Sólstafir

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Sólstafir

Messaggioda Rengall » gio mag 17, 2012 2:13 pm

I Sólstafir sono una formazione metal islandese, in principio dedita a un viking/black metal. Successivamente si è spostata su lidi meno estremi, più rock e sperimentali. Gli album da prendere in considerazione sono gli ultimi tre: Masterpiece of Bitterness, Köld e l'ultimo uscito, Svartir Sandar, che secondo me è il più appetibile per dei sigurossiani (ascoltare Fjara per credere). Personalmente i miei preferiti sono proprio Köld e Svartir Sandar, e tra i due non riesco proprio a decidere quale sia il mio favorito.

Qualche video:





Avatar utente
Rengall
Von Boarder
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 28, 2011 9:47 pm

Re: Sólstafir

Messaggioda Fljotavik » ven mag 18, 2012 10:28 am

Quando ho visto il thread mi son detto "qualcuno mi ha rubato il lavoro" (di solito sono io che posto nuovi gruppi islandesi, ma non è naturalmente priorità mia ci mancherebbe :ok: ). Poi ho capito. Il viking/black metal non è proprio il mio genere.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Sólstafir

Messaggioda Rengall » ven mag 18, 2012 9:09 pm

Puoi tranquillamente ascoltare gli ultimi tre lavori (magari iniziando con Svartir Sandar, come ho scritto). Da tempo si sono allontanati da quelle cordinate. Se fossero stati davvero dei blackster, manco mi sarei preso il disturbo di postarli in questa sede! :D
Avatar utente
Rengall
Von Boarder
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 28, 2011 9:47 pm

Re: Sólstafir

Messaggioda Fljotavik » sab mag 19, 2012 10:52 am

Ma si può postare di tutto sai. L'importante è che siano islandesi. Questo deve essere un punto di riferimento per chi cerca di capire la musica (tutta) di quelle lande. Non deve per forza piacre a tutti.
Posta...posta :ok:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Sólstafir

Messaggioda Rengall » sab mag 19, 2012 1:01 pm

No vabbè, quello certamente, però mi rendo conto che i fan dei sigur difficilmente apprezzerebbero qualcosa di così lontano dalle loro sonorità come potrebbe essere il black metal. I Sólstafir li ho messi proprio perché si allontanano parecchio da quel genere ( ora come ora sono difficilmente catalogabili) e perché qualche punto di contatto con la musica dei sigur c'è, appunto. :)
Avatar utente
Rengall
Von Boarder
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 28, 2011 9:47 pm

Re: Sólstafir

Messaggioda Fljotavik » sab mag 19, 2012 2:11 pm

Beh se guardi nella sezione musica, ci trovi un pò di tutto.
Non me ne vorrà souldestroyed, ma l'unica cosa in comune tra Tiziano Ferro e Jonsi sono le preferenze "non musicali". :lol: :lol: :lol: :lol:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Sólstafir

Messaggioda Untitled3 » sab mag 19, 2012 5:47 pm

Rengall ha scritto:però mi rendo conto che i fan dei sigur difficilmente apprezzerebbero qualcosa di così lontano dalle loro sonorità come potrebbe essere il black metal.


no no al contrario
qui c'è gente che ascolta anche robaccia :D
(vedi sottoscritta)
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: Sólstafir

Messaggioda devila » mar mag 22, 2012 4:19 pm

Untitled3 ha scritto:
Rengall ha scritto:però mi rendo conto che i fan dei sigur difficilmente apprezzerebbero qualcosa di così lontano dalle loro sonorità come potrebbe essere il black metal.


no no al contrario
qui c'è gente che ascolta anche robaccia :D
(vedi sottoscritta)

straquoto!

"Avete del pollo fritto?"
"Il pollo fritto più buono dell'Illinois!"
"Mi porti quattro polli fritti e una coca."
"Petti di pollo o cosce di pollo?"
"Quattro polli fritti e una coca."
Avatar utente
devila
Takk Boarder
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mer nov 30, 2011 2:24 am
Località: Seconda stella a destra

Re: Sólstafir

Messaggioda Fljotavik » gio set 27, 2012 2:14 pm

Il video ufficiale di "Fjara" nel quale mi son imbattuto per caso oggi, è una meraviglia. Atmosfere Heimaniane e sigurrossiane anche se ovviamente in chiave dark-metal.
Bellissimo

Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Sólstafir

Messaggioda Answer23 » gio set 27, 2012 7:28 pm

Me l'aveva postato un amico su fb, tra l'altro tutti posti che ho visto quest'estate in Islanda, concordo: bellissimo.
Answer23
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:31 pm

Re: Sólstafir

Messaggioda Lamusicamante » gio ott 11, 2012 9:11 pm

Fljotavik ha scritto:Il video ufficiale di "Fjara" nel quale mi son imbattuto per caso oggi, è una meraviglia. Atmosfere Heimaniane e sigurrossiane anche se ovviamente in chiave dark-metal.
Bellissimo



a parte che mi piace tantissimo questa band.. questa canzone l'adoro è davvero molto bella!
Avatar utente
Lamusicamante
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 03, 2012 2:24 pm

Re: Sólstafir

Messaggioda Rengall » sab feb 09, 2013 12:27 am

Mi fa piacere vedere che alla fine li avete apprezzati! Sì nell'ultimo album ci sono echi sigurrossiani o comunque gli elementi "dreamy" certamente li rendono molto più vicini ai loro cari connazionali di quanto non fossero prima.
Fanno una sorta di metal con una vena malinconica ma non oppressiva, nichilista e annichilente come da tradizione del black metal che forse facevano un tempo: https://www.youtube.com/watch?v=jhDnDnSkyI4

Direi che c'è una bella differenza rispetto a quello che sono ora. Non che Í Blóði og Anda non mi dispiaccia, tra le altre cose rimane un lavoro abbastanza personale (sicuramente non è black tradizionale, poco ma sicuro), in fondo è carino anche lui ma ancora molto lontano da ciò che il gruppo voleva diventare.

Ora per me sono una delle cose più interessanti che ci sono in circolazione, e manco a dirlo, per quanto abbia amato i Sigur, qualsiasi news riguardi i Sólstafir suscita in me molto più hype di quanto non facciano le novità sui nostri cari elfi.

;)
Avatar utente
Rengall
Von Boarder
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 28, 2011 9:47 pm

Re: Sólstafir

Messaggioda Sigur-man » sab feb 09, 2013 2:51 pm

Beh, questa Fjara non è malaccio. Ho ascoltato il live. Qualche volta guarderò anche il video! :ok:
Sigur-man
 

Re: Sólstafir

Messaggioda Sigur-man » mar mar 12, 2013 8:14 pm

Ma Fjara (che bella!) è dell'album Svartir Sandar?
Anche le altre due canzoni?
Mi consigliate altre canzoni di questo album? (Non troppe però)
Sigur-man
 

Re: Sólstafir

Messaggioda Pauline » mer mar 13, 2013 4:31 pm

Sentiti l'album intero! Davvero, merita ;)
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà.
Lastfm
Avatar utente
Pauline
Takk Boarder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:06 am
Località: Lecco

Prossimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron