il quaderno è un esperimento editoriale interessante, in quanto raccoglie tradotti in italiano gli interventi che ha fatto sul suo blog; edito da Bollati Boringhieri, nonostante la casa editrice storica di Saramago sia la Einaudi, con le meravigliose traduzioni di Rita Desti: pare che gli affondi nei confronti di Berluscao Meravoigliao abbiano imbarazzato non poco l'editore torinese... non saprei a quale corrente associarlo, non me ne intendo granché... ciò che so per certo è che in lui come in altri autori iberici e/o sudamericani prevale un gusto peculiare per il magico, il paradossale, ciò che è apparentemente inspiegabile. la maggior parte dei suoi romanzi prende le mosse da avvenimenti straordinari, i quali constituiscono poi lo sfondo per incastonare vissuti individuali, umanità disparate e talvolta vagamente disperate.
se vuoi cominciare potresti iniziare dal libro con cui ha vinto il Nobel, Cecità, e continuare con Saggio sulla lucidità, che ne è il naturale prosieguo (anche i protagonisti sono gli stessi). altrimenti ti si aprono altre due possibilità: 1. ti piazzi in libreria e ti lasci incuriosire dai titoli (io ho fatto così); 2. se proprio non vuoi andare alla cieca vai sul mio blog,
http://residenzeaeree.blogspot.com, clicca su Saramago nei tag a destra e leggiti gli estratti che riporto. quello che ti colpisce di più sarà il tuo primo libro di Saramago.
fammi sapere