Cocteau Twins

Tutta la musica che vi piace!!

Moderatori: RhumOnTheTable, Ala Nera

Cocteau Twins

Messaggioda Fljotavik » mar nov 05, 2013 6:14 pm

Non ne abbiamo mai parlato ma credo che Jonsi & co debbano molto (magari inconsapevolmente sia chiaro) a questa band culto degli anni 80, ambasciatrice e fondatrice del genere "dream-pop". La sua cantante è la meravigliosa Elizabeth Fraser (ricordate la magnifica "tear drop" dei Massive Attack?) una delle voci più suggestive non solo di quel periodo ma di tutta la storia del rock. Molti dopo di loro hanno cercato di imitarli e buona parte della musica oggi prende ispirazione dal genere da loro coniato. Difficile da dire quale sia il loro album migliore , il mio preferito è "Treasure".
Per chi volesse saperne di più, ecco la monografia di ondarock

Immagine
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Cocteau Twins

Messaggioda Fljotavik » mar nov 05, 2013 6:18 pm







Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Cocteau Twins

Messaggioda Fredjonsi » mar nov 05, 2013 7:34 pm

Concordo in tutto.
Anche altrove lessi che i SR dovettero molto ai CT, epperò Georg giurò in qualche intervista di non conoscerli.
Forse è così, ma non mi importa, le due band in questione hanno suoni molto differenti.

Anche a me piace moltissimo Treasure. Un altro molto bello è Garlands (l'esordio).
Solo io non vedo i video?
Forever young... I hope you'll stay...
Avatar utente
Fredjonsi
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 170
Iscritto il: gio gen 24, 2013 12:53 pm
Località: Venexia

Re: Cocteau Twins

Messaggioda Fredjonsi » mar nov 05, 2013 7:36 pm

Mi sa che è un problema di questa postazione internet.
Forever young... I hope you'll stay...
Avatar utente
Fredjonsi
Hvarf/Heim Boarder
 
Messaggi: 170
Iscritto il: gio gen 24, 2013 12:53 pm
Località: Venexia

Re: Cocteau Twins

Messaggioda Sigur-man » mar nov 05, 2013 9:54 pm

No io i video li vedo sia da pc che da iPad.
Sigur-man
 

Re: Cocteau Twins

Messaggioda Pauline » mer nov 06, 2013 3:42 pm

Sì è vero, hai ragione. Sono sicuramente simili come sound, in particolare per la delicatezza dei suoni. Ne conosco solo un paio di dischi, tra cui quel capolavoro di Treasure. Grazie di avermeli fatti ricordare, sarà l'occasione di riscoprirli un po' :)
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà.
Lastfm
Avatar utente
Pauline
Takk Boarder
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:06 am
Località: Lecco

Re: Cocteau Twins

Messaggioda ottuT » gio nov 07, 2013 11:43 am

Fljotavik ha scritto:Non ne abbiamo mai parlato ma credo che Jonsi & co debbano molto (magari inconsapevolmente sia chiaro) a questa band culto degli anni 80


Se non ricordo male, Jonsi disse di non averli mai neanche ascoltati.

Comunque la più bella voce femminile mai sentita. Amica di Jeff Buckley. Si dice che lui fosse innamorato di lei. Probabilmente erano solo trombamici ma più amici che altro.
Spero che conosciate questo duetto:
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: Cocteau Twins

Messaggioda Fljotavik » gio nov 07, 2013 6:58 pm

Non ho detto che i Sigur abbiano copiato i CT, probabilmente è vero che forse manco li conoscevano, ho detto solo che il genere "dream pop" o comunque quel suono etereo è stato "inventato" dai CT, sono stati i primi a fare quel genere di musica. E poi l'uso della voce della Fraser, con gorgheggi, parole inventate, simile a quanto fa Jonsi. Ovvio sono due gruppi differenti.
Concordo con ottuT, la Fraser è una delle voci femminili più belle mai sentite. Sapevo anche dell'amicizia (alcuni dicono fossero morosi) con Jeff, e ti dico anche di più, alcuni dicono che prima che Jeff morisse i due stessero preparando un album insieme. Forse hanno registrato qualcosa (vedi video che hai segnalato tu), forse non lo sapremo mai se esiste altro. Pensa che bomba, Jeff voce d'angelo e Elizabeth "voce di Dio" come speeso è stata definita.

PS: "donimo" ( la mia preferita daTreasure) è proto-sigurrossiana, ascoltare per credere.

Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia

Re: Cocteau Twins

Messaggioda ottuT » lun nov 11, 2013 5:28 pm

Fljotavik ha scritto:Non ho detto che i Sigur abbiano copiato i CT, probabilmente è vero che forse manco li conoscevano, ho detto solo che il genere "dream pop" o comunque quel suono etereo è stato "inventato" dai CT, sono stati i primi a fare quel genere di musica. E poi l'uso della voce della Fraser, con gorgheggi, parole inventate, simile a quanto fa Jonsi. Ovvio sono due gruppi differenti.


Mai detto che tu avessi sostenuto che avrebbero copiato. Anzi, volevo solo avallare quanto avevi scritto in precedenza.


Sono giusti i congiuntivi e condizionali che ho usato, sì?
ottuT
Með suð í eyrum við spilum endalaust Boarder
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio gen 08, 2009 2:37 pm

Re: Cocteau Twins

Messaggioda Fljotavik » lun nov 11, 2013 6:00 pm

Vero, hai ragione!
PS: forse sono io che ho sbagliato qualche verbo stavolta :blush:
Oh thou that bowest thy ecstatic face
Avatar utente
Fljotavik
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: dom lug 27, 2008 4:10 pm
Località: Venezia


Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron