OLAFUR ARNALDS

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » gio apr 05, 2012 12:01 pm

Io ho visto Olafur la scorsa estate a Ravenna e mi è piaciuto tantissimo. Quello che più apprezzo di lui è la trasversalità, questa capacità di unire magnificamente partiture classiche con l'elettronica (perdonatemi, ma son fissato con questo binomio!). Non lo fa in tutti gli album e in tutte le canzoni, ma è quello l'Olafur che adoro (senza nulla togliere alle sue composizioni più "classiche"). Nils non l'ho mai visto live, ma ho ascoltato alcuni suoi album (Wintermusik lo trovo meraviglioso). Devo ancora approfondirlo per bene però! la sua scrittura è diversa da quella di Oli, è migliore come pianista, ma trovo che entrambi siano compositori straordinari capaci di creare melodie anche con poche note di pianoforte. Olafur però secondo me è un tantito sueriore a Nils, ma questa è solo la mia opinione personale. Alla fine del concerto anch'io ho incontrato Olafur e confermo la semplicità, la simpatia e la timidezza di questo artista.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda carlomatt » gio apr 05, 2012 3:45 pm

Fljotavik ha scritto:Olafur però secondo me è un tantito sueriore a Nils, ma questa è solo la mia opinione personale. Alla fine del concerto anch'io ho incontrato Olafur e confermo la semplicità, la simpatia e la timidezza di questo artista.


Sinceramente nei pezzi suonati l'altra sera Nils ci ha dato la sensazione inversa: lui è un tantino superiore ad Olafur :)
Ultima modifica di carlomatt il sab apr 28, 2012 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » sab apr 28, 2012 2:52 pm

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » sab mag 05, 2012 3:44 pm

Oltre al nostro Olafur la stessa sera si esibirà anche la meravigliosa My brightest diamond. Più di così!

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » sab mag 05, 2012 4:19 pm

Per chi non la conoscesse questa è la mia preferita di My brightest diamond (almeno dall'album A Thousand Shark's Teeth). Newyorkese, voce suadente, atmosfere chamber pop un pò jazzato. Spruzzi di elettronica qua e là!

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » sab ago 18, 2012 2:15 pm

Olafur è ad Arco (TN) il 07 SETTEMBRE 2012 ore 21.30 in occasione della rassegna "CONTEMPORANEA - ÍSLAND".
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » mar dic 04, 2012 12:42 pm

Immagine

Esce il prossimo 25 febbraio "For now I am winter" il nuovo album di Olafur, stavolta (e per la prima volta) per la Mercury Classics (che fa capo alla Universal). Non so se ci dobbiamo preoccupare (solitamente sì), ma Olafur fa sapere che non ha lasciato l'indipendente Erased Tapes, ma ha solo voluto incidere quest'album con una major per poter ampliare il proprio pubblico e per produrre un'album decisamente diverso dai precedenti. Ci fa anche sapere che l'Universal ha lasciato piena libertà artistica e no ha imposto nulla. Staremo a vedere

PS: io continuo a pentirmi di non essere andato a ri-vederlo quest'estate visto che avevo ben due occasioni per poterlo fare. Tra l'altro una era Sexto 'nplugged a 1 ora da casa mia. Quanto mona sono... quanto!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » mar dic 04, 2012 1:01 pm

Fljotavik ha scritto:Immagine


Cover bellissima e moooolto Jonsiana!

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Sigur-man » dom dic 30, 2012 1:09 pm

Ho scoperto questo Arnalds quando giravo nei video dei live al Kexp di Soley. Mi trovo questo Arnalds, ho ascoltato una canzone ed è molto simpatico. Ora proverò ad ascoltarlo meglio e a conoscerlo.
Ultima modifica di Sigur-man il ven mar 08, 2013 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Sigur-man
 

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » lun dic 31, 2012 4:16 pm

Ascoltalo meglio, ascoltalo di più e vedrai ti piacerà. Certo essendo un compositore si allontana un pò dagli ascolti comuni, le sue non sono canzoni ma piccole "suite" in cui si respira aria molto islandese.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Sigur-man » mer gen 02, 2013 1:29 pm

Già, ci ho fatto caso per quel poco che ho sentito!
Sigur-man
 

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » mer gen 09, 2013 12:54 pm

Adesso anche la pubblicità si è accorta di lui.
Hægt, kemur ljósið

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » gio feb 14, 2013 5:55 pm

Torna in Italia per presentare il suo nuovo album in uscita il 25 febbraio.

Ecco le date italiane

16 Maggio: Ravenna, Almagià
17 Maggio: Rome, Chiesa Metodista Evangelica Chorde
18 maggio: Padova, Macello 2013 - Ex Macello
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » ven mar 08, 2013 12:25 pm

Che dire del nuovo album? E' quello che esattamente mi aspettavo visto il passaggio del nostro Olafur alla sezione classica della Universal, cioè è un mix ben assemblato con spunti provenienti dai suoi lavori precedenti soprattutto dagli ultimi EP (o mini album) e la colonna sonora che ha scritto per il film americano. E' un album che manca quindi un pò di originalità rispetto alla sua produzione, tanto che alcune tracce sembrano proprio prese dagli album precedenti e lievemente rielaborate. L'unica novità, la presenza di ben 4 canzoni vere e proprie dove il cantante islandese Arnór Dan Arnarson (leader del gruppo Agent Fresco) presta la sua bellissima voce alle partiture create da Olafur, con risultati a volte sorprendenti. Ascoltare per credere "For now I am winter" dove Arnór sembra il nostro Jonsi. Nonostante questo la classe di Olafur non subisce nemmeno stavolta una piega. Straconsigliato

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: OLAFUR ARNALDS

Messaggioda Fljotavik » dom mar 10, 2013 1:38 pm

I fari mi hanno sempre affascinato, le voci come quella di Arnór Dan in questa canzone anche, poi ci mettete Olafur e l'Islanda. Olafur vuoi proprio farmi piangere :piange:
PS: Arnór Dan Arnarson fa proprio la differenza in quest'album ed è quello che lo rende particolare.

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron