kveikur

Commentiamo le novità e i concerti dei Sigur

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: kveikur

Messaggioda Myvatn » gio giu 20, 2013 12:00 am

Ognuno è libero di pensarla come preferisce (e ci mancherebbe), ma parlare di musica in termini assoluti come se si trattasse di matematica mi ha sempre lasciato parecchio perplesso.

Soprattutto se poi, come in questo caso, si parla non di tecnica o di composizione, ma di quello che la musica trasmette. Più soggettivo di così...
Myvatn
Von Boarder
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 14, 2013 12:20 pm

Re: kveikur

Messaggioda jonsi house » gio giu 20, 2013 12:57 am

jonsi house ha scritto:Impressione a caldo:
un album di post rock come mille altri, senza infamia e senza lode.
Non fossero i Sigur Ros potrebbe anche rosicchiare la sufficienza.
Siccome sono i Sigur Ros, o quel che ne rimane, il giudizio è negativo.
Non un minimo di poesia , spensieratezza e "allegria".
Non un tocco di magia.
Eh già, sono tra quelli che amano ancora i "vecchi" Sigur Ros, che nostalgico del cazzo eh?
Ma QUELLI erano i Sigur Ros.
Quelli facevano piangere, tremare e star male.
Ora non c'è più nulla.
Kjartan era il cuore del gruppo e il suo addio si sente tutto.
O forse anche lui si è accorto che era tutto finito.


Parlo a quelli che i Sigur Ros li hanno davvero conosciuti, amati e vissuti, ovviamente.


aleinn á ný ha scritto:Continuare ad amarli o mandarli a cagare. Questo è il problema.


belubelu ha scritto:Purtroppo devo dar ragione a chi ha espresso un parere poco entusiastico.
Nonostante fossi ottimista dato che al concerto i nuovi brani non mi erano dispiaciuti, una volta sentiti su disco è stata una delusione! Hrafnitinna che dal vivo mi aveva colpita ha perso ogni fascino, la altre, beh non ne ricordo una che mi piaccia dall'inizio alla fine...Musicalmente mancano dell'armonia nei cambi di ritmo e melodia, ahimè veramente pochi, e la parte cantata e caricata all'ennesima potenza, si percepisce solo quella quasi a voler coprire un grande vuoto.
Una volta la voce di Jonsi poteva benissimo essere considerata un altro strumento musicale, pari a tutti gli altri in perfetto equilibrio tra loro. Oggi è usata a sproposito con un accanimento che trovo eccessivo. L'ultima traccia poi? qualcuno me ne spiega il senso??
E non è questione del c'è non c'è Kjartan, e qui qualcuno potrebbe dire ' ma se ci fosse questo disco non esisterebbe' e va bene, sono sensazioni che ti assalgono spontaneamente...
Non sono mai rimasta delusa da un loro disco, io amo anche Með suð í eyrum við spilum endalaust, e non ho mai capito la campagna di boicottaggio verso questo album, e Valtari.
Il più brutto album che i Sigur Ros abbiano mai concepito a mio parere.


Dana ha scritto:Peccato sia così povero musicalmente


Animal arithmetic ha scritto:Mah... Album che non convince, che non lascia traccia, che più che di "evoluzione", "innovazione", sa di rito abbreviato per riaffermarsi sulle scene in tre. Sinceramente, dai Sigur ci si aspetta qualcosa di più del godibile, del fruibile e del canticchiabile( "Rafstraumur" sembra un tormentone estivo, piacevole ma troppo, troppo poco). Quando si è abituati alla densità irresistibile, al rosso carminio e sfumato del mango, mangiare e addirittura apprezzare l'arancione fioco delle pesche sciroppate è onestamente impossibile, quantomeno improbabile. Non so, me li vedo davvero su un roller coaster in rapido, percettibilissimo declino. Sarà per la prossima? Mmmh...Comincio a crederci sempre meno e a dubitare sempre più. Detto ciò, se avrò il piacere di sentirli live, cercherò di non mancare all'appuntamento: si vuole bene alla propria amata anche quando è stanca e disidratata, fin tanto che non diventa inghirlandata di maquillage e sterilità( e poi dal vivo, complice la magia del momento, si digerisce quasi di tutto). Saluti!





plazer ha scritto:Nonostante continuo ad ascoltare l'album 2-3 volte al giorno, nella speranza che i pezzi cambino e si aggiunga magicamente quel tassello mancante, mi dispiace ma devo accodarmi all'orda di detrattori che ha già scritto sul forum. I Sigur hanno definitivamente perso la tipica islandesità profonda e astrale, che ha caratterizzato gran parte della loro discografia fino a Dauðalogn (eccetto qualche sputacchio quà e là); quella che ti strappava le budella e te le gettava in un fosso. E tu lì a rantolare nel buio da solo, in cerca delle tue budella. Poi stravolto, rinasavivi.
Per me sono sempre stati questo. Invece sta ciavatta d'album è tutto così pomposo, finto, mascherato, fiacco.
Vuoi o non vuoi, ho sempre pensato fosse Kjartan il geniaccio che lì in mezzo smuoveva le acque, e per me quest'album ne è la totale riprova. Definirei questa svolta persino forzata, temo non avrebbero saputo far altro che buttarsi su ste pesudo-canzoni ("ette").
Resta il fatto che continuo ad amarli.
Sti stronzi m'hanno cambiato la vita, gli devo troppo. Troppo.


ottuT ha scritto:E' difficile argomentare ciò che è palese. Come fai a spiegare che il rosso è rosso se non sei Tiziano Ferro e allora parli di rosso relativo?

Il rosso è il rosso.

Quest'album manca clamorosamente d'ispirazione, di contenuti, e mi fermo. Qualunque cosa vi venga in mente...manca a quest'album.
Quello che mi stupisce è doverne parlare.
Poi, a dirla tutta, lo sto ascoltando almeno 3 volte al giorno. Quindi figuratevi se non li amo.
Per rispondere ad An: li si ama e li si manda a cagare, come dice il Dr. House. Quale fanculo è più sincero e accorato di quello destinato alla propria amata/o.

Quest'album riabilita Valtari dopo 5 minuti.
Valtari è stato l'album dei titoli di coda dei Sigur Ros che conoscevamo. Bye bye amici miei, non pensavo che sarebbe capitata anche a voi la sorte di tutti gli altri gruppi. Invece i Sigur Ros cominciano a salutarci al minuto 5.04 di Dauðalogn. Ogni volta, arrivato a quel punto, me pija er magone. Jonsi smette di cantare per tutto il resto dell'album. Fine. Drammatica.

Sapete qual è il problema?
Che in Kiavikur, come lo ha giustamente definito Burriccu in uno dei suoi pochi momenti di lucidità, manca TOTALMENTE l'indescrivibile.
Se ne può parlare, questo è il problema.
Manca l'indescrivibile.
Ovvero la storia dei Sigur Ros. Storia intesa come percorso musicale.
Avete notato che questo forum non ha sezioni o anche solo topic realmente tecnici? Non credo sia perchè nessuno di noi è in grado. Penso che semplicemente è inutile parlarne, vanno al di là di ciò che può essere descritto con un tecnicismo, con un solo, con un effetto, con un set di batteria, con la scelta di un ampli piuttosto che un altro.

Loro erano indescrivibili. Ora non lo sono più. Sono, se volete, carini. Ascoltabili.

Poi fate come volete, se volete scrivere delle palesi inesattezze tipo "miglior album dopo ()" fate pure, non fate bella figura e non passate per grandi ascoltatori di musica.

Fermo restando che per me Agaetis è inarrivabile ma le parentesi sono lì, ignorare che i nostri abbiano composto brani come Glósóli (questo sì che è pop di qualità), Sé lest , Saeglopur, GONG, cazzo Gong, sveglia ragà, Inní mér syngur vitleysingur, festival, Ára bátur, Fljótavík... boh, vabbè, scrivete quello che volete ma mi fate riflettere non poco sul target di ascoltari italiani.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: kveikur

Messaggioda Mod XXII » gio giu 20, 2013 1:36 am

Hai capito Myvatn?
Te ne ha riportate BEN SETTE. Quindi, secondo lui, non sono opinioni soggettive!
Eh no, sono sette! Se sono più opinioni simili acquistano valore. Diventano verità.
Ma questo non vale, ovviamente, per le recensioni (che sono mediamente buone) straniere e per i commenti nella board ufficiale.

AHAHAHAHAHAHAHAHHAHA! :bigclap: :bigclap:
Che elemento.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: kveikur

Messaggioda Sigur-man » gio giu 20, 2013 10:50 am

Ma ragazzi... perché dite tutti che i Sigur Ros sono finiti con Daudalogn? Le altre tre vi fanno schifo? Vardeldur è una delle canzoni ambient più bella che abbia mai sentito! E Valtari poi... quella è la descrizione di un mondo astrale, che non potrai mai trovare in questa dimensione! Come fato a dire che finiscono con Daudalogn? Se non c'è la voce di Jonsi non va mica bene? Se riescono a fare pezzi così belli anche senza la sua voce vuol dire che sono veramente dei grandi!
E neanche Fjogur Piano è così brutta... è una giusta chiusura per l'album!
Ora spiegatemi dai...
Sigur-man
 

Re: kveikur

Messaggioda Fljotavik » gio giu 20, 2013 12:28 pm

Jonsihouse 1 vs Mod XXII 0 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: kveikur

Messaggioda ottuT » gio giu 20, 2013 12:41 pm

Sigur-man ha scritto:Ma ragazzi... perché dite tutti che i Sigur Ros sono finiti con Daudalogn? Le altre tre vi fanno schifo? Vardeldur è una delle canzoni ambient più bella che abbia mai sentito! E Valtari poi... quella è la descrizione di un mondo astrale, che non potrai mai trovare in questa dimensione! Come fato a dire che finiscono con Daudalogn? Se non c'è la voce di Jonsi non va mica bene? Se riescono a fare pezzi così belli anche senza la sua voce vuol dire che sono veramente dei grandi!
E neanche Fjogur Piano è così brutta... è una giusta chiusura per l'album!
Ora spiegatemi dai...

"
i Sigur Ros cominciano a salutarci al minuto 5.04 di Dauðalogn. Ogni volta, arrivato a quel punto, me pija er magone. Jonsi smette di cantare per tutto il resto dell'album. Fine. Drammatica."


Cominciano a salutarci.

Non ho detto che da lì in poi è merda. Anzi.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: kveikur

Messaggioda jonsi house » gio giu 20, 2013 12:50 pm

ottuT ha scritto:"
i Sigur Ros cominciano a salutarci al minuto 5.04 di Dauðalogn. Ogni volta, arrivato a quel punto, me pija er magone. Jonsi smette di cantare per tutto il resto dell'album. Fine. Drammatica."


Cominciano a salutarci.

Non ho detto che da lì in poi è merda. Anzi.



Devi argomentare Ottu. ARGOMENTA!!!
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: kveikur

Messaggioda Mod XXII » gio giu 20, 2013 1:27 pm

Fljotavik ha scritto:Jonsihouse 1 vs Mod XXII 0 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Non penso proprio.
Ha solamente riportato, come si fa alle elementari peraltro, quelle scrivono sette persone in un forum italiano per dare valore alla propria tesi

Peccato che

a) non corrisponde ad una realtà ben più ampia (basta leggere le recensioni e i commenti sulla board, ribadisco!)

ma soprattutto:

b) sono TUTTI commenti basati principalmente sulle EMOZIONI, quindi hanno valore pari a 0 (come il mio del resto, sia chiaro)

Il che non significa, OVVIAMENTE, che non si possono esprimere i proprio gusti, ma cercare di imporli come verità assolute come accade in questo forum... è francamente imbarazzante.

Dire che "hanno perso la poesia" e spacciarla come cosa OGGETTIVA, poi, fa ribaltare dalle ristate.
Nemmeno se stiamo qui fino al 2045 riuscirà mai a dimostrarlo... perchè è un valutazione emotiva e personale.

Un mio amico, pianista, ha definito () "piatto, musicalmente monotono e da un punto di vista melodico insignificante". A lui non emoziona proprio per niente... quindi "ndo stava sta poesia?"

Di certo, è chiaro, non mi fa cambiare idea (proprio perché esiste anche il lato EMOTIVO e quello mi interessa alla fine) ma queste sono argomentazioni, almeno, che hanno senso. E se possono esser messe in discussione opinioni tecniche figuriamoci quelle basate sulle EMOZIONI!

Ha senso parlare di scrittura, di arrangiamenti, di registrazione della voce, di missaggio, di produzione, di testi.
Ha senso provare a spiegare perche queste cose piacciono o meno.
Ha senso anche solo esporre i propri gusti, e ci mancherebbe. Ma con la consapevolezza che sono SOGGETTIVI.

A me fa solo sorridere (dopo 10 anni di forum, ci sono abituato, non mi scalfiscono di certo questi atteggiamenti) questa arroganza talebana... poi, oh, se voi siete contenti di avere tra le vostre fila gente incapace di qualsiasi argomentazione e dialogo... ma solo pronta a difendere la propria posizione scrivendo "E' COSI' NON C'E NIENTE DA COMMENTARE" beh, ...contenti tutti. :ok:

"E no, il rosso non è rosso."
Altrimenti la Pantone non sarebbe una potenzia mondiale.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: kveikur

Messaggioda Fljotavik » gio giu 20, 2013 1:34 pm

Mod XXII ha scritto:
Fljotavik ha scritto:Jonsihouse 1 vs Mod XXII 0 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Non penso proprio.
Ha solamente riportato, come si fa alle elementari peraltro, quelle scrivono sette persone in un forum italiano per dare valore alla propria tesi


Era per sdrammatizzare e stemperare la tensione che ha raggiunto questo thread!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: kveikur

Messaggioda Fljotavik » gio giu 20, 2013 1:37 pm

Mod XXII ha scritto: Un mio amico, pianista, ha definito () "piatto, musicalmente monotono e da un punto di vista melodico insignificante". A lui non emoziona proprio per niente... quindi "ndo stava sta poesia?"


Chi è Giovanni Allevi? :P
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: kveikur

Messaggioda Fljotavik » gio giu 20, 2013 1:42 pm

Mod XXII ha scritto: A me fa solo sorridere (dopo 10 anni di forum, ci sono abituato, non mi scalfiscono di certo questi atteggiamenti) questa arroganza talebana... poi, oh, se voi siete contenti di avere tra le vostre fila gente incapace di qualsiasi argomentazione e dialogo... ma solo pronta a difendere la propria posizione scrivendo "E' COSI' NON C'E NIENTE DA COMMENTARE" beh, ...contenti tutti. :ok:


Non sono d'accordo! Non mi sembra di aver letto tutta questa arroganza "talebana" come dici tu. E neppure mi sembra non ci sia stata argomentazione o dialogo da parte dei detrattori di Kveikur.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: kveikur

Messaggioda ottuT » gio giu 20, 2013 2:38 pm

Mod XXII ha scritto:Non penso proprio.
Ha solamente riportato, come si fa alle elementari peraltro, quelle scrivono sette persone in un forum italiano per dare valore alla propria tesi

Peccato che

a) non corrisponde ad una realtà ben più ampia (basta leggere le recensioni e i commenti sulla board, ribadisco!)

ma soprattutto:

b) sono TUTTI commenti basati principalmente sulle EMOZIONI, quindi hanno valore pari a 0 (come il mio del resto, sia chiaro)

Il che non significa, OVVIAMENTE, che non si possono esprimere i proprio gusti, ma cercare di imporli come verità assolute come accade in questo forum... è francamente imbarazzante.

Dire che "hanno perso la poesia" e spacciarla come cosa OGGETTIVA, poi, fa ribaltare dalle ristate.
Nemmeno se stiamo qui fino al 2045 riuscirà mai a dimostrarlo... perchè è un valutazione emotiva e personale.

Un mio amico, pianista, ha definito () "piatto, musicalmente monotono e da un punto di vista melodico insignificante". A lui non emoziona proprio per niente... quindi "ndo stava sta poesia?"

Di certo, è chiaro, non mi fa cambiare idea (proprio perché esiste anche il lato EMOTIVO e quello mi interessa alla fine) ma queste sono argomentazioni, almeno, che hanno senso. E se possono esser messe in discussione opinioni tecniche figuriamoci quelle basate sulle EMOZIONI!

Ha senso parlare di scrittura, di arrangiamenti, di registrazione della voce, di missaggio, di produzione, di testi.
Ha senso provare a spiegare perche queste cose piacciono o meno.
Ha senso anche solo esporre i propri gusti, e ci mancherebbe. Ma con la consapevolezza che sono SOGGETTIVI.

A me fa solo sorridere (dopo 10 anni di forum, ci sono abituato, non mi scalfiscono di certo questi atteggiamenti) questa arroganza talebana... poi, oh, se voi siete contenti di avere tra le vostre fila gente incapace di qualsiasi argomentazione e dialogo... ma solo pronta a difendere la propria posizione scrivendo "E' COSI' NON C'E NIENTE DA COMMENTARE" beh, ...contenti tutti. :ok:

"E no, il rosso non è rosso."
Altrimenti la Pantone non sarebbe una potenzia mondiale.


In tutta serenità: non conosci le persone che scrivono qui, non sai che valutazioni hanno fatto prima di esprimere un parere.
Vuoi dare un giudizio tecnico? Sei in grado? Dallo.
Altrimenti disabilita la funzione "autocompletamento dell'opinione altrui".

Grazie
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: kveikur

Messaggioda Mod XXII » gio giu 20, 2013 2:49 pm

Fljotavik ha scritto:Non sono d'accordo! Non mi sembra di aver letto tutta questa arroganza "talebana" come dici tu.


Non è un discorso generalizzato, chiaramente. Mi riferivo in particolare a queste espressioni:

Ecco, ascoltalo l'undicesima.

quando avete pianto per le vecchie canzoni l'avete fatto senza capirle e senza capire voi stessi

ognuno è libero di farsi piacere questo album

Capisco che vuoi fare il capezzone dei Sigur Ros, ma la verità in questo caso è oggettiva.

(tra l'altro il simpatico Mod rimane l'unico del forum a cui è piaciuto)

scrivete quello che volete ma mi fate riflettere non poco sul target di ascoltari italiani.

Se secondo te queste sono affermazioni che lasciano spazio al dialogo e che - soprattutto! - sono rispettose del pensiero altrui... beh, davvero... alzo le mani. :boh:

Fljotavik ha scritto:E neppure mi sembra non ci sia stata argomentazione o dialogo da parte dei detrattori di Kveikur.


E chi l'avrebbe detto? Io ho scritto che le motivazioni delle argomentazioni sono basate sui gusti, quindi opinabili. Tutto qua. Non ho MAI scritto che argomentare in base alle proprie emozioni e gusti è sbagliato (perché non lo penso).

Tra l'altro, ovviamente, mi riferivo a chi ha "sparato sentenze" e non a chi ha espresso, giustamente e con educazione le propria idea.

Non ho mica replicato a qualcuno dicendo: "hey, amico... ti sbagli alla grande! la verità è un'altra!".
Ti assicuro che non ero io QUELLO! :P
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: kveikur

Messaggioda Mod XXII » gio giu 20, 2013 2:58 pm

ottuT ha scritto: In tutta serenità: non conosci le persone che scrivono qui, non sai che valutazioni hanno fatto prima di esprimere un parere.


Perché tu e coso conoscete me?
Io valuto quello che leggo, non quello che non so.

ottuT ha scritto:Vuoi dare un giudizio tecnico? Sei in grado? Dallo.


Dove l'avrei scritto o lasciato intendere?
Ribadisco, visto che mi sembra vi sia chiaro, che i vostri commenti sono SOGGETTIVI.
Come quelli tecnici, del resto. Solo con l'aggravante che NON LO SONO, quindi ancora più soggettivi.

ottuT ha scritto:Altrimenti disabilita la funzione "autocompletamento dell'opinione altrui".


Disse quello che ha affermato: l'avete fatto senza capirle e senza capire voi stessi e mi fate riflettere non poco sul target di ascoltari italian.

Direi che sarebbe meglio guardare prima a se stessi.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: kveikur

Messaggioda Sigur-man » gio giu 20, 2013 3:21 pm

ottuT ha scritto:
Sigur-man ha scritto:Ma ragazzi... perché dite tutti che i Sigur Ros sono finiti con Daudalogn? Le altre tre vi fanno schifo? Vardeldur è una delle canzoni ambient più bella che abbia mai sentito! E Valtari poi... quella è la descrizione di un mondo astrale, che non potrai mai trovare in questa dimensione! Come fato a dire che finiscono con Daudalogn? Se non c'è la voce di Jonsi non va mica bene? Se riescono a fare pezzi così belli anche senza la sua voce vuol dire che sono veramente dei grandi!
E neanche Fjogur Piano è così brutta... è una giusta chiusura per l'album!
Ora spiegatemi dai...

"
i Sigur Ros cominciano a salutarci al minuto 5.04 di Dauðalogn. Ogni volta, arrivato a quel punto, me pija er magone. Jonsi smette di cantare per tutto il resto dell'album. Fine. Drammatica."


Cominciano a salutarci.

Non ho detto che da lì in poi è merda. Anzi.


E quindi ci stavano salutando solo perché Jonsi smette di cantare? Le canzoni successive erano belle tanto e quanto le prime (Non ho detto che da lì in poi è merda. Anzi.) però ci stanno salutando?

Forse sto capendo male io! Spiegami perché ci stavano salutando! Se è come ho capito io ci salutavano fin da Samskeyti.
Sigur-man
 

PrecedenteProssimo

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron