islanda, alcune dritte

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

islanda, alcune dritte

Messaggioda sleepwalker » sab set 27, 2008 2:00 am

Allora, partendo dal fatto che per me è sempre un piacere raccontare dell'Islanda....confermo anche io di essermi sentito subito fuori corso al momento dell'iscrizione!! Va bè, dopo l'erasmus sono rimasto indietro di circa un annetto...ma non i fattori sono stati molteplici e l'erasmus conta poco. Dunque...da dove iniziare... io frequento lingue in Urbino, sono partito il 3 Gennaio 2007, e devo dire che son stato fortunato a partire subito perchè di solito scelgono gli sutdenti con una media alta, quelli con piu esami sostenuti ecc... ma l'islanda non era una richiesta cosi gettonata, anzi... Sta di fatto che son partito in solitaria, dando uno stacco a tutto, alla solita routine quotidiana e andando verso una terra di cui ero innamorato prima di averla vista. Per il viaggio ho speso sui 600 euro credo, ma il periodo era balordo, ho viaggiato sotto le feste quindi i prezzi erano altini.. da Ancona ho fatto scalo a Londra e poi diretto verso Reykjavik. La "University of Iceland" è stata l'università che ho frequentato, e in pratica sarebbe l'uni pubblica, mentre quella privata è la Reykjavik University. Tramite l'università ho trovato casa con altri 9 studenti erasmus da tutto il mondo, una sorta di appartamento spagnolo, non so se avete mai visto il film... insomma c'era l'italiano, il danese, lo spagnolo, la francese, la finlandese, la greca l'austrica ecc... per un totale di 5 maschi e 5 ragazzi. L'affito mi costava sulle 300 korone islandesi e avevo compreso tutto, internet wireless compreso. L'Islanda è molto avanzata tecnologicamente, infatti quasi ogni locale possiede una posizione wi-fi gratuita. In Islanda si legge tantissimo, gli islandesi sono super acculturati anche se sono molto patriottici, soprattutto la vechia generazione. Non mancano quindi librerie e biblioteche e quella pubblica è veramente una favola, una struttura di ben 4 piani dove poter studiare in santa pace e usufruire di una connessione gratuita ad una velocità impressionante( scaricavo film da 4,7 giga in meno di 1 ora!, non mi divertivo neanche!!!!). Scusatemi se faccio qualche erore grammaticale di troppo ma sono molto stanco.. Per quanto riguarda la nightlife è uno spasso: la via princiapale "Laugavegur" è il ritrovo di tutta la gioventù che vuol far baldoria dallle 11 di sera fino alla tarda mattinata, locali uno dietro l'altro, dove però i drink sono abbastanza cari (una pinta di Viking sui 5 euro) e addirittura alcuni fanni storie con il famosissimo "dress-code" islandese, praticamente se non sei vestito ababstanza elegante non ti fan entrare, per intenderci, non si entra con felponi, ma con maglioncino, giacca o camicia e RICORDATE BENE: non portate scarpe bianche in islanda, nei locali non entrerete e poi si sporcano co una facilità incredibile....( best pubs: "Sòlon, Hresso, Barrin, Kaffibarinn, Cafè Cultura). Se volete comprare alcolici, sappiate che l'alcol appartiene allo stato e quindi in islanda ci sono solo 7 mega negozi chiamati "Vinbud" che aprono 4 ore al giorno e per 5 giorni a settimana se non ricordo male...quindi per fare festini ci si deve organizzare prima!!! In linea di massina l'islanda è cara....cara se si fa serata nei pub, cara se si va nei ristoranti, cara se si comprano vestiti in centro.... se invece si fa la spesa normalmente nei supermercati (Bonùs), ci si accorgerà che i prezzi sono abbordabili e paragonabile a quelli italiani. La cucina: vi sconsiglio di provare le "specialità" culinarie tipiche...a dir poco vomitevoli, come le interiore di pecora, o lo squalo putrefatto...vi consiglio invece di provare i famosi PYLSUR, hotdog tipici con un sapore che non si dimentica. In islanda importano di tutto, quindi non preoccupatevi di portar cibo italiano, troverete pasta barilla, sughi barilla e tantissimi altri prodotti italiani e non. Pensate che sui banchi frigo c'è la carne di Canguro, no ma dico, Kangaroo in Iceland, isn't it crazy?? sono fissatissimi e producendo poche cose hanno una mania dell'import scandalosa. come tour vi consiglio di fare il classico golden circle (gayser, vulcano, ghiacciaio) che in una giornata lo si riesce a fare... se volete invece spostarvi piu giorni per fare un tour completo vi ricordo che ci sono diversi osteli della gioventù molto accoglienti e con prezzi ottimi. concerti e avvenimenti sono all'ordine del giorno... c'è sempre musica live in qualche pub ed è sempre piacevole scoprire nuove band. Gli islandesi parlano tutti l'inglese quindi non avrete problemi con la lingua, anche gli anziani e i bimbi lo sanno bene...a differenza di noi italiani...mi viene da piangere. Se rimanete a Reykjavik vi consiglio di spostarvi con l'autobus, il servizio è davvero ottimale e PUNTUALE! altrimenti in bicicletta o a piedi... troverete diversi car-rental per giri turistici. In islanda ci sono tanti italiani, molti rimasti incantati dalla bellezza delle vichinge.... dico sul serio! Ho fatto amicizia con almeno 25 ragazzi italiani che per un motivo o l'altro vicono nella capitale, hanno moglie e figli e han trovato lavoro...X i maschietti: le ragazze sono moltointeressate allo straniero e soprattutto all'italiano!!! Trovar lavoro è abbastanza semplice, soprattutto se sei un ragazzo e sai adattarti anche a far il raccogli bicchieri in un pub o il consegna gionali! A livello sportivo, va molto la pallamano, per quanto riguarda il calcio simpatizzano per il barca, dove milita Gudjhonssen. Gli islandesi sono un popolo ricco, amano spendere, amno le grandi macchine e per i pagamenti la carta di credito è la forma più comune, dico davvero, in 6 mesi non ho mai usato la carta moneta, TUTTI accettano la visa o mastercard, anche il tabacchino piu sfigato d'islanda! Le piscine sono una delle grandi attrattive di Reykjavik, open-air pool con vasche ti tante temperature...rilassantissime.. un must è la celeberrima Blue Lagoon, un vero paradiso termale. La bevanda più consumata è la coca-cola, sembra incredibile ma è cosi...la i trova dappertutto, al contrario dell'acqua, sembra una pazzia ma vi giuro che non ci sono botiglie da 1, 5 litri a vendere, l'acqua in islanda la bevono dal rubinetto, altro che Rocchetta e Uliveto... ah, come specialità gastronomiche vi consiglio il salmone affumicato, la trota e i gamberetti... sto facendo una gran confusione scusatemi, ma ogni tanto mi viene in mente una cosa! Dai qualche dritta spero di avervela data e comunque con una bella Lonely Planet andate sul sicuro. Per altre info non avete che da chiedere...per me è sempre un piacere...
sleepwalker
Von Boarder
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:57 pm
Località: Urbania

Torna a Islanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron