registrazioni di Radio 2 dove tutto è perfettamente bilanciato per la trasmissione in radio. ;)
Vedere Orri e Georg che si guardano per poi sbagliare attacchi su canzoni strasuonate 1000 volte mi ha fatto veramente male perchè noto la band del mio cuore in netta difficoltà.
Aggiungo che in maniera "tecnicamente paracula" (ma è normale che sia così in questi casi) è stato aumentato a dismisura il volume della chitarra di Jonsi a coprire un pò il tutto.
Nel crescendo di Untitled8 si sentiva solo lei per coprire le ovvie mancanze degli archi dove, può sembrare strano, sono loro a farla da padrone nei live assieme alla voce di Jònsi e l'intercedere della batteria, in un pathos sempre più crescente che a Villafranca però non c'è stato, oppure mettiamola così: "sappiate che il crescendo di Untitled8 è MOOOLTO più coinvolgente ed emozionante".
Detto questo, io prenderò i biglietti per febbraio e fulminerò chiunque mi parli male dei Sigur Ròs ma voglio e rivendico il diritto di dire cosa penso e magari discuterne assieme, dicendo ognuno il suo pensiero senza offese personali e col massimo rispetto verso il prossimo, così come è sempre stato in questo Forum. ;)
Considerazione finale:
guarda un pò....guarda che caso....adesso la EMI (a contratto finito con lei) ha per le mani la registrazione "SANA" del concerto probabilmente più bello mai fatto dai Sigur Ròs in formazione originale...bello da tirare fuori tra qualche anno, dicendo che è stato ritrovato in qualche scatolone nei sottoscala dove fu buttato dopo averci fatto INNI....in cui....guarda caso.... non si vede una beneamata fava del concerto...
Capito il concetto?
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
Avatar utente
RhumOnTheTable
Moderatore
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer nov 26, 2008 12:02 pm
Località: Roma - Ravenna

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda sigurlotus » ven set 14, 2012 1:53 pm

Pino sei forte!!!
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda Fljotavik » ven set 14, 2012 2:00 pm

RhumOnTheTable ha scritto:
ottuT ha scritto:Mia opinione sintetica.
L'assenza di Kjartan si sente parecchio. Dai due pischelli, al limite della sufficienza, ho sentito parecchi errori (se non ricordo male, il chitarrinista inizia Poppladig con il distorsore acceso, per esempio). Tuttavia, nonostante il loro oggettivo impegno, avevano un compito impossibile. Prima di sostiuire Kjartan, devi sostituire i suoi strumenti. Pezzi unici.
Yoko Ono sta rovinando Sigur Ros e Jonsi. Jonsi il coatto, che chiede i battiti di mani per accompagnare le canzoni (andava bene per Gobbledigook o inni mer syngur ma per Untitled8 proprio no, mio caro), non mi è piaciuto neanche un po'. Mi ha disturbato durante il concerto, proprio lui.
Molti arrangiamenti (necessariamente) diversi. Non tutti mi sono piaciuti, per esempio Olsen olsen ha perso molta della sua aria sognante.
Fa riflettere la scelta di far sostanzialmente fuori il nuovo album (eccezion fatta per l'unica in cui suona veramente Orri e il singolo di lancio). Non so se sia successo solo in Italia, ma di fatto decreta il fallimento di un disco mediocre e incompleto.
Bellissima l'atmosfera mentre la crew montava il palco. Lo show inizia lì.

Per il resto, prima che diventino un gruppo "finito", dovranno passare 1026781231 anni luce. Sono di gran lunga quanto di meglio la musica leggera (o classica?) abbia prodotto nella storia recente. Un loro live è un evento (per fortuna molto poco mediatico) per chi ama davvero la musica. Niente è paragonabile alle esplosioni motive e sonore che i Sigur Ros sono in grado di far deflagrare in chi li ascolta.
Musicalmente, nonostante le mie stesse critiche, restano ben al di sopra di qualsiasi altra mente umana.


carlomatt ha scritto:Ottut è vivo!!


ottuT ha colto nel segno indicando Yoko Ono...e credo anch'io sia la causa di molte cose in seno alla band ;) :ok:
D'altronde, e qui ci sono molti testimoni, alcune cose le affermavo appena uscito il disco di Jònsi, modello Pinoprofeziamaya...Dio santo come speravo di sbagliarmi, ma con la EMI è difficile sbagliare...
Capisco BENISSIMO la gioia e l'euforia di coloro che li hanno visti per la prima volta, ma posso assicurare che diversi qui dentro che li ha visti alla Cavea a Roma, piuttosto che al Giardino di Boboli a Firenze, a Villa Arconati a Milano o all'Alexandra Palace a Londra (quello di INNI), hanno assistito a ben altri concerti.
Non vuol dire che se critichi qualcosa non hai cuore ecc. ecc e che sia invidioso da soffocare.....invidiosi di cosa?
Quando hai visto la PERFEZIONE, quando una band ti ha abituato alla PERFEZIONE, riesci ad accorgerti anche della minima sbavatura che normalmente la prima volta non noti, tutto qui.
E al concerto di Villafranca c'è stato anche qualcosa di più di una piccola sbavatura.
Kjartan è, anzi era, troppo importante: il creatore dei suoni e il VERO DIRETTORE D'ORCHESTRA nei Live.
Vedere la sua assenza, ma soprattutto notare che ha tenuto per sè anche tutti i suoni e basi (a mio avviso è il segno inequivocabile che è andato via sbattendo la porta, altrochè, sennò li lasci a disposizione della band)...oltre l'assenza delle Amiina (...forse perchè ci suona la moglie?).
Riuscire a produrre quei suoni è impresa quasi impossibile e infatti molti erano improbabili, ricordo su Hoppipolla alcune cose da brividi, e non fatevi ingannare dalle registrazioni di Radio 2 dove tutto è perfettamente bilanciato per la trasmissione in radio. ;)
Vedere Orri e Georg che si guardano per poi sbagliare attacchi su canzoni strasuonate 1000 volte mi ha fatto veramente male perchè noto la band del mio cuore in netta difficoltà.
Aggiungo che in maniera "tecnicamente paracula" (ma è normale che sia così in questi casi) è stato aumentato a dismisura il volume della chitarra di Jonsi a coprire un pò il tutto.
Nel crescendo di Untitled8 si sentiva solo lei per coprire le ovvie mancanze degli archi dove, può sembrare strano, sono loro a farla da padrone nei live assieme alla voce di Jònsi e l'intercedere della batteria, in un pathos sempre più crescente che a Villafranca però non c'è stato, oppure mettiamola così: "sappiate che il crescendo di Untitled8 è MOOOLTO più coinvolgente ed emozionante".
Detto questo, io prenderò i biglietti per febbraio e fulminerò chiunque mi parli male dei Sigur Ròs ma voglio e rivendico il diritto di dire cosa penso e magari discuterne assieme, dicendo ognuno il suo pensiero senza offese personali e col massimo rispetto verso il prossimo, così come è sempre stato in questo Forum. ;)
Considerazione finale:
guarda un pò....guarda che caso....adesso la EMI (a contratto finito con lei) ha per le mani la registrazione "SANA" del concerto probabilmente più bello mai fatto dai Sigur Ròs in formazione originale...bello da tirare fuori tra qualche anno, dicendo che è stato ritrovato in qualche scatolone nei sottoscala dove fu buttato dopo averci fatto INNI....in cui....guarda caso.... non si vede una beneamata fava del concerto...
Capito il concetto?


Grazie Pino per avermi fatto capire cosa "sfortunatamente" mi sono perso a Villafranca.
PS: me lo vedo Kjartan a mettere in una borsa (vintage ovviamente) tutti i suoni e le basi come dici tu, e scappare sbattendo la porta tutto incazzato! :lol:
PS: ... ma chi erano quelle squinziette ingaggiate a sostituire le nostre Amiina? C'erano vero a Villafranca?
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda Fljotavik » ven set 14, 2012 2:04 pm

Comunque ottuT e Pino, sopravvalutate il gay Yoko Ono secondo me! :cool:
Forse la vera Yoko Ono è la EMI :ok:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda rabanastre » ven set 14, 2012 7:08 pm

scusate ma chi e' Kjartan :blink:
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Sigur Ròs 2 settembre al Castello Scaligero - Villafranca

Messaggioda Untitled3 » sab set 15, 2012 1:05 pm

Zio Pì c'hai un sacco di raGGione tu eh!
Dici sempre cose giustissime, io approvo :D

Insomma, leggo tutto questo e di più, anche altrove, e sono convinta che obiettivamente siano discorsi ed "analisi" giustissime, che condivido in molte parti anche io, a mente fredda, ragionando. Con la testa, appunto.

Però per quanto mi riguarda, purtroppo vivo troppo di "pancia" e quello che comunque mi danno certi artisti dal vivo va ben oltre, e spesso anche l'assenza (INGIUSTIFICATA, ahimè) di qualche elemento passa in secondo piano.

Io li ho visti a Ferrara (distrattamente, perchè quell'anno li conoscevo solo da poco) e a Roma (e già lì ero "invasata", fu il top, il mio miglior concerto visto attualmente), prima di Villafranca, quindi non era il mio primo concerto questo di Vr... eppure sono andata in brodo di giuggiole ugualmente! me possino!

E nonostante tutto vi dirò, col senno di poi, sebbene io continui ad essere entusiasta del concerto al Castello, sto pensando di non andare ai due prossimi concerti italiani.
Da subito ero elettrizzata al pensiero, ora riflettendoci bene, non so se è il caso.
Forse è solo il pensiero che dopo 3 volte all'aperto... vederli lì dentro boh, mi mette tristezza (e scoglionamento, passatemi il termine)
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

PrecedenteProssimo

Torna a Live

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron