Gusti musicali dei fan dei Sigur Ros

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Messaggioda hal9000 » mar lug 15, 2008 11:21 pm

Spero di non essere troppo off topic, ma mi piacerebbe sapere quali sono i gusti musicali dei fan di un gruppo così particolare come i Sigur Ros.
Io ad esempio sono un grandissimo fan da sempre dei mitici Pink Floyd e mi sembra che i Sigur Ros abbiano molte cose in comune con i Pink Floyd.
Un esmpio per tutti il finale di Untitled #8 (popplagið) che ricorda molto lo stile del finale di Comfortable Numb versione live dei Pink Floyd.

Oltre ai Pink Floyd adoro la musica celtica (Loreena McKennitt, Enya) e gruppi come i Led Zeppelin, Blackmore's Night ecc...
Fra i solisti mi piace molto Yann Tiersen (l'autore della colonna sonora del film "il fantastico mondo di Amelie"), Vangelis e altri.
Fra gli italiani mi piacciono molto Branduardi (ho assistito a ben 11 suoi concerti dal vivo), Battiato , De Andrè e Guccini.

E voi?

P.S.
Che ne pensate delle affinità che secondo me esistono fra la musica dei Sigur Ros e dei Pink Floyd?
hal9000
Von Boarder

Messaggioda GLÓSÓLI » mar lug 15, 2008 11:50 pm

Ciao... cavolo m hai rubato l'idea...
C pensavo mentre tornavo a casa...
Sono un gruppo così particolare che credo il raggio di ascolto sia molto largo...
Io, ad esempio, "nasco" come amante inamovibile di musica estrema (vedi black metal & c.) ma da un paio di anni m sono avvicinato alla scena chiamata "indie-rock" nella quale vengono spesso inseriti anche i sigur...
Cmq... oltre al black metal, che possa interessare agli utenti di questo forum, posso consigliare vivamente:

The National - Boxer
Editors - An end has a start
Pela - Anytown Graffiti
Corde oblique - Volontà d'arte
Aereogramme - My heart has a wish that you would not go
Lis Er Stille - Apathobvious (questo disco è consigliatissimi ai fan dei sigur, almeno secondo me!)

Adesso su due piedi m vengono in mente questi, ma appena mi illumino, torno a scrivere...

Come vedi, si và da branduardi al black metal...

:)
GLÓSÓLI
Von Boarder

Re:Gusti musicali dei fan dei Sigur Ros

Messaggioda Andy » mer lug 16, 2008 12:33 am

Come giustamente richiesto anche da altri della Community, creo la sezione off-topic!
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Gusti musicali

Messaggioda GLÓSÓLI » mer lug 16, 2008 12:54 pm

Caro Andy... tu che sei il creatore di questa comunity... non ci hai ancora svelato i tuyoi gusti musicali...
GLÓSÓLI
Von Boarder

Re:Gusti musicali

Messaggioda Marco.V » mer lug 16, 2008 4:13 pm

oy Division
U2
The Smiths
The Stone Roses
Blur
Oasis (of the 90s)
Pearl Jam
Radiohead
Sigur Ros
Coldplay (
Interpol
Franz Ferdinand

Fabrizio de Andre
Francesco Guccini
Marco.V
() Boarder

Re:Gusti musicali

Messaggioda Vero » mer lug 16, 2008 4:59 pm

Io ascolto musica classica (Reinecke e Schumann i miei preferiti ma ascolto praticamente ogni cosa, dal barocco al contemporaneo).
Assieme ai Sigur anche gli Explosions in the sky e i Like a Shadow? (un gruppo che non conoscete molto probabilmente perchè sono ragazzi delle mie parti ma sono molto bravi, magari una volta vi faccio un post apposta su di loro...;) )
Poi celtica (Patrick Ball in particolare), celtic-rock (Blackmore Night), e gothic rock (se si può chiamare così la musica dei Within Temptation).
Ma Sigur Ròs e Classica prima di tutto...
Vero
Ágætis Byrjun Boarder

Messaggioda carlomatt » mer lug 16, 2008 5:11 pm

Inutile dare etichette sui generi di musica che preferisco, faccio dei nomi e via, magari in ordine cronologico, non sono più un ragazzino e vado ai concerti da più di trent'anni.
Cominciamo: Beatles, Stones, Colosseum, Jimi Hendrix, Deep Purple, Ten Years After, Led Zeppelin, Jethro Tull, Pink Floyd, Emerson Lake & Palmer, Uriah Heep, De Andrè, Black Sabbath, Miles Davis, Weather Report, Area, Otis Redding, Bob Marley, David Bowie, King Crimsom, Genesis, Yes, Traffic, Frank Zappa, Devo, Gong, Japan, Iron Maiden, Tangerine Dream, Amon Duul, AC/DC, Clash, Ultravox, Brand X, Police, U2, Peter Gabriel, Alarm, B52, Dead Kennedys, Cure, ZZ Top, Kate Bush, Mike Oldfield, Marillion, Metallica, Porcupine Tree, Nirvana, Soundgarden, Rammstein, Rage Against the Machine, Spock's Beard, Pat Metheny, Yellow Jackets, Steps Ahead, Radiohead, Moby, Bjork, Boards of Canada, Craig Armstrong, Goran Bregovic, Korn, Gary Moore, Wim Mertens, Telefon Tel Aviv, Elio e le Storie Tese, Caparezza etc.

Odio totale per la musica tipo sanremese.

Spero di essere stato esaustivo anche se temo di aver dimenticato almeno una ventina di artisti.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt

Messaggioda Andy » gio lug 17, 2008 1:23 am

Interpellato .. non posso che intervenire.
Diciamo che sono cresciuto a pane, Holly&Benji e Devil Man .... poi il piccolo Andy divenuto 13/14enne si avvicina in punta di piedi alla musica "dei grandi" ascoltando per ovvi motivi Pino Daniele ... ma quello vero, che fumava e aveva voce e ispirazioni fantastiche, non quello di ora con la voce da checca e che fa salire sul palco quel camorrista di Ggi D'Alessio.
Poi la mia prima infatuazione musicale, ero ancora giovane e stupido, segue le note di Don't Look Back in Anger ... e per un annetto buono il mio lettore cd a 5 posti ... è occupato per 3/5 in maniera fissa dai loro cd.
Poi, un po' alla volta cresco e un omino tutto pelato e vestito di nero fa capolino nel mio lettore cd portatile (mitici ... pesanti come mattoni e che mi davano libertà ovunque) .... dopo le note fantastiche di Mellon Colie, con Ava Adore gli SMASHING PUMPKINS fanno breccia nel mio cuore per non lasciarlo quasi più ... fino, ovviamente a circa 5 anni fa quando 4 elfetti con un cd che non presenta nè testi nè ne immagini incuriosiscono un Andy alla ricerca di novità. Non è amore a prima vista, ma a seconda sì. Mi innamoro prima del booklet e poi delle loro canzoni e poi ... oramai 2 anni fa ... dopo il viaggio-rivelazione, entrano ufficialmente al primo poso nel mio cuore ... non è stato facile scalzare 7 anni di dominio ... ma con la loro immensità ce l'hanno fatta.
Per il resto? Gli altri gruppi che storicamente ho sempre adorato sono: Depeche Mode e Cure su tutti. E poi Cranberries, Skunk Anansie, placebo..
Capitolo a parte per gli italiani, dove da sempre primi incontrastati sono gli Afterhours, con alle calcagna Marlene Kuntz ed Elio!!!
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Andy

Messaggioda the_lost_thing » ven lug 18, 2008 11:02 pm

l'apice del mio fanatismo sono gli smashing pumpkins, anche se ultimamente Corgan sta facendo un bel pò di c*****e, però lo amo sempre e lo perdono...questione di affinità ^___^
dopodichè è inutile accennare ai pink floyd di cui ho tutta la discografia e di vari altri miti anni 70...
ma anche joy division, the smiths, cure, e i più recenti interpol, editors, deus..beh non posso citare tutti e tutto quindi mi fermo.
i sigur comunque sono un ascolto a parte, però non saprei spiegare..
the_lost_thing
() Boarder

Messaggioda hal9000 » sab lug 19, 2008 11:13 am

admin ha scritto:
Interpellato .. non posso che intervenire.
Diciamo che sono cresciuto a pane, Holly&Benji e Devil Man ....

Ecco un aspetto spesso sottovalutato secondo me di come il background musicale di molti di noi si basi su qualcosa di apparentemente poco importante.
Le sigle dei vecchi cartoni animati anni '70 '80 erano secondo me molto interessanti dal punto di vista musicale ed hanno sicuramente contribuito fortemente alla formazione del gusto musicale dei molti che, come me, erano bambini in quegli anni.
Io sono del 1971 ed anche io sono cresciuto a pane, nutella, Goldrake, Jeeg e Lupin III. :lol:
hal9000
Von Boarder

Messaggioda Samskeyti » dom lug 20, 2008 2:28 pm

all'età di 10 anni mi viene regalata una cassetta: "the Masterplan", Oasis. Da lì, il mio orizzonte musicale ha lasciato da parte le spice girls e gli aqua per arrivare a toccare nuovi lidi che non ho più abbandonato. Da lì poi mi sono mossa attraverso il brit pop, conoscendo nuovi gruppi alla ribalta e vecchi idoli come gli Stone Roses. Grazie poi a mio fratello che, scoperti i sigur ròs, credo quando uscì (), mi passo i loro cd: illuminazione. Amo la musica post rock, quindi gruppi come gli Explosions in the sky, Mogwai, This will destroy you, the album leaf, Giardini di Mirò, ecc. Ascolto anche molto i Coldplay, Nada Surf,Death Cab for cutie (amo molto il panorama così detto "indipendente"), The Strokes. Questi sono i gruppi che ascolto di più, ma poi spazio..
ah, ascolto anche la classica a volte. La contemporanea include Ludovico Einaudi e Allevi.

Comunque ecco il mio profilo su last.fm
http://www.lastfm.it/user/LiveForever88
Francesca
Samskeyti
() Boarder

Messaggioda darkerstar » dom lug 20, 2008 2:57 pm

Sono fan di Peter Gabriel dal 1986. 22 anni di passione purissima. Poi ascolto: Dead can dance, Sigur Ros, Tool, molto post rock (tra l'altro sono in agitazione perchè è uscito il nuovo degli Evpatoria Report e sto aspettando di poterlo sentire), Radiohead, Coldplay... di tutto insomma. Faccio prima a dire cosa non mi piace. :laugh:
darkerstar
Takk Boarder

Messaggioda Ashtray Girl » ven ago 01, 2008 10:55 pm

Il mio gruppo preferito in assoluto sono i Placebo... immediatamente seguiti dagli U2... poi in ordine sparso: Sigur Ròs, R.E.M., Radiohead, Depeche Mode, The Cure, Springsteen, Coldplay, Neil Young, Pink Floyd, Bowie, Queen, Rolling Stones, Beatles, Muse, sicuramente sto dimenticando qualcuno :S
Ashtray Girl
Von Boarder

Messaggioda Hekla » mer ago 20, 2008 12:09 am

I miei ascolti sono assolutamente eterogenei, in quanto ho spesso saltellato allegramente tra i vari generi.
Tralasciando la musica classica o d'arte della quale sono un'incompetente appassionato, vado a pescare totalmente a caso un pacco di cd dalla mia disordinatissima collezione:

Ulan Bator/Rodeo massacre
Marlene Kuntz/Ho ucciso paranoia
Gomez/Liquid skin
Marco Parente/Trasparente
Arcade Fire/Neon Bible
Mercury Rev/All is dream
Jesus Lizard/Shot
Nick Cave And Bad Seeds/Murder ballads
Sonic Youth/Sonic nurse
Belle And Sebastian/Tigermilk
PJ Harvey/To Bring You My Love

Come premesso questi dischi li ho letteralmente tirati a sorte, il gioco è anche divertente, conto di ripeterlo, ovviamente sempre senza vili omissioni...
Fabio
Hekla

Messaggioda Ala Nera » ven ago 22, 2008 1:08 pm

mmm... allora... impossibile dire tutto quello che mi piace e che ascolto, nomino qui solo i gruppi che adoro e amo alla follia, diciamo i miei "Numeri Uno" oltre i Sigur Ros...

MUSE, AFTERHOURS, MARLENE KUNTZ e SUBSONICA

poi una menzione speciale va ai PEARL JAM, ad ANTONY AND THE JOHNSONS, ai RADIOHEAD e agli EDITORS

B)
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Prossimo

Torna a Musica