Recensioni - concerti

Commentiamo le novità e i concerti dei Sigur

Moderatori: sigurlotus, Ala Nera

Recensioni - concerti

Messaggioda Andy » sab lug 12, 2008 9:27 am

Inserite qui le recensioni complete che saranno poi partedi una nuova sezione del sito
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Recensioni - concerti

Messaggioda Andy » sab lug 12, 2008 6:42 pm

Avevo intenzione di fare una recensione "seria", di quelle con tutti i riferimenti, le canzoni, l'analisi tecnica (anche se non ne sarei capace) ecc ecc... ma non ce la faccio.
Per due fondamentali ragioni.
In primis perchè bisognerebbe analizzare il concerto da un punto di vista un minimo esterno, con un tentativo di oggettività, come dovrebbe essere per ogni bravo giornalista che si rispetti. Io, però, sinceramente non me la sento. Ero talmente trasportato nella magia. E poi, essendo stato il mio primo, non posso nemmeno fare un paragone!
E poi, magari sarei dovuto stare con il blocchetto in mano a contare le canzoni, iudicarle una per una, pensarci, insomma, distrarmi. E, questo, non era proprio possibile. Ho vissuto un unico incantevole sogno, lungo 100 minuti magici, dopo i quali sono risceso sulla terra. Qualcosa in particolare la ricordo, certo. Come i due finali, con il primo con tanto di coriandoli dopo Gobbledigook (ad un certo punto ho temuto che uscisse Cannavaro con la Coppa del Mondo).
E allora niente recensione, ma solo una serie di ricordi sparsi, e di emozioni.
Come la perfetta complessità di avere ben 13 persone sul palco, tutte praticamente sempre impegnate e sempre indispensabili. I 4 Sigur, le 4 violiniste e i 5 ottoni (ho appena scoperto che si chiamano così!).
Insomma, difficile davvero rendere a parole tutto questo spettacolo...
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Recensioni - concerti

Messaggioda Andy » sab lug 12, 2008 9:03 pm

Recensione di Fulvio Paloscia su Repubblica.it

A me è sempre piaciuta la musica capace di trascinarti un universi paralleli, in mondi a parte non tanto per evocazione “epica”, ma per la forza innovativa del suono, per la sua peculiarità. Quando la musica, una musica, sospende il tempo e modifica lo spazio, quando ti lascia sospeso in un non tempo, in un non spazio, in qualcosa che è lì intorno a te, dentro di te, allora accade un miracolo. Così, d’acchito, mi viene in mente qualche nome: Cocteau Twins, Japan, Anthony & The Johnsons, Radiohead. Quando li ascolti è come se tu fossi dentro loro, e non nel luogo in cui ti trovi. C’è una compenetrazione perfetta, uno scambio osmotico di lunghezze d’onda (e non di sudore e fisicità: quello è il bello, ad esempio, di Bruce Springsteen, degli U2), Questo miracolo è accaduto ieri sera a Boboli con il concerto dei Sigur Ros. Mentre ascoltavo le meraviglie impetuose e struggenti con cui mi travolgevano tra archi e fiati, mentre mandavo indietro a malapena qualche lacrimuccia e inghiottivo come meglio potevo qualche singhiozzetto di cuore e di stomaco, riflettevo ad un articolo che avevo letto il giorno in prima in cui si faceva il (solito) parallelo tra la loro musica e la terra magica misteriosa blah blah blah d’Irlanda, pensavo che in fondo questa è una banalità. E’ vero che c’è un imprinting di ricerca, di coralità, di studio del suono, di curiosità strumentistica che accomuna gli artisti che arrivano da laggiù, a cominciare da Bjork, ma i Sigur Ros costruiscono altre case, altri tetti, altri alberi, altri cieli, altra aria, altra pioggia. Altri noi. Ed è allora che la musica diventa una cuccia che non vorresti abbandonare mai, un rifugio, un riparo, un letto comodo dove fare la stannchezza a brandelli, un pasto caldo offerto da una mano materna, una mano nella mano, una carezza sul braccio.

Ed è bello vedere quando quella musica riempie di luce la persona che ami.


http://paloscia.blogautore.repubblica.i ... -un-sogno/
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron