Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Med off-topic y forum vid scazz endalaust (Con un off-topic nel forum posso scazzare al'inifinito)

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda volo silente* » lun mag 17, 2010 7:35 pm

Prendo a prestito il titolo di una raccolta di interviste a Saramago (peraltro consigliatissima a tutti) per dare seguito alla discussione che si è aperta nel thread Musica e stati d'animo. il punto è confrontarci su come (e se) a nostro modo di vedere, il mondo sta andando verso una deriva irrecuperabile; quali siano le cause di questa deriva, e quali spazi di manovra si aprono ai singoli individui e alle società umane nell'era della globalizzazione (che poi è anche quella dei più feroci campanilismi/localismi).
Una cosetta leggera, insomma!

che ne pensate?
i
Immagine
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Re: Questo mondo non va bene, che ne venga un altro

Messaggioda darkerstar » mar mag 18, 2010 2:40 am

Stavo leggendo un articolo su un blog che seguo. Secondo questo articolo metà del pianeta potrebbe diventare inabitabile se le emissioni di gas serra non diminuiranno drasticamente.

http://libertadipensiero.info/2010/05/1 ... abitabile/

Lo linko nel caso uno volesse leggerlo.

volo silente* ha scritto:mi sembra che il binomio autodistruzione/evoluzione sia un tantino esagerato.

No non lo è. E' solo un ragionamento a lungo termine e soprattutto in termini di specie. Un ragionamento che spesso e volentieri gli esseri umani non fanno. Ma che dovremo cominciare a porci adesso perchè dopo potrebbe essere tardi. Ammesso e non concesso che non sia già tardi, il che potrebbe essere.

ma prendo due righe solo per dire che tutte quelle cose che hai messo tra parentesi sono connaturate alla natura umana, e non se ne andranno mai e poi mai. se non ci fossero non saremmo umani, semmai saremmo uguali, nel senso di una massa informe di materia organica con quattro arti e una testa non pensante (quindi non invidiante, non benvolente, non intraprendente, non giudiicante, e così via); il che, a ben vedere, nuocerebbe parecchio alla diversità (culturale e interculturale) [non dico differenza perché è un concetto che presuppone uno scarto valoriale, una disparità, mentre diversità segna semplicemente il fatto che A non è uguale a B, nel senso che non è nè peggio, né meglio]. penso che in fondo sia tutta una questione di prospettiva: per tutte quelle cose che vedi così pessimisticamente c'è qualcuno nel mondo che rema contro, che come dici tu a costo di seguire la via più difficile si spacca la schiena per gli altri, e li rispetta. ancora una volta è una questione d prevalenze e di scelta (madò, comincio a diventare pallosissimo, scusate :blush: )

Non sono d'accordo. Il fatto che siamo diversi, che abbiamo opinioni e concezione di vita diversi, che abbiamo mythos diversi non comporta come conseguenza che ci dobbiamo per forza scannare a vicenda per questo. I bambini dell'asilo fanno a botte perchè uno non la pensa come te. le persone mature invece prendono atto delle divergenze e ne discutono tranquillamente perchè sanno che dal confronto tra due posizioni, tra due modi diversi di vedere le cose può uscire una terza visione - comprendente le due, creativa o semplicemente che faccia rendere conto di eventi e situazioni da un punto di vista diverso, sempre più interessante e più completo. Attualmente l'essere umano si trova allo stadio infantile. Ragiona con "coltivo il mio orticello chissene degli altri". Non ragiona come specie con tutto quello che ne consegue. Inoltre gli hanno venduto per secoli l'illusione che l'uomo è una cosa superiore e diversa dalla Natura con la conseguenza che stiamo mettendo a serio rischio il nostro ecosistema. Parlo volutamente di ecosistema e non della Terra. La Terra sopravviverà tranquillamente anche dopo la nostra esistenza per molto tempo. Almeno finchè non muore il Sole e per allora potrebbero non esserci più tracce di noi perchè ci siamo fatti fuori prima, molto prima. Questo dobbiamo decidere e questi anni sono cruciali. Però ho l'impressione che l'uomo continuerà a rimanere nello stadio infantile in cui si trova. Peccato perchè saremmo anche capaci di creare opere meravigliose...
darkerstar
Takk Boarder

Messaggioda rabanastre » mar mag 18, 2010 10:21 am

visione troppo ottimistica dico io !

noi non siamo allo stadio infantile .. noi siamo gia' maturi...... il problema.. e' che noi siamo cosi gia allo stadio maturo!

siamo un essere infimo e malvagio...... non sperare troppo in una nostra evoluzione o conversione!
TAKK A TUTTI
rabanastre

Messaggioda ottuT » mar mag 18, 2010 11:33 am

Non è molto in tema ma anche si.
http://www.boston.com/bigpicture/2010/0 ... n_the.html
http://blog.alexanderhiggins.com/map2.htm
Stamattina qualcuno ha detto che la macchia ormai è grande circa 130.000 Km2.
Sapete quant'è grande l'Inghilterra?
ottuT

Messaggioda darkerstar » mar mag 18, 2010 5:54 pm

Esattamente come la macchia. Più o meno..
Vi cito le parole di una persona che come studio sta facendo proprio quello di studiare componenti chimici da usare per combattere elementi inquinanti.
Seminario di un professore della Queen’s University di Kingston, Canada. Si tratta di un metodo innovativo per l’estrazione di inquinanti da acque e suoli usando dei polimeri a bassissimo costo, ed il successivo trasferimento degli inquinanti in reattori biologici, che funzionano anche meglio grazie ai suddetti polimeri. Non entro nel dettaglio, ma lasciatemi dire solo che FUNZIONA (e non a caso è il progetto di cui si occupa Turchina). Alla mia successiva domanda “Ma perché non li usate per eliminare il petrolio del Golfo del Messico?” La risposta è stata “Noi come centro di ricerca non abbiamo tali quantità di polimeri; l’azienda che li produce non è interessata, forse per motivi politici, forse economici, onestamente non so dirti perché”.

Un problema che potrebbe essere risolto facilmente viene lasciato così per motivi economici o politici o non si sa che kaizer sono. Tanto chissene del nostro ecosistema...

Raba ho scritto che sono la prima a non sperarci. Perchè... perchè ho visto tutta una serie di cose nella mia vita che mi hanno fatto perdere la fiducia. Io non sono della tua idea. Non siamo tutti esseri malvagi e infimi. Ci sono persone buone nel mondo, persone con una sensibilità speciale che agiscono quando possono per cercare di rendere la Terra un posto migliore, in ogni modo possibile. Quando è possibile. Perchè a volte non lo è. A volte ci sono degli interessi economici in ballo e ciò che potrebbe farci bene non viene attuato per quello. E mi spiace davvero quando succede. Sono la prima a dire che non spero nell'evoluzione dell'uomo. Perchè è troppo difficile e comporterebbe una serie di rinunce che non so quanti di noi sarebbero disposte a fare, me compresa. Sinceramente a me piacerebbe tanto che l'uomo finalmente imparasse a gestire meglio i propri lati negativi, che sono tanti. Non dico di eliminarli perchè non sarebbe sensato e realistico. Giustamente come ha detto Volo fanno parte della nostra natura. Però visto che siamo animali con un'intelligenza più spiccata di altri abbiamo quello che ci serve per imparare a gestirlo al meglio e trasformarlo in qualcosa di creativo. Non ci spero, non ci credo per niente. Però sarebbe bello se avvenisse.
darkerstar
Takk Boarder

Messaggioda rabanastre » mar mag 18, 2010 6:38 pm

booooo prima dici una c0sa poi un altra... prima che l'uomo non e' maturo perke se fosse maturo allora si potrebbe fare qualcosa .. poi dici che non ci speri piu .... ecc

vatti a capire!
TAKK A TUTTI
rabanastre

Messaggioda volo silente* » mar mag 18, 2010 9:07 pm

rabanastre ha scritto: siamo un essere infimo e malvagio...... non sperare troppo in una nostra evoluzione o conversione!

supponiamo pure che sia così, che la maggioranza delle persone sia infima e malvagia. non è condizione sufficiente a decretare la fine del genere umano. esempio, dall'edizione serale del TGR Lazio: ragazza madre povera in canna viene sorpresa a rubare generi di prima necessità. il gestore del supermercato non la denuncia, anzi la assume. il gestore del supermercato non cambierà il mondo, ma nell'inferno dei viventi ha capito cosa non è inferno, e gli ha dato spazio.
i
Immagine
volo silente*

Messaggioda darkerstar » mar mag 18, 2010 9:18 pm

volo silente* ha scritto:supponiamo pure che sia così, che la maggioranza delle persone sia infima e malvagia. non è condizione sufficiente a decretare la fine del genere umano. esempio, dall'edizione serale del TGR Lazio: ragazza madre povera in canna viene sorpresa a rubare generi di prima necessità. il gestore del supermercato non la denuncia, anzi la assume. il gestore del supermercato non cambierà il mondo, ma nell'inferno dei viventi ha capito cosa non è inferno, e gli ha dato spazio.

Ha cambiato un mondo. Ha cambiato il mondo di quella donna, il che dal mio punto di vista è sufficiente. Dovremmo essere un po' tutti capaci di un'azione di quel genere invece siamo fermi al nostro orticello. Se sto bene io allora stanno bene tutti.

Chiarisco la mia posizione. Sono una sognatrice e quando sogno lo faccio in grande ma ho anche addosso una bella dose di realismo. Per me l'uomo è allo stadio infantile e non ho visto finora segnali che mi portino a pensare che possa evolversi. Mi piacerebbe tanto, sarebbe il mio sogno ma da quel che vedo ho paura che non possa realizzarsi.
Non sono una persona che vive nel mondo dei sogni, sono una che osserva. E finora non ci sono segnali. Nessun tipo di segnale. Triste ma vero.
darkerstar
Takk Boarder

Messaggioda Ala Nera » gio mag 20, 2010 12:50 am

l'uomo non è allo stadio infantile, anzi tutt'altro.

l'uomo è ormai ad uno stadio maturo, lo sviluppo c'è stato ed ora si sta tornando indietro. Perchè?
Perchèil cosiddetto progresso e la società che l'uomo ha costruito sono destinati secondo me a collassare, ad implodere su se stessi. Alcune avvisaglie da qualche anno già si intravedono, crisi ovunque e miliardi di dollari (o euro) che svaniscono nel nulla nel giro di pochi secondi. Tutto grazie a quella grande invenzione che è stata la borsa e i titoli in essa quotati.

Il grosso problema dell'uomo è stata la ricchezza, il denaro...la rovina del progresso e della nostra specie è colpa dell'uomo stesso e dell'avidità e dell'egoismo che muovono quasi ogni suo passo.

Il progresso in sè non è negativo, è negativo perchè è governato dall'uomo che è portatore del male. E con male non intendo il diavolo con il forcone e la coda, ma la malvagità umana...la malvagità di chi pensa solo al proprio tornaconto personale, al potere, ai soldi e a potersi arricchire accettando qualsiasi compromesso e anche a costo di sacrificare altre vite umane.

Siamo noi la causa del nostro male e l'unica soluzione che intravedo è una: una guerra che distrugga tutto e che costringa i pochi uomini che rimarranno a dover ricostruire tutto da capo.
Ma anche in questo caso...poichè l'uomo è sempre lo stesso, non compierebbe poi lo stesso errore? :doh:
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda volo silente* » gio mag 20, 2010 10:17 am

dio mio che apocalisse! signori, per favore abbiate fede nell'umano, è la sola risorsa che abbiamo, paradossalmente. tutto questo disfattismo non aiuta nessuno... è vero, abbiamo fatto tante cose orribili, e tante continuiamo a farle, ma invocare la distruzione totale per poi ricominciare non mi sembrà un granché come prospettiva...
i
Immagine
volo silente*

Messaggioda rabanastre » gio mag 20, 2010 11:59 am

volo silente* ha scritto:dio mio che apocalisse! signori, per favore abbiate fede nell'umano, è la sola risorsa che abbiamo, paradossalmente. tutto questo disfattismo non aiuta nessuno... è vero, abbiamo fatto tante cose orribili, e tante continuiamo a farle, ma invocare la distruzione totale per poi ricominciare non mi sembrà un granché come prospettiva...

nessuno ha mai detto che sia una grande prospettiva!

per noi '' non e' il massimo...vorrebbe dire .. che dovremo morire... ma per il bene dei nostri pronipoti ecc.. potrebbe essere una soluziione!

cmq non e' un pensier cosi disfattista..... alla.. alla fine e' piuttosto naturale... la vita e' ciclica la natura eì' ciclica.... primo o poi... saremo normalizati dal pianeta!

tutti qui decantiamo le capacita' dell'essere umano ... quanto sia intelligente ecc. ma in realta' chi decide i parametri.. per misurare la grandezza di una specie? noi siamo bravi a migliorare le nostre vite... pero a discapito di altre specie .. della natura e addirittura a discaspito di altri essere umani!..... mentre un castoro o qualsiasi altro animale e' molto in sintonia con il prorpio ambiente.....! quindi con un parametro di ecosostenibilita'.. il castoro e' molto piu evoluto dell'essere umano!
TAKK A TUTTI
rabanastre

Messaggioda Ala Nera » gio mag 20, 2010 10:16 pm

volo silente* ha scritto:dio mio che apocalisse! signori, per favore abbiate fede nell'umano, è la sola risorsa che abbiamo, paradossalmente. tutto questo disfattismo non aiuta nessuno... è vero, abbiamo fatto tante cose orribili, e tante continuiamo a farle, ma invocare la distruzione totale per poi ricominciare non mi sembrà un granché come prospettiva...

quale prospettiva vedi tu? ;)
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda volo silente* » ven mag 21, 2010 10:08 am

avevo già scritto qualcosa su questo in Musica e stati d'Animo
viewtopic.php?f=15&t=3068&start=45#p22975
i
Immagine
volo silente*

Messaggioda souldestroyed » gio giu 03, 2010 12:10 am

concordo pienamente con Fede..certe volte spero nel 2012..ma non riesco a credere a babbo natale, figuriamoci a quelle teorie, in ogni caso ha ragione Fede..serve la distruzione e la rinascita..è tutto troppo marcio..non c'è una cura abbastanza efficace
...stringimi madre ho molto peccato ma la vita è un suicidio l'amore è un rogo...
SINCE I WAS BORN I STARTED TO DECAY
_____________________________FREEZING, COLD AND EMPTY
souldestroyed

Messaggioda Ala Nera » gio giu 03, 2010 12:30 pm

lo sapevo che soul mi avrebbe supportata...noi siamo pessimisti cronici... :P
Federica

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Prossimo

Torna a Endalaust Off