Melancholia

I film e i libri che ci piacciono

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Melancholia

Messaggioda carlomatt » lun feb 04, 2013 5:57 pm

...di Lars Von Trier. Visto che in questo forum ci sono molti appassionati del regista volevo sapere se qualcuno ha visto la sua ultima fatica. Ma semplicemente per sapere come va a finire: ho iniziato a vederlo su Sky ma è di una lentezza e di una tristezza talmente devastante che dopo mezz'ora ho cambiato canale.
So che tratta l'argomento della depressione ma, sinceramente, se prima di iniziare a vedere il film non sei depresso man mano che lo vedi la depressione viene anche a te. :)
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Melancholia

Messaggioda Fljotavik » lun feb 04, 2013 6:38 pm

Io non sono proprio un appassionato di Trier ma ho visto qualche suo film. Melancholia l'ho visto al cinema e devo dire che dopo Dancer in the dark (per la mia Bjork mica per altro eh ;) ) è quello che mi è piaciuto di più dei suoi film. Bravissime la Dunst e la Gainsbourg. Non sono d'accordo sul discorso depressione che fai tu Carlo, non è che se guardi Shining lo fai perchè sei un pazzo potenziale. La lentezza e l'angoscia del film sono funzionali alla storia e sono necessarie allo sviluppo della stessa. Certo Trier non è per tutti e bisogna essere preparati. Poi la fotografia in questo film è splendida. Come va a finire? Se hai visto i primi minuti del film devi aver già capito qual'è la fine.
Gli altri che ho visto sono Dogville che non mi è piaciuto, per il solo fatto che non concepisco un film assolutamente privo di scenografia e girato in una stanza. Antichrist non ce l'ho proprio fatta, troppo forte anche per me., ma ci riproverò perchè ci vuole lo stato d'animo adatto. Non ho visto ancora le onde del destino che dicono sia il migliore di tutta la sua cinematografia
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Melancholia

Messaggioda MAX_AM » mar feb 05, 2013 12:06 am

Credo di aver visto tutta la produzione di LVT (vabbè scritto così sembra il marchio di una borsa). A me Melancholia è piaciuto e il finale è veramente suggestivo. Cmq sì Le Onde del Destino è il suo miglior film ... cioè è il mio preferito dei suoi e in assoluto un gran film. Tuttavia, se si è depressi, ne sconsiglio la visione. In compagnia dire "Ma che stai surfando le onde del destino?" equivale a dire "dimmi che non hai coltelli in casa e fammi controllare i polsi".
Andrea
MAX_AM
() Boarder
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 04, 2011 1:10 pm
Località: Verona

Re: Melancholia

Messaggioda Sigur-man » mar feb 05, 2013 8:15 pm

Mah, mi ha convinto MOLTO poco!!! Bello solo per l'effetto del pianeta che si vede grande nel cielo!
Sigur-man
 

Re: Melancholia

Messaggioda Pauline » mer feb 06, 2013 8:04 pm

A me è piaciuto moltissimo questo film. Ricordo di averlo visto una domenica mattina e che per tutto il giorno rimasi angosciato... La forza che sprigiona è incredibile. A me piace molto come stile LVT forse per questo, dico anche le riprese molto scarne, gli effetti singolari ma soprattutto come egli descrive i personaggi e le situazioni dei suoi film. Beh molte cose le hanno già dette gli altri, ti consiglio, nel caso non l'avessi ancora visto, di dedicarti completamente alla visione, magari l'inizio ti sembrerà un pochino noioso, la parte centrale (dura più di due ore) ancora di più, ma ne sono certo che quando lo termnerai ti farà molta impressione,rimarrai sconvolto credo, ma ti piacerà. L'effetto che ti lascia questo film è qualcosa di incredibile, è come fare un mega viaggio mentale... ;)
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà.
Lastfm
Avatar utente
Pauline
Takk Boarder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:06 am
Località: Lecco


Torna a Cinema e Letteratura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron