Viaggio in Islanda.. Prezzo?

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

Viaggio in Islanda.. Prezzo?

Messaggioda Andrew » lun giu 25, 2012 4:34 pm

Ciao a tutti!
Potrà sembrare una domanda banale.. Vorrei alcune informazioni circa l'Islanda.
Premetto che ho deciso che l'anno prossimo, a giugno, andrò in Islanda (finalmente :yahoo: ), rigorosamente solo perché non ho nessun amico propenso e.. Perché vorrei godermi questa esperienza che sogno da sempre da solo.
Per quanto riguarda il volo per arrivare, verso settembre inizierò a vedere sul serio, quale converrà, quali scali fare e via dicendo (so già che conviene fare scalo a Londra), oltre che per i prezzi.
In teoria ho già stilato un piccolo "itinerario" per il viaggio, considerando 10/12 giorni di permanenza ed un budget sudato di ca. 500/600 euro. L'itinerario vedrebbe coinvolte RReykjavík, Vik, oltre che tutti i grandi paesaggi dell'interno dell'Isola e del Nord (comprese le cascate di Dettifoss..l'isola di Grimsey, in concomitanza del Sole di Mezzanotte).
La domanda è questa: potreste darmi maggiori informazioni relative ai costi da affrontare ?
Com'è il costo della vita? L'euro è accettato? I trasporti tra una città e l'altra funzionano? E per quanto riguarda alberghi/fattorie? Come funziona? Quanto si spende, più o meno, in dieci/15 giorni di Islanda, considerando di dormire alcuni giorni in tenda/sacco a pelo ed altri (almeno la metà) in ostelli, b&b, e spostarsi nell'entroterra, oltre le spese per mangiare ed altre piccole spese?

Grazie per la pazienza di aver letto il post

Andrea
Andrew
Von Boarder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 08, 2012 7:16 pm

Re: Viaggio in Islanda.. Prezzo?

Messaggioda aidualK » dom nov 18, 2012 12:14 pm

Preparati al papiro....

Premettendo che ogni centesimo speso per l'Islanda è un centesimo NON sprecato.....l'Islanda è CARISSIMA. (Ti dico solo che per comprare delle fette di pane confezionato, una confezione di formaggio tipo sottilette e un pò di prosciutto spendevo circa 22 euro!)

Allora per i voli:
Io ho preso Milano-Bonn, Bonn-Reykjavik e sono partita il 29 luglio tornando in Italia l'8 agosto. Ho speso in totale 400 euro.

Alloggio: ho alloggiato in una guesthouse carinissima, comodissima, economica e perfetta per la posizione (quartiere 101, strada Laugavegur, quindi in pieno centro!!!). Per 9 notti ho speso circa 500 euro. Se ti interessa la Guesthouse si chiama Guesthouse101. I servizi erano: bagno in comune (abituati all'idea, anche gli hotel fino ai 3 stelle hanno il bagno in comune, ma sono pulitissimi, li puliscono ogni ora), prima colazione inclusa nel prezzo, servizio navetta gratuito da e per l'areoporto e per il BSI terminal (da dove partono le escursioni) e wifi gratuito. Il personale era perfetto, le stanze grandi, e la vista molto carina.

La vita in Islanda come ti ho gia detto è molto costosa, ma i turisti sono agevolati. Io ho avuto tramite la guesthouse la tessera di benvenuto ovvero una tessera che ti permette di utilizzare gli autobus gratuitamente. Io non l'ho usata perchè amavo girarmi Reykjavik a piedi perchè è tutta da vedere, ogni scorcio merita (non è una città come le altre). Alcuni negozi, ristoranti ecc fanno sconti per i turisti ma devi girare e trovare quelli adatti a te. L'acqua è gratis ovunque vai (ci portavano le brocche enormi nei bar e non le pagavamo....vedi la differenza con l'Italia!).

Allora io ho visitato: Gullfoss, Þingvellir, Krysuvik, Vik, la zona dei geysir, e altre zone di passaggio tra un posto e l'altro (non ho potuto vedere l'Islanda del nord per mancanza di soldi, i costi dei trasporti erano esorbitanti e per alcune zone era necessario l'aereo...tipo per Myvatn!!!). Dato che ho la patente da solo un anno non ho potuto richiedere il noleggio auto quindi mi sono spostata con i bus delle escursioni organizzate (puoi immaginare quanto ho speso), però con il noleggio auto si risparmia molto anche perchè la benzina costa 80cent a litro!

Non portarti molti contanti! Usa la carta di credito o la postepay perchè molti richiedono il pagamento con carta! L'euro non è accettato ma puoi convertire i soldi in qualunque banca e anche all'areoporto stesso quando arrivi. Se ti porti una carta che contiene soldi in euro non ci sono problemi perchè al momento della transazione vengono direttamente convertiti.

Il cubo islandese è molto particolare, prevalentemente a base di pesce ma è squisito, se posso consigliarti una cosa che non puoi non mangiare è l'Hummerpasta e le varie zuppe di pesce!

Gli islandesi sono davvero pieni di risorse e sono molto acculturati e ospitali (moltissimi di loro parlano anche italiano!). In alcuni villaggi, se sei turista ti accolgono davvero con amore, io ho mangiato una zuppa di pesce squisita in un villaggetto di pescatori nel Sud islanda offerta da loro!!!

Reykjavik poi è una città piena di cultura e di iniziative quindi tieni sempre monitorato il sito inspiredbyiceland.com! Inoltre non puoi non visitare le piscine di reykjavik (sono termiche!!! L'ingresso costa solo 500kr che sono 3 euro!) e la blue lagoon *-*

E' un viaggio che ti cambia la vita, io ho cambiato davvero il mio modo di pensare. Dopo quel viaggio ho capito che l'Islanda non è solo una nazione, un paese....ma è un modo di essere, di vivere e di pensare. Detto questo, tieni i locali di Reykjavik sotto controllo perchè a volte fanno concertini gratuiti e tu puoi immaginare quanto ottima sia la musica islandese!

Se hai altre domande chiedi pure!
"Bjartar vonir rætast"

- Luminose speranze diventano realtà - Ágætis byrjun
Avatar utente
aidualK
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom nov 18, 2012 9:50 am
Località: Bari

Re: Viaggio in Islanda.. Prezzo?

Messaggioda SigurAuryRòs » dom nov 18, 2012 6:03 pm

Concerti gratis... musica islandese... Il paradiso :worthy:
Jónsi is a precious human being

Aurora

Viva le scodelle!...Ivan? :D

Jónsi & Alex Recipe Show
Immagine

Untitled3 ha scritto:I Sigur Ros rimangono una delle cose più belle che il genere umano sia stato in grado di concepire.
Avatar utente
SigurAuryRòs
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 271
Iscritto il: mar set 04, 2012 9:27 pm

Re: Viaggio in Islanda.. Prezzo?

Messaggioda Andy » dom nov 18, 2012 7:26 pm

claudiaalcontrarioconlacappa, io sono tornato la settimana scorsa dal mio terzo viaggio islandico e ci sono alcune cose nn proprio collimanti con la mia esperienza, in particolare dal punto di vista ecnomico.
Alla fine non e cosi tremendamente costosa l'Islanda, giusto per non scoraggiare gli amici che ci leggono.
Per dormire 8 giorni ho speso 106 euri. Abbiamo dormito in un ostello che comuqnue ha il bagno in comune ed era decisamente piu pulito della media degli ostelli. I primi giorni costavano un po di piu, altrimenti a regime abbiamo pagato meno di 13 euro a notte! Quanto al mangiare, se vai nei Bonus o nei 10/23 le cose non coatano cosi tanto. Siamo andati anche diverse volte in ristoranti e abbiamo speso max 20 euro. Discorso diametralmente opposto, invece visto che in un giorno abbiamo speso 40 euro e costava circa 1,50 al litro! Pero effettivamente girarla in auto ha jn suo perche... ti puoi fermare dove ti pare e fare foto scoprire posticini fantastici. Ah e poi per il volo ho spesso 290 via Luton.
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Viaggio in Islanda.. Prezzo?

Messaggioda aidualK » dom nov 18, 2012 7:45 pm

Per i voli io purtroppo ho dovuto prenotarli in agenzia perchè i miei amici avevano lasciato i soldi li creandomi un piccolo conticino, quindi sono consapevole purtroppo di non essere andata a risparmio! Per quanto riguarda il cibo, davvero sono sorpresa! Magari sono stata io che non ho trovato i posti giusti, però noi pagavamo parecchio! Comunque ti lascio la mia mail, potresti mandarmi il nome del posto dove hai alloggiato e se hai altre info che mi possono servire? Sto mettendo da parte i soldi perchè voglio ritornarci! Comunque io per l'alloggio....l'ho prenotato tramite Venere.com e la mia camera era una doppia quindi non so se tu avevi una stanza singola o cosa, ma alla fine il prezzo della guesthouse non mi è sembrato eccessivo, alla fine 500 euro una doppia per le notti che sono stata li non era eccessivo...comunque diciamo che la mia prossima volta sarà più avventurosa della prima che già lo è stata :)
(ps la mail è la.cla@live.it)
"Bjartar vonir rætast"

- Luminose speranze diventano realtà - Ágætis byrjun
Avatar utente
aidualK
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom nov 18, 2012 9:50 am
Località: Bari

Re: Viaggio in Islanda.. Prezzo?

Messaggioda Answer23 » lun nov 19, 2012 12:39 pm

Io per 15 giorni in coppia quest'estate ho speso 1.800 € a testa tutto compreso (auto, benzina, pasti, alloggi, volo..).
Concordo anch'io: non è così cara come si dice.

Nella stessa estate sono stato in Norvegia è vi posso garantire che c'è una differenza clamorosa: li mi sentivo davvero povero, in Islanda tutto sommato siamo in linea con l'Italia, a mio avviso.
Answer23
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:31 pm

Re: Viaggio in Islanda.. Prezzo?

Messaggioda Untitled3 » ven nov 23, 2012 4:24 pm

concordo con Andy
io ci sono stata 10 gg l'anno scorso
Diciamo che per il "turista medio" non è affatto esageratamente costosa, al pari di tanti altri posti...
certo, se sei uno studente o comunque un giovane, per esempio, e sei abituato (per voglia o necessità) a spendere poco poco be' forse non è proprio la vacanza low cost per eccellenza, ma se cerchi di prenotare tutto evitando agenzie e simili un po' di risparmio lo ottieni.
Noi ci eravamo arrangiate da casa, alloggi volo auto, e per 10 gg a testa avremo speso in totale (cibo incluso+ qualche escursione) 1500€ a testa.
(Se penso che qualche anno fa ne spesi 2000 per 13 gg in Sardegna, non godendomi niente dell'isola tra l'altro..... mi vien da pensare!!)
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est


Torna a Islanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron