Fljotavik ha scritto:
Il discorso va scisso: autunno/inverno e primavera/estate.
Da maggio in poi non si sta per niente male.
La temperatura è più o meno quella attuale, la sera ti metti la maglia luna e una giacca leggera, la mattina, non sempre, ma spesso vai anche a mezze maniche.
Poi, ovviamente, dipende da dove vai.
Visto che di città ce n'è una sola praticamente, lì vale questo, ma se inizi ad andare nell'interno o in zone sull'oceano, allora vento e freddo aumentano e quindi serve la giacca vera.
In inverno, invece, la temperatura è abbastanza stabilmente sotto lo zero. A Reykjavìk è freddo, ma non impossibile da scendere in strada, il problema più grosso è un altro, specialmente per noi italiani, ancora di più per i meridionali: il sole!
A dicembre lo vedi a mezzogiorno e basta, poi ci sono anche 20 ore di buio! E' quello il particolare che per una certa parte dell'anno rende l'Islanda un posto poco adatto almeno pre gente mediterranea come noi.
Però, però, tutto questo buio e attesa sono premiate da un fenomeno che in estate non esiste: l'aurora boreale. Un fenomeno che, a mio avviso, giustificherebbe da solo 6 mesicon 20 ore di buio al giorno!!
Ragion per cui: io ci vivrei 12 mesi all'anno in Islanda!!
P.S. Enzo di dove sei?