Andresti a vivere in Islanda?

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Andy » dom ott 05, 2008 1:11 am

Non è una questione così semplice, o meglio. può esserla per chi valuta fortemente i pro e non sente pesanti i contro, ma per molti la cosa può essere opposta.
Io dico che se c'è gente che dice che non ci vivrebbe tutto sommato la capisco. Non come quelli che dicono che i Sigur "fanno dormire", quelli invece ritengo che non abbiano capito nulla.
L'Islanda è un paese che ha un mix tra agenti esterni, come temperatura, morfologia del luogo, distribuzione della luce e, non secondario, stile di vita dei suoi abitanti, a mio avviso estremo, almeno per quanto riguarda l'Europa. Alla fine, inglesi, francesi e italiani, più o meno oramai siamo globalizzati, la vita a Londra a Parigi e Roma è fatta sempre di metro, orari stretti e fast food.
In Islanda, invece, si sono sviluppate anche forme sociali differenti. Ad esempio è una società fortemente matriarcale. Sono le donne "che portano i pantaloni". E' stata una mia impressione, ma ampiamente confermata dalle mie amiche islandesi.
Ho visto donne, anche di una certa età, prendere a calci i bodyguard, buttare bottiglie di vodka finite per terra, in mezzo a Laugavegur, mentre i rispettivi ragazzi cercavano di tranquillizzarle.
Si lavora 13-14 ore al giorno e i sindacati non fanno nulla, perchè la gente vuole così.
Il Governo è stato costretto a mettere solo 7 negozi in cui si può comprare l'alcool, e sotto forti restrizioni, anche di orari.
Io il primo giorno ho preso un aperitivo leggerissimamente alcolico, eravamo in 4, e sono partiti + di 50 euro... Tutto questo è fatto per limitare l'uso dell'alcool specialmente tra i giovanissimi.
Ora dico le cose diciamo meno positive perchè nonostante queste io posso dire con convinzione: nonostante tutto io ci andrei, o almeno ci proverei a viverci. Cosa che automaticamente rende i pregi ben maggiori dei difetti.
In particolare, almeno per me, c'è la chiara idea di un posto in cui le idee fermentano, le idee e l'arte. Di un posto in cui puoi vivere tranquillamente la tua giornata e poi buttarti in un qualcosa che non ti aspetti.
E poi, quando vuoi chiuderti in te stesso, ti allontani un po' e vai negli splendidi panorami islandesi. Puoi andare sulle rive dell'immenso oceano, come nelle colate laviche solidificate di Keflavìk dove sembra di essere sulla luna, nelle distese verdi di muschi, nei ghiacciai della zona centrale, o magari ad un passo dai geyser o centrali geotermiche assurde, senza dimenticare le piscine azzurre bollenti come la Blue Lagoon.
L'Islanda è un po' la terra degli opposti, cosa che mi attrae tantissimo, un po', forse, anche perchè sono nato e vissuto in quella che per me è la terra degli opposti per eccellenza, almeno in Italia, e cioè una città come Napoli, assurdamente bella e assurdamente cattiva al contempo.
Lì gli opposti sono di tutt'altra tipologia, ma comunque ti fanno vivere in una condizione in cui hai sempre un fermento dentro, ti comunica una effervescenza che poi, per me, corrisponde alla voglia di vivere più intensamente possibile.
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Hekla » dom ott 05, 2008 3:47 am

Tutti i karma negativi che ti ho dato e ti darò sono,fino a prova contraria,scherzosi;il karma positivo che ti dò questa volta è motivato,seriamente,dalla mia totale concordanza con quello che hai scritto nel post...
Fabio
Avatar utente
Hekla
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 490
Iscritto il: gio ago 14, 2008 12:55 am
Località: Pescara

Re:Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Andy » dom ott 05, 2008 10:42 am

Hekla ha scritto:
Tutti i karma negativi che ti ho dato e ti darò sono,fino a prova contraria,scherzosi;il karma positivo che ti dò questa volta è motivato,seriamente,dalla mia totale concordanza con quello che hai scritto nel post...

Eccoooo ora abbiamo scoperto allora chi mi dava i karma negativi!!!!!
Un capo alla francese ti avrebbe ghiogliottinato, un capo all'italiana, invece, ti avrebbe prosciolto con una legge.
Io, invece, sono un capo all'islandese. .. e metto in risalto le belle parole e quindi ti ringrazio!!! ;)
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Hekla » dom ott 05, 2008 11:50 am

Le consiglio di rimanere guardingo capo,i miei saranno stati al massimo tre...:lol:
Fabio
Avatar utente
Hekla
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 490
Iscritto il: gio ago 14, 2008 12:55 am
Località: Pescara

Re:Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda sleepwalker » dom ott 05, 2008 10:48 pm

la mia piccola esperienza di vita islandese l'ho avuta e quando è stato il momento di ripartire mi pianegeva il cuore, quindi mi sbilancerei dicendo che in Islanda ci potri vivere, se poi fosse con un amico o meglio una dolce metà meglio ancora...;)
sleepwalker
Von Boarder
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:57 pm
Località: Urbania

Re:Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda carlomatt » lun ott 06, 2008 10:48 am

Beh, io penso che ci si possa anche andare a vivere perchè credo che la qualità della vita sia migliore ma alla fine il freddo, gli inverni lunghissimi e perennemente bui, il cielo quasi sempre coperto ti fanno rimpiangere il sole ed il caldo del nostro paese. Stare dieci mesi l'anno coi termosifoni accesi alla lunga ti fa venire la depressione, dai retta a me.
Dovessi scegliere preferirei un paese tropicale, e se fossi ricco sfondato farei sei mesi in Islanda e sei in qualche paese tropicale, col mare cristallino.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re:Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Ala Nera » lun ott 06, 2008 12:25 pm

purtroppo non sono mai stata in Islanda e quindi è un pò dura dire se viverci o meno...

è una terra che mi affascina moltissimo, tutta quella natura selvaggia ed incontaminata, meravigliosa ma crudele mi attira come il miele con gli orsi.

quando penso all'Islanda mi vedo sempre con lo zainetto in spalla stile Alexander Supertramp mentre mi perdo tra ghiacciai e vulcani e geyser... ma sono solo sogni e poi mi chiedo se mai ne avrò il coraggio davvero di mollare tutto e scappare.

in più mi spaventa molto tutto quel freddo, quel buio e quegli inverni che non finiscono mai...

non so, non so davvero. :dry:
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re:Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Pixie » gio ott 09, 2008 9:36 pm

il mio sogno è proprio quello di andare a vivere in islanda!! odio il caldo, odio sudare mi sentirei davvero a mio agio se per tutto l'anno facesse freddo. Per non parlare del fatto che nel posto in cui vivo la presenza di verde è del tutto assente.. e io amo la natura.. il verde, i fiumi, le cascate.. aah a volte mi sento un animale che è stato portato via dal suo habitat naturale che è l'islanda :laugh:
Avatar utente
Pixie
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab ago 23, 2008 7:15 pm

Re:Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Betto » sab ott 11, 2008 11:04 am

Non l'ho mai visitata...posto fantastico,paesaggi eccezionali......ma credo non potrei mai viverci.....differenze climatiche e culturali enormi....sono troppo incivile per vivere in islanda....:P
Betto
() Boarder
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 07, 2008 12:07 pm
Località: napoli

Re: Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda sigurlotus » dom nov 23, 2008 11:07 pm

Andare in Islanda? beh, confesso che è in cima alla lista dei sogni nel cassetto. Ora che ho scoperto dei voli da Bologna dalla prossima estate, credo proprio che DOVRO' assolutamente esaudire questo mio desiderio. Ok, so bene che per certi aspetti non è una meta facile, ma io lo vedo come una sorta di "viaggio di ricerca interiore", come se lì ci fossero le risposte a molte mie domande. Ogni volta che vedo il dvd Heima, e succede molto spesso, mi sento attrarre in maniera inspiegabile (ma forse non per voi) da quei magici posti! Ok, lo metterò tra i buoni propositi per l'anno nuovo..
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Sæglópur » dom nov 23, 2008 11:18 pm

Eccome se ci vorrei andare. Il mio non è un capriccio da moccioso. Miro davvero ad andare li o in Svezia, ma devo terminare tutti gli studi, ecc. Non so nemmeno io come li voglio continuare gli studi. L'ideale sarebbe continuarli la :ferito: ma non conosco niente e non ho nessun contatto li.
Cito sigurlotus "viaggio di ricerca interiore". Io penso proprio che l'Islanda sia il mio habitat naturale. Che cavolo ci faccio io in Svizzera?
Sæglópur
() Boarder
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:46 pm
Località: Svizzera

Re: Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda sigurlotus » dom nov 23, 2008 11:21 pm

beh non ti invidio, mi da l'idea che lì ci sia una grande freddezza, e non parlo di gradi celsius o fahreneit.. ma ci pensiamo noi a tirarti su il morale dai..
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Fljotavik » mar nov 25, 2008 8:20 pm

Sæglópur ha scritto: Che cavolo ci faccio io in Svizzera?


Se vuoi facciamo a cambio, tu vieni a Venezia e io vengo in Svizzera...naturalmente con tutta la simpatia che provo per te! ;)
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda kakino » mar nov 25, 2008 10:52 pm

Da tempo vorrei visitarla, l'Islanda. Mi affascina, ma non credo di aver la forza per viverci. Sono nato col sole e lo amo, anche se il freddo non mi toglie il sonno.
Comunque non escludo di fare un pensierino per un prossimo viaggio nella terra dei nostri elfi, specie ora che ho scoperto dei voli accessibili
kakino
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:47 pm

Re: Andresti a vivere in Islanda?

Messaggioda Andy » gio nov 27, 2008 10:17 pm

Guarda kakino, anche io sono nato nel mare e nel sole, addirittura proprio nella città del sole! Ma penso che ci starei benissimo in Islanda. Certo, non ti saprei dire, ora, per tutta la vita, ma come una tappa, poi si sa che le cose ci portano e vanno in modi a noi ignoti!
Ma ci proverei!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Prossimo

Torna a Islanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron