Björk

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » ven mag 14, 2010 10:28 pm

sigurlotus ha scritto:NEWS:
Michel Gondry, il regista francese che ha firmato numerosi video, e Bjork, la cantante islandese che a lui più di una volta ha affidato i suoi clip, vogliono girare un film assieme. Il futuro lavoro, però, a quanto pare avrà a che fare con la musica solamente fino ad un certo punto. "E' un progetto molto ambizioso", ha detto il 46enne direttore di Versailles. "Diciamo che si tratta di una specie di musical scientifico, ma forse più indirizzato ai musei. Come un progetto Imax da 40 minuti in 3D". Gondry, dopo aver siglato video di artisti francesi fino al 1992, successivamente è passato a Donald Fagen e Lenny Kravitz per poi approdare a "Human behaviour" di Bjork nel 1993. Negli ultimi anni ha collaborato con Paul McCartney, Beck e White Stripes.



wow, un video per musei! questa è materia mia!! dove hai trovato questa news dario, vorrei approfondire. ;)
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » mar mag 18, 2010 2:56 pm

Bjork e Morricone vincono il Polar Music Prize 2010

Stoccolma, 17 mag. - (Adnkronos) - Bjork ed Ennio Morricone hanno vinto il Polar Music Prize 2010, il premio svedese considerato il 'Nobel della musica'. La consegna del prestigioso riconoscimento, che include un premio in denaro di un milione di corone (circa 104.000 euro), avverra' nel corso di una cerimonia che si terra' a Stoccolma nei prossimi mesi. Il presidente del premio Alfons Karabuda ha spiegato che la 44enne Bjork impersonifica le caratteristiche eccezionali richieste per il riconoscimento, grazie "al suo coraggio e alla sua arte senza compromessi". L'eccentrica artista islandese si e' fatta conoscere al livello internazionale con l'album del 1993 'Debut'. Da allora ha pubblicato diversi altri album, oltre a dedicarsi a colonne sonore di film e compilation. "Con la sua musica e i suoi testi profondamente personali, i suo i suoi accurati arrangiamenti e la sua voce unica, Bjork ha gia' lasciato un segno indelebile nella musica pop e piu' in generale nella cultura moderna, nonostante la sua giovane eta'", si legge nella movitazione del comitato che assegna il premio. Morricone ha composto piu' di 400 colonne sonore, inclusi gli indimenticabili temi di film come 'Il buono, il brutto e il cattivo' e di 'C'era un volta in America'. Per il comitato del premio, Morricone "ha creato un vero e proprio 'brand', un nuovo tipo di musica che ha impostato i toni di mezzo secolo di colonne sonore ma ha anche influenzato e ispirato un gran numero di musicisti di estrazione pop, rock e classica". Il Polar Music Prize premia tradizionalmente ogni anno un artista pop ed uno classico. Lo scorso anno era toccato a Peter Gabriel e al compositore venezuelano Jose Antonio Abreu.

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » sab giu 26, 2010 11:14 am

EP benefico di Bjork con i Dirty Projectors

Bjork con i Dirty Projectors, che strana unione. A fin di bene, perché la collaborazione ha l'obbiettivo di raccogliere fondi a favore della National Geographic Society, che si occupa di salvaguardare flora e fauna marina degli oceani.

Dopo un concerto tenuto insieme a New York nel 2008, la band americana e l'artista islandese hanno deciso di registrare in studio 7 canzoni scritte da David Longstreth per quell'occasione, così sono entrati al Rare Book Room di Brooklyn con Nicolas Vernhes al missaggio.

Il risultato di tutto ciò è 'Mount Wittenberg Orca' (nella foto la copertina), che dal 30 giugno si può acquistare esclusivamente da http://app.topspin.net/store/dirtyprojectors+bjork/2656/ con un'offerta minima di 7 sterline (circa 8 euro).

La scaletta è la seguente:
'Ocean',
'On And Ever Onward'
'When The World Comes To An End'
'Beautiful Mother'
'Sharing Orb'
No Embrace'
'All We Are'

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » sab giu 26, 2010 11:40 am

a me sembra che il checkout lo si possa fare anche ora... dove hai letto che le vendite cominciano il 30 giugno?

EDIT: il preorder è già disponibile. la data del 30 giugno è relativa all'invio via mail del link per il download.
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » sab giu 26, 2010 2:51 pm

Si è come dici su volo*, credo che si tratti soltanto del download e che non esista un cd "fisico"! Avevo già sentito parlare di questi Dirty Projectors e del concerto per pochi eletti nella libreria di New York con la Bjorka, ma non conosco la loro discografia! Ho letto però belle recensioni sul loro album del 2009 Bitte Orca
Tu li conosci per caso?
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » sab giu 26, 2010 3:34 pm

Leggevo che lo spunto per le canzoni è nato dall'osservazione di una famiglia di balene avvistate sulla costa di Mount Wittenberg a nord di San Francisco. I Dirty Projectors su queste basi hanno scritto alcune canzoni che hanno inviato a Bjork e lei ha accettato di partecipare vocalmente nella "parte" di mamma balena mentre Amber, Angel ed Haley, componenti del gruppo, in quella dei piccoli. Il tutto è stato registrato qualche mese fa, ad un anno di distanza dal concerto newyorkese. Io credo che si tratti di una cosa molto sperimentale, e non di vere e proprie canzoni. Sono molto curioso comunque!

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » sab giu 26, 2010 3:48 pm

Fljotavik ha scritto:Si è come dici su volo*, credo che si tratti soltanto del download e che non esista un cd "fisico"! Avevo già sentito parlare di questi Dirty Projectors e del concerto per pochi eletti nella libreria di New York con la Bjorka, ma non conosco la loro discografia! Ho letto però belle recensioni sul loro album del 2009 Bitte Orca
Tu li conosci per caso?


no mai, sentiti... anche io penso che sia solo un download. ho fatto il preorder e mi hanno inviato un pacchetto zip con un pdf nel quale si dice che il 30 mi invieranno via mail il link per il download. sono molto curioso, se viene fuori una cosa tipo ancestors da medulla io muoio... staremo a sentire
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » sab giu 26, 2010 4:16 pm

Allora Stefano, prima di acquistarlo aspetto che tu mi dica com'è! Takk in anticipo!
A Bitte Orca, ondarock da 8, indie-rock 9! Adesso son proprio curioso!
Ultima modifica di Fljotavik il dom giu 27, 2010 1:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » sab giu 26, 2010 4:51 pm

ti farò sapere quanto prima :ok:
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda Fran » mar giu 29, 2010 4:22 pm

I Dirty Projectors sono davvero interessanti, e Bitte Orca è davvero buona musica.
Io non vedo l'ora di sentire qualcosa di nuovo di Bjork, mi sento un pò come quando attendevo per Nattura. :)
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » mar giu 29, 2010 4:40 pm

Fran ha scritto:I Dirty Projectors sono davvero interessanti, e Bitte Orca è davvero buona musica.
Io non vedo l'ora di sentire qualcosa di nuovo di Bjork, mi sento un pò come quando attendevo per Nattura. :)


eh, ma Nattura non è che sia stata poi questa meraviglia!! almeno per me...
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » mer giu 30, 2010 10:29 am

scaricato il disco di Bjork+Dirty Projectors. in effetti nella mail che mi è arrivata stamattina con il link non c'è nessun riferimento a supporti fisici... vabbè, poco male, vorrà dire che i soldi che ho donato andranno totalmente a finanziare il progetto di salvaguardia dei cetacei. :ok:
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda Fran » mer giu 30, 2010 3:21 pm

A me invece Nattura piaceva. Com'è questo EP?
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » mer giu 30, 2010 8:28 pm

non l'ho ancora sentito, mi ci voglio mettere con tutta calma e serenità...
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » gio lug 01, 2010 8:01 am

collaborazioni in arrivo con Olafur Arnalds e ancora Antony, dopo lo splendido duetto di Dull Flame of Desire in Volta.

da bjork.com
There are more collaborations emerging; starting with Ólöf Arnalds - a familiar encounter as they have crossed paths before. Björk and Ólöf joined Sigur Rós on stage at the Nattúra festival in 2008, drumming away for the song Gobbledigook.
Björk also requested that Ólöf were to be the opening act at the previously posted-about gig with the Dirty Projectors last year. Here's a video snippet of Ólöf singing a cover of Unravel during that gig.
To get to the point; Ólöf releases the two-track single in September; Innundir Skinni, keeping us in suspense for the full album Við og Við which is scheduled for a November release. One of the songs on the single and album, Surrender, features vocals by Björk.
And can you believe it! There's more!
In october, Antony and the Johnsons will release their next album Swanlights, where track 9 is a duet with Björk, entitled Flétta. That's the Icelandic word for both braid and lichen. We are yet unsure which. Maybe both? Braided lichen?
Either way, it is lovely to see them reunite again vocally after the two duets on Volta. You know. Dull Flame Of Desire and My Juvenile. If you forgot, then head over to the Volta special for a memory refresher.
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron