Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Nickname, qualche informazione su ciò che ci piace e la nostra canzone preferita dei Sigur!

Moderatore: Andy

Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda Alexandros Goulas » dom giu 16, 2013 11:41 am

Ciao a tutti, il mio nome è Alexandros, seguo il forum ed il sito da un po' di mesetti (da quando conosco i Sigur Ròs), ma mi sono accorto solo un po' di giorni fa che non mi ero mai registrato! :doh:
Sono di Lecce, ho 15 anni, suono il violino, adoro il Post-Rock in generale (Low, Arcade Fire, Explosions in the sky, Mogwai, e blablabla..), ma i Sigur sono in assoluto la mia band preferita: oltre a fare canzoni stupende, album che sono opere d'arte vere e proprie, sono rimasto innamorato delle loro figure: sono persone così umili e legate a quella che è voglia di fare musica vera e seria (rarissimi nel contesto musicale odierno..), così semplici ma contemporaneamente così geniali, davvero fantastici!
In generale sono sempre stato un tutt'uno con la musica (sopratutto perché ho iniziato da piccolo a studiare il violino), anche se negli ultimi 2 anni avevo perso questa voglia di ascoltare, di trovare nuovi generi e nuove band..
Il Post-Rock però (inizialmente con i Low, i primi che ho conosciuto con Lullaby) ha segnato una svolta della mia vita (non solo a livello musicale): è riuscito a riaccendere la passione e l'attrazione che ti portano a scoprire più tipologie musicali e farle diventare tue, e questo per me è stato molto importante! Così ho conosciuto le band che ho citato precedentemente e mi sono innamorato delle loro canzoni.
Con i Sigur Ròs in realtà, è stato tutto un po' diverso.
Il mio più grande rammarico, ora come ora, è probabilmente quello di non averli approfonditi prima nonostante ne abbia avuto la possibilità: mi spiego meglio.
2-3 anni fa, (chi è di Lecce lo saprà), era iniziata una campagna "misteriosa": vi erano cartelli in giro per Lecce recitanti la scritta "www.Lecce2080.it", e il tutto era reso più inquietante dall'immagine di un bambino con branchie e arti mutati che nuotava in una piazza del mio paese tutta allagata.
Tralasciando questi particolari secondari, vi dico solo che questo era un progetto ambientale che voleva sensibilizzare i leccesi alle problematiche ambientali, e che usava come strategia questi cartelloni anonimi e molto particolari.
Così andando sul sito che vi era allegato partiva una canzone di sottofondo, e si poteva leggere quello che era un diario, il diario di un umano ibrido che dopo vari disastri ambientali causati dall'uomo era stato costretto ad evolversi per adattarsi al nuovo ambiente naturale. In tutta questa storia, l'elemento preponderante era sicuramente il mare, ed infatti gli autori del sito scelsero come colonna sonora del tutto proprio Saeglopur! (mica scemi ;) )
Ricordo che restai subito allibito sentendo quella canzone, aveva una potenza indescrivibile, e sembrava proprio riprodurre il suono del mare.. per questo pensai che fosse stata composta ad hoc per essere un tutt'uno con la storia, e non indagai su quale fosse il suo nome, e su chi l'avesse composta..
Oggi mi mordo i gomiti pensando che se, giusto per curiosità, (proprio come ho fatto con Lullaby dei Low il Settembre scorso), fossi andato a cercare qualche info sulla canzone e sull'autore, probabilmente avrei vissuto 2 anni in più con la musica dei Sigur Ròs nelle orecchie, e questa è una cosa che non mi posso perdonare :piange:
Fatto sta che Saeglopur l'ho ri-incontrata qualche mese fa come sottofondo al film "La vita di Pi", e visto che mi suonava familiare, e ricordavo che era un pezzo che mi era piaciuto, con Soundhound (un programma per smartphone) ho cercato che canzone fosse, e così sono venuto a contatto per la prima volta con i Sigur Ròs ed il loro nome.
Allora dopo un po' di giorni ho deciso di mettere questa band sconosciuta alla prova e di vedere se anche le loro altre canzoni meritavano come Saeglopur, e posso dire che, senza accorgermene, ho fatto la cosa migliore che una persona che non conosce i Sigur potrebbe fare: ho fatto partire da youtube Agaetis Byrjun (tutto l'album, che Wikipedia definisce un vero e proprio capolavoro), e sono rimasto lì ad ascoltare.... inutile dire che quel che ho sentito e provato ha fatto partire l'idillio :D
Grazie ai Sigur mi sono anche innamorato dell'Islanda, che è diventata la mia nazione preferita *.*
Giusto per dire qualcos'altro posso dirvi che amo (letteralmente) ogni album dei Sigur Ròs (non vorrei che pensaste che lo dico giusto per sentirmi l'ipotetico fan numero 1..), infatti a poco a poco li ho approfonditi tutti, e ora come ora non posso passare giorno senza sentire almeno uno-due pezzi di ciascuno, perché li trovo complementari nello stile e nei suoni.
Ad essere sincero, una mancanza (anzi due) nei loro confronti ce l'ho: non ho mai sentito l'intero album Vòn, e non ho nemmeno idea del perché: probabilmente non mi sono mai sentito pronto alle sue atmosfere , e quindi non voglio sentirlo per paura di sottovalutarlo :)
Un'altra cosa strana sono per me le ultime due tracce di Untitled: Daudalagid e Popplagid, che ho sentito solo una volta, ma ricordo di non averle apprezzate appieno (colpa mia o colpa loro?). Nel dubbio ho deciso di rimandare il giudizio e di riascoltarle solo quando sentirò il momento giusto, proprio come farò con Vòn ^.^
In questo momento sto ascoltando il nuovo Kveikur per la quinta volta, e non posso che dire che lo sto amando proprio come ho fatto con gli altri album ^.^
Menzione particolare per me merita però Agaetis Byrjun, di cui ho già parlato un po' prima, album che considero il migliore della storia (parere personale, vietato intromettersi :P ), e che è anche il primo che ho sentito dei Sigur Ròs, il tutto lo rende doppiamente importante per me.
La mia canzone preferita è assolutamente Saeglopur (anche questa sia per valore affettivo che per bellezza obiettiva della canzone), e difatti i primi due album che ho comprato sono A.B. e Takk ^.^
Direi che non ho altro in particolare da dire, spero di non avervi annoiato, ciao!! :ok:
Alexandros Goulas
Von Boarder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 13, 2013 10:50 am

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda Sigur-man » dom giu 16, 2013 11:52 am

Un altro utente di 15 anni!!! Ora siamo in tre!
SIGURAURYRòSSSSSSS!!!! VIENI QUIIIII!!!!
Sappi che io e lei ti vogliamo bene :bigclap:

Dalla tua presentazione posso capire che (come me e Aury) non sei per niente un 15enne normale...
Che altro dire... sono felice di conoscere un altro come te... e a me servirebbe un violinista per il mio gruppo...
Vabbeh

Comunque Riguardo a #7 e #8 riascoltale bene... in caso cerca di interpretarle... per esempio leggi questo mio post:
viewtopic.php?f=11&t=4460&p=33834&hilit=+interpretazione+#p33834
Appunto perché sono senza nome e senza niente si possono interpretare come si vuole, ed è per questo che è il mio album preferito.

Takk di esistere anche a te :blush:
Sigur-man
 

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda Alexandros Goulas » dom giu 16, 2013 4:24 pm

Anche io sono contento di incontrare qualche coetaneo che ascolta altro invece della musica più mainstream di oggigiorno..
Mi volete bene anche se fra un mesetto faccio 16 anni vero? ;D
Qualche ragazzo dai gusti un po' più ricercati lo conosco, ma per la maggior parte lo devono tutti a me ^.^
Per quanto riguarda #7 e #8 prometto di riascoltarle e rivalutarle appena me la sentirò, ora come ora sono in fissa con Kveikur! :)
Alexandros Goulas
Von Boarder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 13, 2013 10:50 am

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda Pauline » dom giu 16, 2013 9:16 pm

Complimenti per la presentazione :)
Ci si legge in giro, buona permanenza!
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà.
Lastfm
Avatar utente
Pauline
Takk Boarder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:06 am
Località: Lecco

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda SigurAuryRòs » dom giu 16, 2013 11:33 pm

UN ALTRO COETANEOOOOOOOOOOOOOO!!! :bigclap: :bigclap:

Sigur-man ha scritto: SIGURAURYRòSSSSSSS!!!! VIENI QUIIIII!!!!

Eccomi! :D
Benvenuto, bella presentazione!! Io sono Aurora e, come avrai capito, anch'io ho 15anni :) Vedo che siamo sempre di più; almeno non tutta la nostra generazione è perduta e c'è chi conosce e ascolta la vera Musica (quella con la M maiuscola ;) )

Sigur-man ha scritto:Sappi che io e lei ti vogliamo bene :bigclap:

Sottoscrivo in pieno!

Sigur-man ha scritto: Takk di esistere anche a te :blush:

Takk anche da parte mia :love:
Jónsi is a precious human being

Aurora

Viva le scodelle!...Ivan? :D

Jónsi & Alex Recipe Show
Immagine

Untitled3 ha scritto:I Sigur Ros rimangono una delle cose più belle che il genere umano sia stato in grado di concepire.
Avatar utente
SigurAuryRòs
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 271
Iscritto il: mar set 04, 2012 9:27 pm

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda Sigur-man » dom giu 16, 2013 11:41 pm

Alexandros Goulas ha scritto:Anche io sono contento di incontrare qualche coetaneo che ascolta altro invece della musica più mainstream di oggigiorno..
Mi volete bene anche se fra un mesetto faccio 16 anni vero? ;D
Qualche ragazzo dai gusti un po' più ricercati lo conosco, ma per la maggior parte lo devono tutti a me ^.^
Per quanto riguarda #7 e #8 prometto di riascoltarle e rivalutarle appena me la sentirò, ora come ora sono in fissa con Kveikur! :)


Anche lei ne fa 16 tra poco... io invece sono il più piccolino. Piccolo piccino! :piange: (Scusate i miei scleri improvvisi)
Sigur-man
 

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda SigurAuryRòs » dom giu 16, 2013 11:46 pm

Sigur-man ha scritto: Anche lei ne fa 16 tra poco


(tra poco... 3 mesi! LOL)

Sigur-man ha scritto: io invece sono il più piccolino. Piccolo piccino! :piange: (Scusate i miei scleri improvvisi)


Aww cucciolo ♥ dai che anche tu poi farai 16 anni :lol:
Jónsi is a precious human being

Aurora

Viva le scodelle!...Ivan? :D

Jónsi & Alex Recipe Show
Immagine

Untitled3 ha scritto:I Sigur Ros rimangono una delle cose più belle che il genere umano sia stato in grado di concepire.
Avatar utente
SigurAuryRòs
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 271
Iscritto il: mar set 04, 2012 9:27 pm

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda Sigur-man » dom giu 16, 2013 11:48 pm

SigurAuryRòs ha scritto:
Sigur-man ha scritto: Anche lei ne fa 16 tra poco


(tra poco... 3 mesi! LOL)

Sigur-man ha scritto: io invece sono il più piccolino. Piccolo piccino! :piange: (Scusate i miei scleri improvvisi)


Aww cucciolo ♥ dai che anche tu poi farai 16 anni :lol:


Oh aspetta... Io voglio restare piccolo! Cos'è sta storia? :blink:
Sigur-man
 

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda SigurAuryRòs » dom giu 16, 2013 11:53 pm

Sigur-man ha scritto:Oh aspetta... Io voglio restare piccolo! Cos'è sta storia? :blink:


Prima o poi ti toccherà crescere, non puoi farci niente.. ma ora basta andare off-topic, poi il nuovo arrivato ci prende per pazzi :stelle:
Jónsi is a precious human being

Aurora

Viva le scodelle!...Ivan? :D

Jónsi & Alex Recipe Show
Immagine

Untitled3 ha scritto:I Sigur Ros rimangono una delle cose più belle che il genere umano sia stato in grado di concepire.
Avatar utente
SigurAuryRòs
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 271
Iscritto il: mar set 04, 2012 9:27 pm

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda sigurlotus » lun giu 17, 2013 12:04 am

Benvenuto anche qui Alexandros :D
bellissima presentazione! :ok:
:ciao:
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda Sigur-man » lun giu 17, 2013 12:06 am

SigurAuryRòs ha scritto:
Sigur-man ha scritto:Oh aspetta... Io voglio restare piccolo! Cos'è sta storia? :blink:


Prima o poi ti toccherà crescere, non puoi farci niente.. ma ora basta andare off-topic, poi il nuovo arrivato ci prende per pazzi :stelle:


Se è qui vuol dire che lo è pure lui :love:
Sigur-man
 

Re: Piacere, il mio nome è Alexandros :)

Messaggioda Fljotavik » lun giu 17, 2013 2:30 pm

Bella presentazione Alexandros, molto bravo (ti darei un voto come un maestrino "dalla penna rossa" ma non è il caso), invidio un pò la tua (e la vostra... intendo gli ultimi entrati) età, ma che ci vuoi fare anche gli angeli come Jonsi invecchiano, quindi che ci poso fare.

Alexandros Goulas ha scritto: Oggi mi mordo i gomiti pensando che se, giusto per curiosità, (proprio come ho fatto con Lullaby dei Low il Settembre scorso), fossi andato a cercare qualche info sulla canzone e sull'autore, probabilmente avrei vissuto 2 anni in più con la musica dei Sigur Ròs nelle orecchie, e questa è una cosa che non mi posso perdonare :piange:


Io non mi preoccuperei di questo, tanto saeglopur e gli album editi mica scappano!

ho fatto partire da youtube Agaetis Byrjun (tutto l'album, che Wikipedia definisce un vero e proprio capolavoro), e sono rimasto lì ad ascoltare.... inutile dire che quel che ho sentito e provato ha fatto partire l'idillio :D


... non solo wikipedia lo considera un capolavoro! Agaetis è pietra miliare nella storia della musica ormai. Chi non lo pensa o non conosce quest'album non è un vero appassionato di musica.

Un'altra cosa strana sono per me le ultime due tracce di Untitled: Daudalagid e Popplagid, che ho sentito solo una volta, ma ricordo di non averle apprezzate appieno (colpa mia o colpa loro?). Nel dubbio ho deciso di rimandare il giudizio e di riascoltarle solo quando sentirò il momento giusto, proprio come farò con Vòn ^.^


Riascoltale più volte e vedrai che cambierai idea. Io all'inizio non riuscivo a capire tutto l'album ( ) intendo, ci ho messo del tempo per metabolizzare e fare "mio" un'album particolare come questo. Ora posso dire che come capolavoro sta alla pari di Agaetis se non un gradino più in alto, nonostante siano due lavori completamente diversi.
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia


Torna a Piacere, il mio nome è...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron