QUALCOSA PER IL 2009

Commentiamo le novità e i concerti dei Sigur

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fljotavik » mar mag 05, 2009 11:45 am

Ritorno finalmente "in-topic" riportando una notizia dell'ultima ora a proposito dei concerti del 20-21 novembre scorso all'alexandra palace di Londra (i quali sono stati registrati per realizzarne un futuro dvd diretto da Vincent Morisset).
Beh...Darren dal forum ufficiale fa sapere che il dvd sta per essere concluso e che tutto sta andando per il meglio e che presto se ne parlerà ufficialmente!

PS: io non sono granchè contento che la scelta del regista sia caduta su Morisset per quanto riguarda la realizzazione del dvd! Infatti ho letto un articolo a proposito di "Miroir noir" degli Arcade Fire, film documentario diretto appunto da Morisset. Se ne parlava molto bene, questo sì, ma spero che la scelta adottata in questo caso cioè di trovarsi di fronte a spezzoni di concerti, backstage, interviste, ecc, non cada anche nel lavoro per i Sigur Ros! Io vorrei un concerto integrale stavolta!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fran » mar mag 05, 2009 2:56 pm

penso che queste decisioni saranno dei Sigur e non del regista, se loro vorranno fare un concerto faranno un concerto, se no ci metteranno anche backstage ecc... come nel caso di Heima, senza nulla togliere a Best (che il nome dice tutto), il merito del risultato era loro.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fljotavik » ven mag 15, 2009 10:37 am

Notizia del 11/05 dal sito dello studio di registrazione sundlaugin http://www.sundlaugin.com/Sundlaugin/news/Entries/2009/5/11_Sigur_Ros_back_in_the_studio.html

I Sigur Ros stanno lavorando in questi giorni a nuove canzoni e a vecchie tracce iniziate anni fa e mai concluse. Non si sa ancora se riusciremo a vedere qualcosa per la fine di quest'anno. Per il momento il sito riporta questa foto come anticipazione:

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fljotavik » ven mag 15, 2009 1:13 pm

Questo blog http://thecalcuttablog.com/2009/05/13/peter-katis-interview-part-one/ due giorni fa riportava un’intervista al produttore indie rock Peter Katis (Interpol, Tokyo Police Club, The National) nella quale si parla di un progetto solista per Jonsi. Non si tratta però dell' album Riceboy Sleeps con il compagno Alex ma di qualcos'altro, con un altro collaboratore, precisamente Nico Muhly (compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra che ha lavorato agli ultimi due album di Antony e di Bjork). Quello con Jonsi sarà un album basato essenzialmente su arrangiamenti di chitarra acustica ma anche su fiati, archi ed ottoni.

Sono un pò perplesso, ci sono notizie contrastanti in giro per il web in questi giorni! :boh:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fran » ven mag 15, 2009 1:23 pm

...stuff this year but if it will be a full length album or something else remains to be seen


new album quest'anno? full length? ma che scherziamo?

ma che centra robbie williams? ma è lui?

sono giorni strani per tutti, da un pò di tempo...
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Mod XXII » ven mag 15, 2009 9:43 pm

Ok, dai, c'è anche un limite alla decenza dei fotoritocchi. :lol:
Sul nuovo album, bho, mi sembra francamente presto. Mi piacerebbe qualcosa di nuovo per loro... tipo un album elettronico o sulla linea di Se Lest.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fran » ven mag 15, 2009 9:56 pm

elettronico? sulla linea di se lest effettivamente è un pò Med sud... in ogni album c'è un filo conduttore con l'album successivo rappresentato da una canzone... nel caso di Takk - Med Sud secondo me è proprio se lest...
mi sembra impossibile un nuovo album immediatamente (full length significa che dovrebbe essere proprio come sono stati von, byrjun, (), Takk, Med sud)... considerando che hanno sempre fatto passare alemno 3 anni tra l'uno e l'altro mi sembra impossibile.. magari un'EP :) o una compilation rivisitazione stile HvarfHeim. ci vedrei un EP\singolo per Festival come fu per Saeglopur... so che Festival non è stata molto apprezzata dai "conforumisti"...
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Mod XXII » ven mag 15, 2009 10:14 pm

Fran ha scritto:elettronico? sulla linea di se lest effettivamente è un pò Med sud...


Io non ci trovo quasi nulla di simile tra Se Lest e Med. Se Lest è atipica nel suo svolgimento, molte cose "nuove" di Med Sud sono molto più pop come struttura del brano. Se Lest ha quella ripetitività quasi ossessiva (come il Bolero) e "ciclica" della melodia che tanto amo nei Sigur Ros... caratteristica quasi scomparsa su Med.
Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fran » ven mag 15, 2009 10:15 pm

si però nel... in qualcosa lo vedo come un follow-up... non so... cos'è Bolero?
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Mod XXII » ven mag 15, 2009 10:21 pm

Il primo Forum Italiano sui Beatles
http://www.fab4fans.com
Avatar utente
Mod XXII
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:48 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fljotavik » sab mag 16, 2009 11:23 am

Fran ha scritto:si però nel... in qualcosa lo vedo come un follow-up... non so... cos'è Bolero?

Bolero...ma dai Fran! A cosa pensi sia ispirata "Hunter" di Bjork.

Tornando ai Sigur Ros, ripeto ci sono notizie contrastanti, le collaborazioni di Kjartan a colonne sonore, l'album dei Riceboy, i progetti solisti di Jonsi. Io credo siano tutte speculazioni (a parte Riceboy naturalmente), non credo che avremo un nuovo album dei Sigur Ros a breve, o almeno lo spero. Come dice Mod XXII spererei anch'io per qualcosa di nuovo, non credo però che l'elettronica faccia al caso dei Sigur (...certo mi piacerebbe sentire cosa ne verrebbe fuori!). Io non amo particolarmente "Se lest" (...che comunque non trovo così "elettronica") ma mi piace molto quella ripetitività o ciclicità che non è solo di "Se lest" ma anche di altre canzoni dei Sigur, vedi "samskeyti" per esempio.
Poi la notizia del sito sundlaugin non credo sia falsa, ma da prendere con le pinze direi...Biggi "The pool boy" è un gran simpaticone, basta vedere il fotoritocco Orri+Robbie! Certo con Med sud... non ci sono state granchè di uscite collaterali, singoli o EP come c'è stato in precedenza, a parte forse il singolo di "inní mér syngur vitleysingur" praticamente impossibile da trovare e il suo relativo video, se così si può chiamare. Anch'io ci vedevo un bell'EP o qualche altro video serio stavolta, ma forse hanno pensato che l'uscita di Með suð... deluxe potesse bastare!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fran » sab mag 16, 2009 8:10 pm

per hunter, bjork parlava delle sensazioni nello scivere canzoni... boh... non vedo il collegamento...

non ti piace Se lest..??? caspita allora sono davvero l'unico in Italia ad apprezzare la totalità della loro discografia..
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fljotavik » dom mag 17, 2009 1:26 pm

Fran ha scritto:per hunter, bjork parlava delle sensazioni nello scivere canzoni... boh... non vedo il collegamento...
non ti piace Se lest..??? caspita allora sono davvero l'unico in Italia ad apprezzare la totalità della loro discografia..


A proposito di Hunter riporto da "Absolute Bjork - la biografia" di Mark Pytlik: "l'idea di creare un ritmo che facesse pensare al Bolero è stata di Bjork, ma abbiamo provato diverse versioni e credo (...dice l'ingegnere del suono Markus Dravs) che sia stato Mark Bell alla fine a proporre di usare un 909".

PS: "Se lest, non è che non mi piace, diciamo solo che non è la mia preferita di Takk".
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda Fran » dom mag 17, 2009 2:15 pm

non sapevo quello che hai scritto su Hunter... non riesco a trovare la vicinanza con il video postato da Mod però...

Fljotavik ha scritto:Io non amo particolarmente "Se lest"


Oggi la trovo fantastica... ricordo che quando presi Takk la prima volta non riuscivo a capirla... anzi era come un neo in mezzo a tutto quell'oro che amavo. Poi... oggi la adoro. La trovo magnifica... :)
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: QUALCOSA PER IL 2009

Messaggioda carlomatt » gio mag 21, 2009 11:16 am

Fljotavik ha scritto: Io non amo particolarmente "Se lest"
:@ :@ :@ :@ :@ :@ :@

Dal vivo, con la banda che arriva da lontano è assolutamente unica. Ed il finale con il pianofortino giocattolo suonato da Georg è un capolavoro di minimalismo, la prova che si può fare musica e dare emozioni anche con un giocattolino per bambini.
Come "Frosti" di Bjork su Vespertine, un suono che sembra un carillon ed invece è magìa pura...
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron