Wow, un thread sugli Interpol!
Allora, racconto come li ho conosciuti (ho la fissa per il rievocare). Ero in una stanza d'Arezzo, in una notte noiosa, sintonizzato su Mtv. All'improvviso mi pervengono alle orecchie note sublimi ed un video spiazzante. Mi chiedo subito chi diavolo sia e mi viene in mente Beck (forse per l'affinità con Paul Banks).
Attendo con ansia il finale e la scritta: Interpol, PDA (Turn on...)
Capisco si tratta di un esordio folgorante e, così, il giorno dopo, mi precipito nel primo negozio musicale nei paraggi.
Chiedo di ascoltarlo ed in cuffia mi arrivano le note dolenti ed il cantato in stile spleen/decadente di Paul: è amore a prima vista (anche per la mia venerazione per i Television, storico gruppo di ny che usava le chitarre nello stesso modo). Li conoscete? Ho aperto un thread
Beh, Turn on è uno degli album che ascolto maggiormente. Credo di non aver ascoltato nulla di diverso in quell'autunno/inverno. Grandissimo album, con capolavori assoluti: NYC, leggendaria ballata, su tutte; poi Untitled, The new, Leif erikson. Album crepuscolare e molto omogeneo (8,5)
Ovviamente, poi, ho acquistato al volo gli altri due, che però non mi hanno entusiasmato. La formula rimane grosso modo la stessa, ma li ho trovati meno ispirati.
Ciò non toglie che li ascolti molto spesso. Forse preferisco Our Love al secondo, ma li considero due buoni album (da 6,5 per capirci). Lo dico con dispiacere, chè gli Interpol figurano indiscutibilmente tra i miei gruppi favoriti.
Tuttavia, dopo lo shock dell'esordio, mi aspettavo qualcosa in più.
Purtroppo non li ho mai visti live, anche perchè ho scarse aspettative. Paul mi pare che canti bene solo in studio: qualche video sul tubo mi ha fatto davvero storcere il naso!!
Voi che ne pensate? Io mi fido di Chiara/Nouvelle, anche perchè lei c'è stata ed io no ad un live, ma davvero, su 20 video di concerti, non ho beccato mezza canzone ben suonata o che mi abbia preso.
Lo affermo con vivo dispiacere e vi straquoto sul discorso tecnico, che valuto solo live (e che mi interessa solo relativamente alle emozioni che riesco a ricevere).
Voi che ne pensate della differenza studio/live degli Interpol? Aggiungo che è uno dei parametri che considero nel valutare un gruppo: quanto sono efficaci live e quanto si reinventano

Comunque, il culo non mi manca: al concerto degli U2 di Roma saranno, a quanto mi risulta, loro ad aprire. Come si suol dire, due piccioni con una fava
