Obbligato a partecipare

Nickname, qualche informazione su ciò che ci piace e la nostra canzone preferita dei Sigur!

Moderatore: Andy

Obbligato a partecipare

Messaggioda Burriccu » ven gen 23, 2009 11:18 am

Prima di tutto un salutone a tutti, mi chiamo Roberto, scrivo più o meno da Cagliari.

Sono obbligato a scrivere su questo forum. No, nessuno mi sta puntando contro un fucile..... no, nessuno mi paga per scrivere su questo forum.... è che non ho proprio altra scelta...

Ascolto i Sigur Ros da un'etenità.... precisamente.... una settimana e mezzo. Poco? si, mi chiedevo come ho fatto prima a vivere senza....

Un giorno, più o meno un mesetto fa, alla radio sento un tizio che menziona questo gruppo, ma non fanno sentire una canzone, semplicemente ne parla in modo compiaciuto... Incuriosito, accendo il mio fido eMule (no, non mi vergogno a dire che scarico la musica, ne scarico molta e se mi piace vado a cmprarmi i cd), cerco sigur ros, metto a scaricare la discografia... Passa qualche giorno e finisce di scaricare, scompatto il rar e mi vedo tre cartelle, con nomi come (), von e Ágætis Byrjun..... Penso "ma che cazzo ho scaricato?". Cancello, rimetto a scaricare. Passa un altro po' di tempo, stesso risultato... frugo un po' su internet e scopro che sono una band islandese che alle volte non canta nemmeno in islandese... scetticismo alle stelle, decido di concedere una possibilità, vediamo se si meritano uno spazietto a fianco ai vari dischi di Muse, Radiohead, Pink Floyd, Interpol....

Settimana scorsa mi decido ad ascoltarli... distrattamente, mentre scrivo la tesi di laurea... inizio con Ágætis Byrjun, non so perchè.... l'intro ci passa più o meno inosservato, sono troppo concentrato sulla tesi.... ma verso metà della seconda canzone sento questo "tjú, tjú, tjú", una voce stupenda con sotto una musica bellissima, mi si iniziano a rizzare i peletti del collo....

E' passata più o meno una settima, ho sentito quest'album almno una ventina di volte, giuro.... lo adoro, pur conoscendolo da pochissimo..... Mi fa più o meno lo stesso effetto di Ok Computer dei Radiohead.... Ho inoltre ascoltato molte volte anche (), stupendissimo anche quello, ma un gradino sotto Ágætis Byrjun. Mi sto drogando di Sigur Ros. Non ho ascoltato nient'altro negli ultimi giorni.....

Per questo dicevo di essere obbligato a scrivere su questo forum... Come potrei non farlo?

Non ricordo un album che sia entrato nella classifica dei miei 10 preferiti con una tale prepotenza..... Non vi sto a descrivere le sensazioni che provo quando lo ascolto, ho curiosato sul forum e vedo che non sono l'unico a rimanere estasiato...... Vi dico solo questo: lo sto ascoltando anche ora, e continuo a ripetermi "No, non può essere, non può esistere un album così bello, non è umananamente possibile che degli uomini concepiscano questa roba...."

Aggiungo dell'altro.... ho letto su questo forum che c'è gente che non gradisce che si dica che i Sigur fanno musica che fa dormire... io invece lo dico, ma nel senso positivo del termine.... è un periodo che soffro di insonnia, tra esami tesi e altre storie, ma ascoltare i sigur in camera mia, sdraiato sul letto, luce spenta, telefono spento... ha il potere di distendermi, di farmi scaricare tutta la tensione, di rilassarmi.... che bello....
Burriccu
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder

Re: Obbligato a partecipare

Messaggioda carlo » ven gen 23, 2009 11:23 am

Ciao roberto...ti devo dire la verità: mi ha fatto piacere leggere il tuo post.mi ritrovo in tutto.
Specialmente nella passione dei radiohead e nel "tjú, tjú, tjú" :laugh: :laugh: :laugh:
benvenuto da parte mia.
ci vediamo in giro per il forum.
ciaaoo
Gli insonni hanno un'unica ossessione: A d d o r m e n t a r s i.
carlo

Messaggioda carlomatt » ven gen 23, 2009 11:52 am

Benvenuto tra noi, Roberto!
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
carlomatt

Messaggioda Ala Nera » ven gen 23, 2009 12:18 pm

Burriccu ha scritto:... scetticismo alle stelle, decido di concedere una possibilità, vediamo se si meritano uno spazietto a fianco ai vari dischi di Muse, Radiohead, Pink Floyd, Interpol....

:love:

benvenutisssimo!!! :bigclap:
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Ala Nera
Moderatore

Messaggioda paciuli » ven gen 23, 2009 12:23 pm

Ahahahah fantastica questa presentazione :D Benvenuto! :) :) :)
Enrico
Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti
paciuli

Messaggioda fenone » ven gen 23, 2009 12:45 pm

...Ti capisco perfettamente..... :ciao: !
fenone
Von Boarder

Messaggioda Andy » ven gen 23, 2009 12:50 pm

Burriccu carissimo!!
Fa molto piacere vedere l'effetto fulminante che fanno i SIgur! A parecchi di noi è successo lo stesso tranquillo :bigclap:

:cartwelcome:
Andy

Messaggioda Fljotavik » ven gen 23, 2009 3:25 pm

Burriccu ha scritto: ... mi vedo tre cartelle, con nomi come (), von e Ágætis Byrjun..... Penso "ma che cazzo ho scaricato?". Cancello....

Per fortuna Roberto non ti sei fermato qui e la curiosità e l'amore per la musica ti ha spinto oltre. Quello che mi stupisce è che viste le tue preferenze musicali (Radiohead su tutte!) tu non conoscessi per niente i nostri quattro islandesi. :boh:
...ah dimenticavo ... benvenuto tra noi!
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Fljotavik
Moderatore

Messaggioda kakino » ven gen 23, 2009 7:19 pm

Ciao Roberto...presentazione splendida!! :) :ok:

Non temere...siamo tutti drogati!

Anch'io mi ripeto sempre...questi da dove vengono??. Non è umano inventare delle armonie di tal genere...e noi godiamo!!! :bigclap:
kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Burriccu » ven gen 23, 2009 7:52 pm

Giuro, mai sentito parlare prima dei Sigur.... In effetti, nella mia cerchia di amici sono l'unico ad ascoltare rock, quindi gli scambi musicali non esistono, se si eccettuano gli insulti ai Ferro e alle Ferreri di turno..... E vivendo in sardegna, dove il massimo livello musicale sono i concerti di Ligabue e Vasco Rossi (e ho detto tutto....), non posso certo pretendere di vedere un cartellone pubblicitario che annuncia un loro concerto.... E' da quando mi sono datto l'adsl che ho potuto ampliare notevolmente la mia discografia, non dover aspettare che qualcuno ti passi un cd è un bel sollievo.... Comunque, fino a uno o due mesi fa, non ho proprio ricordo di averli sentiti anche solo nominare (no, questa frase non è in italiano, è un dialetto honduregno)... Eh si che ascoltando radiohead, muse e pink floyd su tutti, ci sarebbero stati alla grande nella collezzione.... Meglio tardi che mai

Se solo penso che ho rischiato di non ascoltarli, perchè dopo il primo download credevo di aver scaricato un fake.... CHE RISCHIO!!!!!

E' incredibile come siano egualmente stupende canzoni particolarmente articolate (non tecnicamente ma come intreccio di melodie) come "Viõrar Vel Til Loftárasa" e "Starálfur", e altre che sono di una semplicità disarmante come "untitled three" che ha un giro di piano che mi fa rabbrividire ogni volta che lo sento...

Comunque ho formulato due ipotesi, almeno una delle due deve esser per forza vera:

1 - i Sigur Ros non sono terrestri
2 - L'islanda non è un'isola terrestre

Ps ho intenzione di imparare i nomi di album e canzoni... E' vero, sono passati solo 10 giorni, ma sono stufo di pensare "adesso mi ascolto la seconda del secondo cd" (che in alcuni casi diventa "quella che ha il titolo con la g in mezzo") oppure "mi piace la canzone del video dei bambini che si baciano" (non è italiano nemmeno questo, ma tanto lo penso, chi se ne frega se è sbagliato....)

Ps2 colgo l'occasione per ri-salutarvi tutti quanti, non mi aspettavo una simile accoglienza, siete stati molto gentili e simpatici....
Burriccu

Messaggioda kakino » ven gen 23, 2009 8:21 pm

Roberto, se posso permettermi di darti un consiglio...goditi i tre album...poi buttati su Heima prima (un dvd particolarissimo...lì capirai tutto) e Takk, Mid sud poi
:)
kakino
Hvarf/Heim Boarder

Messaggioda Burriccu » ven gen 23, 2009 8:35 pm

kakino ha scritto:Roberto, se posso permettermi di darti un consiglio...goditi i tre album...poi buttati su Heima prima (un dvd particolarissimo...lì capirai tutto) e Takk, Mid sud poi
:)

Puoi permetterti eccome, anzi, devi :D :D :D
Roberto a.k.a. PAPI

L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo

Ho provato a fare del mio meglio in questo forum e ho fallito. La lezione è: non provare mai
Burriccu

Messaggioda RhumOnTheTable » ven gen 23, 2009 9:04 pm

Roberto, SEI UN GRANDE!!! :bigclap:

Molto più che benvenuto!!! (di sicuro non è italiano, forse honduregno, ma va bene ugualmente) :D

...Ora vado a prepararmi la cena cantando "tjú, tjú, tjú" .... :lol: :lol:
Pino
Ginger Rogers faceva le stesse identiche cose di Fred Astaire, ma all'indietro e coi tacchi a spillo.
RhumOnTheTable
Moderatore

Messaggioda ottuT » sab gen 24, 2009 10:58 am

Ecco una persona che sa vivere. Benvenuto.
ottuT

Messaggioda sigurlotus » mar gen 27, 2009 4:04 pm

ciao roberto, benvenutissimo! forte davvero il modo in cui hai conosciuto e apprezzato i sigur! a presto! :)
DARIO

Immagine
sigurlotus
Moderatore

Prossimo

Torna a Piacere, il mio nome è...