Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Med off-topic y forum vid scazz endalaust (Con un off-topic nel forum posso scazzare al'inifinito)

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Re: Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda Julien D. » dom ott 10, 2010 9:04 pm

darkerstar ha scritto:Mah... ci ho visto piuttosto il gesto di un bambino arrabbiato. Niente troppo coraggio. Lui cosa ha costruito agendo come ha fatto? E neanche io auguro a nessuno di morire come è morto lui. Anzi mi ha fatto ancora più rabbia vedere come è morto. Mi è sembrato uno spreco totale. E capisco le azioni che si possono fare per la rabbia e per la voglia di disinnescare il sistema. Ma alla fine il suo agire così quanto lo ha cambiato il sistema? Nulla.

Infatti la sua morte è stata accidentale, il suo scopo non era quello di rimanere per sempre lì. Mi è parso evidente che lui voleva dimostrare a se stesso delle cose prima di seminare. Era ancora giovane e confuso. E non penso sia stato un spreco arrivare fino a quel punto, perchè penso che lui abbia vissuto dei momenti molto importanti e che li abbia comunque condivisi con delle persone, ma era veramente impulsivo da crearsi la sua stessa sfortuna in un certo senso. Non è un esempio da seguire e mai lo dirò, ma è un estremo da cui si possono trarre insegnamenti importanti.

darkerstar ha scritto:Ci manca fare quel passo indietro per venire incontro all'altro. E' difficile farlo disinteressatamente perchè ormai ci hanno insegnato che ci deve essere sempre un tornaconto per ogni cosa che facciamo. Ed è, se me lo permetti, triste. Perchè alla fine scava scava, siamo tutti nella stessa fottuta barca.
Noi siamo soli. Forse noi due diamo un peso diverso alla parola solitudine. Siamo tutti delle monadi, non riusciamo ad arrivare a capire l'altro, ci sembra un'entità strana, per alcuni persino minacciosa...

Questo è un discorso che si ricollega semplicemente all'umiltà. Io penso che esista ancora tra le persone, bisogna solo riuscire a inserirsi nei contesti giusti, so che la parola "inserire" è brutta e meccanica, ma è così. Almeno per me è così, io capisco che quando si soffre molto si perde la speranza e la fiducia nel prossimo, a volte si ha paura che stesse spiacevoli situazioni si ripetano come un girone dantesco, ma io penso che noi ogni volta che perdiamo qualcosa acquisiamo consapevolezza, ed è proprio questo che ci aiuta poi a comprendere meglio gli altri. Secondo me si può arrivare a capire l'altro e a raggiungere il proprio contesto. Si perchè non si può cambiare il sistema come dicevi, ma si può solo vivere in un contesto dove si può sviluppare qualche forza per influire sul sistema.
Immagine
« Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d'un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardo umano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice »
Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Julien D.
Takk Boarder
 
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ago 01, 2010 6:14 pm

Re: Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda alE » lun ott 11, 2010 8:20 pm

Mah... ci ho visto piuttosto il gesto di un bambino arrabbiato. Niente troppo coraggio. Lui cosa ha costruito agendo come ha fatto? E neanche io auguro a nessuno di morire come è morto lui. Anzi mi ha fatto ancora più rabbia vedere come è morto. Mi è sembrato uno spreco totale. E capisco le azioni che si possono fare per la rabbia e per la voglia di disinnescare il sistema. Ma alla fine il suo agire così quanto lo ha cambiato il sistema? Nulla. Siamo ancora qui a parlare sempre delle stesse cose. Su una cosa sono d'accordo con te: la maggior parte degli esseri umani hanno difficoltà a uscire dal proprio microcosmo. Ci manca - in quanto umanità - una visione di insieme. Siamo divisi in frazioni, ognuno di noi - mi ci metto anche io eh, non sono perfetta anzi - guarda al proprio praticello. Ci manca fare quel passo indietro per venire incontro all'altro. E' difficile farlo disinteressatamente perchè ormai ci hanno insegnato che ci deve essere sempre un tornaconto per ogni cosa che facciamo. Ed è, se me lo permetti, triste. Perchè alla fine scava scava, siamo tutti nella stessa fottuta barca.
Noi siamo soli. Forse noi due diamo un peso diverso alla parola solitudine. Siamo tutti delle monadi, non riusciamo ad arrivare a capire l'altro, ci sembra un'entità strana, per alcuni persino minacciosa..



io non ho mai pensato che into the wild parlasse di ribellione nei confronti della società.
Ma forse ho visto un'altro film.
Avatar utente
alE
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 700
Iscritto il: mar lug 21, 2009 10:56 pm
Località: Modena

Re: Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda darkerstar » mer ott 13, 2010 2:59 pm

Vallo a spiegare a tutti quelli che lo nominano ogni volta che si fanno discorsi come quello di questo topic. Puntualmente te lo tirano fuori come esempio di cosa si dovrebbe fare. E puntualmente io mi irrito. Il perchè l'ho già spiegato.
Avatar utente
darkerstar
Takk Boarder
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio lug 17, 2008 10:20 am

Re: Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda volo silente* » gio ott 14, 2010 10:31 am

darkerstar ha scritto:Su una cosa sono d'accordo con te: la maggior parte degli esseri umani hanno difficoltà a uscire dal proprio microcosmo. Ci manca - in quanto umanità - una visione di insieme. Siamo divisi in frazioni, ognuno di noi - mi ci metto anche io eh, non sono perfetta anzi - guarda al proprio praticello. Ci manca fare quel passo indietro per venire incontro all'altro. E' difficile farlo disinteressatamente perchè ormai ci hanno insegnato che ci deve essere sempre un tornaconto per ogni cosa che facciamo. Ed è, se me lo permetti, triste. Perchè alla fine scava scava, siamo tutti nella stessa fottuta barca.
Noi siamo soli. Forse noi due diamo un peso diverso alla parola solitudine. Siamo tutti delle monadi, non riusciamo ad arrivare a capire l'altro, ci sembra un'entità strana, per alcuni persino minacciosa...



credo che le cose stiano diversamente. secondo me il problema non è che siamo soli, e neanche che non riusciamo ad uscire dal nostro microcosmo (che, per inciso, almeno nel caso delle società cosiddette occidentali, tanto micro non è se abbiamo la possibilità di parlare dei massimi sistemi su un forum, di andare a vederci un concerto a londra, di chiamare con skype il nostro amico americano, ecc...). Meno che mai manca la visione di insieme. Quella c'è, ed è devastante. Siamo bombardati da stimoli, e questo paradossalmente inibisce la capacità di orientamento e di scelta: come dire che in mezzo all'oceano non sai in che direzione andare, ma sei libero di andare dove vuoi. il nostro problema/fortuna è l'abbondanza, non la mancanza di qualcosa, tanto è vero che tutte le cose che ci affascinano procedono sottraendo variabili ad un contensto di per se ricchissimo. alcuni possono ammirare il protagonista di into the wild, altri un riccone sfondato che molla tutto per diventare un barbone e riscoprire il calore umano, altri ancora (in mezzo a questi ci sono pure io) sognano di andarsene qualche mese in tibet a vivere in mezzo ai monaci buddisti, per sentire il silenzio dentro e fuori. salvo poi volersene tornare a casa in mezzo ai propri casini, appuntamenti, affetti...
francamente non mi sento solo, anzi percepisco intorno a me una serie di possibilità, di potenziali incontri fecondi, di relazioni. il problema è tracciare una via e seguirla. dare spazio e possibilità di sviluppo a queste potenzialità. è questo che la nostra società non fa. promette e non mantiene.
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda souldestroyed » ven ott 15, 2010 11:52 am

darkerstar ha scritto:. Siamo tutti delle monadi



siamo tutti delle gonadi..
tu darkerstar mi pare che stai esprimendo il tuo pensiero super rivoluzionario su un forum della rete internet, stai scrivendo con un pc alimentato ad elettricità..già questo smentisce ciò che hai scritto..
come puoi cambiare la società da dentro se ti muovi e agisci come lei prevede?? a meno che tu non hai un pannello solare sopra casa tua che soddisfa ogni tua necessità..
il fatto di isolarsi dalla società non capisco perché lo vedi come una cosa immatura e poco seria..
fallo tu, vattene in lapponia senza niente..senza elettricità, senza negozi, senza un appiglio..penso sia l'unico mezzo per contribuire seriamente alla salvaguardia di questo mondo..

e basta con la teoria "le cose si distruggono dall'interno"..perché il sistema non lo scalfisci minimamente..al massimo è il contrario..sei destinata a vivere sempre in questa società e in essa morirai, mettitelo in testa.
non ci sono soluzioni per tutto..e per tutto ciò non ce ne sono..se non la fine di tutto.
you can run but you can't hide (cit.)
...stringimi madre ho molto peccato ma la vita è un suicidio l'amore è un rogo...
SINCE I WAS BORN I STARTED TO DECAY
_____________________________FREEZING, COLD AND EMPTY
Avatar utente
souldestroyed
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 762
Iscritto il: ven set 04, 2009 12:22 am

Re: Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda Julien D. » ven ott 15, 2010 11:19 pm

volo silente* ha scritto:dare spazio e possibilità di sviluppo a queste potenzialità. è questo che la nostra società non fa. promette e non mantiene.

verissimo, questa cosa fa impazzire.
Immagine
« Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d'un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardo umano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice »
Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Julien D.
Takk Boarder
 
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ago 01, 2010 6:14 pm

Re: Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda darkerstar » dom ott 17, 2010 7:29 pm

Io invece non capisco perchè per cambiare le cose bisogna per forza isolarsi e fare gli asceti. E mandare in vacca tutto quanto, persino i rapporti interpersonali. Cosa che ha fatto il tipo di Into the wild. E qui arriviamo di nuovo al fatto che siamo soli e isolati. In questo senso dicevo che siamo delle monadi. Scusa se per te ho parlato troppo complicato, Soul, la prossima volta uso un linguaggio da zulu forse lo comprendi meglio. E' che ci fa tantissima paura mettersi nei panni degli altri (leggi forse per non capire il fatto che da un certo punto di vista stiamo tutti nella stessa barca, forse per non capire che siamo tutti fragili. Lo so che la fragilità fa paura)che, per risolvere le cose, cosa si fa? Si sceglie una solitudine ulteriore.
Complimenti. Davvero una bella soluzione questa. Continuiamo pure su questra strada tanto l'Universo ce l'ha fatta lo stesso prima quando noi umani non c'eravamo e ce la farà anche dopo. Non è obbligatorio che l'Umanità come specie debba per forza sopravvivere in eterno. Non sarebbe la prima specie che si estingue qui...

In maniera più pacata dico: ma l'idea che magari si può prendere le cose buone che ci sono, perchè ce ne sono poche ma ce ne sono, e migliorare la dove sarebbe da migliorare non vi sfiora neanche per il cervello? Evidentemente no.
Avatar utente
darkerstar
Takk Boarder
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio lug 17, 2008 10:20 am

Precedente

Torna a Endalaust Off

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron