Kjartan Sveinsson

Commentiamo le novità e i concerti dei Sigur

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Kjartan Sveinsson

Messaggioda Fljotavik » ven ago 30, 2013 10:38 am

Per non disperdere nei vari post qua e là, apro un thread dedicato solamente a Kjartan e alle sue attività "solista" future e passate.

Inizio col postare una novità, ovvero una foto tratta dall'installazione video "The visitors" di Ragnar Kjartansson dove Kjartan è uno dei musicisti coinvolti.
The Visitors è costituita da nove video in scala 1:1 in cui compaiono musicisti differenti, tutti amici di Kjiartansson (fra cui Kristín Anna e Gyða Valtýsdóttir, sorelle fondatrici della storica band islandese dei Múm, e Kjartan Sveinsson, tastierista fino al 2012 dei Sigur Rós). I musicisti cantano e suonano per più di un’ora, ciascuno con uno strumento diverso, la stessa melodia della canzone Feminine Ways. Le nove scene sono girate in alcune stanze – fra cui la biblioteca, lo studio, la cucina, la sala da bagno, una camera da letto, la veranda – della grande e fatiscente dimora ottocentesca di Rokeby Farm, nell’Upstate New York. Le nove tracce audio e video, girate separatamente, vengono proiettate contemporaneamente su grandi schermi in un allestimento concepito ad hoc dall’artista e dai curatori che enfatizza gli elementi visivi e sonori dell’opera, mettendo il pubblico al centro di una performance corale e continua.

La trovate dal 19.09 al 17.11.2013 presso la Fondazione HangarBicocca a Milano.

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Sigur-man » ven ago 30, 2013 1:22 pm

Ma che idea veramente bella!
Chissà cosa salterà fuori... sono curioso!
Sigur-man
 

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Pauline » mar set 03, 2013 2:25 pm

Ma che bell'iniziativa!
Sono curioso, abitando anche vicino, credo che un giretto un pomeriggio riesco proprio a farlo! Vi posterò le impressioni :)

Segnalo che l'inaugurazione sarà mercoledì 18 settembre alle ore 19.00.
(Tra l'altro nello stesso ambito vi è una rassegna cinematografica dove vengono proiettati, ogni giovedì, pellicole scelta da Kjartansson, tutti che omaggiano la propria terra: il 24 ottobre proiettano Heima)
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà.
Lastfm
Avatar utente
Pauline
Takk Boarder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:06 am
Località: Lecco

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Fab » ven set 13, 2013 10:03 pm

Questo articolo è stato pubblicato oggi sull'inserto di Repubblica "Il Venerdì".


Immagine
Avatar utente
Fab
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 07, 2008 11:49 pm

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Fljotavik » ven set 20, 2013 2:40 pm

Continuo qui la discussione aperta da popplagio nell'altro post.
Popplagio puntava la questione sulle "discutibili incursioni" di Kjartan con Ragnar Kjartansson, e mettendo in dubbio la sua capacità come compositore. Beh... magari non sarà di tuo gradimento ma le cose che ha fatto come compositore, nonostante non siano mai state pubblicare su cd ufficilamente, secondo me fanno ben sperare per il futuro. Spero solo si deciderà di uscire allo scoperto prima o poi.



Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Fljotavik » ven set 20, 2013 2:49 pm

E non dimentichiamoci la colonna sonora del bellissimo film-cortometraggio The Last Farm - Síðasti bærinn, di Rúnar Rúnarsson del 2004 (nomination all'oscar 2006 come miglior cortometraggio)

Ultima modifica di Fljotavik il ven set 20, 2013 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Fljotavik » ven set 20, 2013 3:16 pm

Vengo a scoprire solo adesso e casualmente che Kjartan è autore delle musiche anche di un altro film di Rúnar Rúnarsson, il suo primo lungometraggio intitolato " Eldfjall - Volcano" del 2011.

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Sigur-man » ven set 20, 2013 9:10 pm

È inutile negarlo... Kjartan è un genio...
Era il cuore dei Sigur Rós...
Sono sicuro che prima o poi pubblicherà qualcosa di pazzesco, di spettacolare... Ci conto, ci credo!
Sigur-man
 

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda belubelu » ven ott 25, 2013 8:50 pm

L'installazione The visitors a Milano è veramente bella ed emozionante, la musica molto malinconica e raccolta tipica del sentimento nordico.
Stupendo il suono, la coralità al centro della stanza creata dagli schermi e l'isolamento del singolo strumento quando ci si avvicina alla proiezione.
Si ha una posizione privilegiata potendo vedere tutto ciò che succede nelle diverse stanze e contemporaneamente concentrarsi sul singolo musicista.
E vedere Heima con tutte le persone con cui si ha condiviso l'esperienza visiva e sonora dell'installazione è stata la ciliegina sulla torta...
Ragnar Kjartasson mi ha sempre dato l'impressione di un artista tutto fumo e niente arrosto ma questo suo lavoro mi ha colpita positivamente!
belubelu
() Boarder
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 23, 2012 1:24 pm

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda popplagio » mar ott 29, 2013 8:55 am

non ho messo in discussione ciò che abbia fatto come musicista/compositore , tutti i vostri richiamo sono riferiti a un periodo in cui apparteneva ai sigur ròs , ogni membro ha sempre dato un contributo fondamentale nutrendosi delle visioni e dei gusti musicali degli altri , ho solo posto l'accento sul fatto che è palese che abbia avuto un momento di crisi e appannamento e mettevo in discussione il talento di questo ragnar che pare essergli molto vicino , per quel che mi riguarda i suoi allestimenti non mi trasmettono nulla e credo che il video più penoso , più inquietante e triste nella storia dei sigur ròs sia proprio il suo di eg anda...

detto questo pare che il pc su cui sia stato lavorato kveikur sia stato chiamato "kjartan" dai sigur ròs ...
e che nei prossimi lavori tornerà la presenza del pianoforte ... sul suo facebook olafur arnalds esalta i sigur ròs ... chissà....
popplagio
Takk Boarder
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar giu 09, 2009 3:32 am
Località: Roma

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Jokulsarlon » mer nov 20, 2013 7:03 pm

popplagio ha scritto:
detto questo pare che il pc su cui sia stato lavorato kveikur sia stato chiamato "kjartan" dai sigur ròs ...
e che nei prossimi lavori tornerà la presenza del pianoforte ... sul suo facebook olafur arnalds esalta i sigur ròs ... chissà....


quella del pianoforte è una bella notizia....se poi addirittura olafur ci collaborerà insieme sarebbe fantastico! :ok:
Avatar utente
Jokulsarlon
Von Boarder
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 14, 2013 11:37 am

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda popplagio » gio feb 20, 2014 10:15 am

ecco cosa è apparso sul sito dei sigur

http://www.sigur-ros.co.uk/news/2014/ne ... artansson/

nessuno mi toglie dalla testa che quel 4 - 1 members abbia un significato che lasci qualche speranza...
popplagio
Takk Boarder
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar giu 09, 2009 3:32 am
Località: Roma

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda Omar zandelli » gio feb 20, 2014 3:04 pm

Allora non siete tutti morti..
Avatar utente
Omar zandelli
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 05, 2012 10:47 am
Località: Pistoia

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda etneiN » gio feb 20, 2014 7:08 pm

popplagio ha scritto:nessuno mi toglie dalla testa che quel 4 - 1 members abbia un significato che lasci qualche speranza...


Wow... Neanche lo sapevo io... *_*
etneiN
() Boarder
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer mar 27, 2013 7:01 pm

Re: Kjartan Sveinsson

Messaggioda popplagio » gio lug 31, 2014 9:22 pm

continuano il duo del male a fare quest'arte sperimentale da hippie
[YouTube]https://www.youtube.com/watch?v=A5rF67MH9tI[/YouTube]
popplagio
Takk Boarder
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar giu 09, 2009 3:32 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron