soul, mi sento di appoggiare (almeno in parte) la tua richiesta (di informazione più ce n'è e meglio è, su questo credo concordiamo tutti), anche se non sottovaluterei il fatto che stiamo postando su un forum dedicato
prevalentemente a un gruppo musicale e non a questioni di politica internazionale o disquisizioni teologico-filosofiche. aggiungo che a quanto mi risulta i sigur ros non è che siano proprio il gruppo più impegnato su questi temi, e che comunque la loro carica "sovversiva" mi sembra minima rispetto a quella di altri gruppi: e questo senza dubbio non dà adito a fragorosi scontri polemici tra noi forumisiti. ti segnalo comunque che un thread interessante negli ultimi tempi è stato aperto, e riguarda proprio idee alternative del mondo in cui viviamo, e non mi pare che in quello tu ti sia mai espresso. ecco il link:
viewtopic.php?f=43&t=3071. per inciso, ti faccio notare che una discussione tanto "pesante" in termini di responsabilità civile scaturisce da una più banale discussione sulle sensazioni che ci trasmette la musica che amiamo. segno, in fondo, che parlare di musica qualche volta può essere anche più di un'ondivaga e melassosa esaltazione di buoni sentimenti... purtroppo quel thread non ha avuto grande successo, ma se anche tu con la tua carica da polemista (nel senso buono del termine) lo alimenti, magari riusciamo a creare una discussione interessante.
ritengo invece abbastanza improprio parlare di livello culturale per un forum. il forum è, per sua stessa essenza, luogo di incontro e discussione focalizzata. c'è un argomento prevalente, e generalmente intorno a quello gravitano gli interessi di quanti vi si iscrivono. chi ti dice che alcuni di noi non siano iscritti
anche ad altre community, in cui si appassionano ai problemi del nostro mondo che va a fanculo, come dici tu, o alle vicende giudiziarie del nostro presidente del consiglio, o alla salvaguardia della biodiversità, o alla tutela dei nostri amici pelosi, pennosi, o squamosi, tanto per dirne alcune? e nel quale magari non vanno a parlare dei mum o dei sigur ros... insomma, con quale legittimità vieni a dire che il livello culturale di questa piazza è basso perchè si parla solo di gruppi islandesi semisconosciuti? questo francamente non lo capisco...
comunque, dato che certi argomenti sembrano starti piuttosto a cuore, la cosa migliore è che tu stesso ti faccia promotore di una discussione costruttiva su di essi. ti frutterà sicuramente più che lamentarti della loro assenza.