TUTTO PUO' ESSERE, CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO ALL'ISLANDA

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

TUTTO PUO' ESSERE, CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO ALL'ISLANDA

Messaggioda sigurlotus » mer apr 22, 2009 9:09 pm

III Concorso Fotografico Internazionale di iProject - Edizione 2009
TUTTO PUO' CAMBIARE - "Ovvero il fascino di un'opportunità in un luogo lontano..."
Come noi tutti sappiamo non è un un periodo facile per la nostra cara Islanda. Nonostante ciò abbiamo creduto di poter essere vicini ai nostri amici Islandesi nel nostro modo consueto, con il promesso concorso fotografico connesso all'Anno Europeo della Creatività

PRESENTAZIONE:
iProject lancia un nuovo concorso fotografico internazionale, il terzo, dopo l'ottimo successo delle precedenti edizioni dedicate ai temi delle pari opportunità e del dialogo interculturale.
In questa occasione, nell’anno europeo della creatività e dell'innovazione, il concorso è rivolto ad autori non professionisti che vogliono rappresentare le culture di Italia ed Islanda.
Obiettivo della competizione è realizzare un punto d'incontro, un "ponte virtuale" che possa collegare le differenti culture dei due paesi, raccontate attraverso immagini fotografiche: volti, luoghi, ricordi, situazioni, suggestioni.
Questa vuole essere un’occasione per riflettere su temi importanti, quale il differente "stile" nell'interpretare la vita quotidiana, il lavoro, le ambizioni personali. Il tutto in modo divertente, giocando con l’ironia, affidando alla creatività dei partecipanti, la possibilità di confrontarsi e di mettere in relazione due culture così differenti.

IL TEMA:
Ai partecipanti di entrambi i paesi sarà chiesto di inviare fotografie (in digitale) che possano rappresentare la cultura del proprio paese d'appartenenza e scrivere qualcosa che possa rappresentare l'altro paese o un interesse a vivere esperienze lavorative/artistiche nell'altro paese.
Al termine una giuria esaminatrice sceglierà i migliori autori che verranno coinvolti all'interno di importanti iniziative culturali.

ISCRIZIONI:
Le iscrizioni al concorso apriranno il 1 gennaio 2009 e potranno essere presentate fino al 31 maggio 2009.

BANDO DI PARTECIPAZIONE:
Premessa
iProject nell'ambito delle proprie attività culturali promuove un concorso fotografico internazionale finalizzato alla realizzazione di un ponte virtuale che colleghi giovani artisti italiani ed islandesi e che possa reciprocamente far conoscere la cultura della propria nazione all'altra.
Il concorso si propone di promuovere le nuove forme artistiche di entrambi i paesi, così differenti tra loro e così famosi nel mondo per la storia (Italia) e per i paesaggi naturali (Islanda).
L'obiettivo è quello di realizzare una mostra nelle capitali delle due nazioni (Roma e Reykjavik), per unire virtualmente i cittadini così lontani tra loro e per promuovere e sviluppare al meglio nuove forme di attività turistiche, sociali, artistico-culturali dei paesi.

Art.1 – Il tema
Gli artisti italiani ed islandesi dovranno inviarci fotografie che possano rappresentare un pensiero sulla propria nazione che vogliono far conoscere all'estero. Immagini che possano narrare al meglio il proprio punto di vista sulla cultura del proprio paese di appartenenza (dalla storia ai paesaggi naturali). Ai partecipanti di entrambi i paesi, inoltre, è richiesto, di scrivere qualcosa che possa raccontare l'altro paese ed eventuali interessi per svolgere nuove attività lavorative, turistiche, sociali, artistico culturali in un paese così lontano dalla propria terra di origine.

Art.2 – Destinatari
La partecipazione al concorso è riservata ad autori, uomini e donne, non professionisti di qualsiasi età.

Art.3- Modalità di presentazione
Le fotografie possono essere realizzate sia in B/N sia a colori, con sistemi digitali o tradizionali su pellicola.
Dovranno pervenire via mail o tramite CD e dovranno riportare il nome e cognome dell’autore e il titolo della fotografia.
Si chiede di inviarle nei formati "TIFF" o "JPEG"

Art.4 - Responsabilità degli autori.
Gli autori si fanno garanti dell’originalità e dell’autenticità delle fotografie proposte e sono responsabili, di quanto forma oggetto, delle opere presentate.
Essi, inoltre, si assumono la totale responsabilità – inclusi gli oneri derivanti da eventuali spese di assicurazione - dei danni che le opere possono subire durante la spedizione, la giacenza o in ogni altro modo questi si possano verificare, compresi lo smarrimento e il furto.

Art.5 - Commissione esaminatrice e selezione
I lavori saranno valutati da una commissione composta da cinque professionisti ed esperti del settore.
La selezione delle opere e l’assegnazione dei relativi premi avverrà a giudizio insindacabile e inappellabile di detta giuria. Insieme alla metodologia e alla coerenza col tema indicato nell’art.1 del presente regolamento, costituiranno criteri di valutazione: l’abilità tecnica, l’inquadratura e la composizione dell’immagine, la resa interpretativa del soggetto scelto.
L’esito del concorso sarà comunicato direttamente ai partecipanti e i risultati saranno pubblicati sul sito internet http://web.mac.com/antonia.emiliano.

Art.6 – Premio
Saranno premiati i migliori autori che vinceranno l'opportunità di vedere le loro opere esposte all'interno di importanti manifestazioni nel comune di Roma ed in quello di Reykjavik con lo scopo di sensibilizzare al tema. L’autore ritenuto maggiormente meritevole riceverà un premio supplementare deciso dalla giuria di esperti.

Art. 7 – Restituzione delle opere
Le opere inviate non saranno restituite

Art.8 - Accettazione del bando di concorso
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Art. 9 - Modi e tempi di consegna degli elaborati
SCADENZA 31 MAGGIO 2009

Le fotografie, presentate nel modo sopradescritto, dovranno pervenire via mail aI seguente indirizzo mail: emiliano.bartolucci@gmail.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

- unitamente alla domanda di partecipazione debitamente compilata sul modello seguente:

Il/la sottoscritto/a …..(nome e cognome) nato a …..(luogo di nascita) il … (data di nascita) chiede di partecipare al concorso internazionale “Tutto può essere" indetto da iProject, e ne accetta integralmente e incondizionatamente il regolamento.

Autorizzo i promotori all’esposizione e alla pubblicazione delle fotografie da me eseguite, previo menzione dell’autore, esentandoli da oneri e compensi di natura economica da qualsiasi diritto derivanti e da ulteriori richieste di assenso, in merito all’uso delle immagini.

Sono consapevole che le stampe fotografiche consegnate non saranno restituite.

Tutte le informazioni riguardanti il concorso possono essere trasmesse ai seguenti indirizzi:

domicilio postale ……………………………………………………. e-mail …………………………………………

o comunicate ai seguenti recapiti telefonici: ………………………………… cell……………………………

Breve descrizione del curriculum (max 20 righe)...........................................................................................

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 ai fini istituzionali della gestione delle comunicazioni e delle attività collegate al presente concorso.

Data ………………..

Firma____________________



(..direi che i fotografi qui possono dare sfogo alla loro creatività! CORAGGIO! ;) )
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Torna a Islanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron