Sei stato in Islanda??

Viaggi, notizie ed esperienze

Moderatore: Andy

Sei stato in Islanda??

Messaggioda Andy » ven lug 11, 2008 12:36 pm

Io si! E voi?
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Mekkanica » lun lug 14, 2008 3:21 pm

No :(
Ma sò che ci andrò
Mekkanica
Von Boarder
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 14, 2008 12:43 am

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Samskeyti » dom lug 20, 2008 2:47 pm

visto che qualcuno di voi c'è stato...
perchè non ci scrive un bel resoconto/racconto del proprio viaggio?
(luoghi visitati, impressioni..)
Francesca
Avatar utente
Samskeyti
() Boarder
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab lug 12, 2008 12:59 pm

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Andy » lun lug 28, 2008 1:38 pm

Una nostra nuova elfetta è in Islanda da domani .. si chiama Pamina, non ha potuto ancora iscriversi perchè ha avuto problemi con l'iscrizione (colpa mia), e no può scrivere proprio perché sta finendo i preparativi per partire ... quindi questomessaggio è un pegno perchè quando torna ci deve dare un resoconto completo!!

E qualcuno di voi che parte quest'estate??
Con un po' di fortuna trovate biglietti a prezzi accettabili (sui 100 euro a tratta .. che sono ottime credetemi)
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda carlomatt » lun lug 28, 2008 3:58 pm

admin ha scritto:
Una nostra nuova elfetta è in Islanda da domani .. si chiama Pamina, non ha potuto ancora iscriversi perchè ha avuto problemi con l'iscrizione (colpa mia), e no può scrivere proprio perché sta finendo i preparativi per partire ... quindi questomessaggio è un pegno perchè quando torna ci deve dare un resoconto completo!!

E qualcuno di voi che parte quest'estate??
Con un po' di fortuna trovate biglietti a prezzi accettabili (sui 100 euro a tratta .. che sono ottime credetemi)


100 euro a tratta sono prezzi davvero ottimi, fino a qualche anno fa andare in Islanda costava più o meno come andare in Estremo Oriente o in Sudamerica.
E gli alberghi quanto costano?
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Fljotavik » mer ago 06, 2008 9:40 am

Come sarebbe 100€ a tratta Andy... spiegati meglio! E' da due anni che penso a questo viaggio e sempre lo rimando!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda pamina » dom ago 24, 2008 10:15 pm

admin ha scritto:
Una nostra nuova elfetta è in Islanda da domani .. si chiama Pamina, non ha potuto ancora iscriversi perchè ha avuto problemi con l'iscrizione (colpa mia), e no può scrivere proprio perché sta finendo i preparativi per partire ... quindi questomessaggio è un pegno perchè quando torna ci deve dare un resoconto completo!!


Ho visto solo ora questo thread e prontamente (e felicemente) pago il mio pegno!
Premessa
La voglia di Islanda m'è venuta dopo aver visto le foto e sentito il racconto di un mio amico che c'è stato 3 anni fa, ma non avrei mai pensato di riuscire ad andare, un po' per i costi, di cui in realtà non avevo un'idea precisa, e un po' perchè: dove lo trovo un compagno di viaggio disposto a giocarsi le ferie estive per venire in Islanda???
Invece l'occasione s'è presentata praticamente senza cercarla! Una mia amica, Chia, due anni fa ha conosciuto una ragazza islandese, Freyja, che era venuta in Italia a studiare per un anno e giocava a calcio nella sua stessa squadra. L'inverno scorso Chiara e una compagna di squadra, Ali, hanno deciso di andare a trovare Freyja (che vive ad Akureyri e le avrebbe ospitate) quest'estate, ma vedendo i prezzi dei biglietti, che tra Ryanair per Stansted e Iceland Express per Keflavik alla fine è risultata una spesa di 410 euro, hanno pensato di sfruttare la cosa e visitare l'Islanda, al che ci siamo aggregati anche Ste (fidanzato di Chia) ed io!
Il mio amico che è stato in Islanda 3 anni fa e che c'è tornato a luglio di quest'anno ci ha dato parecchi consigli sull'organizzazione del viaggio e sui posti da vedere. L'idea iniziale era di girarla in tenda come ha fatto lui, ma pochi giorni prima della partenza sono riuscita a convincere gli altri che noi non siamo campeggiatori e abbiamo optato per ostelli/guesthouse, in cui tra l'altro ci siamo trovati benissimo! Abbiamo prenotato solo la prima notte, il resto dei giorni in cui non eravamo ospiti da Freyja abbiamo cercato basandoci sulla Lonely Planet, tra l'altro utilissima e fatta proprio bene! Prezzi da 16 a 25 euro a notte in sacco a pelo e senza colazione.
Per muoverci là al nostro arrivo in aeroporto abbiamo noleggiato una Suzuki Gimny (10gg 1420 euro), piccolina ma bastava, perchè nel frattempo eravamo rimasti in tre, Alice ha deciso di non venire una settimana prima della partenza, per motivi ancora ignoti. E' praticamente obbligatorio noleggiare un mezzo 4x4, altrimenti alcune strade non si possono fare e altre, essendo sterrate, sono davvero inaffrontabili! Esiste questo termine? No?! Beh, di certo rende l'idea!
Ultima modifica di pamina il sab nov 15, 2008 1:44 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pamina
Takk Boarder
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:36 pm
Località: Bergamo

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda pamina » dom ago 24, 2008 10:19 pm

E dopo questa breve (?!) premessa ecco le tappe del viaggio:
29 luglio: Bergamo-Stansted-Keflavik. Ricerca dell'auto, trovata. Ricerca dell'ostello, trovato. Lasciato le borse e usciti alla scoperta dell'Islanda! Prima cosa Laguna Blu, necessitavamo di un po' di relax! Poi giù fino alla punta a sud-ovest verso un campo geotermale attivissimo, Gunnuhver, faro vicino e scogliere. Pernottamento a Keflavik.
30 luglio: Circolo D'Oro e pernottamento a Hella. La sera stessa abbiamo cercato di avvicinarci al vulcano Hekla ma abbiamo sbagliato clamorosamente strada: niente vulcano.
31 luglio: tutta la costa sud, Seljalandsfoss, Skogafoss, Myrdalsjokull, Dyrholaey, Vik, fino all'ostello di Hvoll (perchè prima non abbiamo trovato posto per dormire!).
1 agosto: catena del Lakagigar e monte Laki, Jokulsarlon (spettacolare! Senza parole!:ohmy: ). Pernottamento a Eyjolfsstadir.
2 agosto: Egilsstadir (in realtà solo per fare la spesa:P ), Seydisfjordur e Askja, dove abbiamo pernottato.
3 agosto: bagno nel cratere Viti, all'Askja e poi via verso Akureyri, passando dal campo geotermale di Hverir e dal lago Myvatn.
4 agosto: Godafoss, Dimmuborgir, Krafla, Dettifoss, Hlodaklettar e poi siamo andati a casa dei nonni di Freyja, che vivono a nord di Kopasker, dove abbiamo anche pescato in un fiume!
5 agosto: il nonno ci ha portati in barca a vedere le foche a nord, praticamente abbiamo raggiunto il circolo polare artico! Pomeriggio passando da Asbirgy e Husavik siamo tornati ad Akureyri.
6 agosto: dopo aver passato praticamente tutta la giornata in auto siamo arrivati a Reykjavik, dove abbiamo cenato in un sushi bar gestito da un italiano: incredibile!
7 agosto: giornata dedicata a Reykjavik ma pioveva e dopo esserci inzuppati completamente ci siamo chiusi in un centro commerciale, praticamente abbiamo visto solo la Hallgrimskirkja e la via principale!
8 agosto: Keflavik-Stansted-Bergamo

Questo è un puro elenco delle cose viste e vissute, le emozioni che si provano stando in certi posti e vedendo certe cose sono talmente forti che non si riescono ad esprimere a parole, meno ancora in maniera scritta! Per me è stato un viaggio bellissimo, c'è stata un'ottima sintonia con i compagni di viaggio e ho conosciuto delle bellissime persone, inoltre non abbiamo subito alcun tipo di disguido (es: bagaglio perso, gomma forata..). Mi ritengo proprio fortunata! Credo comunque di essermi persa un sacco di cose, il tempo era poco (dicono che servirebbero almeno 2 settimane) e il clima non è stato perfetto. Credo proprio che ci tornerò!
Avatar utente
pamina
Takk Boarder
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:36 pm
Località: Bergamo

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Hekla » lun ago 25, 2008 12:38 am

Per quanto riguarda la strada clamorosamente sbagliata nella ricerca di Ekla devo dire che non mi meraviglia affatto...non mi si trova mica facilmente a me:silly:

Per tutto il resto provo una sana invidia che mi porta ad urlare: VOGLIO ANDARE IN ISLANDA!
Fabio
Avatar utente
Hekla
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 490
Iscritto il: gio ago 14, 2008 12:55 am
Località: Pescara

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Odile » lun ago 25, 2008 12:57 am

Io avrei in programma di andarci ad Agosto 2009, vorrei sapere però se ci sono problemi di lingua...
io ho preso "icelandic for beginners", e le cose principali le so dire, ma non al punto di sostenere una conversazione....come se la cavano con l'inglese gli islandesi???
ImmagineImmagine
Dialetto lo parli a casa tua, con me parli italiano


Oh Nature, Nature
why do you not give now
what you promised then? Why
do you so deceive your children?


AND SOME OF IT STICKS...EVENTUALLY
Avatar utente
Odile
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun lug 14, 2008 3:27 pm
Località: Lucca

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Andy » lun ago 25, 2008 4:50 am

Odile ha scritto:
Io avrei in programma di andarci ad Agosto 2009, vorrei sapere però se ci sono problemi di lingua...
io ho preso "icelandic for beginners", e le cose principali le so dire, ma non al punto di sostenere una conversazione....come se la cavano con l'inglese gli islandesi???

Gli islandesi parlano e capiscono l'inglese molto meglio di quanto generalmente gli italiani (specialmente nei paesini) parlano e capiscano l'italiano. Le statistiche recitano di un 99% di conoscenza dell'inglese, ma puoi anche metterci qualche altro 9 come cifra dopo la virgola. Insomma, nessun problema. Considera, infatti, che praticamente esiste un solo canale statale che trasmettte in lingua islandese. Tutti gli altri canali sono tv americane sottotitolate, quindi sono tutti abituati sin da bambini a vedere cartoon e film in inglese.
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Andy » lun ago 25, 2008 4:53 am

Ora, invece, con molta più calma, voglio ringraziare la nostra viaggiatrice!!
Pamina, è veramente un piacere risentirti!!!
La bella descrizione della tua esperienza di viaggio non fa che moltiplicare la voglia di tutti noi!!
Chi di andarci la prima volta e chi di tornarci.

Effettivamente quando sono partito, ero triste perchè quella che ero convinto fosse forse la più bella vacanza della mia vita stava finendo, ma c'era una cosa che mi confortava profondamente: la sicurezza interiore, forse ingiustificata, che quello era solo un arrivederci. In verità ancora non ci sono tornato, ma continuo ad essere sicuro che accadrà, e non solo per una setimanella di passaggio.

Non sapete che fatica che ho dovuto fare per partire ... visto come mi trovavo bene e, non secondario, una certa situazione che si era creata... ho seriamente e a lungo pensato di strappare il biglietto di ritorno.
Poi, direbbe qualcuno, sono rinsavito.

Io, invece, mi chiedo ancora: e se la follia fosse stata tornare a casa???
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Odile » lun ago 25, 2008 5:25 am

Andy ha scritto:
Gli islandesi parlano e capiscono l'inglese molto meglio di quanto generalmente gli italiani (specialmente nei paesini) parlano e capiscano l'italiano. Le statistiche recitano di un 99% di conoscenza dell'inglese, ma puoi anche metterci qualche altro 9 come cifra dopo la virgola. Insomma, nessun problema. Considera, infatti, che praticamente esiste un solo canale statale che trasmettte in lingua islandese. Tutti gli altri canali sono tv americane sottotitolate, quindi sono tutti abituati sin da bambini a vedere cartoon e film in inglese.



Lo 0,1% è rappresentato da Jón Þór Birgisson!
Poverino, lo adoro, ma l'inglese non è proprio la sua lingua
:P
ImmagineImmagine
Dialetto lo parli a casa tua, con me parli italiano


Oh Nature, Nature
why do you not give now
what you promised then? Why
do you so deceive your children?


AND SOME OF IT STICKS...EVENTUALLY
Avatar utente
Odile
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun lug 14, 2008 3:27 pm
Località: Lucca

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Pixie » lun ago 25, 2008 1:47 pm

io sicuramente ci andrò per i miei 18 anni.. quindi a giugno. Che ne dite? è un buon periodo per andarci??
Avatar utente
Pixie
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab ago 23, 2008 7:15 pm

Re:Sei stato in Islanda??

Messaggioda Fljotavik » lun ago 25, 2008 2:36 pm

Io spero di poterci andare l'estate prossima (...sempre se trovo compagni di viaggio)!
Mi viene quasi da piangere (...dalla felicità e un pizzico di sana invidia ;) ) a sentire il racconto di Pamina.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Prossimo

Torna a Islanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron