Film Islandesi consigliati ^_^

I film e i libri che ci piacciono

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Guðný » mar giu 02, 2009 12:50 pm

Ciao a tutti! :)

Nella vita studio cinema (sto per laurearmi come critica cinematografica), e gradirei consigliarvi dei film islandesi davvero emozionanti. Mi scuso anticipatamente se c'è qualche topic in cui se ne parla già, ma non mi sembra di averlo trovato.

Il più famoso per eccellenza è Angels of the Universe, dove i nostri amati Sìgur hanno collaborato alla colonna sonora. Il film è una sorta di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" all'islandese. Narra dell'escalation verso la pazzia/libertà mentale di un uomo, il quale si ritrova poi in una casa di cura, contornato da persone "speciali". Riuscirà ad apprezzare il suo nuovo status mentale, ma il finale vi lascerà senza fiato.
Tra i film islandesi che ho visto, "Angels of the Universe" vale davvero la pena. E' praticamente impossibile trovarlo in DVD (io lo sto ancora cercando), ma per "vie traverse" è facilmente reperibile ;-) In italia non è mai stato distribuito, perciò armatevi di santa pazienza e trovate la versione sottotitolata.


Un altro film che vi consiglio vivamente è "Noi Albinoi", dove "Noi" è il nome del ragazzo protagonista. "Noi" vive in una cittadina minuscola e isolata, ben lontano dalla capitale. Tra gesti ripetuti all'infinito, noia,andamento scolastico irregolare, "Noi" tenterà di trovare la novità e la svolta nell'innamoramento, apparentemente ricambiato. Il finale è all'islandese : inaspettato. "Noi Albinoi" non è paragonabile per bellezza a Angels of the Universe, ma è un'interessante esperimento filmico, per lo meno per rendersi di conto di come gli islandesi considerino la cinematografia. Tempi lunghi ma affascinanti, colonne sonore sempre "magiche", e quel finale che davvero non t'aspetti.

Ne ho visti altri, ma non voglio annoiarvi.. :P ne scriverò più in là magari!
Immagine

"Ég er kominn aftur, inn í Þig..."
Avatar utente
Guðný
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 02, 2009 12:04 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Guðný » mar giu 02, 2009 12:52 pm

hem...ho appena visto che di Noi Albinoi si è già parlato...scusatemi :ferito:
Immagine

"Ég er kominn aftur, inn í Þig..."
Avatar utente
Guðný
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 02, 2009 12:04 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Fran » mar giu 02, 2009 12:59 pm

tranquilla puoi parlarne di nuovo quando vuoi. :) io non sono un grosso appassionato di cinema, ma penso che in molti ti risponderanno...
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda rabanastre » mar giu 02, 2009 1:29 pm

Guðný ... miiiiiii..!!!!! sei davvero un pezzo grosso .. conosci Orri....... ami i sigur ros.. parli islandese.. sei critica cinematografica ..... !!!!! sei anche carina ?????' dimelo cosi .. ti sposo ahah!!!!! :bigclap: :bigclap: :bigclap: :bigclap:

mo... sti film quasi quasi me li vedo !!!!!! :stelle: :stelle: :stelle: .... m no devo studiare ..... pero' .. un paio d'orette che saranno .. noooooo devi studiare .. mmmm stoi andando in confusione :stelle: :stelle: :stelle:

takk a tutti
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Guðný » mar giu 02, 2009 1:45 pm

eeeee adesso non esageriamo...comincio a buttarmi giù, dunque..
1) conosco Orrì per corrispondenze mail, ma non ci siamo mai stretti la mano,... XD
2) parlo islandese è davvero un'affermazione azzardata, diciamo che lo mastico perchè lo sto studiacchiando...
3) beh, questo si..sono critica cinematografica, con tesserino, e...NON MI PAGANO! (ovviamente, la vita dello pseudo artista deve essere squattrinata, altrimenti non c'è felicità...-___-)

poi hem se sono carina non sta a certo a me dirlo XD ehehehe..và a studiare che è meglio! :P
Immagine

"Ég er kominn aftur, inn í Þig..."
Avatar utente
Guðný
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 02, 2009 12:04 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda rabanastre » mar giu 02, 2009 2:01 pm

ahahahahahaa Dai che stavo scherzado..... cioe ..... scherzando...... io parlo sempre in modo burlesco ... o forse in maniera buffa....... mm in effetti non e' la stessa cosa ....... mmmm mannaggia .. forse parlo in maniera buffa.. per questo che tutti mi pigliano per il culo .?? mmm mi sa di si ..!!!! ... crisi esistenziale...... dovro' riflettere su sta cosa ....!!!..... :stelle: :stelle: :stelle: :stelle:

cmq.....che stavo dicendo ......!!! bo non lo so....... ha il fatto del carino ... non sei tu a dirlo .. non sono gli altri .. ki lo dice lo dice ... kisse ne frega......cioe' mmm :wall: :wall: :wall: era solo un modo carino .. per darti il benvenuto ..... per lomeno lo penso.... sai rabanastre pensa pensa parla parla .. ma lla fine .. non dice nulla .. cioe.. vorrebbe dire tanto ma .. non riescxe a dirlo ... o forse riesce a non dirlo ..?? boo non lo so !! :stelle: :stelle: :stelle:
cmq benvenuta di nuovo!!

takk a te :bigclap: :bigclap:
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Fran » mar giu 02, 2009 2:07 pm

rabanastre com'è che ti chiami? non mi ricordo :boh:
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda sigurlotus » mar giu 02, 2009 2:10 pm

simone
DARIO

Immagine
Avatar utente
sigurlotus
Moderatore
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:04 pm
Località: Reykjavík, Iceland

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda rabanastre » mar giu 02, 2009 2:13 pm

si :bigclap: :bigclap:
takk a voi
TAKK A TUTTI
Avatar utente
rabanastre
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:02 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Fran » mar giu 02, 2009 2:14 pm

si l'ho letto ora sulla takkboard
Fran
Avatar utente
Fran
Takk Boarder forever
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: ven apr 10, 2009 12:09 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda jonsi house » mer giu 03, 2009 6:44 pm

Immaginavo che Gougnegne averebbe abbacinato questo forum.
carlomatt ha scritto: vedo che sei uno di quelli che non riescono a vivere senza sparare una stronzata ogni tanto.
Avatar utente
jonsi house
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:20 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Guðný » mer giu 03, 2009 6:48 pm

sempre simpatico jonsi laurie :P
Immagine

"Ég er kominn aftur, inn í Þig..."
Avatar utente
Guðný
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 02, 2009 12:04 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Ròs » mer giu 03, 2009 9:06 pm

Anche io un tempo volevo fare la critica cinematografica ma poi, per vari motivi, ho cambiato idea.
Comunque, per non andare off topic, io ho visto Angels of the Universe e sono il possesso di Noi Albinoi (che dovrei vedrere a breve).
Angels of the Universe l'ho visto circa l'anno scorso. E' uno dei film più interiori che abbia mai visto, un film che va oltre la "semplice pazzia". Assolutamente da vedere.
"Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior."
Avatar utente
Ròs
() Boarder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: dom mag 03, 2009 2:42 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Guðný » mer giu 03, 2009 9:14 pm

Ròs ha scritto:Anche io un tempo volevo fare la critica cinematografica ma poi, per vari motivi, ho cambiato idea.
Comunque, per non andare off topic, io ho visto Angels of the Universe e sono il possesso di Noi Albinoi (che dovrei vedrere a breve).
Angels of the Universe l'ho visto circa l'anno scorso. E' uno dei film più interiori che abbia mai visto, un film che va oltre la "semplice pazzia". Assolutamente da vedere.


non posso che quotarti :D
Immagine

"Ég er kominn aftur, inn í Þig..."
Avatar utente
Guðný
Ágætis Byrjun Boarder
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 02, 2009 12:04 pm

Re: Film Islandesi consigliati ^_^

Messaggioda Ala Nera » mar lug 07, 2009 8:52 am

Guðný ha scritto:Ciao a tutti! :)
Il più famoso per eccellenza è Angels of the Universe, dove i nostri amati Sìgur hanno collaborato alla colonna sonora. Il film è una sorta di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" all'islandese. Narra dell'escalation verso la pazzia/libertà mentale di un uomo, il quale si ritrova poi in una casa di cura, contornato da persone "speciali". Riuscirà ad apprezzare il suo nuovo status mentale, ma il finale vi lascerà senza fiato.


L'ho visto ieri sera, davvero molto emozionante...l'ultima mezz'ora del film è particolarmente toccante e nel finale non riesci davvero a trattenere le lacrime, complice anche una colonna sonora da brivido.
Fa riflettere molto il fatto che i discorsi dei cosiddetti "pazzi" sono a volte molto più lucidi, consapevoli e coscienti dei cosiddetti normali...e che il confine tra "normalità" e "pazzia" non è così netto come possiamo pensare.

Consigliatissimo anche da me questo film, bello bello bello!!! :bigclap:
Federica

...curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

Immagine
Avatar utente
Ala Nera
Moderatore
 
Messaggi: 2415
Iscritto il: lun ago 11, 2008 1:14 pm
Località: Pescara

Prossimo

Torna a Cinema e Letteratura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron