Riporto uno stralcio dell'intervista della rivista Rumore di settembre, fatta al gruppo post-rock scozzese Mogwai in occasione dell'uscita del loro nuovo album "The hawk is howling".
"I Sigur Ros, già: abbiamo ascoltato qualcosa una decina di anni fa e suonava esattamente come noi, quel tipo di bellissimo-flusso-che-ti-porta-via-in-una-terra-lontana-ed-eterea. Poi ci è capitato di ascoltare un altro pezzettino di un’altra canzone ed era esattamente come noi, di nuovo quel tipo di bellissimo-flusso-che-ti-porta-via-in-una-terra-lontana-ed-eterea. Sono sicuro che hanno un mucchio di canzoni che la gente ama, ma sembra solo che eseguano cose noiose, in più appartenenti a un’altra band. Non c’è ragione per eccitarsi: è una cosa puramente anemica, o forse semplicemente non hanno i testicoli".
Io dei Mowai ho quasi tutta la discografia, e alcuni loro album mi piacciono anche molto, ma non sono d’accordo con la l’opinione espressa in questo articolo. Non mi risulta che i Sigur Ros abbiano copiato niente da nessuno, tantomeno che dai Mogwai stessi, e anche se le due band alcune cose in comune le hanno, li trovo comunque due ottimi gruppi con una storia, un percorso e musiche diverse.