Pessima notizia per l'asterisco

I film e i libri che ci piacciono

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Pessima notizia per l'asterisco

Messaggioda carlomatt » ven giu 18, 2010 2:54 pm

E' morto lo scrittore Josè Saramago


Portoghese, aveva 87 anni. Fu premio Nobel per la letteratura


È morto lo scrittore portoghese Josè Saramago. Aveva 87 anni. Saramago è spirato nella sua casa di Lanzarote, a causa di una leucemia cronica. Il decesso è avvenuto oggi intorno alle ore 13. Al suo capezzale c'era la moglie Pilar del Rio. Aveva passato una notte tranquilla e fatto colazione. Poi si è sentito male.

Poeta, romanziere e giornalista, Saramago è stato l'unico autore di lingua portoghese ad avere ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. Saramago nacque nel 1922 ad Azinhaga, primogenito di una povera famiglia contadina che tre anni dopo si trasferì a Lisbona: trascorse l'infanzia lavorando per mantenere al famiglia, dopo essere stato costretto ad abbandonare la scuola. Il suo primo romanzo - che non ebbe successo - fu "Terra do pecado", pubblicato nel 1947; dopo trent'anni di silenzio, segnato però dalla pubblicazione di alcuni libtri di poesie e dalla pratica del giornalismo, uscì "Manuale di pittura e calligrafia", vero inizio di una carriera letteraria riconociuita internazionalmente con "L'anno della morte di Ricardo Reis" (1984) e culminata nel Premio Nobel concessogli nel 1998.
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (Frank Zappa)
Avatar utente
carlomatt
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: mar lug 15, 2008 12:31 pm
Località: Roma

Re: Pessima notizia per l'asterisco

Messaggioda Ala Nera » ven giu 18, 2010 9:29 pm

non ho mai letto nulla di suo...ma oggi non apppena ho sentito la notizia ho subito pensato a volo :piange:
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Re: Pessima notizia per l'asterisco

Messaggioda sigurlotus » ven giu 18, 2010 9:35 pm

anche io.. :piange:
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Pessima notizia per l'asterisco

Messaggioda volo silente* » sab giu 19, 2010 8:33 am

a me ha cambiato la vita.
ora l'unico modo per ridare luce ai suoi occhi e profondità al suo sguardo è leggerlo. fatelo.
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Pessima notizia per l'asterisco

Messaggioda Hafsòl » sab giu 19, 2010 10:53 am

volo silente* ha scritto:a me ha cambiato la vita.
ora l'unico modo per ridare luce ai suoi occhi e profondità al suo sguardo è leggerlo. fatelo.

Condivido, volo.
Ci consigli qualche titolo in particolare?
Dietro un mare di nuvole
un sole si sveglia dal suo torpore
si rinfresca con delle gocce d'acqua
gioca con le fiamme ardenti del fuoco
e disegna arcobaleni...
Avatar utente
Hafsòl
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 17, 2009 12:46 pm
Località: Bologna

Re: Pessima notizia per l'asterisco

Messaggioda volo silente* » sab giu 19, 2010 11:20 am

credo che il rapporto con uno scrittore sia sempre improntato alla prima lettura; è quella che disegna la cornice all'interno della quale andrà a dipanarsi tutto il resto, se ci sarà. e dico una banalità quando affermo che tutto ciò varia enormemente da persona a persona, dalle circostanze, dal momento della vita in cui un certo libro ti capita tra le mani. per questi motivi non saprei proprio che consigliare, sarebbe come voler replicare il mio percorso di lettura e di conoscenza di questo vecchio saggio nella vita di qualcun'altro. credo che il modo migliore sia fare un salto in libreria, piazzarsi davanti allo scaffale della S e lasciarsi incuriosire da un titolo, o una quarta di copertina. credo che questo sia il solo modo di fare proprie scritture che per loro stessa natura sono di tutti.
i
Immagine
Avatar utente
volo silente*
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:59 pm
Località: Roma

Re: Pessima notizia per l'asterisco

Messaggioda Hafsòl » sab giu 19, 2010 12:39 pm

volo silente* ha scritto:credo che il rapporto con uno scrittore sia sempre improntato alla prima lettura; è quella che disegna la cornice all'interno della quale andrà a dipanarsi tutto il resto, se ci sarà. e dico una banalità quando affermo che tutto ciò varia enormemente da persona a persona, dalle circostanze, dal momento della vita in cui un certo libro ti capita tra le mani. per questi motivi non saprei proprio che consigliare, sarebbe come voler replicare il mio percorso di lettura e di conoscenza di questo vecchio saggio nella vita di qualcun'altro. credo che il modo migliore sia fare un salto in libreria, piazzarsi davanti allo scaffale della S e lasciarsi incuriosire da un titolo, o una quarta di copertina. credo che questo sia il solo modo di fare proprie scritture che per loro stessa natura sono di tutti.

Sarà fatto! :ok:
Dietro un mare di nuvole
un sole si sveglia dal suo torpore
si rinfresca con delle gocce d'acqua
gioca con le fiamme ardenti del fuoco
e disegna arcobaleni...
Avatar utente
Hafsòl
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 17, 2009 12:46 pm
Località: Bologna


Torna a Cinema e Letteratura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron