valtari mystery film experiment

Commentiamo le novità e i concerti dei Sigur

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda sigurlotus » lun lug 02, 2012 10:13 pm

Beh.. sei un grande Andrea :piange: :piange:
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Mongrel Cat » mar lug 03, 2012 11:23 am

MAX_AM ha scritto:Ci sono il vecchio militare, la giovane sposa.....


Ecco forse se ci avessi visto anch'io tutto questo lo avrei apprezzato!
Mæðan kenna mun þér fljótt
meðan hallar degi skjótt
að mennirnir elska, missa, gráta og sakna
Avatar utente
Mongrel Cat
Takk Boarder
 
Messaggi: 91
Iscritto il: dom apr 08, 2012 3:44 pm
Località: Roma

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Fljotavik » mar lug 03, 2012 2:06 pm

MAX_AM ha scritto:A me il video è piaciuto e trovo che calzi a pennello con la canzone. Non conosco l'islandese ma se non erro il titolo si riferisce all'essersi cacciati, più o meno inconsapevolmente, in un qualche guaio, in una situazione ingarbugliata dalla quale è difficile uscirne. La prima strofa parla proprio di asciugarsi gli occhi, di farsi coraggio e rialzarsi, di provare nuovamente a riprendere in mano la propria vita, anche se si è soli e abbandonati a se stessi. Forse perché, anche per noi come per gli alberi agitati dal vento, la vita diventa tale ed inizia proprio nel momento in cui le foglie morte si staccano. E come ogni cosa che muore, lascia lo spazio all'embrione di un qualcosa di nuovo che nasce. Ed in qs senso leggo questi visi ad occhi chiusi che riflettono sui propri errori, sulle strade sbagliate che hanno percorso, sulle scelte avventate o scorrette che hanno compiuto, sui torti subiti ... Ci sono il vecchio militare, la giovane sposa infelice in lavanderia nel sottoscala, l'adolescente stile Winx nella tempesta (bellissima peraltro), il ragazzo che vagabonda, il giovane Supertramp in meditazione, l'adulto in un'avventura che non gli appartiene, il bodyguard inossidabile che si chiederà perchè è lì, la ragazzina accanto al fiume, la signora che piange del suo tempo andato, il ragazzo che si isola nella musica e raccoglie le forze a terra, la tipa in vasca che ... chissà avrà una giovane vita dentro di sè o l'avrà appena persa, un adulto nella natura, la signora di colore all'inizio del video con quelle bellissime labbra che è presenta anche nel finale, ha finito di piangere, raccoglie se stessa dispiegando e chiudendo le mani, trae un sospiro profondo e sorride tra sè vedendo forse una via di uscita, la via d'uscita che una bambina imbronciata (magari qualcuno l'avrà sgridata per qualche sciocchezza) scova immediatamente ed è la prima ed unica che riapre gli occhi. Pensando forse, capricciosamente, non sbaglierò più ma sapendo di mentire e senza convincere nessuno ;) . Magari semplicemente non dovevo bere.


Bella analisi. Se hai trovato il testo da qualche parte (e la traduzione in inglese) segnalalo nel post che ho aperto io. Le cose che hai scritto le ho viste anch'io, (anche se tu o la tua visione a dir la verità me l'ha fatto comprendere meglio) ma sarà che sono stato troppo condizionato dalla musica e dalla traccia che non mi piace proprio. Lo stesso filmato con Fjögur píanó in sottofondo mi sarebbe piaciuto molto di più (nonostante mi piaccia molto il video per quella traccia). Provare per credere,
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Fljotavik » mar lug 03, 2012 2:11 pm

Non conosco l'islandese ma se non erro il titolo si riferisce all'essersi cacciati, più o meno inconsapevolmente, in un qualche guaio, in una situazione ingarbugliata dalla quale è difficile uscirne. La prima strofa parla proprio di asciugarsi gli occhi, di farsi coraggio e rialzarsi, di provare nuovamente a riprendere in mano la propria vita, anche se si è soli e abbandonati a se stessi.


La fonte è la traduzione che ho messo io nel mio post?
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda carlomatt » mar lug 03, 2012 3:57 pm

A mio insindacabile giudizio il più convincente di tutti i video pubblicati è il primo. Se bisognava essere originali, beh, Ragnar Kjartansson lo è stato, gli altri hanno fatto il compitino.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda MAX_AM » mar lug 03, 2012 10:24 pm

Fljotavik ha scritto:
MAX_AM ha scritto:A me il video è piaciuto e trovo che calzi a pennello con la canzone....

Bella analisi. Se hai trovato il testo da qualche parte (e la traduzione in inglese) segnalalo nel post che ho aperto io. Le cose che hai scritto le ho viste anch'io, (anche se tu o la tua visione a dir la verità me l'ha fatto comprendere meglio) ma sarà che sono stato troppo condizionato dalla musica e dalla traccia che non mi piace proprio. Lo stesso filmato con Fjögur píanó in sottofondo mi sarebbe piaciuto molto di più (nonostante mi piaccia molto il video per quella traccia). Provare per credere,

La traduzione della canzone l'ho trovata nei commenti del video ;)
Andrea
MAX_AM
() Boarder
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 04, 2011 1:10 pm
Località: Verona

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda MAX_AM » mar lug 03, 2012 10:27 pm

Fljotavik ha scritto:
Non conosco l'islandese ma se non erro il titolo si riferisce all'essersi cacciati, più o meno inconsapevolmente, in un qualche guaio, in una situazione ingarbugliata dalla quale è difficile uscirne. La prima strofa parla proprio di asciugarsi gli occhi, di farsi coraggio e rialzarsi, di provare nuovamente a riprendere in mano la propria vita, anche se si è soli e abbandonati a se stessi.


La fonte è la traduzione che ho messo io nel mio post?


http://stereogum.com/985001/sigur-ros-v ... ails/news/
qui invece ho "intuito" la traduzione del titolo (nei commenti anche qui)
Andrea
MAX_AM
() Boarder
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 04, 2011 1:10 pm
Località: Verona

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Mongrel Cat » mer lug 04, 2012 3:06 pm

MAX_AM ha scritto:qui invece ho "intuito" la traduzione del titolo (nei commenti anche qui)


c'è anche la relativa voce wikipedia
http://is.wikipedia.org/wiki/Rembihn%C3%BAtur
Mæðan kenna mun þér fljótt
meðan hallar degi skjótt
að mennirnir elska, missa, gráta og sakna
Avatar utente
Mongrel Cat
Takk Boarder
 
Messaggi: 91
Iscritto il: dom apr 08, 2012 3:44 pm
Località: Roma

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Arber » mer lug 04, 2012 8:56 pm

A me piace invece il video di Varud...


Molto Sigurros-siano...
Avatar utente
Arber
() Boarder
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 12, 2009 3:58 am
Località: Roma

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Mongrel Cat » lun lug 16, 2012 4:36 pm

"Ég anda" by Ramin Bahrani

http://sigur-ros.co.uk/valtari/videos/

A parte il bellissimo finale con il proverbiale pesce fuor d'acqua nemmeno questo mi convince molto: prometteva bene, ma che c'entra la scena con le gare di cross? :boh:
Mæðan kenna mun þér fljótt
meðan hallar degi skjótt
að mennirnir elska, missa, gráta og sakna
Avatar utente
Mongrel Cat
Takk Boarder
 
Messaggi: 91
Iscritto il: dom apr 08, 2012 3:44 pm
Località: Roma

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Fljotavik » mer ago 01, 2012 10:27 am

film #6: varúð by ryan mcginley

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Julien D. » mer ago 01, 2012 10:46 pm

questo mi piace davvero tanto...
Immagine
« Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d'un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardo umano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice »
Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Julien D.
Takk Boarder
 
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ago 01, 2010 6:14 pm

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda limelight » ven ago 03, 2012 11:50 am

Ryan McGinley scrive
"This piece is my poem to new york city. i wanted to bring a childhood innocence to the streets, through a character whose own light and wonder effects the world around her. i'm always interested in an atmosphere where dreams and reality mingle on equal terms."

Devo dire che, nonostante all'inizio non mi abbia convinto molto, è davvero interessante come sia riuscito ad adattare la musica dei Sigur Rós ( Varúð poi!) ad un ambiente metropolitano, inserendo appunto un elemento che, come la musica stessa, sparge una luce diversa attorno a sé. Il fatto che questo elemento poi sia definito dal regista "childhood innocence" è un punto in comune con i video precedenti a Valtari...

La bionda sbrilluccicosa, non so se avete già visto, saltellando è arrivata fino a Philadelphia alla prima tappa del tour durante vidrar :D Magari era un'apparizione speciale per aprire il tour, oppure chissà, in una delle prossime sere il pubblico vedrà spuntare sul palco un tizio in smoking che fa la manovra di Heimlich a Jonsi... :rolleyes:
http://vimeo.com/46786972
- Nothingness, non-existence, black emptiness.
- What did you say?
- Oh, I was just planning my future


Anna
Avatar utente
limelight
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mag 09, 2012 7:27 pm
Località: Palermo

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda sigurlotus » ven ago 03, 2012 12:27 pm

Beh sarebbe una cosa fighissima :D
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: valtari mystery film experiment

Messaggioda Mongrel Cat » ven ago 03, 2012 9:37 pm

limelight ha scritto:La bionda sbrilluccicosa, non so se avete già visto, saltellando è arrivata fino a Philadelphia


Credo sia apparsa la sera successiva a Brooklyn... in tal caso ha dovuto saltellare molto meno!

limelight ha scritto:un tizio in smoking che fa la manovra di Heimlich a Jonsi... :rolleyes:


:laugh: :bigclap:
Mæðan kenna mun þér fljótt
meðan hallar degi skjótt
að mennirnir elska, missa, gráta og sakna
Avatar utente
Mongrel Cat
Takk Boarder
 
Messaggi: 91
Iscritto il: dom apr 08, 2012 3:44 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron