Idee...

Le novità, i problemi, insomma, come cresciamo!

Moderatore: Andy

Re: Idee...

Messaggioda Andy » ven dic 26, 2008 1:03 pm

Ciao carlo! In primis benvenuto, anzi se lasci un messagio nella sezione di presentazione del forum ancora meglio :-)
Quanto alla tua idea è decisamente buona, assolutamente. In pratica un po' abbiamo cominciato già a svilupparla, visto che qualche file ce lo siamo scambiati, ma effettivamente non abbiamo creato una sezione che organicamente tratti la cosa ... a questo punto vista la buona idea e la tua gentile disponibilità ti chiedo di procedere già in prima persona.
Per me si può fare una sezione, del forum o del sito, con i live scaricabili. A questo punto direi di iniziare da 2 cose:
potresti riepilogare i concerti fatti in Italia e magari partire dal cercare tutti i concerti fatti in Italia, sarebbe un qualcosa di moolto azzeccato per il sito, in particolare perché chi si collega è italiano e quindi potrebbe trovare un concerto cui probabilmente ha partecipato.
In secondo luogo andrebbero ricapitolati i file già presenti sul sito, intendo i link segnalati sul forum ...
che ne dici/dite?
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Idee...

Messaggioda carlo » ven dic 26, 2008 4:23 pm

Allora visto che é periodo natalizio e siamo tutti più buoni mi sono già prodigato per fare un riepilogo delle date italiane dei Sigur Ros come consigliato da Andy nel post precedente:

_ordine cronologico_
2oo1_ aprile 12 teatro ciak _(milano)

2oo2_ ottobre 13 tenax _(firenze)
ottobre 14 rolling stone _(milano)

2oo3_ giugno 23 piazza castello _(ferrara)
giugno 24 villa de medici _(prato)
giugno 25 villa arconati _(milano)

2oo5_ luglio 25 cavea auditorium _(roma)
luglio 26 villa arconati _(milano)
novembre 24 teatro saschall _(firenze)
novembre 25 • teatro della concordia _(torino)

2oo6_ luglio 04 piazza castello _(ferrara)

2oo8_ luglio 11 • giardino di boboli _(firenze)
luglio 12 • cavea auditorium _(roma)
luglio 13 • arena civica _(milano)


Questa è una cronologia delle date tenute dai Sigur Ros in Italia.
fonte _(http://www.sigur-ros.co.uk/tour/arctour.php)
Adesso il facile è fatto.
Adesso la difficoltà sta nel ricercare materiale nella rete.Il materiale in generale di per sè non è che manchi, ma quando si focalizza la ricerca all'interno dei nostri confini, la ricerca diventa più lenta anche per il desiderio di condividere musica ad alta qualità con sonorità pulite....degne da Sigur Ros.
Avviso gia che sarò in ferie fino all'inizio della seconda settimana nel nuovo anno, quindi non potrò cercare.Sono sicuro che non sono solo, ma che ci siano molti come me che cercano materiale e mettono a disposizione il proprio tempo perchè credono nel condividere musica che ancora riesce a emozionare!!
Magari oltre ad una sezione esclusiva italiana si può creare una sezione dedicata al resto del Mondo, dove la possibilità di ascoltare concerti emozionanti aumentano a dismisura...come quello tenuto al MoMA di NYork..o con atmosfere di Heima.Si può anche pensare a condividere i video che eseguono dei concerti, sia che siano amatoriali, ma di alta qualità (suono per lo meno); sia che siano dei video ProShow, quindi con regia annessa sulla scia di quello del MoMA.

Queste sono un pò di idee buttate lì.
Un brainstorm.Una tempesta di cervelli.

Per chi volesse sono a disposizione per chiarimenti riguardo cosa intendo per file musicali .flac , concerti ProShow , e programmi in cui si può scaricare materiale sopra indicato, programmi sulla scia di Bittorrent, utorrent ...
Tutti programmi peertopeer che non hanno niente a che vedere con la musica che si scarica da peertopeer come Emule e associati.

Intanto buone feste a tutti.Bacioni.
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
Avatar utente
carlo
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 340
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:07 pm
Località: ...

Re: Idee...

Messaggioda carlo » ven dic 26, 2008 6:14 pm

Come ho scritto è difficile trovare del materiale in rete di concerti italiani, ma non credo sia impossibile.Per le date oltre confine si potrebbe cominciare quando si vuole per me.

Quella di dedicarne però una sezione riservata sarebbe consigliato, per una maggior manovrabilità e controllo del sito.Dentro alla sezione si potrebbe farne due sotto sezioni: una per un catalogo italiano; uno per le date OltrAlpi.

Io non so se possa andar bene ma mi aspetto che se ne discuta pershè non è un'idea da far passar inosservata.

In caso si creda che sia una buona idea mi propongo come promotore di un paio di concerti live_solo audio.Magari con l'inizio dell'anno nuovo _'o9.
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
Avatar utente
carlo
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 340
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:07 pm
Località: ...

Re: Idee...

Messaggioda Andy » ven dic 26, 2008 7:53 pm

Uhm ok, ok, prima ti chiedo solo un paio di cose, giusto le prime che mi vengono in mente, non per frapporre ostacolo, solo per parlarne in maniera fattiva:
- il discorso dei diritti Siae, possiamo davvero mettere di tutto?
- dicevo degli italiani semplicemente per non diventare un doppione di altre realtà più complete che ci sono in giro. Anche se, effettivamente, potrebbe essere un qualcosa di iniziale, per poi ampliare anche la sezione 'resto del mondo'.
e poi .. spiegami meglio l'interessante discorso dei concerti live_solo audio...
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re: Idee...

Messaggioda carlo » sab dic 27, 2008 11:20 am

bene...

-diritti SIAE: di fatto, siamo arrivati al punto che illegalmente, da internet si può scaricare di tutto, che sia film, cartoni animati o musica.Questo consente un immaginabile spettro di spettacoli da ricercare.Focalizzando l'obiettivo sui Sigurros, è possibile scaricare illegamente da internet i dvd di Heima che fanno parte della discografia ufficiale del gruppo e che sono in commercio = questo non può essere masterizzato perchè offrirebbe, a noi e a chi ne faccia uso, la possibilità di avere un profitto dalla copia masterizzata;QUESTO NOI NON LO FAREMO.
Qualora il cd però non fosse commercializzato e protetto quindi da diritti SIAE, quindi il caso dei concerti live che non fanno parte della discografia ufficiale e che non sono venduti come tali, si possono masterizzarli e passarli perchè in quanto tali non giovano profitto a nessuno senza recare danni a tarzi economicamente.
In parole povere: se un live non fa parte di un live ufficiale della band, e se non è venduto neanche nell'unico botteghino disperso nella lontanta Reyk..., ce lo possiamo scambiare.

-concerti Italiani: Sono d'accordisssssssimo di specializzarsi in quelli italiani, essendo di per sè il sito ufficiale italiano dei Sigurros, ma non saprei quanto si possa trovare di materiale italiano di qualità.e poi i concerti non sono stati molti.Mi preoccupo di prima persona a cercarne da dopo il 6 gennaio.Non aggiungo altro perchè se devo dire la verità non ho mai cercato molto i concerti italiani ma ho sempre scaricato concerti abbastanza casualmente o quelli che avrebbero impiegato meno tempo a farlo.

-concerti live_solo audio: niente di più di quello già scritto.sono semplicemente la registrazione dell'audio del concerto.come fosse un comune cd uffiale di un band che commercializza un suo live.
Ti ho scritto questo perchè esistono anche registrazioni video dei concerti che si posssono scaricare e scambiare se non fanno parte di una discografia ufficiale nè commercializzati.Ti faccio un paio di esempi di cui sono arteficie in prima persona:

_solo audio:
1_ho scaricato da poco la registrazione del concerto trasmessa da Radio1 del concerto dei Sigurros eseguito a Reykjavik il 28 giugno scorso.E' una registrazione da broadcast, quindi la qualità audio è ottima...da brividi le chitarre suonate con l'archetto!!!!
2_scaricato il concerto all' Heineken Music Hall, Amsterdam il 17.11.o8.
La differenza dei due non sta nell'audio(..per il quale ho un diffetto mio che mi fa scaricare solo roba d'alta qualità...il resto lo cestino per quanto raro possa essere un materiale), ma che nell'uno abbiamo anche la radiocronista che annuncia le canzoni essendo una regitrazione da FM;mentre nel secondo è un concerto liscio con applausi e tutto il resto.

_video:
_:ho scaricato il concerto al MoMA DI NEWyORK.strepitoso.Qualità mediocre per fare un vineDVD(=scambio del concerto video), ma l'ho tenuto perchè è una chicca!!!.Quando intendo video intendo proprio un il concerto con le immagini e tutto il resto.

E' ovvio che più persone si mettono a cercare dai torrent(..unica fonte di concerti audio alta qualità!!!!), la scaricano e la condividono più attiva sarà la sezione dedicata ai concerti.Meno persone scaricano e spendono il loro tempo per sta roba meno attiva sarà la sezione a esso dedicata.
Io buttato la palla nello stagno.Spero che i cerchi dell'acqua diventino sempre più grandi.
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
Avatar utente
carlo
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 340
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:07 pm
Località: ...

Re: Idee...

Messaggioda carlo » dom dic 28, 2008 7:06 pm

Pare non ci sia molto interesse alla mia idea, molti saranno anche in ferie quindi non potranno avere sotto occhio sempre il sito_faccio un riepilogo di come velocemente ci possiamo scambiare i cd live dei sigur ros che non fanno parte della discografia ufficiale della band:

-si parte redando una lista su cui ognuno si iscrive se desidera partecipare al tree;
-l'ultimo della lista manda( previa presa di contatto tramite MP)un cd vergine a colui che ha lanciato il vine, la proposta del concerto che lo masterizza e lo invia al primo della lista tramite le Poste.
-il primo se lo masterizza e lo invia al secondo,(contatti d'indirizzi in MP)
-così via fino all'ultimo che non deve fare più nulla.

Il meccanismo è semplice.offrirebbe la possibilità in breve tempo di far ascoltare a molte persone i concerti dei SR.
Se l'esibizione live è l'anima della musica questa è una possibilità per arrivarci.che facciamo?
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
Avatar utente
carlo
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 340
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:07 pm
Località: ...

Precedente

Torna a Info sul sito

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron