Múm

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Múm

Messaggioda Fljotavik » dom feb 08, 2009 7:17 pm

Apro questo thread per parlare di un gruppo importante per quanto riguarda la scena musicale islandese. Nella mia classifica "best icelandic music" lo posiziono subito dopo Bjork e Sigur Ros. "Finally we are no one" è il loro album migliore! Eccovi un assaggino di questo piccolo ma stupendo album: ogni volta che lo ascolto mi sembra di essere lì con loro in Islanda.

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » dom feb 08, 2009 7:32 pm

Ecco cosa dice la monografia di ondarock a proposito di "Finally we are no one".

Pubblicato, come il precedente, in doppia versione in inglese e in islandese, dall'inglese Fat Cat Records (la stessa che ha fatto conoscere i Sigur Ròs), pensato e composto nel totale isolamento di un vecchio faro sulla costa islandese dove il gruppo si è rinchiuso per tre settimane, prodotto con l'aiuto di Valgeir Sigurdsson (già con l'altra islandese Bjork), il disco ripiega su un formato leggermente più definito e in un certo senso "pop" rispetto all'esordio. Sono molti di più i brani cantati, la lunghezza dei pezzi è generalmente più contenuta e l'elettronica lascia ancor più spazio alle melodie e agli strumenti acustici. Quello che non è cambiato, e che anzi è migliorato, è la straordinaria capacità del quartetto di dipingere atmosfere incredibilmente suggestive, soffuse e rarefatte, di risvegliare sensazioni profonde, di evocare paesaggi sconfinati e incontaminati: magistrali da questo punto di vista sono i due brani più lunghi e articolati del disco, gli otto minuti di "Half Noise", con la sua lenta, inesorabile discesa verso un abisso di silenzio appena solcato da rumori ambientali e i dodici minuti della conclusiva "The Land Between Solar Systems", nei quali le voci di Krìstin e Gyda si fondono in un sussurro che accompagna lo svolgersi del brano verso territori di sconfinata bellezza e malinconia. Ma sono tutti i brani a mostrare una qualità di arrangiamento superba, sia sul versante acustico (ascoltare per credere gli archi che chiudono "I Can't Feel My Hand Anymore") che su quello elettronico, come nello splendido singolo "Green Grass Of Tunnel".

Il risultato complessivo è un capolavoro di suggestioni sonore, che conferma il gruppo come una delle realtà più pregevoli della musica contemporanea e conferma l'Islanda come autentica miniera di musicisti capaci di andare a toccare le corde più sensibili dell'inconscio. Come dice lo stesso Orvar Smàrason: "Ci piace ascoltare quali sensazioni possano evocare le nostre canzoni. Quando componiamo e suoniamo non abbiamo alcuna intenzione di veicolare chi ascolta verso particolari atmosfere. È musica che nasce spontanea e che evidentemente non viene percepita allo stesso modo e dunque c'è chi immagina paesaggi, c'è chi la utilizza per proprie storie fantastiche e c'è chi si lascia cullare a mente libera. Quello che vogliamo è fare in modo che ognuno dei nostri ascoltatori possa dare la propria interpretazione in base alle emozioni che le nostre parole e le nostre note suscitano"
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda sigurlotus » mar feb 10, 2009 5:06 pm

ti straquoto in tutto Max.. "Green grass of tunnel" poi, LA ADOROOOOO!
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Múm

Messaggioda Andy » gio feb 12, 2009 7:48 pm

era l'unica canzone non dei Sigur ammessa nella mia playlist islandese durante il viaggio!! La ritengo "canzone cugina"
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Múm

Messaggioda Pixie » gio mar 05, 2009 7:56 pm

i mùm..... li adorooo :excited: Green grass of tunnel è una delle mie preferite.. adoro quella voce così infantile, sussurrante e dolce.. *.* e quei suoni.... magnifici!!!
Avatar utente
Pixie
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab ago 23, 2008 7:15 pm

Re: Múm

Messaggioda Fran » lun apr 20, 2009 10:37 pm

adoro Finally we are noone. gli ho incontrati un pò di tempo fa e li straconsiglio. bellissima K\Half Noise, superba The Land Between Solar Systems. in generale, mi sembra un perfetto concept album... non so se lo è veramente, ma il modo in cui inizia... e il modo in cui continua, mi sembra una linea... di bicicletta! We have a map on the piano... che ricordi... nelle fredde giornate invernali di pioggia... ho vissuto tanto su questo album... è un pò un Takk... più piccolo per come lo ho vissuto (molto più piccolo, ma dire molto più piccolo rispetta a Takk significa dire GRANDISSIMO). ma lo sapete che l'intero album è stato creato dal gruppo su una collina in un faro... non mi permette di postare l'immagine non so perchè mi scrive "Impossibile determinare le dimensioni dell’immagine." sono costretto a postarvi il link :http://www.mumweb.net/photopop.php?photo=specials/lighthouse.jpg luogo splendido... vi sono numerosi riferimenti al luogo nel video di Green Grass e nei testi... behind this two hills...
Quel "The Land Between Solar Systems" alla fine mi fa davvero sognare, 12 minuti di pura classe...
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » mar apr 21, 2009 9:31 am

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fran » mar apr 21, 2009 2:30 pm

grazie, maestro Fljotavik!
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » mar apr 21, 2009 2:43 pm

Immaginate un bambino che trascina la sua carrozzina giocattolo lungo un sentiero ghiaioso (...i beat elettronici glitch) per raggiungere il parco dove alcune bambine si stanno scambiando confidenze sedute sul prato (... la stupenda melodia di violoncello di Gyda) e un gruppetto di ragazzini si avvicina a loro ridacchiando e schiamazzando (...il crescendo di crepitii e la confusione rumoristica). Alla fine della giornata rientreranno nelle loro case ansiosi di ritornare al parco il giorno dopo (...il quieto ed etereo finale). Così io mi immagino H/Half noise.

The land between solar systems: 12 minuti di viaggio onirico tra le lande sperdute islandesi, tra valli glaciali, altopiani desertici, cascatr fragorose, spiaggie di sabbia nera e sbuffi di vapore che fuoriescono dal terreno!

Queste come si sarà capito sono le mie due canzoni preferite di "Finally we are no one"!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fran » mar apr 21, 2009 2:53 pm

wow... sicuramente interessante ma, chissà perchè, nel caso di "The Land Between Solar Systems," non riesco a fermarmi all'ambiente, ma ho bisogno di trovare molto di più, anche attraverso i rapporti tra persone... non so se mi spiego... e poi, sarà per il titolo, ma mi fa pensare ad un'ambientazione interplanetaria, più che terrestre.
è secondo me, una canzone molto "teatrale" nel senso che mi crea un'ambiente, una situazione veramente eloquente (il finale scenografico della melodia che compare sopo gli 8 min e 40 sec, e gli schiamazzi "silenziosi" per abbandonarsi alla fine.)
In ogni caso, è una canzone fuori dal normale.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » mar apr 21, 2009 4:34 pm

Hai ragione Fran sulla teatralità e soprattutto l'interplanetarietà di "The land between...", sembra quasi di vagare tra pianeti sconosciuti! Ma tornando sulla Terra, a proposito di " H/Half noise" io parlavo del bambino che trascina il giocattolo sulla ghiaia, non dicevo tanto per dire: a me quel glitch che si ripete in loop per tutta la canzone mi fa venire in mente proprio qualcosa trascinato per terra, non so qulacosa con le ruote come un triciclo, o un carrettino appunto!Questo continuo rimando all'infanzia dei Mum, sia con i suoni che nell'artwork dei loro album mi ha sempre affascinato. Poi è qualcosa che hanno in comune diversi artisti islandesi, per primi i Sigur Ros!
E pensare che quando ho acquistato questo cd nel 2003, precisamente giugno 2003 quando poi sono arrivato a casa e l'ho ascoltato mi son detto "...ma che c...o ho comprato": mi ci è voluto un pò di tempo per capirlo "Finally we are no one". Il fatto è che giugno e l'estate non è proprio il periodo adatto per ascoltare un album del genere essendo musica adatta al periodo autunnale o invernale. Ora rimane uno dei miei preferiti della mia categoria "icelandic music".
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fran » mar apr 21, 2009 6:55 pm

ma personalmente non ho dei periodi specifici per gli album (eccezzion fatta per Vespertine che riesco ad ascoltare solo in autunno e inverno). riguardo K\Half Noise (credo si chiami così, non H) si è vero sembra qualcosa che scatta... come un trascinamente, si... ma mi ha sempre fatto venire in mente dei battitti di nocche, o dei passi... non so è così irregolare, sempre uguale ma sembra che cambi... irrequieto, mi mette quasi tristezza. quando la ascolto per strada (mi capita a volte nella notte di accendere il mio lettore... :) ) mi piace tenere il ritmo di quei battiti con il cammino... anche un'altra canzone mi permetteva di fare lo stesso... non mi ricordo... forse Faraway Swimmingpool... me lo riprendo, comunque, fantastico. edit: correggo, era "Don't Be Afraid, You Have Just Got Your Eyes Closed", non "Faraway swimmingpool".
Ultima modifica di Fran il mer apr 22, 2009 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fljotavik » mar apr 21, 2009 7:01 pm

Me lo sono riascoltato proprio questa mattina dal momento che hai cominciato a riparlarne in questo thread!
PS: se noti non è poi tanto irregolare, secondo me è il campionamento di un rumore prodotto da qualcosa (...se vuoi lo chiediamo a Orvar sulla tag del sito dei mum) e utilizzato come ha fatto Mark Bell coi rumori dello sferragliare del treno in "I've seen it all".
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Múm

Messaggioda Fran » mar apr 21, 2009 8:57 pm

si, so che è sempre lo stesso beat ripetuto...
non so è così irregolare, sempre uguale ma sembra che cambi...
intendevo dire che è si sempre uguale, ma che riesce, paradossalmente ad essere... irregolare è l'unico termine che trovo... non so se capisci. riesco a vedere tante immagini in quei suoni, di quotidianità, di momenti tranquilli, di casa e di gesti comuni, ma, al contempo, anche di cose importanti, di momenti rari ed emozionanti, di situazioni immortali con una persona che ami e con cui vorresti stare sempre. :piange: so che può far ridere ma è la verità. E' una cosa estremamente rara, per me, "vedere" così tanto, ad occhi chiusi, qal buio, ascoltando qualcosa.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Múm

Messaggioda Fran » mer apr 22, 2009 2:58 pm

ho ripreso bene l'album e riguardo K\Half Noise mi sono ricordato a cosa mi faceva pensare: a una chiave che gira nella porta.
Comunque, al di là di Finally we are no one, io ho apprezzato molto "Smell Memory" del loro primo album, ma soprattutto "I'm 9 Today", sempre di Yesterday Was Dramatic, Today is OK, e, "Blessed Brambles" e "Moon Pulls" per quanto riguarda Go go Smear the Poison Ivy.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Prossimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron