Mogwai vs Sigur Ros

Le canzoni preferite, le idee ... tutto ciò che muove la nostra passione per i Sigur!

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Mogwai vs Sigur Ros

Messaggioda Fljotavik » sab set 20, 2008 3:53 pm

Riporto uno stralcio dell'intervista della rivista Rumore di settembre, fatta al gruppo post-rock scozzese Mogwai in occasione dell'uscita del loro nuovo album "The hawk is howling".
"I Sigur Ros, già: abbiamo ascoltato qualcosa una decina di anni fa e suonava esattamente come noi, quel tipo di bellissimo-flusso-che-ti-porta-via-in-una-terra-lontana-ed-eterea. Poi ci è capitato di ascoltare un altro pezzettino di un’altra canzone ed era esattamente come noi, di nuovo quel tipo di bellissimo-flusso-che-ti-porta-via-in-una-terra-lontana-ed-eterea. Sono sicuro che hanno un mucchio di canzoni che la gente ama, ma sembra solo che eseguano cose noiose, in più appartenenti a un’altra band. Non c’è ragione per eccitarsi: è una cosa puramente anemica, o forse semplicemente non hanno i testicoli".
Io dei Mowai ho quasi tutta la discografia, e alcuni loro album mi piacciono anche molto, ma non sono d’accordo con la l’opinione espressa in questo articolo. Non mi risulta che i Sigur Ros abbiano copiato niente da nessuno, tantomeno che dai Mogwai stessi, e anche se le due band alcune cose in comune le hanno, li trovo comunque due ottimi gruppi con una storia, un percorso e musiche diverse.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Re:Mogwai vs Sigur Ros

Messaggioda Hekla » sab set 20, 2008 4:09 pm

Non credo ci sia da preoccuparsi per le interviste dei Mogwai,sono un'ottima band,io ad esempio li apprezzo molto,ma nelle interviste assumono sempre un atteggiamento da cazzoni...un notevole esempio del loro cazzeggio sfrenato è la t-shirt che tempo fa vendevano ai loro concerti,con la scritta: "I Blur fanno cacare"...
Fabio
Hekla
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Messaggioda Odile » sab set 20, 2008 4:16 pm

Concordo, io dei Mogwai ho due album, e sinceramente non mi sembra che qualcuno copi l'altro; la musica dei Sigur ha influenze molto più classicheggianti, per struttura musicale come per composizione, inoltre il cantato di Jonsi ha una parte centrale, i Mogwai sono invece più "convenzionamente" Post-Rock, se definiamo il genere con "l'uso di strumenti classici del rock per fare musica non rock", e poi sono essenzialmente un gruppo strumentale, il cantato è sempre risultato loro scomodo. Soprattutto nell'ultimo periodo i Sigur stanno prendendo un'altra strada, e si sente, dagli archi delle amiina, ai fiati della brass band, ai cori di voci bianche, mi sembra che non si possa più di parlare propriamente di post-rock (anche se come tutti i generi, ognuno ci fa rientrare chi vuole, quelli di wikipedia hanno anche classificato come tali i Sonic Youth).

Questo non toglie che i toni con cui è stato apostrofato il gruppo siano veramente sgarbati e poco consoni. Voglio dire, è all'occhio di tutti che i Coldplay tentino di essere i nuovi Radiohead-era-ok-computer, ma i Radiohead mica si mettono a fare commenti inadeguati come questo, semplicemente sono il tempo ed il talento a dar loro ragione, se veramente i Mogwai credessero in quello che affermano dovrebbero adottare la stessa strategia, almeno salverebbero la faccia.
ImmagineImmagine
Dialetto lo parli a casa tua, con me parli italiano

Oh Nature, Nature
why do you not give now
what you promised then? Why
do you so deceive your children?

AND SOME OF IT STICKS...EVENTUALLY
Odile

Messaggioda Odile » sab set 20, 2008 4:19 pm

Hekla ha scritto:
Non credo ci sia da preoccuparsi per le interviste dei Mogwai,sono un'ottima band,io ad esempio li apprezzo molto,ma nelle interviste assumono sempre un atteggiamento da cazzoni...un notevole esempio del loro cazzeggio sfrenato è la t-shirt che tempo fa vendevano ai loro concerti,con la scritta: "I Blur fanno cacare"...

Sono scozzesi, è DNA, e il capo ne sa qualcosa
ImmagineImmagine

Oh Nature, Nature
why do you not give now

Odile

Messaggioda Samskeyti » sab set 20, 2008 5:17 pm

a leggere certe cose, rimango attonita.. :blink:
Francesca
Samskeyti
() Boarder

Messaggioda darkerstar » sab set 20, 2008 5:42 pm

Ho provato ad ascoltare i Mogwai se non altro perchè me li trovo sempre associati con i Sigur Ros e... niente. Non c'è proprio lo stesso riscontro. I Sigur Ros per me sono altra cosa...
darkerstar
Takk Boarder

Messaggioda Odile » sab set 20, 2008 7:09 pm

Domanda: Che ne pensate dello “scontro” (a livello artistico s’intende), creato da media e riviste di settore, fra voi e i Sigur Ros? Credete di avere dei punti d’incontro o percorrete binari davvero così diversi?
Barry: Beh, loro suonano musica hippy in una maniera artificiale, mentre noi suoniamo musica non-hippy. L’unica cosa che mi dà fastidio è che la gente dice che somigliamo a loro. Noi suoniamo da molto più di loro, non vedo come possa essere vero. Ho sentito tre o quattro loro pezzi e almeno una era quasi uguale ad una delle nostre. Che senso ha quindi?

da qua http://www.ilcibicida.com/readarticle.php?article_id=96

"Noi suoniamo da molto più di loro"

Formazione dei Mogwai 95
Formazione dei Sigur Ròs 94

Primo disco dei Mogwai 97
Primo disco dei Sigur 97
ImmagineImmagine

Oh Nature, Nature
why do you not give now

Odile

Messaggioda Odile » sab set 20, 2008 7:13 pm

Hekla ha scritto:
un notevole esempio del loro cazzeggio sfrenato è la t-shirt che tempo fa vendevano ai loro concerti,con la scritta: "I Blur fanno cacare"...

Immagine :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
ImmagineImmagine

Oh Nature, Nature
why do you not give now

Odile

Messaggioda Hekla » sab set 20, 2008 10:07 pm

Come sempre puntualissima:lol:
Fabio
Hekla

Messaggioda Marco.V » dom set 21, 2008 2:29 pm

Oggi andando su atease ho trovato il link per downlodare il live dei Radiohad a Santa Barbara su NPR, e già che c'ero ho downlodato il live dei Mogway.
Non li avevo mai ascolati benchè li conosca di nome da almeno dieci anni.
Mi paiono molto molto molto interessanti, ma diversi dai Sigur Ros.

Leggendo il flusso del topic il Coldplay a me pare che "siano sempre più U2". I gorgheggi di Chris nell'ultimo album sono molto Bono style.
Marco.V
() Boarder

Messaggioda Fljotavik » dom set 21, 2008 4:16 pm

Che i Mogwai siano molto molto interessanti non c'è dubbio caro Marco V. Il primo loro cd che ho comprato è stato "Rock action" e mi sono subito innamorato di alcune loro melodie. E poi i loro riff di chitarra sono unici direi!
Rimane il fatto che Mogwai e Sigur Ros siano due realtà diverse.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda carlomatt » lun set 22, 2008 10:33 am

Non conosco i Mogwai ma conosco i Sigur Ros e ma sicuramente sono molto più conosciuti i secondi.
Che poi i Mogwai facciano la voce grossa nei confronti dei Sigur Ros è colpa dei loro complessi di inferiorità, tipicamente scozzese: sono centinaia di anni che se la tirano con la storia del popolo orgoglioso, dei Braveheart ma poi, storicamente sono sempre stati sotto il dominio di qualcuno, romani, francesi ed ora inglesi.
Il simbolo della loro storia è il castello di Edimburgo, dove non sventola la bandiera scozzese ma l'Union Jack.
Immagine
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt

Messaggioda Andy » lun set 22, 2008 1:05 pm

E tra l'altro hanno anche una pessima urbanistica in Scozia ... davanti al simbolo di una nazione ci metti un parcheggio??????
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Andy

Messaggioda branduardian » lun set 22, 2008 1:26 pm

Mai ascoltato i Mogwai ma farò presto ammenda...
In ogni caso non mi sembra che abbiano lo stesso riscontro internazionale dei Sigur...
Che ci fosse un pizzichino d'invidia???? ;)
branduardian
Von Boarder

Messaggioda Andy » lun set 22, 2008 3:43 pm

Ora, non per dire, ma ...
intanto, nonostante siano stati spocchiosi, scontrosi, antipatici e tutto il resto, aggettevi che condivido tutti, uno per uno ... intanto si sono fatti pubblicità e moltidi noi li inizieranno a sentire.
Saranno strxxxzi, ma non scemi!
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Andy

Prossimo

Torna a Opinioni