The album leaf

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

The album leaf

Messaggioda Fljotavik » lun dic 08, 2008 5:03 pm

Sotto questo nome si nasconde Jimmy LaValle, musicista californiano già con i Tristeza e i The Black Heart Procession. Nel 2004 esce “In a safe place” prodotto interamente dai Sigur Ros, registrato nel loro studio Sundlaugin e pare siano stati proprio loro ad offrire a Jimmy questa opportunità. L’album, una sorta di rock strumentale venato di elettronica minimale, suona molto islandese (ricorda a tratti il lavoro di Stafrænn Hákon) soprattutto per la presenza degli amici Sigur Ros e Mum in quasi tutte le tracce. Troviamo infatti Kjartan alle prese col glockenspiel, alla chitarra, e all’organo, Gyda Valtysdottir (una delle gemelline di Mum) col suo violoncello, il violino di Maria Huld Markan delle Amiina, la batteria di Orri e naturalmente non poteva mancare Jonsi che presta la sua voce (campionata e non) alla dolcissima “over the pond”. Direi un bell’album, quasi un progetto parallelo dei nostri e molto più che una semplice collaborazione.
Nel 2006 è uscito il secondo album intitolato “Into the blue again”, meno islandese del primo ma più o meno sulla stessa scia e forse solo un po’ più cantato.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: The album leaf

Messaggioda Jazzperu » lun dic 08, 2008 9:09 pm

se non sbaglio quelli che citi sono rispettivamente il secondo e terzo lavoro in studio..il primo disco pubblicato è stato "An Orchestrated Rise to Fall" uscito verso la fine degli anni novanta..(qua mi sorge un dubbio :blink: ..è forse il primo da solista di LaValle????)

"In a safe place" e "into the blu again" sono i loro lavori principali e sono usciti sotto sub pup records..
Avatar utente
Jazzperu
Takk Boarder
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun dic 01, 2008 9:24 pm
Località: Asti

Re: The album leaf

Messaggioda carlomatt » lun dic 08, 2008 10:04 pm

The Album Leaf lo ascolto spesso in macchina e mi piace molto, davvero un bel disco.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: The album leaf

Messaggioda Andy » lun dic 08, 2008 11:27 pm

cmq è incredibile come l'offerta musicale islandese potrebbe coprire completamente l'ascolto medio di una persona.
Ci sono cantautrici fantastiche con belle voci e geniali, gruppi eterei, gruppi un po piu pop, gruppetti giovani, qualche solista. Che dire, considerando che ha gli stessi abitanti di Lucca e provincia, non riesco a ravvisare una sola canzone degna di essere ascoltata. Giusto 'Viiiinceeerò'
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: The album leaf

Messaggioda Fljotavik » mar dic 09, 2008 3:21 pm

Jazzperu ha scritto:se non sbaglio quelli che citi sono rispettivamente il secondo e terzo lavoro in studio..il primo disco pubblicato è stato "An Orchestrated Rise to Fall" uscito verso la fine degli anni novanta..(qua mi sorge un dubbio :blink: ..è forse il primo da solista di LaValle????)

"In a safe place" e "into the blu again" sono i loro lavori principali e sono usciti sotto sub pup records..


A me sembrava che sotto il nome the album leaf fossero stati pubblicati solo i due album che ho citato! Poi mi pare ci sia anche un EP con dei live! Non conosco "An Orchestrated Rise to Fall", non è che sia con i Tristeza?
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: The album leaf

Messaggioda Jazzperu » mer dic 10, 2008 12:37 pm

Fljotavik ha scritto:
Jazzperu ha scritto:se non sbaglio quelli che citi sono rispettivamente il secondo e terzo lavoro in studio..il primo disco pubblicato è stato "An Orchestrated Rise to Fall" uscito verso la fine degli anni novanta..(qua mi sorge un dubbio :blink: ..è forse il primo da solista di LaValle????)

"In a safe place" e "into the blu again" sono i loro lavori principali e sono usciti sotto sub pup records..


A me sembrava che sotto il nome the album leaf fossero stati pubblicati solo i due album che ho citato! Poi mi pare ci sia anche un EP con dei live! Non conosco "An Orchestrated Rise to Fall", non è che sia con i Tristeza?


sono andato a vedere il mio bel cd su itunes e ti confermo che è uscito sotto i the album leaf..e poi sono andato a fare una ricerca su internet..è uscito un 4 album nell 2001.."One Day I'll Be on Time".. sempre sotto i "the album leaf"..(questo lo ingnoravo anche io :D)...quindi a sto punto riporto la discografia in ordine cronoligico:

1999 - An Orchestrated Rise to Fall
2001 - One Day I'll Be on Time
2004 - In A Safe Place
2006 - Into the Blue Again

tra questi ci sono vari EP..:D
Avatar utente
Jazzperu
Takk Boarder
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun dic 01, 2008 9:24 pm
Località: Asti

Re: The album leaf

Messaggioda Fljotavik » mer dic 10, 2008 8:00 pm

Mi sa tanto che siano EP...vado subito a vedere sul sito ufficiale. Grazie comunque Jazzperu delle precisazioni :ok:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: The album leaf

Messaggioda Jazzperu » ven dic 12, 2008 3:27 am

mi fai venire dei dubbi..aspetto tue notize a riguardo..:D
Avatar utente
Jazzperu
Takk Boarder
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun dic 01, 2008 9:24 pm
Località: Asti

Re: The album leaf

Messaggioda Cles » ven dic 12, 2008 4:17 pm

Dei The album leaf mi piacciono tantissimo Shine e Twenty two Fourteen...Davvero belle ;)
Avatar utente
Cles
Takk Boarder
 
Messaggi: 148
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:20 pm
Località: Asti

Re: The album leaf

Messaggioda Jazzperu » sab dic 13, 2008 1:52 pm

la prima è presente nel loro ultimo lavoro mentre twenty two fourteen è tratta da in a safe place..a sto punto vai a sentire il brano nel quale collabora e canta il nostro jonsi.."over tho pond"..l'ha ricordato anche fljotavik all'inizio dei
Avatar utente
Jazzperu
Takk Boarder
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun dic 01, 2008 9:24 pm
Località: Asti

Re: The album leaf

Messaggioda Jazzperu » sab dic 13, 2008 1:52 pm

la prima è presente nel loro ultimo lavoro mentre twenty two fourteen è tratta da in a safe place..a sto punto vai a sentire il brano nel quale collabora e canta il nostro jonsi.."over tho pond"..l'ha ricordato anche fljotavik all'inizio di qusto thread.. :)
Avatar utente
Jazzperu
Takk Boarder
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun dic 01, 2008 9:24 pm
Località: Asti

Re: The album leaf

Messaggioda Cles » sab dic 13, 2008 2:05 pm

Ho sentito anche Red Eye...molto bella anche quella :)
Avatar utente
Cles
Takk Boarder
 
Messaggi: 148
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:20 pm
Località: Asti

Re: The album leaf

Messaggioda Fljotavik » sab dic 13, 2008 4:53 pm

Ho riascoltato di recente "Into the Blue Again", non so se anche questo sia stato prodotto dai nostri, ma sono quasi sicuro di no. E' un bell'album ma si sente che manca del fascino islandese di "In A Safe Place" che, come ho già detto, io considero più che un album di LaValle, un progetto collaterale dei Sigur Ros.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: The album leaf

Messaggioda Jazzperu » dom dic 14, 2008 3:46 pm

anche io preferisco di gran lunga "in a safe place".....sono comunque due album di stampo diverso..."suonano" in modo diverso..in "in a safe place" si sentono i tocchi dei mum e dei sigur..
Avatar utente
Jazzperu
Takk Boarder
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun dic 01, 2008 9:24 pm
Località: Asti

Re: The album leaf

Messaggioda Fljotavik » gio gen 07, 2010 4:09 pm

Esce il 2 febbraio "A chorus of storytellers" il nuovo album. Ecco un'assaggino del nuovo lavoro.
http://www.parasitesandsycophants.com/2009/12/21/the-album-leaf-slate-a-chorus-of-storytellers-new-mp3
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Prossimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron