Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Le novità, i problemi, insomma, come cresciamo!

Moderatore: Andy

Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda Andy » mar nov 04, 2008 6:49 pm

Avrei voluto indire una giornata sola, ma mi rendo conto che 24h non sarebbero bastate e allora diamoci un tempo giusto, ma da rispettare.

Di cosa parlo? Beh, della famosa ristrutturazione completa del sito. Non siamo tantisimi, ma devo dire che per parecchi di noi è diventato un punto di riferimento, che rischia da un momento all'altro di scomparire per colpe che in buona parte sono da addursi a me ... perciò induco questa iniziativa ecumenica: Diamoci obbietivi e soprattutto scadenze, nonchè dividiamoci i compiti.


Diamo dei numeri precisi alle cose da fare, così da non perderci in discorsi sui massimi sistemi (da agiungere via via che si presentano altre necessità):

QUESTO POST VERRA' AGGIORNATO CONTINUAMENTE PER VALUTARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE


1) FORUM
1.1 - Passare a phpBB
1.2 - Provare a salvare i messaggi e i login, altrimenti procedere lo stesso.

2) SITO
2.1-1 - far "quadrare" la grafica della home page
2.1-2 ALTERNATIVA - Procedere ad una nuova piattaforma da zero

2.2- aggiungere pulsanti in home page ai gruppi di social networking creati


3) CONTENUTI
3.1 - Videografia
3.2 - Discografia


4) ALTRO
4.1 - Indicizzazione
- aggiustare i link dei testi
- decidere se utilizzare un metododi di indicizzazione per renderci più popolari sui motori di ricerca. Quello utilizzato su Joomla, seppur tra mille difficoltà, ci ha permesso di avere un migliaio di contatti al mese da google, un risultato a dir poco ottimo. Però vorrei capire se c'è qualcosa ad esempio per phpBB.


Iniziamo a parlarne fattivamente, con l'obiettivodi finire tutto per questo mese, magari anche prima, ma una prima scadenza è necessaria.
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda NouvelleVague » mar nov 04, 2008 6:58 pm

Dai dai!!! Non vedo l'ora!!
Avatar utente
NouvelleVague
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 524
Iscritto il: mer ago 20, 2008 4:19 pm
Località: Cavriglia

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda Andy » mar nov 04, 2008 7:13 pm

Ad esempio una prima domanda: se si riesce a far quadrare il sito e far funzionare i link ... mi confermate che possiamo lasciare così la parte-sito?
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda paciuli » mar nov 04, 2008 7:13 pm

Io mi rendo disponibile con un certo impegno dal 20 in poi, prima posso esserci saltuariamente... posso occuparmi dei test tecnici di conversione, installazione e configurazione di PhpBB3, e infine, se serve, ospitare il nuovo forum su un hosting temporaneo di mia proprietà.
E tutto gratis! :laugh:
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda Andy » mar nov 04, 2008 7:41 pm

paciuli ha scritto:
Io mi rendo disponibile con un certo impegno dal 20 in poi, prima posso esserci saltuariamente... posso occuparmi dei test tecnici di conversione, installazione e configurazione di PhpBB3, e infine, se serve, ospitare il nuovo forum su un hosting temporaneo di mia proprietà.
E tutto gratis! :laugh:

Bene, grazie, ci serve soprattutto l'esperienza nell'aver già gestito un forum di quel tipo e un po' di pazienza nel trovre una soluzione per l'eventuale trasloco dei messaggi attuali.
Poi, e dammi conferma anche tu, che sia il caso di distinguere la gestione della parte sito da quella forum.
Il sito può rimanere joomla, ma la mascherina di login, farà loggare direttamente nel db di phpBB,tanto non vi sono specifici contenuti per gli utenti registrati nella parte-sito.
Così la gestione utenti di Joomla "bacata" la possiamo bypassare
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda Odile » mar nov 04, 2008 9:37 pm

per me novembre è perfetto, ma nella maggior parte dei casi solo dopo cena.

In secondo luogo joomla va eliminato! sia per il forum sia per il sito, che ha altrettanti bug! Io proporrei php-fusion o cutenews o comunque qualcosa con cui ho lavorato e che so che funziona!
Then, c'è da installare la coppermine gallery, non scordiamocelo!, e c'è da lavorare sui contenuti perchè manca ancora un mucchio di roba e non posso fare tutto io!
Tipo si potrebbe iniziare a risistemare la discografia, inserendo le scans dei cd, dei libretti, le recensioni, i vari making of, se ci sono, ecc?

E infine... ma la storia dei volantini alla fine come è andata a finire? Barbaro bidone alla fine li hai distribuiti ai comics?????
ImmagineImmagine
Dialetto lo parli a casa tua, con me parli italiano


Oh Nature, Nature
why do you not give now
what you promised then? Why
do you so deceive your children?


AND SOME OF IT STICKS...EVENTUALLY
Avatar utente
Odile
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun lug 14, 2008 3:27 pm
Località: Lucca

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda Andy » mer nov 05, 2008 1:15 pm

Allora ... facciamo il punto della situazione

1) FORUM
Ieri ho avuto un meeting con Paciuli riguardo l'argomento Forum. Fondamentalmente l'idea è che si prova a fare la conversione, se riesce bene,sennò si riparte. Il fato è che per questi tentativi ci vorrebbero almeno un 15 giorni considerando la disposnibilità di tempo non alta di entrambi, ma attivare una prima versione di phpbb3 e poi provare anche la fusione con il vecchio diventerebbe impraicabile. Ad ogni modo se in questi 15 giorni non ci si riesce, si parte al max nelgiro di una settimana con ilphpbb3 nuovo di zecca e pace ...
Il tutto quindi rispetterebbe la tempistica novembrina.

2) SITO
il problema Joomla è effettivamente da considerare ... Odile dimmi dove acchiapparti e quando (in maniera virtuale, così non ti sentirai barbaramente bidonata) tipo msn o feisbuc, e ragioniamo.

3) CONTENUTI
Infine la questione contenuti. Odile ha ovviamente ragione ...
penso che comunque sia un lavoro facilmente divisibile in unità piccole che possono essere fatte da più persone senza grande fatica.
Al momento direi che la questione sito e forum sono le più pressanti, ma anche quelle che necessitano di più tempo.
Quanto, invece, ai contenuti, si può iniziare ad avere qualcosa di finito da subito.
3.2 - Decidiamo cosa va fato per la discografia: Scan dei cd e libretti li vogliamo fare? Certo che è una cosa buona, ma non diventa un lavoro grosso? Se qualcuno è disposto, ovviamente, io ci sto.

3.1 - Videografia: li prendiamo da youtube? Altrimenti, se vogliamo caricarli da noi, chi li recupera? In primis, però, direi che andrebbe fatto un elenco dei video disponibili.
QUEST'ULTIMO PUNTO penso che qualcuno possa iniziare ad occuparsene anche a breve direi...
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda paciuli » mer nov 05, 2008 1:51 pm

Comunque, ragazzi, non fatevi prendere dalla frenesia... un passo per volta, altrimenti si fa confusione e ci si impantana ;) Io direi che la prima cosa è sistemare il forum, che è sicuramente l'area più visitata da parte degli utenti, e aggiungergli una chat finalmente usabile (tutto fattibilissimo con phpBB ). Poi le altre aree del sito, e i loro contenuti, cresceranno con calma... tanto si spera che i Sigur restino in circolazione ancora per un bel po', no? Immagine

Quindi per il momento suggerirei, se posso permettermi, di concentrarci principalmente sul forum, che è l'anima principale di una community :)
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda carlomatt » mer nov 05, 2008 1:58 pm

Credo che Paciuli abbia ragione: tutto sommato il forum è il cuore del sito e credo che sia prioritario rispetto a tutto il resto. Sulla conversione da Fireboard a Phpbb penso che la cosa sia fattibile, anche se non indolore, è chiaro che se bisogna scrivere queries per un mese allo scopo di non perdere nemmeno un messaggio o una firma il gioco non vale la candela, però proviamoci.
Se vi serve una mano...
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda Odile » mer nov 05, 2008 4:12 pm

Io sono disponibile da dopo lunedì, ovvero quando ritorno dal campus di oxford per quella storia
ImmagineImmagine
Dialetto lo parli a casa tua, con me parli italiano


Oh Nature, Nature
why do you not give now
what you promised then? Why
do you so deceive your children?


AND SOME OF IT STICKS...EVENTUALLY
Avatar utente
Odile
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun lug 14, 2008 3:27 pm
Località: Lucca

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda paciuli » mer nov 05, 2008 5:13 pm

Ok, ho già messo al lavoro l'artiglieria informatica per qualche test e questi sono i risultati parziali:

1) Forum, messaggi, utenti, immagini, quote... vengono tutti convertiti correttamente Immagine
2) avatar e password vanno reinserite da ciascun utente (il login fallirà, occorre chiedere una nuova password al sistema)
3) pare esserci un problemino con il carattere apostrofo nei testi dei messaggi, e le faccine non vengono convertite in immagine (solo per i vecchi messaggi ovviamente). Almeno il primo dei due problemi dovrebbe essere risolvibile.

Insomma, direi che siamo abbastanza a buon punto! Immagine

*EDIT: come pensavo, problema degli apostrofi facilmente risolto! B) vedremo per le faccine... ;)
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda Andy » mer nov 05, 2008 6:23 pm

Potremmo riuscire a tagliare i tempi in maniera eccezionale!!!
Boia ... sarebbe una bat-ganzata megagalattica! Lodi dal comitato!
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda Andy » mer nov 05, 2008 7:25 pm

Paciuli ... vogliamo anticipare qualcosa dei nostri accordi segreti?????
O teniamo tutti con il fiato sospeso????
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
17-18-19 APRILE 2009 - CERVIA - PRIMA CONVENTION DEL FAN CLUB ITALIANO DEI SIGUR ROS!!!
Avatar utente
Andy
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:16 am
Località: Lucca

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda NouvelleVague » mer nov 05, 2008 9:11 pm

daiiiiiiiiiiiiiiiiiii diteci :laugh:
Avatar utente
NouvelleVague
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 524
Iscritto il: mer ago 20, 2008 4:19 pm
Località: Cavriglia

Re:Novembre, mese della ristrutturazione completa del sito!

Messaggioda paciuli » mer nov 05, 2008 9:15 pm

Immagine
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
Avatar utente
paciuli
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:13 am
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Info sul sito

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron