OLAFUR ARNALDS

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Untitled3 » dom dic 25, 2011 11:27 pm

ma...... una domenica a Parma?? :rolleyes:
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Andy » dom dic 25, 2011 11:38 pm

basta trovare un modo per tornare a casa di notte ...
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda silence » lun dic 26, 2011 3:11 am

Ragazzi perche nn organizziamo un grupetto dei "nostri" e si va insieme... :bigclap: :blush: ?! giustamente se ci sono volontari per lunedi o martedi..per me domenica impossibile :ferito: .
Avatar utente
silence
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 724
Iscritto il: mer gen 21, 2009 1:52 am

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Untitled3 » lun dic 26, 2011 2:50 pm

Andy ha scritto:basta trovare un modo per tornare a casa di notte ...

io proverei, che so..... con la macchina... ?? tanto per citare un nuovo mezzo di trasporto! :P
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Andy » lun dic 26, 2011 5:57 pm

clap clap ... io a Milano non ce l'ho!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Untitled3 » lun dic 26, 2011 6:32 pm

eeeeeeh non lo sapevo io :blush:

fai autostop :D

(comunque sono 3 location un po' fuori mano a dire il vero)
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » lun feb 13, 2012 3:42 pm

Immagine

Esce il 27 febbraio la colonna sonora del film hollywoodiano "Another happy day" film di Sam Levinson con Ellen Barkin, Ezra Miller, Kate Bosworth, Demi Moore. Musiche interamente del nostro Olafur.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » mar feb 14, 2012 3:39 pm

Jaymag ha intervistato in esclusiva Olafur Arnalds, artista islandese di fama internazionale che suonerà in Italia per tre date (Domenica 1 Aprile, Parma – Auditorium Paganini. Lunedì 2 Aprile, Ravenna – Teatro Rasi. Martedì 3 Aprile, Roma – Brancaleone) in occasione dell’uscita del suo nuovo disco intitolato “Living Room Songs” e della colonna sonora da lui composta appositamente per il film “Another Happy Day” di Sam Levinson. Un’intervista approfondita per conoscere al meglio questo magico compositore adorato anche dai Sigur Ros, per i quali in passato ha aperto numerosi concerti.

Olafur, sono un giornalista, ma anche una tua grande fan, devo dirtelo. La musica che proponi è davvero in grado di mettere l’ascoltatore in pace con il mondo, di farti entrare in contatto con qualcosa di infinito, più grande di noi, anche se non si crede in alcun Dio. Da dove trai ispirazione?

E’ la vita stessa ad ispirarmi, ma anche i film che guardo e la musica che ascolto hanno questa funzione per me.

E l’Islanda -con i suoi paesaggi lunari- ti è servita come ispirazione?

Penso che il luogo da dove veniamo fa di noi quello che siamo, sempre. Non sono necessariamente i paesaggi ad ispirare, ma la cultura e la musica che si trova intorno a ciascuno di noi.

Perché la musica classica (con tutte le sue contaminazioni), per esprimerti e come nasce questa tua passione?

La musica classica è semplicemente il genere che mi piace di più. Mi sono interessato ad essa attraverso le colonne sonore quando ero un adolescente e mi sono detto che mi sarebbe piaciuto fare proprio questo tipo di musica una volta diventato grande.

Hai mai pensato di usare le parole per la tua musica?

Sì. Ho usato qualche testo in passato ed attualmente sto lavorando molto su delle canzoni proprio con la voce. Ma di solito trovo più interessante lasciare le canzoni completamente aperte per l’interpretazione di chi ascolta, e ciò è maggiormente possibile senza un testo ben preciso.

I tuoi album sono veramente intensi e toccanti, come il tuo ultimo lavoro dal titolo “Living Room Songs”. Come è nato questo disco? Perché hai deciso di registrare una canzone per ogni giorno della settimana nel tuo appartamento?

E’ il seguito di un’idea precedente, “Found Songs” del 2009, dove avevo scritto una canzone al giorno rilasciandone una per ogni giorno della settimana. Ho voluto ripetere quel progetto perché è stato molto divertente per me, anche se questa volta ho voluto cambiare un po’. Ho pensato che sarebbe stato molto bello aggiungere dell’intimità alla musica, invitando le persone direttamente a casa mia -per così dire- in modo da potermi guardare mentre suonavo e registravo le canzoni attraverso i video.

Cosa è cambiato in te e in che modo pensi sia cambiata la tua musica dal 2007 (da Eulogy for Evolution)?

Mi piace pensare di essere migliorato in quello che faccio. Credo di essere cresciuto e maturato, sena dubbio.

Hai anche registrato la tua prima colonna sonora per il film “Another Happy Day”. Come è nata l’idea per questo progetto? E ‘stato il regista Sam Levinson a mettersi in contatto con te? E ‘stata una cosa emozionante e credi sia diverso comporre musica per un tema specifico?

Sì è stato Sam a contattarmi direttamente. Ha detto che aveva tutti i miei album e che secondo lui la mia musica si sarebbe adattata molto bene per il film. Fare musica per il cinema è sempre stato un mio sogno quindi per me è stato molto divertente. Mi è piaciuto molto avere delle restrizioni creative e scrivere per un tema specifico. E’ stato davvero stimolante.

Perché molti giovani (e anche molte persone che non hanno mai ascoltato musica classica) hanno iniziato ad amare la tua musica?

Perché la mia musica non è veramente classica, è a metà strada tra musica classica e pop. E’ per questo che essa è amata da coloro che ascoltano anche altri generi. Penso anche che sia dovuto al fatto che sono qui adesso, faccio musica oggi e non 200 anni fa. Questo è molto rilevante per le persone che vivono come me questi tempi moderni.

Pensi che l’elettronica e il ritorno al classicismo siano il futuro della musica? Dato che il rock non sembra essere in grado di proporre qualcosa di veramente nuovo e interessante..

Sì, credo che ci sia sicuramente questo ritorno, ma purtroppo non posso predire il futuro..ad ogni modo tutto gira..tra vent’anni Nickleback probabilmente suonerà molto retrò e cool.

Cosa stai ascoltando in questo periodo?

Recentemente ho ascoltato molto i “Talk Talk”. Non posso fare a meno di quella band!

Cosa hai in mente per il futuro? Ti piacerebbe sperimentare altre forme d’arte per esprimerti?

Penso che continuerò ad occuparmi di musica anche se mi piace sperimentare con tutti i diversi tipi di musica. Vorrei fare un album elettronico, nonché un pezzo classico più puro, per esempio.

E i tuoi concerti? In che modo proporrai i prossimi live?

Ho intenzione di continuare a sperimentare e a cercare cose che rendano i miei concerti interessanti. Non ho nessuna intenzione di smettere questa ricerca, anzi!

Dejanira Bada



Fonte: http://www.jaymag.it/2012/02/esclusivo-intervista-ad-olafur-arnalds/
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Untitled3 » ven feb 17, 2012 7:12 pm

hey amici del triveneto

https://www.facebook.com/profile.php?id=100000626472075


Sabato 28 Luglio 2012 !
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » mar feb 21, 2012 3:52 pm

Scriviamolo bene ed in evidenza Untitled3:

Ólafur Arnalds Sabato 28 Luglio - SEXTO 'NPLUGGED Sesto al Reghena (PN)

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda carlomatt » mar feb 21, 2012 5:42 pm

3 Aprile - Roma!
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Untitled3 » mar feb 21, 2012 6:08 pm

Fljotavik ha scritto:Scriviamolo bene ed in evidenza Untitled3

sì fai bene
io mi collego quasi sempre dal telefonino, non riesco a fare più di tanto così;)
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda silence » gio feb 23, 2012 3:01 am

carlomatt ha scritto:3 Aprile - Roma!

ci vai :rolleyes: ?????!!!
Avatar utente
silence
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 724
Iscritto il: mer gen 21, 2009 1:52 am

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda carlomatt » gio feb 23, 2012 10:47 am

silence ha scritto:
carlomatt ha scritto:3 Aprile - Roma!

ci vai :rolleyes: ?????!!!



Penso di sì, peccato che vada a suonare in una specie di centro sociale dall'altra parte della città.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » ven feb 24, 2012 12:41 pm

Strano Carlo, perchè a Parma il 1/04 e a Ravenna il giorno dopo si esibisce nei teatri.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron