Johann Johannsson

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Johann Johannsson

Messaggioda Fljotavik » dom gen 18, 2009 4:12 pm

Per mettervi curiosità su questo compositore islandese vi riporto le prime righe della recensione di "Fordlândia" il suo ultimo lavoro.
"Fordlândia" è il biglietto da visita col quale mi presenterei qualora mi mancassero cartoncini auto-referenziali in tasca. Lo porgerei a chi non mi conosce, accompagnato da un: "Molto lieto, Jóhann Jóhannsson".

Ascoltatelo, ne vale proprio la pena. Etereo, epico, sinfonico, (...quanto mi piacciono i suoi archi celestiali !), una sorta se vogliamo, di classica "moderna" e d'avanguardia.
Eccovi la recensione: http://www.ondarock.it/recensioni/2008_johannsson.htm
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Johann Johannsson

Messaggioda Andy » lun mar 09, 2009 7:07 pm

Davvero fantastico come colonna sonora, non solo di un film, ma anche dei momenti rilassanti della propria giornata.
Complimenti a Fljotavik, ancora una volta, perché prima che lo leggessi qui non l'avevo proprio mai sentito!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Johann Johannsson

Messaggioda Fljotavik » lun mar 09, 2009 7:28 pm

Io amo letteralmente questo album, che come ben sai caro Andy ha vinto l'award islandese "Sígild og samtímatónlist/Classic & Contemporary Music Album of the Year". Jóhann Jóhannsson oltre a far parte del gruppo Apparat organ quartet è anche autore di colonne sonore e questo "Fordlandia" io credo sia il suo capolavoro. E come dici tu, puoi considerarlo come colonna sonora di certi momenti particolari della propria giornata. Mi fa piacere ti sia piaciuto!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Johann Johannsson

Messaggioda Andy » mer mag 06, 2009 4:27 pm

Ho appena scoperto con mio sommo sbigottimento, che nel marzo 2007 ho avuto un concerto di Johan Jonasson a un quarto d'ora!! E non lo conoscevo ... e sono colpevole di questo!!!

Da qui non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata, per evitare future mancanze di tanta gravità ... e hgo visto che in Europa sarà la settimana prossima a Manchester e il giorno dopo a Riga, in Lettonia :| !!! Poi tour in Usa
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Johann Johannsson

Messaggioda Fljotavik » mer mag 06, 2009 4:30 pm

Italy niente Andy?
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Johann Johannsson

Messaggioda Fran » mer mag 06, 2009 4:34 pm

ho ascoltato Fordlandia con il cappello ^ sulla prima (e non unica) a. è molto interessante. mi piace molto Melodia (i).
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Johann Johannsson

Messaggioda Andy » mer mag 06, 2009 5:23 pm

Fljotavik ha scritto:Italy niente Andy?

L'avrei scritto, caro Fljotvik, l'avrei scritto!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Johann Johannsson

Messaggioda Fljotavik » sab giu 06, 2009 11:32 am

ATTENZIONE...LIVE!!!!
Domenica 5 luglio inizio concerto ore 21.30| FERRARA Cortile del Castello Estense | Ingresso gratuito
UNICA DATA IN ITALIA

Unica data italiana per lo straordinario compositore islandese, una delle figure centrali della musica contemporanea di oggi, per la sua capacità di fondere la potenza delle orchestrazioni con la visionaria bellezza dell'elettronica. Attivo anche come autore di partiture per cinema, teatro e danza, si esibirà accompagnato da un quartetto d'archi e dai visuals di Magnús Helgason.


:bigclap: :bigclap: :bigclap:
Ultima modifica di Fljotavik il dom giu 21, 2009 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Johann Johannsson

Messaggioda sigurlotus » sab giu 06, 2009 12:54 pm

:bigclap: :bigclap: :bigclap:
Islanda rulez this summer! Amiina, Johannsson.. :evvai: :carturock: :excited: :bigclap: :D
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Johann Johannsson

Messaggioda Fljotavik » mer lug 08, 2009 7:22 pm

"The Rocket Builder (Io Pan!)"...stupenda, la più bella di "Fordlandia" e forse una delle sue migliori.

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Johann Johannsson

Messaggioda sigurlotus » dom feb 07, 2010 1:25 am

NUOVO CD E TOUR..

"And in the endless pause there came the sound of bees” la colonna sonora del fim "VARMINTS", composta da Johann, sarà realizzata su etichetta Type ad aprile 2010. La soundtrack, che ha vinto diversi premi in vari festival negli USA e in Giappone, era già uscita in edizione limitata, disponibile soltanto nel tour estivo del 2009, che aveva fatto tappa anche a Ferrara.
Questa nuova "official release" include due nuove tracce in più. L'album ora è disponibile in quantità limitata anche in formato vinile.

http://www.boomkat.com/item.cfm?id=245281

Jóhann farà diverse date in Europa nei prossimi mesi con questo ensemble: Hildur Guðnadóttir, Matthías Hemstock, James Underwood, Ivo Stankov, Charlotte Rook and Emma Owens. Visual a cura di Magnús Helgason.


15 Aprile 2010 Node Festival c/o Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano.
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland


Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron