
Natasha Khan, nota con lo pseudonimo di Bat for Lashes (Wembley, 25 ottobre 1979), è una polistrumentista, cantante e compositrice inglese.
La stampa inglese l'ha definita come “La cantastorie del nuovo millennio”; Natasha Khan proviene da Brighton, la Rimini d'inghilterra. Con uno stile ipnotico e fiabesco, una voce vellutata, un grande impatto visivo, è arrivata quasi all'improvviso nel mercato discografico inglese nel 2007, catturando subito l'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori.
Laureata in musica ed arti visive, autrice di testi e musiche, Natasha Khan si alterna a pianoforte, clavicembalo, autoharp, chitarra, basso, beat machine e percussioni. Con un genere musicale che si potrebbe catalogare come indie-electronic/folktronico, il lavoro sperimentale di Natasha Khan viene influenzato da artisti come Steve Reich, Stevie Nicks, Susan Hiller, The Cure, e anche da vecchi dischi di sua madre di Joni Mitchell, Carole King e James Taylor. Anche se spesso la sua musica viene paragonata a quella di Bjork, Pj Harvey, Tori Amos, Fiona Apple, e Annie Lennox, riesce comunque a crearsi una sua poliedrica identità musicale, che risalta sopratutto nel suo secondo album Two Suns che spazia dalle ballate folk al synth pop anni '80.
Il progetto musicale di Natasha Khan, creato da lei nel 2004 con il nome di Bat for Lashes, include una line-up di musicisti non fissa, che cambia nel tempo in base al tour intrapreso. L'attuale band che accompagna Natasha Khan nel tour 2009 è composta da Ben Christophers, Charlotte Hatherley e Sarah Jones.
Curiosità
“Bat for Lashes” (letteralmente “pipistrello per ciglia”) non ha alcun significato in inglese. E' stato scelto questo nome da Natasha Khan per come le tre parole casuali suonassero bene insieme.
Il singolo “Daniel” è anche un omaggio da parte di Natasha Khan al personaggio di Daniel LaRusso del film Karate Kid, in quanto la musicista è una grande fan della trilogia interpretata dall'attore Ralph Macchio. Infatti sulla copertina del singolo “Daniel” c'è una foto che ritrae Natasha sulla spiaggia di Brighton con disegnato sulla sua schiena il viso del personaggio del film.
Anche nel videoclip ci sono dei riferimenti al film Karate Kid:
-Il ragazzo con la fascetta che appare alla fine del video, rappresenta proprio Daniel La Russo.
-La vecchia Ford Station Wagon che guida Natasha nella seconda parte del video è simile a quella guidata dalla madre del ragazzo nel film.
Album
2006: Fur and Gold
2009: Two Suns
Da Wikipedia
Queste sono le mie canzoni preferite:
http://www.youtube.com/watch?v=ChQDUSR_HUk ~ Daniel (live)
http://www.youtube.com/watch?v=NXMdKE5K9Ks ~ Sleep Alone (live)
http://www.youtube.com/watch?v=juaCNanSPcM ~ Trophy (live)
http://www.youtube.com/watch?v=wkOb4K5gO1w ~ Sad Eyes
Che dire..adoro questa cantante, e ho comprato anche il suo secondo cd *__* anche il primo deve essere assolutamente mio XD