"Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

"Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » ven apr 03, 2009 7:08 pm

Visto che quasi ci siamo, riporto le recensioni di due riviste musicali, del cofanetto di Björk “Voltaic” in uscita (pare!) questo mese.

Da Rolling Stone aprile 2009
Nonostante non sia più una bambina-prodigio da un pezzo, Björk conserva l’entusiasmo e la capacità di stupirsi tipici dell’infanzia. Voltaic, raccolta di video (…e non solo aggiungo io!) tratti dall’album Volta (2007), abbraccia in pieno l’idea di “energia” alla base del disco. Dal tribalismo di Earth intruders, dove la cantante lascia la ribalta a un’animazione ispirata al ritmo primitivo della Madre Terra, allo splendido Declare indipendence (firmato Michel Gondry) con una Björk in versione agitpop, intenta ad aizzare una fola di operai all’interno di una fabbrica popolata di cavi-millepiedi, è difficile non farsi contagiare dal ritmo vitale di questi piccoli film. Altrove, come in Innocence o in Wanderlust, a emergere è il lato più psichedelico dell’artista, che si fa cartone animato, pupazzo, tatuaggio vivente. Con una pausa in Dull flame of desire, duetto con Antony di voci dall’estensione siderale, giustamente sottolineata dal puntinismo “stellare” che forma i volti dei due: un’oasi di forme, suoni, colori talvolta sfiancante, sempre encomiabile per il suo slancio sperimentale.
Manlio Benigni

Immagine

Da Il mucchio aprile 2009
Figlia iperprotettiva della Natura, gestrice di se stessa accorta e misurata, primadonna ma non troppo, Björk è una delle poche artiste veramente magnetiche ancora in circolazione (e ancora discretamente affascinanti), almeno nel campo della musica. La consapevolezza che le sue canzoni sono anche visioni è evidente, non soltanto nella produzione su videoclip, ma pure nel modo in cui ha organizzato il tour – monumentale – in occasione dell’uscita dell’ultimo album, Volta , nel 2007. Se lo stesso ha diviso la critica (qualcuno lo ha trovato una reiterazione più scialba del precedente, Medulla), la serie di concerti che ne è derivata ha lasciato senza parole molti degli spettatori. “Vedere Björk dal vivo è come assistere alla creazione degli elementi”, ha scritto la rivista inglese “Mojo”, qualche mese fa, e ora Voltaic riproduce in doppio dvd (e doppio cd) i momenti più smaglianti dei concerti del Volta Tour: le date di Parigi e Reykjavik, affiancate a remix e chicche quasi mai udite.
Il repertorio spazia dalle ultime prove a pezzi celebri come Joga, Hunter, Hyperballad. Oltre che da Mark Bell, Damian Taylor e Chris Corsano, miss Gudmundsdottir è accompagnata da una sezione di fiati interamente femminile. Una visione pirotecnica, grazie all’uso di almeno una steadycam panoramica, e le mises della cantante islandese colorate e primordiali nello stesso tempo che volteggiano continuamente. Un’esperienza quasi mistica, che trascende i suoni veri e propri e tende all’estasi. Se la provate, vuol dire che Voltaic fa al caso vostro. Altrimenti, rassegnatevi a un vorticoso guazzabuglio di suoni e colori, più che piacevole.
John Vignola
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda sigurlotus » sab apr 04, 2009 1:45 am

Signore e signori, va ora in onda "NON STO PIU' NELLA PELLE", di Max Fljotavik! :lol:
Ma guarda che approvo al 100% eh? Lo sai che la mia è ironia a fin di bene :D !
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda carlomatt » sab apr 04, 2009 10:54 am

Manca una sola informazione: quanto costa?
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » sab apr 04, 2009 5:30 pm

sigurlotus ha scritto:Signore e signori, va ora in onda "NON STO PIU' NELLA PELLE", di Max Fljotavik! :lol:
Ma guarda che approvo al 100% eh? Lo sai che la mia è ironia a fin di bene :D !


Si...sì...lo so Dario!
Comunque che ci vuoi fare, mi passerà questa infatuazione che dura da anni ormai.
PS: x Carlomatt...nei negozi dovrebbe costare 40€ la limited edition (che poi di diverso dovrebbe avere solo un poster in più) e 30€ quella standard. Mi sembra un prezzo ragionevole pensando che si tratta di 2 CD+ 2 DVD.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda carlomatt » lun apr 06, 2009 9:52 am

Effettivamente..per una come Bjork che si fa pagare anche 120 euri per un'oretta di spettacolo stavolta il prezzo è onesto.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » gio apr 09, 2009 12:12 pm

Un'anticipazione (...anche se edita da tempo!) del contenuto di uno dei due dvd di "Voltaic".
Bjork & Antony

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » gio apr 16, 2009 12:33 pm

carlomatt ha scritto:Manca una sola informazione: quanto costa?


Pare ci siano state delle variazioni sui prezzi: l'edizione normale dovrebbe costare 26,90€ mentre la limited 35,90 €!
Meglio ancora!!! :ok:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » dom apr 19, 2009 3:51 pm

di Fran il 19/04/2009, 12:32
si leggo a proposito di Voltaic da un pò di mesi, nel sito ufficiale c'era scritto che per la data di uscita si prevedeva marzo; ovviamente non è uscito, ma ora su Wikipedia English c'è scritto che la data di uscita è prevista per il 20 aprile che è, domani! io voglio vedere il live nella capitale islandese, mi sono innamorato della foto fi Fljotavik; questa la tracklist sempre per Wikipedia :
1. "Pneumonia"
2. "Cover Me"
3. "My Juvenile"
4. "Immature"
5. "The Dull Flame of Desire"
6. "Vökuró"
7. "Sonnets / Unrealities XI"
8. "Mouth's Cradle"

voglio Desired constellation!!
adoro quetsa canzone da tanto tempo (sembra proprio che io e Fljotavik amiamo la stessa musica, ti piace anche Lotus di Elisa?) e ne sono affezzionatissimo... quel video che hai postato dove si vede la chitarra suonata in quel modo l'ho visto da molto e ce l'ho in ottima qualità... si è vero: quel tipo di Ensemble modificò la sua voce in Hidden Place ( ), e ottenne quel ritornello... I'm not sure what to do with it\How am I going to make it right? se ci pensate, "I'm not sure what to do with it" significa "non sono sicuro su cosa fare con ciò" che è un pò quello che Bjork provava sulla canzone e, se vi prendete il testo parla proprio di questo!! (How am I going to make it right?) qui tutta la storia (solo per anglofoni) andate in medulla sulla sinistra e poi nella sezione "song info" di Desired Constellation : http://bjork.com/facts/lyrics/


Ho riportato il tuo post qui visto che mi sembra il posto più adatto! Voltaic era annunciato per marzo ma non sì è visto (...e abbiamo visto); io ho letto altre date in giro per il web e cioè il 20 aprile , 24 aprile, 30 aprile e 5 maggio. I negozi feltrinelli delle mie parti che ho chiamato non ne sanno ancora niente mentre un'altro negozio di dischi d'importazione che ho contattato mi ha parlato del 24 aprile. Insomma staremo a vedere, per uscire esce visto che diverse riviste musicali ne hanno riportato la recensione nel mese di aprile.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » dom apr 19, 2009 3:59 pm

Ecco il contenuto completo di Voltaic:

CD 1 : Live at Olympic Studios
    1 Wanderlust
    2 Hunter
    3 The pleasure is all mine
    4 Innocence
    5 Army of me
    6 I miss you
    7 Earth intruders
    8 All is full of love
    9 Pagan poetry
    10 Vertebræ by vertebræ
    11 Declare independence

CD 2 : The Volta mixes
    1 Earth intruders - Xxxchange remix
    2 Innocence - Simian mobile disco remix
    3 Declare independence - Matthew Herbert remix
    4 Wanderlust - Ratatat remix
    5 The Dull flame of desire - Modeselektor remix for girls
    6 Earth intruders - Lexx remix
    7 Innocence - Sinden remix
    8 Declare independence - Ghostigital remix
    9 The Dull flame of desire - Modeselektor remix for boys
    10 Innocence - Alva Noto Unitxt remode
    11 Declare independence - Black pus remix
    12 Innocence - Simian mobile disco dub remix

DVD 1 : The Volta tour
    Live in Paris
    1 Brenni¡ ƒi¡ vitar
    2 Earth intruders
    3 Hunter
    4 Immature
    5 Jóga
    6 The pleasure is all mine
    7 Vertebræ by vertebræ
    8 Where is the line
    9 Who is it
    10 Desired constellation
    11 Army of me
    12 Triumph of a heart
    13 Bachelorette
    14 Wanderlust
    15 Hyperballad
    16 Pluto
    17 Declare independence
    Live in Reykjavik
    18 Pneumonia
    19 Cover me
    20 My juvenile
    21 Immature
    22 The Dull flame of desire
    23 Vökuró
    24 Sonnets/unrealities xi
    25 Mouth’s cradle

DVD 2 : The Volta videos
    1 Earth intruders
    2 Declare independence
    3 Innocence
    4 Wanderlust
    5 The Dull flame of desire
    6 The making of Declare independence
    7 The making of Wanderlust

    Innocence the competition top ten runners up
    8 Davood saghiri
    9 Dimitri stankowicz
    10 Etienne strubbe
    11 Julien himmer
    12 Laurent labouille
    13 Mario caporali
    14 Mik o_o armellino
    15 Renato klieger and terracotta
    16 Roland matusek
Ultima modifica di Fljotavik il dom apr 19, 2009 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » dom apr 19, 2009 4:21 pm

Come vedi "Desired constellation" la troveremo nel dvd presa dal concerto tenutosi il 25/06/2008 alll’Olympia di Parigi, mentre le altre canzoni sono prese dal concerto tenutosi nella chiesa Langholtskirkja il 26/08/2008. Peccato che quest'ultimo non sia stato riportato nella versione intera che comprendeva anche "Anchor song", "Who is it" "Oceania", e "It’s Oh So Quiet". Non capisco proprio la mancanza di "Oceania" dal momento che Bjork con Voltaic voleva non solo rappresentare il tour di Volta ma anche i mancati concerti (...per ovvi motivi!) di Medulla! E poi "It’s Oh So Quiet" unplugged deve essere stata meravigliosa! Peccato!

PS: adesso caro Fran mi devi dire dov'è che hai trovato il video live di "Desired constellation" che ho postato io da youtube, che tu dici di avere in ottima qualità!Io so solo che è preso da uno show televisivo per la tv francese (25/4/2004), dove Bjork ha cantato anche Pleasure Is All Mine, Who Is It, Show Me Forgiveness, Sonnets/Unrealities XI e Vökuró, performance conosciuta come "L’album de la Semaine". Hai per caso tutto lo show in foemato dvd?
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » dom apr 19, 2009 4:58 pm

...io voglio vedere il live nella capitale islandese, mi sono innamorato della foto fi Fljotavik...


Questa intendi:
Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fran » dom apr 19, 2009 11:57 pm

si, intendo proprio questa. non vedo l'ora di vedermelo... peccato per le mancanti, non me lo spiego...
Caro Fljotavik, devi sapere che il mio amore folle per Bjork comprende MOLTE cose e molto tempo... ebbene si, ho il live completo tenutosi agli studi di Canal+, in Francia, in formato DVD,(ma ho praticamente TUTTO quello che si può avere su Bj) con tanto di copertine, credo originali. non chiedermi dove l'ho trovato... (io scarico da eMule... ma ce l'ho da tanto e, non mi ricordo se lo presi da li ma, se l'ho preso da lì ho impiegato TANTO tempo per scaricarlo, per via delle fonti). ce l'ho anche in formato avi, ma manca la nostra preferita.... nel DVD invece ci sono tutte e sei :ok: se vuoi lo posso "share" con te... ma non saprei come fare... occupa 950 mb. considerando che i live di Medùlla sono MOLTO FREQUENTI, posso capire che ti possa interessare...

“Vedere Björk dal vivo è come assistere alla creazione degli elementi”
solo?

edit: ho controllato meglio, e ho visto che ho anche lo stesso video di Desired, 6.40 min, in ottimo .avi (44 mb, 922 kbps)... è meglio il DVD, ma è più pratico questo piccolo... Comunque, nel DVD, è compresa l'intervista, dove compare vestita in rosso, con quella "liana attorcigliata marittima" (estremamente "The Anchor Song" :lol: ) del live, in inglese, con sottototoli in francese.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda carlomatt » lun apr 20, 2009 9:57 am

Bel vestito! Ma chi è il suo stilista, un fabbricante di uova di Pasqua? Anche nel concerto di Roma aveva un vestito che sembrava un cesto natalizio!
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda Fljotavik » lun apr 20, 2009 11:05 am

carlomatt ha scritto:Bel vestito! Ma chi è il suo stilista, un fabbricante di uova di Pasqua? Anche nel concerto di Roma aveva un vestito che sembrava un cesto natalizio!


Se è questo Carlo è quello che aveva anche a Verona!

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: "Voltaic", il nuovo box-set di Björk

Messaggioda carlomatt » lun apr 20, 2009 12:57 pm

Brutto davvero. Poi ha cantato scalza e non è che l'abito la slanciasse, anzi!
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron