Björk

Non solo Sigur Ros e Bjork, l'Islanda è una terra ad altissima concentrazione musicale e artistica!

Moderatore: Andy

Re: Björk

Messaggioda sigurlotus » gio lug 01, 2010 10:23 am

Ólöf non Olafur ;)
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Björk

Messaggioda volo silente* » gio lug 01, 2010 11:12 am

cavolo è vero!! :doh:
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda Fran » gio lug 01, 2010 4:30 pm

Ho ascoltato l'EP. Quando arriva, la voce di Bjork è una vera sorpresa. Sono ancora al primo ascolto, ma sembra molto sperimentale, e a tratti ricorda Medulla. Mi chiedo se i Dirty Projectors avessero già toccato questi lidi o se hanno iniziato con Bjork.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » gio lug 01, 2010 7:18 pm

Un assagino all we are
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda carlomatt » gio lug 01, 2010 11:31 pm

Stasera ero all'Auditorum per accompagnare Gioia che doveva fotografare il concerto di Herbie Hankock. Ero fuori, al bar dietro al palco ed ascoltavo le prime note del concerto quando mi si avvicina un signore, avrà avuto una settantina d'anni circa per manifestarmi tutto il suo dissenso sulla qualità del concerto e su quanto era scaduto il livello di un musicista che ha partecipato al meraviglioso "Nefertiti" insieme a Miles Davis e Wayne Shorter.
Parlando dei vari concerti visti in passato mi spiazza con un'affermazione clamorosa: "Il più bel concerto che ho visto qui è stato il concerto di Bjork due anni fa! Nessun musicista oggi è al suo livello. Il primo pezzo che ha suonato, quello che inizia col coro da Medulla mi ha lasciato senza parole: riarrangiato ed al posto del coro, i fiati!"
Insomma mi ha raccontato che in passato è partito facendo cinque-seicento km per andare a vedere i concerti della cantante islandese. Un pazzo. Settantenne. Innamorato di Bjork!
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Björk

Messaggioda sigurlotus » ven lug 02, 2010 12:31 am

:bigclap: miticooo!!!
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Björk

Messaggioda silence » ven lug 02, 2010 1:12 am

embee....e una dEA :love: :worthy: !
Avatar utente
silence
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 724
Iscritto il: mer gen 21, 2009 1:52 am

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » ven lug 02, 2010 10:41 am

Lo voglio assolutamente conoscere! :D
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda sigurlotus » ven lug 02, 2010 10:42 am

Beh, al primo ascolto non mi ha fatto impazzire sto ep, anzi direi proprio che non mi piace, a costo di essere impopolare :P .
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » ven lug 02, 2010 10:48 am

carlomatt ha scritto:...Nessun musicista oggi è al suo livello. Il primo pezzo che ha suonato, quello che inizia col coro da Medulla mi ha lasciato senza parole: riarrangiato ed al posto del coro, i fiati!"


Effettivamente quello che stupisce nei live (io ne ho visto "dal vivo" solo uno, ma gli altri li conosco dai dvd) è la capacità di reinterpretare le canzoni del suo repertorio con arrangiamenti diversi, ora con un ottetto d'archi, ora con un'intera orchestra sinfonica, coi cori, con l'orchestra di fiati, con gli strumenti "etnici", con l'elettronica. Davvero incredibile...e il risultato è ogni volta stupefacente.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Björk

Messaggioda Fran » ven lug 02, 2010 11:39 am

Max ha scritto:...è la capacità di reinterpretare le canzoni del suo repertorio con arrangiamenti diversi,
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Björk

Messaggioda silence » dom lug 18, 2010 1:33 pm

..avete gia sentito ??! (immagino di si...) :rolleyes: che "leggerezza" ....
Avatar utente
silence
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 724
Iscritto il: mer gen 21, 2009 1:52 am

Re: Björk

Messaggioda japo » mer lug 21, 2010 3:43 am

Amo i Sigur Ros, altrimenti non starei scrivendo qui, ma non posso non confermare ciò che è stato detto dal magnifico vecchietto già citato: credo che bjork sia la Musicista, perchè ha intuito che non bisogna rinchiudersi in dei parametri ("io faccio questa musica, canto così, ho questi stile"), ha fatto ciò che voleva, seguendo i lobi delle orecchie.
e' forse l'unica al mondo che ne è capace.
L'ho vista a Codroipo e a Roma, all'auditorium, e devo dire che ogni volta mi ha stupito e meravigliato (anche se la prima volta è stato più emozionante).
E sono troppo felice di aver assistito ad una scena che può confermare ogni ossessione nei suoi confronti: al Circolo degli Artisti di Roma, un ragazzo stava parlando con un suo amico, e ha inavvertitamente detto "sembra Medulla di Bjork".
Allora una ragazza gli si è avvicinata, gli ha mollato una pizza in faccia, e ha semplicemente commentato "medulla di Bjork non si paragona!". E se ne è andata. E aveva ragione.
japo
Von Boarder
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 21, 2010 3:04 am

Re: Björk

Messaggioda ottuT » mer lug 21, 2010 10:11 am

Ragione 'sta fava, sai i calci in culo...
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: Björk

Messaggioda Fljotavik » mer ago 04, 2010 11:23 am

Reykjavik Grapevine

What, you mean Hopelandic?
Well, it sounds really new age-y [laughs], but when I’m writing a melody I’ll generally just start off with sounds and empty vowels. Then I write a lyric and sing that. I’ve always respected Jónsi for daring to leave it at that first stage.


I always tell the boys of Sigur Rós that I am their old, proud aunt, so it is a role that maybe comes naturally to me
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Altra musica islandese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron