Prima di tutto un salutone a tutti, mi chiamo Roberto, scrivo più o meno da Cagliari.
Sono obbligato a scrivere su questo forum. No, nessuno mi sta puntando contro un fucile..... no, nessuno mi paga per scrivere su questo forum.... è che non ho proprio altra scelta...
Ascolto i Sigur Ros da un'etenità.... precisamente.... una settimana e mezzo. Poco? si, mi chiedevo come ho fatto prima a vivere senza....
Un giorno, più o meno un mesetto fa, alla radio sento un tizio che menziona questo gruppo, ma non fanno sentire una canzone, semplicemente ne parla in modo compiaciuto... Incuriosito, accendo il mio fido eMule (no, non mi vergogno a dire che scarico la musica, ne scarico molta e se mi piace vado a cmprarmi i cd), cerco sigur ros, metto a scaricare la discografia... Passa qualche giorno e finisce di scaricare, scompatto il rar e mi vedo tre cartelle, con nomi come (), von e Ágætis Byrjun..... Penso "ma che cazzo ho scaricato?". Cancello, rimetto a scaricare. Passa un altro po' di tempo, stesso risultato... frugo un po' su internet e scopro che sono una band islandese che alle volte non canta nemmeno in islandese... scetticismo alle stelle, decido di concedere una possibilità, vediamo se si meritano uno spazietto a fianco ai vari dischi di Muse, Radiohead, Pink Floyd, Interpol....
Settimana scorsa mi decido ad ascoltarli... distrattamente, mentre scrivo la tesi di laurea... inizio con Ágætis Byrjun, non so perchè.... l'intro ci passa più o meno inosservato, sono troppo concentrato sulla tesi.... ma verso metà della seconda canzone sento questo "tjú, tjú, tjú", una voce stupenda con sotto una musica bellissima, mi si iniziano a rizzare i peletti del collo....
E' passata più o meno una settima, ho sentito quest'album almno una ventina di volte, giuro.... lo adoro, pur conoscendolo da pochissimo..... Mi fa più o meno lo stesso effetto di Ok Computer dei Radiohead.... Ho inoltre ascoltato molte volte anche (), stupendissimo anche quello, ma un gradino sotto Ágætis Byrjun. Mi sto drogando di Sigur Ros. Non ho ascoltato nient'altro negli ultimi giorni.....
Per questo dicevo di essere obbligato a scrivere su questo forum... Come potrei non farlo?
Non ricordo un album che sia entrato nella classifica dei miei 10 preferiti con una tale prepotenza..... Non vi sto a descrivere le sensazioni che provo quando lo ascolto, ho curiosato sul forum e vedo che non sono l'unico a rimanere estasiato...... Vi dico solo questo: lo sto ascoltando anche ora, e continuo a ripetermi "No, non può essere, non può esistere un album così bello, non è umananamente possibile che degli uomini concepiscano questa roba...."
Aggiungo dell'altro.... ho letto su questo forum che c'è gente che non gradisce che si dica che i Sigur fanno musica che fa dormire... io invece lo dico, ma nel senso positivo del termine.... è un periodo che soffro di insonnia, tra esami tesi e altre storie, ma ascoltare i sigur in camera mia, sdraiato sul letto, luce spenta, telefono spento... ha il potere di distendermi, di farmi scaricare tutta la tensione, di rilassarmi.... che bello....