Natale islandese

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

Natale islandese

Messaggioda Fljotavik » gio dic 23, 2010 5:40 pm

Gli islandesi come sappiamo tengono molto a conservare e rispettare le loro trazidizioni, in particolare quelle legate al periodo natalizio. Ecco due cose interessanti che ho scovato in rete.

Jólasveinar ( ragazzi del Natale )
I Jólasveinar ( ragazzi del Natale ), sono creature della tradizione islandese.
Sono 13 fratelli, figli di Grýla (che ha fama di mangia-bambini) e suo marito Leppalúði, due troll.
I nomi che hanno dato ai figli sono: Lecca Mestolo, Ruba Salsicce, Sbircia dalle Finestre per dirne alcuni.
La tradizione vuole che a partire da 13 giorni prima del Natale i Jólasveinar scendano dalle montagne, uno ogni notte, per rubare cibo e far scherzi agli uomini, ma anche per lasciare un regalo ai piccoli.
I bambini mettono accanto alla finestra una delle loro calzature più capienti prima di coricarsi e il mattino successivo chi si è comportato bene troverà un piccolo dono lasciato dallo Jólasveinar che quella notte è sceso dalla montagna. Se i bimbi sono stati cattivi, troveranno una patata cruda raggrinzita.
A partire dal 25 dicembre, i Jólasveinar, tornano sulle montagne uno alla volta. L'ultimo è sempre Accatta Candele, che risalendo il 6 di gennaio porta con sé tutte le feste.

Immagine

Jólaköttur
Secondo l'antica tradizione islandese Jólaköttur era un gatto che nella notte di Natale rapiva i bambini che non indossavano un capo di abbigliamento nuovo. Di tradizione perciò i bambini islandesi ricevono un vestito nuovo per Natale. La morale di questa antica saga è che le persone dovrebbero aiutare chi ne ha bisogno...se non vogliono essere mangiate dallo jólaköttur.

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Natale islandese

Messaggioda pmp91fi » ven gen 28, 2011 2:41 am

Haha..Max..é vero cn tutto qsto :) Ma nn so, che tu lo sai, gli islandessi mangiano durante la cena alla serata prima della serata di vigilia(?) qualcosa come si chiama "skata". Che cosa é? É..razza. :)
Immagine
Avatar utente
pmp91fi
Von Boarder
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:42 pm
Località: Cracovia (PL) / Hafnarfjörður (IS)

Re: Natale islandese

Messaggioda Untitled3 » sab dic 03, 2011 9:52 pm

aaaaaah ecco cos'erano quei cartelli che quest'estate leggevamo... non so più in che zona (ma al nord se non sbaglio)... che dicevano tipo "venite a trovare 1 13 babbo natale d'Islanda.." ecc ecc

o erano 7??

boh, so che io e la mia compagna di viaggio ci guardavamo stranite ogni volta che leggevamo quei cartelli

mi ero detta che avrei approfondito e non l'ho più fatto :rolleyes:
"I Sigur Rós? dei Vangelis per tardoliceali." (cit)

Quelli dei Sigur Rós non sono concerti, sono esperienze ultrasensoriali mistiche.
Avatar utente
Untitled3
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 863
Iscritto il: ven lug 31, 2009 6:15 pm
Località: nord est

Re: Natale islandese

Messaggioda Fljotavik » mer dic 07, 2011 5:07 pm

sigurros.it è una miniera di informazioni ;)
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia


Torna a Islanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron