kveikur

Commentiamo le novità e i concerti dei Sigur

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: kveikur

Messaggioda sigurlotus » lun lug 08, 2013 8:31 pm

Ragazzi, dai basta per favore.. non è una gara a chi raccoglie più recensioni positive o meno.
Avete espresso AMPIAMENTE il vostro parere riguardo a Kveikur, che è e rimarrà un album controverso, che fa e sicuramente farà ancora discutere.
L'importante, soprattutto qui dentro, è che le "diatribe" si svolgano nell' assoluto rispetto reciproco.. :brindisi:
:rules: :rules: :rules:
SONO STATO SPIEGATO? :P
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: kveikur

Messaggioda sigurlotus » lun lug 08, 2013 8:36 pm

sigurlotus ha scritto:
Sigur-man ha scritto:Hrafntinna Voto: 8 Secondo me questo è il punto più alto dell'album!


Mi trovi MOLTO d'accordo :ok:
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: kveikur

Messaggioda Sigur-man » lun lug 08, 2013 8:44 pm

jonsi house ha scritto:
Sigur-man ha scritto:

Album in generale: Le canzoni sono TROPPO CORTE!


Non capisci nulla.
Sono più accessibili!!!!!!

E comunque è sempre più un trionfo per questo disco del cazzo.


An ecco. C'è sempre la spiegazione


Grazie Dario!
Sigur-man
 

Re: kveikur

Messaggioda Burriccu » mar lug 09, 2013 11:46 am

Mod XXII ha scritto:
Burriccu ha scritto:C'è un limite alla discrezionalità dei gusti musicali. Quest'album, sotto il nome Sigur Ros, è un'offesa alla discografia che lo ha preceduto.


Certo che siete davvero uno spasso, raramente ho trovato gente così ottusa che per giustificare i propri gusti deve per forza dare dei sordi agli altri o invocare l'oggettività (aahahahah). Sarebbe spassosa, comunque, la vostra arroganza anche se tutto il mondo fosse d'accordo con voi, figuriamoci in uno scenario - svegliaaaa! non esiste solo sigurross.it! - in cui il disco ha ricevuto anche ottime recensioni da riviste e siti che sono tutto tranne che rappresentazione dei fans (al contrario di questo sito).


Fammi capire un po'..... il fatto che quest'album mi faccia schifo è ottusità? ottusità significa limitatezza mentale che non permetti di cambiare opinione... quindi dovrei cambiare opinione per allinearmi alla tua? devi convincere gli altri che questo disco è il migliore degli ultimi 150 anni? Sarebbe questo il tuo concetto di soggettività? Noi saremmo gli arroganti?
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: kveikur

Messaggioda Mod XXII » mar lug 09, 2013 12:42 pm

Burriccu ha scritto:
Mod XXII ha scritto:
Burriccu ha scritto:C'è un limite alla discrezionalità dei gusti musicali. Quest'album, sotto il nome Sigur Ros, è un'offesa alla discografia che lo ha preceduto.


Certo che siete davvero uno spasso, raramente ho trovato gente così ottusa che per giustificare i propri gusti deve per forza dare dei sordi agli altri o invocare l'oggettività (aahahahah). Sarebbe spassosa, comunque, la vostra arroganza anche se tutto il mondo fosse d'accordo con voi, figuriamoci in uno scenario - svegliaaaa! non esiste solo sigurross.it! - in cui il disco ha ricevuto anche ottime recensioni da riviste e siti che sono tutto tranne che rappresentazione dei fans (al contrario di questo sito).


Fammi capire un po'..... il fatto che quest'album mi faccia schifo è ottusità? ottusità significa limitatezza mentale che non permetti di cambiare opinione... quindi dovrei cambiare opinione per allinearmi alla tua? devi convincere gli altri che questo disco è il migliore degli ultimi 150 anni? Sarebbe questo il tuo concetto di soggettività? Noi saremmo gli arroganti?


Per me puoi dire quello che vuoi, anzi sono molto interessato a tutte le opinioni (anzi leggo con più interesse sempre quelle negative, che sono sempre spunto, per me, di riflessione. Nel caso specifico chi ha sollevato la questione del caso della registrazione della voce su Brennisteinn... sono entrato nell'idea che poteva esser migliore, per dire).

Puoi anche scrivere che è una schifezza, ci mancherebbe. Per me non lo é, e non pretendo che nessuno si allinei a niente. Ho sempre scritto - peraltro! - che non è assolutamente all'altezza dei loro migliori. Non vedo da dove nasce l'idea che per me è il disco migliore degli ultimi 150 anni! :D Ed ho anche scritto cosa non mi convince del disco (alcuni pezzi, alcune scelte), basta leggere.

E' arrogante semplicemente quando si sostiene che una cosa è OGGETTIVAMENTE in quel modo e non vederlo è esser sordi, fanboy o sentenziare, per esempio, che "uno si fa piacere il disco". O dire che non c'è possibilità di "discrezionalità". Questo è arrogante. E lo è maggiormente in un forum che dovrebbe fare della varietà dei giudizi la propria forza.

E' ottusità il non prendere in considerazione che ci sono anche altri punti di vista. Che si possono non condividere - E CI MANCHEREBBE! - ma che sarebbe il caso, secondo me, di non deridere o liquidare con battute che nemmeno a Zelig (oh a me l'ironia non da fastidio, solo che limita la comunicazione costruttiva).

Non mi pare di aver mai scritto che é un disco (non lo penso di nulla in generale) che deve piacere per forza. Ne tantomeno mi sono messo a fare i conti dei commenti per vedere "chi ha ragione". Cioè, dai, mi sembra davvero senza senso.

Spero di essermi spiegato.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: kveikur

Messaggioda Very » mar lug 09, 2013 3:03 pm

Secondo me ti sei spiegato,e anche bene. Condivido con te il fastidio per l' arroganza dimostrata da chi giudica sordi quelli che non la pensano come lui... proprio perché credo nella libertà di opinione,anche in un forum.. E trovo interessante leggerle tutte e farmi un'ancora più precisa idea dell'album , aspetti negativi compresi... che forse sono i più facili da trovare ... Questo non vuol dire che vado matta per kveikur...vuole dire che sono sempre stata consapevole che questo album non sarebbe stato come gli altri..e provo ad apprezzare quello che mi dà...rispettando il fatto che a molti invece non dia nulla...ci sta...
Avatar utente
Very
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 12, 2011 3:14 pm
Località: Bergamo

Re: kveikur

Messaggioda RhumOnTheTable » ven lug 12, 2013 11:32 am

Allora mettiamola così: E' UN BEL DISCO!
...se non l'avessero fatto i Sigur Ròs...

Capisco i neofiti, quelli che si sono avvicinati alla band negli ultimi 2-3 anni, e ci stà tutta.
Ma c'è una cosa fondamentale che NESSUNO DEVE TRALASCIARE: i Sigur Ròs sono diventati grandi per i loro momenti eterei e le loro esplosioni, improvvise o attraverso dei crescendo inarrestabili.
Sono diventati i Sigur Ròs perchè si suonava un piccolo pianoforte giocattolo, perchè passava la Brass Band sul palco, perchè le canzoni (nonostante lente ed eteree) avevano una struttura importante, anche se impostate su un solo giro di piano.
Tutte le loro canzoni fino anche al bistrattato Med Sud, avevano un proprio svolgimento logico in cui Jonsi con la sua voce, ripeto VOCE, era la ciliegina sulla torta.
Tralasciamo i discorsi della EMI sull'accorciamento e la semplificazione delle canzoni a beneficio delle radio....avrei voluto proprio vedere la EMI pagare Radio2 per far ascoltare in anteprima Agaetis o ( )
Comunque, è x questo modo di essere che i Sigur sono musicalmente i più COPIATI del pianeta, anche dai più grandi.
Permettete quindi a chi ha assaporato, ma soprattutto VISSUTO queste cose, di rimanere quanto meno spiazzati (eufemismo), perchè si capisce lontano un miglio la torta era Kjartan!
Jonsi quindi non è più la ciliegina, non è più quel diamante incastonato in un anello di valore, deve fare lui la torta con il suo cantato, ripeto CANTATO, che paradossalmente è il suo punto debole. Vedo Jònsi pericolosamente stanco a livello melodico, continuamente autocelebrativo.
Se prima bastava un semplice giro di piano per far usare solo le spazzole a Orri, ora è costretto a prendere le bacchette e pestare forte dimostrando così di essere oggettivamente un mediocre batterista (se affermate il contrario vuol dire che non ascoltate musica, non ci sono cavoli).
In definitiva, ognuno goda delle proprie emozioni, come è giusto che sia, ma lasciate dire a chi ha visto crescere i Sigur Ròs che Brennistein e Kveikur saranno anche belle, ma non sono vestiti dei Sigur Ròs. E badate bene che non regge neanche il discorso del cambio di rotta, perchè a quel punto scioglievi la band e ti chiamavi in un altro modo, ma dopo non riempivi più i palazzetti e le piazze.
Per chi ci sarà ci si vede a Ferrara. ;)
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
Avatar utente
RhumOnTheTable
Moderatore
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: mer nov 26, 2008 12:02 pm
Località: Roma - Ravenna

Re: kveikur

Messaggioda Burriccu » ven lug 12, 2013 1:36 pm

RhumOnTheTable ha scritto:Allora mettiamola così: E' UN BEL DISCO!
...se non l'avessero fatto i Sigur Ròs...

Pinuzzo, mi vuoi sposare?


RhumOnTheTable ha scritto:Se prima bastava un semplice giro di piano per far usare solo le spazzole a Orri, ora è costretto a prendere le bacchette e pestare forte dimostrando così di essere oggettivamente un mediocre batterista (se affermate il contrario vuol dire che non ascoltate musica, non ci sono cavoli).


Ahi, hai detto "oggettivamente", sei un uomo morto. Avremmo dovuto sposarci prima, hai aspettato troppo :piange:
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am

Re: kveikur

Messaggioda ottuT » ven lug 12, 2013 2:46 pm

RhumOnTheTable ha scritto:Allora mettiamola così: E' UN BEL DISCO!
...se non l'avessero fatto i Sigur Ròs...

Capisco i neofiti, quelli che si sono avvicinati alla band negli ultimi 2-3 anni, e ci stà tutta.
Ma c'è una cosa fondamentale che NESSUNO DEVE TRALASCIARE: i Sigur Ròs sono diventati grandi per i loro momenti eterei e le loro esplosioni, improvvise o attraverso dei crescendo inarrestabili.
Sono diventati i Sigur Ròs perchè si suonava un piccolo pianoforte giocattolo, perchè passava la Brass Band sul palco, perchè le canzoni (nonostante lente ed eteree) avevano una struttura importante, anche se impostate su un solo giro di piano.
Tutte le loro canzoni fino anche al bistrattato Med Sud, avevano un proprio svolgimento logico in cui Jonsi con la sua voce, ripeto VOCE, era la ciliegina sulla torta.
Tralasciamo i discorsi della EMI sull'accorciamento e la semplificazione delle canzoni a beneficio delle radio....avrei voluto proprio vedere la EMI pagare Radio2 per far ascoltare in anteprima Agaetis o ( )
Comunque, è x questo modo di essere che i Sigur sono musicalmente i più COPIATI del pianeta, anche dai più grandi.
Permettete quindi a chi ha assaporato, ma soprattutto VISSUTO queste cose, di rimanere quanto meno spiazzati (eufemismo), perchè si capisce lontano un miglio la torta era Kjartan!
Jonsi quindi non è più la ciliegina, non è più quel diamante incastonato in un anello di valore, deve fare lui la torta con il suo cantato, ripeto CANTATO, che paradossalmente è il suo punto debole. Vedo Jònsi pericolosamente stanco a livello melodico, continuamente autocelebrativo.
Se prima bastava un semplice giro di piano per far usare solo le spazzole a Orri, ora è costretto a prendere le bacchette e pestare forte dimostrando così di essere oggettivamente un mediocre batterista (se affermate il contrario vuol dire che non ascoltate musica, non ci sono cavoli).
In definitiva, ognuno goda delle proprie emozioni, come è giusto che sia, ma lasciate dire a chi ha visto crescere i Sigur Ròs che Brennistein e Kveikur saranno anche belle, ma non sono vestiti dei Sigur Ròs. E badate bene che non regge neanche il discorso del cambio di rotta, perchè a quel punto scioglievi la band e ti chiamavi in un altro modo, ma dopo non riempivi più i palazzetti e le piazze.
Per chi ci sarà ci si vede a Ferrara. ;)


Il tuo discorso non fa una griglia, dalla prima all'ultima parola, eccezion fatta per il giudizio in assoluto su Orri. E' vero che in quest'album è scarsamente ispirato (fa letteralmente cagare) ma non è affatto un mediocre batterista, anzi penso sia il miglior batterista indipendente (e non virtuoso) mai sentito, proprio per l'originalità delle sue ritmiche, dei suoi pattern, etc.

Per il resto sei riuscito a dire più di tutti. Forse è la saggezza, noi ci lasciamo ancora infervorare dalla rabbia nei confronti degli utenti della pagina 777 del televideo.

E ribadisco quanto ho scritto da qualche parte subito dopo Valtari: non vedo l'ora di ascoltare il progetto solista di Kjartan.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: kveikur

Messaggioda Fljotavik » ven lug 12, 2013 4:33 pm

Sono d'accordo anch'io con Pino e al primo ascolto ho pensato "questi non sono i Sigur Ros". Da stormur in poi si è avverato purtroppo il mio peggiore incubo e cioè mi sembrava di ascoltare gli ultimi Cold Play che ho abbandonato dopo i primi due album. E Jonsi. . .che dire. . . , dove prima la sua VOCE faceva la differenza oggi non è più così, non è più uno strumento che si aggiunge agli altri, ora sembra fare solo da corollario. La magia è finita purtroppo
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: kveikur

Messaggioda Sigur-man » ven lug 12, 2013 7:10 pm

Si quoto anche io :piange:
Sigur-man
 

Re: kveikur

Messaggioda Myvatn » ven lug 12, 2013 11:50 pm

RhumOnTheTable ha scritto:Allora mettiamola così: E' UN BEL DISCO!
[...]

Secondo me è il punto centrale... L'importante è che la musica sia valida, il resto è abbondantemente in secondo piano.

Come già scritto, preferisco mille volte che vadano in nuove direzioni, come hanno fatto qui, piuttosto che fossilizzarsi su un certo schema compositivo eccezionale ma ormai esplorato in lungo e in largo (Valtari e in particolare Varúð si muovevano decisamente in questa direzione, e infatti suonano parecchio manieristici...). Poi per carità, certi picchi passati sono ormai praticamente impossibili da raggiungere, ma di nuovo piuttosto che cercarne l'eco ripetendo se stessi a vita è meglio cercarne di nuovi con questo nuovo percorso (e io trovo Brennisteinn, Isjaki e Hrafntinna dei grandissimi pezzi).
Myvatn
Von Boarder
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 14, 2013 12:20 pm

Re: kveikur

Messaggioda Fljotavik » sab lug 13, 2013 3:06 pm

Beh ragazzi, io vi dico solo che da "stormur" (compresa) in poi non riesco più ad andare avanti. Posso anche capire il cambio di direzione, ma a me non sembrano neanche loro in diversi passaggi. Sarà che li conosco e li seguo sin dagli inizi (o quasi), ma io trovo quest'album abbastanza mediocre. Salvo soltanto "brennisteinn" e "hrafntinna", e do una possibilità a "yfirbord" che mi piace finchè non entra quel ritmo di batteria elettronica (se non sbaglio) abusato, stra-usato, sentito e risentito dappertutto. Non ci trovo elementi di crescita, vabbè la svolta, ma la crescita (anche minima) dove sta?
O forse è solo tutta colpa mia che in questo periodo non ho proprio voglia di ascoltare i Sigur Ros.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: kveikur

Messaggioda Mod XXII » sab lug 13, 2013 5:51 pm

RhumOnTheTable ha scritto:Brennistein e Kveikur saranno anche belle, ma non sono vestiti dei Sigur Ròs. E badate bene che non regge neanche il discorso del cambio di rotta, perchè a quel punto scioglievi la band e ti chiamavi in un altro modo


Ma il cambio di rotta invece è una cosa che accade spessissimo e nessuno pensa di cambiare nome.

Springsteen dopo diversi dischi rock ha pubblicato un album acustico registrato in casa, il primo disco dei Pink Floyd non ha niente a che vedere con quelli seguenti, i Radiohead hanno davvero "svoltato" con Kid A, i Beatles sono passati da "Love me do" a "Tomorrow Never Knows", i Beach Boys che passano dal surf a Pet Sounds, Elvis ha pubblicato addirittura dischi country... gospel. E si potrebbe andare avanti all'infinito.

Io capisco la delusione per il "cambio di rotta" e capisco pure che possa esser non considerato un passo avanti (o comunque valido), ma non ci trovo niente di così strano. E' solo fisiologico (soprattutto visto che un componente molto importante se ne è andato) e comune a molte band.

Per il resto continuo a considerarlo un bel disco; con alcune cose che non mi vanno troppo a genio ed altre che mi piacciono molto. In ogni caso deve, come tutti i dischi, superare la prova del tempo.

Poi, oh, la delusione ci sta... a me Med (come disco in generale, dentro ci sono due/tre grandi pezzi) deluse tantissimo. Quindi capisco anche quel sentimento.

In ogni caso questo, attualmente, è il mio gradimento delle canzoni:

1- Hrafntinna
2- Brennisteinn
3- Bláprádur (se avesse avuto una outro più lunga...)
4- Kveikur

5- Stormur
6- Yfirbord
7- Rafstraumur

Queste tre si equivalgono e dipende dal momento.

8- Isjaki (non lo so, è bello l'inizio ma mi annoia)
9- Var
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: kveikur

Messaggioda jonsi house » dom lug 14, 2013 12:04 pm

Mod XXII ha scritto:
Io capisco la delusione per il "cambio di rotta" e capisco pure che possa esser non considerato un passo avanti


Chi pensa sia un passo in avanti è:

1) Sordo
2) idiota
3) un bambino di 12 anni

Non vedo alternative.

La vertià è che questo è un disco stanco, poco ispirato e fatto uscire perchè andava fatto uscire.
E' talmente evidente che stare ancora a discuterne è davvero oltre la noia.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron