Un genio

Med off-topic y forum vid scazz endalaust (Con un off-topic nel forum posso scazzare al'inifinito)

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Un genio

Messaggioda carlomatt » lun gen 18, 2010 4:18 pm

Tarzo, manifesti del sindaco nei bar "Cittadini, bevete due bicchieri. Fa bene"

"Basta con l’ipocrisia". I manifesti Incoraggiano a bere vino. Locandine nei bar, nella bacheca del municipio e sul sito: "Cittadini, due bicchieri al giorno non fanno male". "E poi sono stufo di sentire accostare i veneti all’alcol". "Il mio invito è rivolto naturalmente ai maggiorenni"

di Stefania Rotella

TARZO. La decisione è presa. L’appello del sindaco Gianangelo Bof verrà affisso nei bar del paese, nella bacheca del municipio e postato sul sito internet del Comune: «Cittadini di Tarzo, bevete due bicchieri di vino al giorno, che non fa male».

Una proposta insolita, che non mancherà di far discutere, quella del primo cittadino di Tarzo, il leghista Gianangelo Bof, non nuovo a iniziative curiose, come quella di rimuovere, per protesta, la bandiera dell’Unione Europea dal Municipio. «Mi sono documentato sulle proprietà del vino consultando pareri di medici, professori universitari, studi scientifici - spiega Bof -. In quanto responsabile della salute pubblica invito dunque i miei concittadini a bere: con moderazione, ben s’intende.

Uno o due bicchieri di vino al giorno, preferibilmente ai pasti, come dicono da anni i medici. Un’abitudine che non fa male, anzi, può aiutare a digerire cibi grassi e a prevenire alcune malattie. Nei prossimi giorni verranno affissi nei bar del mio paese e in municipio manifesti in cui viene spiegata la mia iniziativa. Proposta che verrà divulgata anche attraverso il nostro sito internet del Comune. L’80 per cento delle persone con le quali parlo la pensa come me. Ma nessuno ha il coraggio di dirlo.

Il mio invito naturalmente è rivolto ai maggiorenni e non è un’incitazione al bere in maniera sconsiderata. Il vino viene prodotto nei nostri territori - dice ancora il sindaco - fa parte della nostra cultura e credo che non ne vada demonizzato l’uso, come si sta facendo da diverso tempo. Non a caso diversi centenari quando gli si chiede la ricetta di lunga vita affermano di bere uno o due bicchieri di buon vino a pasto».

Bof si spinge oltre, e respinge l’accostamento «veneti-ubriaconi». «Certo, ci può essere chi eccede - dice Bof - come con il cibo, ma mi sono stufato di sentir dire che noi veneti alziamo spesso il gomito. Anzi, il mio appello al bere consapevole rivolto ai cittadini, mette nelle condizioni di interrogarsi sul problema della dipendenza da alcol. Si mette sempre sotto accusa chi guida in stato di ebbrezza e chi lo fa va certamente punito; ma ci siamo mai chiesti quanti sono coloro che guidano imbottiti di psicofarmaci, che ormai vengono prescritti per una minima sciocchezza?».

Tra qualche giorno a Tarzo compariranno dunque gli insoliti avvisi del sindaco.


Peccato che abbia dimenticato di completare la frase, avrebbe dovuto dire: "Cittadini, bevete due bicchieri. Prima di mettervi al volante".
Stronzata per stronzata tanto valeva dirla tutta.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Un genio

Messaggioda Burriccu » lun gen 18, 2010 5:02 pm

Come dice mio padre "se un bicchiere di vino fa bene, 5 bicchieri fanno 5 volte bene". Dov'è 'sto posto? mi piace, mi piace.
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Avatar utente
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: ven gen 23, 2009 10:53 am


Torna a Endalaust Off

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron