Fögur Jól

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Fögur Jól

Messaggioda Sigur-man » lun dic 16, 2013 9:28 pm

È uscito un nuovo singolo di Natale composto dalla mia amata Sóley Stefansdóttir e da Biggi Hilmars e Pétur Ben.
Si chiama Fögur Jól, che penso significhi Quattro Natali... Penso significhi così.

http://biggihilmars.bandcamp.com/track/f-gur-j-l
Sigur-man
 

Re: Fögur Jól

Messaggioda Omar zandelli » mar dic 17, 2013 8:44 am

A me non piace.
Avatar utente
Omar zandelli
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 05, 2012 10:47 am
Località: Pistoia

Re: Fögur Jól

Messaggioda Sigur-man » mar dic 17, 2013 10:55 am

Omar zandelli ha scritto:A me non piace.


Non aspettiamoci una canzone ambient o post rock...
È una (carina) canzone di Natale :ok:
Sigur-man
 

Re: Fögur Jól

Messaggioda Omar zandelli » mar dic 17, 2013 3:34 pm

carina e' carina......pero' e' anche da questo che si gede la statura di un'artista...
Avatar utente
Omar zandelli
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 05, 2012 10:47 am
Località: Pistoia

Re: Fögur Jól

Messaggioda Sigur-man » mar dic 17, 2013 3:39 pm

Omar zandelli ha scritto:carina e' carina......pero' e' anche da questo che si gede la statura di un'artista...


Cosa intendi dire?
Sigur-man
 

Re: Fögur Jól

Messaggioda Fljotavik » mar dic 17, 2013 6:43 pm

Omar zandelli ha scritto:carina e' carina......pero' e' anche da questo che si gede la statura di un'artista...


Guarda tutti da sempre hanno fatto e faranno canzoncine di Natale o riproporranno i classici delle feste ( a parte i Sigur ma vedrai prima o poi lo faranno anche loro), quindi non ci vedo nulla di male. E poi in Islanda questa festività è molto sentita, guarda le Amiina che ogni anno propongono nel loro sito ufficiale addirittura un calendario dell'avvento, ogni giorno dal 1° dicembre, una canzoncina, un gift come lo chiamano loro. Non sempre è un'operazione commerciale anche se spesso (soprattutto con i grandi nomi) lo è.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Fögur Jól

Messaggioda Omar zandelli » mer dic 18, 2013 9:04 am

C'è una certa differenza a vedere dei capolavori di gol da 30 metri di balotelli o dei semplici rigori tirati in porta... io sono abituato a vedere dei capolavori.. così per la musica.

La canzone di natale della summenzionata mi è parsa un rigore. Ma ieri sera ascoltando meglio altri suoi lavori mi sono accorto che non è male... continuerò a conoscerla meglio. :)
Ho giudicato un giocatore da un calcio di rigore.
Avatar utente
Omar zandelli
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 05, 2012 10:47 am
Località: Pistoia

Re: Fögur Jól

Messaggioda Sigur-man » mer dic 18, 2013 2:54 pm

A me il calcio fa cagare e ogni volta che paragoni la musica al calcio mi verrebbe da spaccare tutto. Ma ok. I gusti son gusti...
E Soley è bellissima e bravissima! E comunque penso che potrebbero aver fatto una canzone di Natale non solo per commerciare ma perché forse è qualcosa che da gioia dentro, magari hanno indirizzato la canzone ai bambini...
E comunque l'avrei trovata più una proposta commerciale se l'avesse fatta da sola, invece la ha fatta con amici col quale non ha mai fatto niente prima, quindi penso che abbiano solo avuto voglia di un momento di scazzo. Non so se mi spiego.
Sigur-man
 

Re: Fögur Jól

Messaggioda Fljotavik » mer dic 18, 2013 7:26 pm

la canzoncina di Natale rimane una canzoncina di Natale e niente di più, così per Soley e così per tutti quelli che si cimentano per un motivo o l'altro in questa cosa. Non si può metterla sullo stesso piano dell resto della discografia di un artista. Poi nel caso di Soley è difficile visto che ha all'attovo un solo album e un EP.
Soley piace molto anche a me, non fa niente di nuovo o che non sia già stato sentito, ma trovo sia una delle cose più interessanti uscite in Islanda in questi ultimi anni. Credo abbia molto potenziale e che abbia molto da dire. Staremo a sentire e aspettiamo l'uscita del nuovo album.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Fögur Jól

Messaggioda Sigur-man » mer dic 18, 2013 8:12 pm

Fljotavik ha scritto:la canzoncina di Natale rimane una canzoncina di Natale e niente di più, così per Soley e così per tutti quelli che si cimentano per un motivo o l'altro in questa cosa. Non si può metterla sullo stesso piano dell resto della discografia di un artista. Poi nel caso di Soley è difficile visto che ha all'attovo un solo album e un EP.
Soley piace molto anche a me, non fa niente di nuovo o che non sia già stato sentito, ma trovo sia una delle cose più interessanti uscite in Islanda in questi ultimi anni. Credo abbia molto potenziale e che abbia molto da dire. Staremo a sentire e aspettiamo l'uscita del nuovo album.


Concordo pienamente e non vedo l'ora che esca l'anno prossimo!!! :love:
Ma hai tenuto conto della discografia con i Seaber?
Sigur-man
 

Re: Fögur Jól

Messaggioda Omar zandelli » gio dic 19, 2013 9:16 am

Fljotavik ha scritto:Soley piace molto anche a me, non fa niente di nuovo o che non sia già stato sentito, ma trovo sia una delle cose più interessanti uscite in Islanda in questi ultimi anni. Credo abbia molto potenziale e che abbia molto da dire.


In che senso "non fa niente di nuovo"...eppure "abbia molto da dire"?
Avatar utente
Omar zandelli
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 05, 2012 10:47 am
Località: Pistoia

Re: Fögur Jól

Messaggioda Fljotavik » gio dic 19, 2013 7:28 pm

Non fa niente di nuovo perchè quello che fa si è già sentito altrove; artiste simili sono la danese Agnes Obel (anche se con meno elementi ritmici di Soley) o l'americana Julianna Newsom (a parte l'arpa che è suo elemento distintivo). Nonostante questo, credo non sia una meteora, credo farà altre cose belle in futuro, per questo dicevo "ha molto da dire", perchè anche se non del tutto originale trovo ci siano in lei elementi che la possono caratterizzare e distinguere dalle altre. A me il suo folk-pop piace molto, come ho già detto, nell'uso dei suoni ma anche della voce.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Fögur Jól

Messaggioda Sigur-man » ven dic 20, 2013 6:30 pm

Comunque significa Bel Natale. Non quattro Natali. Scusate.
Quattro è fjórir
Sigur-man
 


Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron