Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera
volo silente* ha scritto:mi sembra che il binomio autodistruzione/evoluzione sia un tantino esagerato.
ma prendo due righe solo per dire che tutte quelle cose che hai messo tra parentesi sono connaturate alla natura umana, e non se ne andranno mai e poi mai. se non ci fossero non saremmo umani, semmai saremmo uguali, nel senso di una massa informe di materia organica con quattro arti e una testa non pensante (quindi non invidiante, non benvolente, non intraprendente, non giudiicante, e così via); il che, a ben vedere, nuocerebbe parecchio alla diversità (culturale e interculturale) [non dico differenza perché è un concetto che presuppone uno scarto valoriale, una disparità, mentre diversità segna semplicemente il fatto che A non è uguale a B, nel senso che non è nè peggio, né meglio]. penso che in fondo sia tutta una questione di prospettiva: per tutte quelle cose che vedi così pessimisticamente c'è qualcuno nel mondo che rema contro, che come dici tu a costo di seguire la via più difficile si spacca la schiena per gli altri, e li rispetta. ancora una volta è una questione d prevalenze e di scelta (madò, comincio a diventare pallosissimo, scusate)
Seminario di un professore della Queen’s University di Kingston, Canada. Si tratta di un metodo innovativo per l’estrazione di inquinanti da acque e suoli usando dei polimeri a bassissimo costo, ed il successivo trasferimento degli inquinanti in reattori biologici, che funzionano anche meglio grazie ai suddetti polimeri. Non entro nel dettaglio, ma lasciatemi dire solo che FUNZIONA (e non a caso è il progetto di cui si occupa Turchina). Alla mia successiva domanda “Ma perché non li usate per eliminare il petrolio del Golfo del Messico?” La risposta è stata “Noi come centro di ricerca non abbiamo tali quantità di polimeri; l’azienda che li produce non è interessata, forse per motivi politici, forse economici, onestamente non so dirti perché”.
rabanastre ha scritto: siamo un essere infimo e malvagio...... non sperare troppo in una nostra evoluzione o conversione!
volo silente* ha scritto:supponiamo pure che sia così, che la maggioranza delle persone sia infima e malvagia. non è condizione sufficiente a decretare la fine del genere umano. esempio, dall'edizione serale del TGR Lazio: ragazza madre povera in canna viene sorpresa a rubare generi di prima necessità. il gestore del supermercato non la denuncia, anzi la assume. il gestore del supermercato non cambierà il mondo, ma nell'inferno dei viventi ha capito cosa non è inferno, e gli ha dato spazio.
volo silente* ha scritto:dio mio che apocalisse! signori, per favore abbiate fede nell'umano, è la sola risorsa che abbiamo, paradossalmente. tutto questo disfattismo non aiuta nessuno... è vero, abbiamo fatto tante cose orribili, e tante continuiamo a farle, ma invocare la distruzione totale per poi ricominciare non mi sembrà un granché come prospettiva...
volo silente* ha scritto:dio mio che apocalisse! signori, per favore abbiate fede nell'umano, è la sola risorsa che abbiamo, paradossalmente. tutto questo disfattismo non aiuta nessuno... è vero, abbiamo fatto tante cose orribili, e tante continuiamo a farle, ma invocare la distruzione totale per poi ricominciare non mi sembrà un granché come prospettiva...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti