"E Laura scoprì la neve bisestile"

Tutte le altre cose che ci piacciono: dallo sport alla tv, passando per gli hobbies!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

"E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda greenplastic » ven gen 09, 2009 11:14 am

Il sole ci mise un po' a svegliarsi quella mattina. Forse dimentico del lavoro straordinario a cui era stato costretto da calcoli di astronomia. Eppure questa situazione durava da anni! Ma evidentemente anche i migliori possono sbagliare.
Il grigiore diffuso celava una tristezza ancora più profonda e veritiera. Nuvole di futile mollezza si disponevano irrequiete sullo sfondo.
Aspettò prima di uscire dal garage. Concesse qualche secondo di tempo al motore della macchina affinché si riscaldasse non proprio a sufficienza. E del resto l'aria era fredda. Poteva respirarla meglio. Se ne era accorta non appena aveva messo piede fuori dal portone. Poi si era messa a giocare col suo fiato divenuto visibile a causa del freddo stesso.
Uscì in fretta dal suo parcheggio. Non accese la radio. Voleva pensare. Ricordare.
Sentiva nella sua mente stanca voci. E raccomandazioni. Ma ne sorrideva serena. Il cuore batteva stazionario. La strada delle 8 e 30 di mattina era deserta. I giorni festivi alimentano il sonno della maggioranza delle esistenze. Ed oggi il sole insisteva ad unirsi a questa chissà perché nobile maggioranza.
Nevicava. Era la prima volta che vedeva la neve cadere e sciogliersi soffice sulle strade della sua città. Ed era la prima volta che portava la macchina sotto la neve. A volte accadono cose.
Era rilassata come mai negli ultimi venti mesi. E neanche la consapevolezza che stava compiendo l'azione che più la irritava dopo lavarsi i capelli e viaggiare in metro la distoglieva dal suo stato di innaturale tensione al minimo livello.
Cercava per quanto le era possibile di guidare cautamente. Sentiva la macchina già scivolare via in alcuni punti. Accelerò comunque il ritmo passeggiata-domenicale-del-nonno e raggiunse l'anello. Le corsie esterne erano completamente innevate e si tenne sulla destra.
Era affascinata da quel fenomeno. E non voleva trovare spiegazioni del perché il suo animo reagisse così. Dopotutto, era folle. E questo era stato riscontrato in diverse occasioni.
Le occorreva una mezz'ora per raggiungere la sua destinazione.
La mente intanto farneticava. Se il corpo le dava sensazioni positive, questo non poteva affermarlo per il suo coacervo.
Aveva troppe cose a cui pensare. Ora stava infatti buttando una mattinata che avrebbe dovuto sfruttare per studiare. Ma si convinceva che anche se avesse studiato, non sarebbe stata concentrata come voleva. Eppoi lo studio sarebbe stato disturbato dall'attesa delle notizie che sarebbero giunte in mattinata. In effetti, aveva fatto la scelta migliore.
Passò una mano tra i capelli lisci biondo cenere. Li scompigliò.
E si disse di smetterla con gli autoinganni. Glielo diceva sempre che non serviva. Ma non ne poteva fare a meno. Del resto, ognuno asseconda le proprie necessità. E se questo non è possibile (perché non sempre è possibile, perché non è tutto così disperatamente semplice), si costruiscono castelli di carte presso i quali alloggiare nella speranza che il fastidioso bambino di turno ritardi l'ora della sua iniziativa punitiva-dispettosa.
Per fortuna era sola in macchina. E già piangeva. E nonostante il tratto di strada che percorreva fosse in forte pendenza, e nonostante combattesse, la gravità vinceva spudoratamente.
E goccioloni di singhiozzi fanciulleschi repressi, ora si rifacevano con gli interessi.
Perché quando si sta per piangere, non lo si deve mostrare a nessuno. Oppure si tira su col naso, fingendosi raffreddati.
Immaginava e dava realtà al suo personale e strano dolore.
E il suo dolore erano quelle lacrime: niente di diverso.
Qualcosa di vero ci doveva stare. Il suo malessere la avvolgeva irriguardoso nei confronti di un'anima che non poteva far altro che prendere atto della situazione e chiedere perdono del suo misero essere.
E parlò ancora con le voci che la sbattevano spalle al muro, per rivelarle una nuova e sofferta verità. Ma pensava che il suo io nascosto la stesse nuovamente tradendo con frottole divertite e allora tutto ricominciava da zero. E si disperava. E s'accorse che era in prossimità della sua uscita.
Rallentò scostandosi sul margine destro e imboccò la nuova via che in breve l'avrebbe condotta dalla madre.
S'asciugò il volto con la mano destra, controllando contemporaneamente lo sterzo con la sinistra. Buttò un'occhiata allo specchietto retrovisore e si vide orribile nel trucco sparso disomogeneamente sulle guance, sul naso.
Aveva smesso di nevicare da una decina di minuti e a dire il vero ora la carreggiata era solo umida. Evidentemente la nevicata avvenuta chissà quanto precedentemente aveva tolto il disturbo e lasciato solo una immaginaria traccia del suo passaggio.
Si sforzò di distogliere il pensiero dai suoi tormentosi crucci che in effetti l'avevano turbata. Ora voleva quantomeno apparire presentabile e nessuno si sarebbe dovuto accorgere del suo pianto.
Attese al semaforo. E messa la freccia a destra, respirò profondo. Di nuovo si sollevò.
Mentre svoltava, si ricordò di quel tardo pomeriggio in cui sorprese la madre, seduta al tavolo della cucina, con la testa abbandonata su un palmo della mano a sua volta sostenuto dall'avambraccio poggiato sul tavolo stesso.
La turbò vederla grattare da chissà quanto indefinito tempo il parmigiano.
Banalmente, le chiese: - Come stai, mamma? -
Senza scomporsi, né rivolgendole lo sguardo, lei rispose: - Sono infelice, Laura. Sei mai stata infelice? Non lo so, ma credo proprio di sì, che anche tu sei infelice. -
Si ricordò che rimase immobile. E non osò parlarle. Si ricordò di essersene tornata in camera e chiusa in sé stessa in un ingiustificato silenzio stampa.
Intanto giunse a piedi dinanzi alla lapide della madre che come ogni volta le sorrideva inerme. Tranne quella mattina, che c'era qualcosa di triste in quegli occhi verdi grigi proprio come i suoi.
La madre se ne sarebbe andata un po' d'improvviso un po' no qualche settimana dopo.
Fissò la lapide. Cercò tracce della nevicata che doveva esserci senz'altro stata anche lì. Ma la terra era bagnata ovunque. E di bianco non se ne parlava.
Sistemò i fiori nei vasi. E mentre trafficava dietro una lastra di marmo, fu bianco.
Laura pianse nel prendere tra le mani quella poca neve che si bagnò in esse immediatamente.
Si ricordò che una volta amava Dio. Ma davvero! Oggi che aveva 28 anni si sarebbe detta una ortodossa integralista. Sorrise. Posizionò il vaso ricolmo di nuova acqua nel suo cilindro. Si ricordò che la madre la pregò di non smettere di sperare. Non tanto di credere, solo di sperare in quella Esistenza. Ma era ormai incoerente. E non voleva più nemmeno sperare. E tanti ricordi, troppi, tutti insieme.
Se ne andò in silenzio, testa china, tirando su col naso. Camminò velocissimamente verso la macchina e presto mise in moto.
Ora sentiva di essersi pericolosamente infilata nel tunnel del ricordo. Accese l'autoradio. Una voce familiare le ricordò subito che era il 29 febbraio.
Forse se ne era dimenticata.
Poi, mentre correva sulla corsia di sorpasso, un tir sbandò nella corsia affianco. Premette con forza sul pedale dell'acceleratore. Ma il tir scivolando perse completamente il controllo.
Si ricordò che la madre le raccomandava che è brutto morire il ventinove febbraio.
A VOLTE ACCADONO COSE
greenplastic
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 29, 2008 5:32 pm
Località: Senigallia/Roma

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda sigurlotus » ven gen 09, 2009 12:34 pm

mmh, molto interessante Patrizio, davvero ben fatto.. ma non hai messo nessuna intestazione? è un tuo racconto? (nel qual caso.. COMPLIMENTI!!!)
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda greenplastic » ven gen 09, 2009 1:15 pm

è un mio piccolo racconto, esatto.

grazie!
A VOLTE ACCADONO COSE
greenplastic
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 29, 2008 5:32 pm
Località: Senigallia/Roma

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda Marianne » sab gen 10, 2009 1:16 am

Complimenti green, molto intenso! Mi hai un po' intristita devo dire :piange:
Avatar utente
Marianne
Takk Boarder
 
Messaggi: 152
Iscritto il: mer nov 26, 2008 11:13 pm
Località: Treviso

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda Ala Nera » dom gen 11, 2009 2:46 am

bello questo racconto... lascia parecchio l'amaro in bocca ma credo sia quella l'intenzione no? ;)
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda greenplastic » lun gen 12, 2009 11:06 am

Sì, credo di sì... :blink:
A VOLTE ACCADONO COSE
greenplastic
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 29, 2008 5:32 pm
Località: Senigallia/Roma

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda ottuT » lun gen 12, 2009 1:35 pm

E Ala nera scoprì l'anno bisestile.
Bel racconto ma ancora non l'ho letto.
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda Ala Nera » lun gen 12, 2009 2:11 pm

ottuT ha scritto:E Ala nera scoprì l'anno bisestile.


...cambio rotta
cambio stile
scopro l'anno bisestile
è volgare il mio annaspare, sai...

ehm ehm ;)
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda rabanastre » gio ago 27, 2009 9:55 pm

........ :blink: :blink: :shock: :shock: :shock: :nono: :nono: .. minchia pesantissimo!!!!!...... ma ... e' una voragine di tristezza!!!! grennplastic.... ochiunque tu sia..... :piange: :piange: :stelle: :stelle: :stelle: .....hai partorito un bel racconto .. ... ma e' stato un travaglio.......( non marco)....pesantissimo!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda souldestroyed » mer set 16, 2009 9:34 pm

cristo è un pugno al cuore questo racconto..
sei vivamente pregato di aggiungerne altri se ne hai..
stupendo davvero.. :ok: :piange: :piange: ...
e dire che oggi i best sellers che abbiamo sono harry potter o l'ultima troiata (in tutti i sensi) di melissa p..PER CARITA'..
che tristezza..
...stringimi madre ho molto peccato ma la vita è un suicidio l'amore è un rogo...
SINCE I WAS BORN I STARTED TO DECAY
_____________________________FREEZING, COLD AND EMPTY
Avatar utente
souldestroyed
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 762
Iscritto il: ven set 04, 2009 12:22 am

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda Ala Nera » gio set 17, 2009 10:02 am

souldestroyed ha scritto:e dire che oggi i best sellers che abbiamo sono harry potter o l'ultima troiata (in tutti i sensi) di melissa p..PER CARITA'..
che tristezza..


ma quale tristezza, devi sentirti orgoglioso di non fare parte di quel genere li... ;)
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda Fran » gio set 17, 2009 2:48 pm

harry potter ha dei punti a favore, anche se non apprezzo il genere e lo stile.
non è certamente il mio libro preferito, o il libro che prediligo nel genere fantastico, ma ha qualcosina di buono.
che poi apprezzi che la gente faccia file chilometriche nel giorno del "debutto" nelle librerie, che ci siano i marmocchi a urlare e che sia uno dei libri che hanno il record di maggiori incassi (immeritatamente) è tutta un'altra cosa.

edit: Complimenti a greenplastic.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda souldestroyed » gio set 17, 2009 5:07 pm

Fran ha scritto:harry potter ha dei punti a favore, anche se non apprezzo il genere e lo stile.
non è certamente il mio libro preferito, o il libro che prediligo nel genere fantastico, ma ha qualcosina di buono.
che poi apprezzi che la gente faccia file chilometriche nel giorno del "debutto" nelle librerie, che ci siano i marmocchi a urlare e che sia uno dei libri che hanno il record di maggiori incassi (immeritatamente) è tutta un'altra cosa.

edit: Complimenti a greenplastic.



non mi piace il fantasy..è l'unico genere insieme all horror che non riesco proprio a leggere..
vorrei piu romanzi stile quello di greenplastic wateringcan-for herfakechineserubberplant
...stringimi madre ho molto peccato ma la vita è un suicidio l'amore è un rogo...
SINCE I WAS BORN I STARTED TO DECAY
_____________________________FREEZING, COLD AND EMPTY
Avatar utente
souldestroyed
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 762
Iscritto il: ven set 04, 2009 12:22 am

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda jonsi house » sab set 19, 2009 10:17 am

Fran ha scritto:harry potter ha dei punti a favore,


Rispetto i libri di Moccia, Mario Giordano e Bruno Vespa, forse.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: "E Laura scoprì la neve bisestile"

Messaggioda Fran » sab set 19, 2009 6:47 pm

Fran ha scritto:jh, ogni volta mi manchi.
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm


Torna a Le nostre passioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron