Björk

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Re: Björk

Messaggioda Andy » ven dic 30, 2011 10:35 pm

uhuhu nanerottola .... max t'ammazza :D
Io, personalmente, tidevo dire che non sono mai riuscito a farla completamente mia. La ritengo geniale, certo, ma non ancora sulle mie stesse lunghezze d'onda.
Ad esempio per Ok Computerr dei Radiohead ci sono voluti direi ani per farmelo piacere in maniera completa.
E' come le ragazze. Ci sono quelle con le quali hai un amore a prima vista e quelle che dopo due anni che le conosci e non le hai neanche mai pensate, e poi magari la serata giusta e perdi la testa. I cd, però, sono sempre lì ad aspettarti. Le ragazze no....
:doh:
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Björk

Messaggioda vitleysingur96 » sab dic 31, 2011 12:24 am

Ma ritieni che ciò sia dovuto ad un fatto puramente soggettivo o è effettivamente la musica di Bjork ad essere particolarmente complessa e difficilmente penetrabile?

Perché, per quel che mi riguarda, con OK Computer penso sia stato amore a prima vista, ma penso che ciò fosse anche dovuto al fatto che la musica dei Radiohead, a mio modesto parere, è apparentemente più alla portata di tutti rispetto a quella di Bjork... O no?
vitleysingur96
() Boarder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:01 pm

Re: Björk

Messaggioda Andy » sab dic 31, 2011 8:36 am

probabilmente sono io che sono duro, visto che ci metto più tempo in molte cose.
Sicuramente la musica di bjork se vuol essere apprezzata fino in fondo fondo penso che qualche ascolto in più degli N'Sync, dei Tokyo Hotel o degli Hanson, lo meriti.
Pur non dimenticando la profondità morale dei testi e il virtuosismo ricercato dei Tokyo Hotel. Ovviamente
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Björk

Messaggioda vitleysingur96 » sab dic 31, 2011 5:22 pm

Ci mancherebbe altro. Musica trascendentale e catartica quella dei Tokyo Hotel, mica canzonette radiofoniche e commerciali. Altro che Bjork.









:lol: :lol: :lol:
vitleysingur96
() Boarder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:01 pm

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » lun gen 02, 2012 8:34 pm

Beh, io con Homogenic ho iniziato il mio amore per la nana (anhe se conoscevo i suoi cd precedenti nonostante non avessi ancora ascoltato gli album per intero). Un pomeriggio di Natale l'ho ascoltato per la prima volta e più volte in cuffia a casa di mio zio per alienarmi dalla noia dei parenti dopo l'abbuffata del pranzo di Natale. E' stata folgorazione, e da lì non ho mai più abbandonato Bjork. mi son preso i cd precedenti e continuo ad ascoltarla e seguirla. Homogenic è il mio preferito e non lo trovo difficile da digerire come dici tu vitleysingur96. Con Medulla ho avuto molta più difficoltà e l'ho aprezzato col tempo. Lei è e resterà un genio. Riesco ad ascoltarla sempre, non mi stanco mai.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda Andy » mar gen 03, 2012 9:23 am

Cena con i parenti?
Noiose chiacchiere con zie e prozie?
La bisnonna ti ha regalato un maglione di lana orribile e per ringraziarla devi pure ascoltare tutta la storia del nonno in guerra???
FAI COME MAX. ... ASCOLTA BJORK!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » mar gen 03, 2012 12:19 pm

Andy ha scritto: FAI COME MAX. ... ASCOLTA BJORK!!!


Ascoltatela indipendentemente da tutto. ;)
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda vitleysingur96 » mar gen 10, 2012 6:51 pm

Hunter e Joga ultimamente sono i suoi pezzi da me più ascoltati... Il video di Hunter poi è di un'ipnosi ineguagliabile, non riesco a staccarle gli occhi di dosso quando lo guardo, ne rimango completamente incantato...
vitleysingur96
() Boarder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:01 pm

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » mer gen 11, 2012 1:22 pm

vitleysingur96 ha scritto:Hunter e Joga ultimamente sono i suoi pezzi da me più ascoltati... Il video di Hunter poi è di un'ipnosi ineguagliabile, non riesco a staccarle gli occhi di dosso quando lo guardo, ne rimango completamente incantato...


Bjork nei suoi videos, ha una straordinaria capacità di incantare e catalizzare l'attenzione su di se solo utilizzando lamimica facciale, vedi appunto Hunter, ma anche Hidden place, Pagan poetry e il recente moon. In Hunter è particolarmente magnetica, pochi sanno concentrare l'attenzione con un primo piano e pochi la sanno tenere per i 5 minuti del video.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda carlomatt » ven gen 13, 2012 3:05 pm

Vespertine! Vespertine tutta la vita: a mio insindacabile giudizio è il capolavoro assoluto di Bjork, Pagan Poetry e Cocoon sono di una bellezza esagerata.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » ven gen 13, 2012 4:37 pm

Qua Carlo non posso che darti ragione. :ok:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda sigurlotus » ven gen 13, 2012 7:27 pm

carlomatt ha scritto:Vespertine! Vespertine tutta la vita: a mio insindacabile giudizio è il capolavoro assoluto di Bjork.


Straquoto!
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Björk

Messaggioda jonsi house » dom gen 15, 2012 11:21 am

Bjork si è data troppo alla concettualità piuttosto che alla sostanza.
Biophillia credo sia il disco che ho ascoltato di meno.
Bei suoni, bei video, belle idee, ma poi?
Pochissima anima. E per pochissima anima non intendo le stronzata che tirano fuori per i Radiohead quelli che non hanno mai ascoltato i radiohead.
Riguardo i dischi di Bjork

Debut 8
Post 8
Homogenic 8
Selmasongs 6 (10 fosse solo per la canzone con Yorke)
Vespertine 6
Medulla 6,5
volta 5
Biophilia 5
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » dom gen 15, 2012 8:12 pm

Eh no da un uomo con una cultura musicale (e sensibilità) come la tua Jonsi house questi voti (non tutti) non li accetto. 6 a Vespertine non si può, cristallo di ghiaccio dal calore latente (...di fusione in tal caso). Selmasongs capisco il 6, ma considerando il fatto che di colonna sonora si tratta (10 per I've seen it all, quello si, ma dove mi metti "scatterheart"). Biophilia lo capiremo col tempo secondo me, mentre son d'accordo quando dici che lei è diventata sempre più concettuale, ma l'anima c'è, celata nei testi e mascherata dai suoni creati appositamente con strumenti chimerici.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda vitleysingur96 » mer gen 18, 2012 4:59 pm

All Is Full of Love (versione video) è un petalo di ciliegio che lentamente si posa sulla fronte di un guerriero morente, mentre la sua amata ascolta le sue ultime parole, scoppiando in uno straziato e sofferente pianto. Bachelorette è lo spettro di Didone che, dopo essersi suicidata, ossessiona e ostacola Enea per riavere la sua vendetta (ecco a cosa ci si ritrova a pensare durante l'ora di epica :D ). Hidden Place è un'idilliaca grotta di cristallo, cosparsa di coralli marini e lucenti acque, abitate da sirene con i capelli azzurri. Cocoon è il sole invernale che si leva all'orizzonte, i cui raggi, passando attraverso gli esili rami di un albero rinsecchito, si insinuano nell'acqua di un piccolo fiumicello.

I paesaggi che la signora Gudmunsdottir riesce a evocare sono magistrali...
vitleysingur96
() Boarder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron